Regalare un gioco di ruolo ad un narratore esperto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rei_di_Nanto

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Aprile 2012
Messaggi
52
Località
Roma
Goblons
0
Chiediamo un consiglio importante.

Di solito tra noi del gruppo di gioco non ci facciamo regali per Natale, ma solo ai compleanni. Stavolta però volevamo fare un'eccezione per il nostro amico-narratore che in questo periodo ci sta dedicando davvero molto tempo con la sua nuova storia.

Vorremmo fargli un regalo tematico e quindi un gioco di ruolo.
Qui mi sembra che ci siano davvero degli esperti e ne vorremmo approfittare.

Sappiamo per certo che ha già narrato tantissimi giochi: le varie versioni del Richiamo di Cthulhu, Cani nella Vigna, parecchia roba del Mondo di Tenebra nuovo e vecchio, Exalted entrambe le edizioni, Trollbabe, Avventure in Prima Serata, Ars Magica, Mythos, Paranoia, Ken il Guerriero, Lupo Solitario, Martelli da Guerra penso la seconda edizione, Mutant Chronicles, diverse cose di Guerre Stellari, Simulacri, Kata Kumbas, Deadlands, Witchcraft, Non Cedere al Sonno e chissà cos'altro che ora non mi ricordo.

Ovviamente non credo li possieda tutti (questi che ho citato) ma il nostro intento sarebbe di sorprenderlo con un prodotto relativamente nuovo e d'alta scuola (non compra nuovi giochi di ruolo da circa due anni se ho capito bene, ma si aggiorna sempre). Non ha chiusure tra giochi tradizionali delle vecchie generazioni e nuove sperimentazioni, tende sempre a scegliere un gioco e ad adattarlo alle esigenze della sua idea e delle persone con cui gioca, ma non ha pregiudizi, almeno spero.

Se arbitra sistemi pesanti, con tante tante regole e modificatori e varianti, qualcuna se la perde. La sua forza come narratore sono la stesura delle storie, la forza delle descrizioni e l'interpretazione dei personaggi. E' una persona che bada molto alla forma, soprattutto nelle parole, un buon comunicatore.

Non deve essere un gioco legato alla Grecia dei Miti (ne stiamo giocando uno così adesso). Dovrebbe essere magari facilmente reperibile online perché vorremmo darglielo almeno prima della Befana e l'idea ci è venuta solo questo week end. Sarebbe meglio fosse in lingua italiana (ma quest'ultimo requisito è il meno importante). Il costo non è un problema (anzi, se c'è un'edizione deluxe è anche meglio saperlo) perché dividiamo la spesa in tre.

Cosa ci consigliate? (fateci fare un figurone!!!)
 

El_Rethic

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2010
Messaggi
225
Località
Arconate
Goblons
0
Perché non dare un occhio al best of show di quest'anno e dell'anno scorso, per cominciare:

L'Unico Anello, giocone monstre, fantasy nell'ambientazione tolkeniana, che garantisce belle storie epiche.

Il Mondo dell'apocalisse, per personaggi superfighi perfettamente calati in una ambientazione post-apocalittica.

RavenDeath, storie brevi ma belle cariche e drammatiche, sul tema della vendetta.

Hot War, un postapocalittico in una Londra anni '60 che si concentra sulla paranoia, sulla necessità di lavorare fianco a fianco a persone che alla prima occasione potranno tradirti.

Cuori di Mostro, adolescenti che si nascondono tra gli umani, frequentano le scuole degli umani, ma che sono dei mostri, con tutti i onori e gli oneri.

Gioventù Bruciata, dove un gruppo di giovani (punk) ribelli e idealisti lotta contro il potere in un mondo dispotico alla V per Vendetta (o 1984).

Poi... perché farsi sfuggire alcune chicche come:
- Piombo, gioco italiano basato sulle storie della Banda della Magliana, sulla falsariga del telefilm/film/libro Romanzo Criminale.
- Hell 4 Leather, un gruppo di motociclisti satanisti ammazza il capo (troppo perfino per loro), lui all'inferno contratta col diavolo e ha una notte per tornare sulla terra e portarsi indietro quanti più suoi ex compagni può.
- Sulle Tracce di Cthulhu, nuovo gioco nel mondo di Lovecraft (dove storie ambientazione, capacità recitative e capacità di far vivere l'atmosfera contano) tutto investigativo.
- Fiasco, uno dei giochi più importanti del decennio, storie come i film dei fratelli Coen o Guy Ritchie, uomini con grandi ambizioni e scarso controllo coi propri istinti, che tentano il colpo della vita e finiscono tutti con le ossa rotte...
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
mi accodo al Mondo dell'Apocalisse (che vendo con libretto in italiano uscito per Lucca nel caso)

poi ci sono giochi a GM a turno che magari potrebbero essere per lui un modo per interagire diversamente con il gruppo e ci vedrei bene

Polaris
Annalise



poi invece sul tema storico e per uscire dal campo rispetto ai giochi che hai citato: Spione e Shahida

sono tutti giochi molto belli e soprattutto secondo me manuali molto curati (magari non con mille mila disegni ma con una buona cura nella realizzazione del manuale nel suo complesso)

come side gift puoi sempre prendergli (solo 12 €) Bacchanalia che è un misto tra un GDR e un goco di carte e vi riempie le serate in cui non avete il tempo per giocare al vostro gioco (magari manca qualcuno o altro) :)
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Anch'io vi consiglio l'Unico Anello, se non lo ha già (specie vista la recente uscita de lo hobbit al cinema).

Oppure, per un fantasy un po' diverso ma molto, molto bello (ed in edizione di lusso!): Mouse Guard
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
Consiglio alcunie titoli che secondo me mancano alla collezione, stando a come mi hai descritto il Narratore in questione ;):

Sine Requie, prodotto tutto italiano con un'ambientazione bellissima, regolamento eccezionale ed un sistema di gioco (coi tarocchi) veramente calzante e diverso dal solito! E' un gioco che permette una ENORME possibilità di narrazione e da come hai descritto il vostro Narratore dovrebbe andarci a nozze! Non so se ne hai sentito parlare, è ambientato in un '57 alternativo, dove i morti si rianimano come zombie, l'Europa è stretta nelle grinfie di questi morti e la seconda guerra mondiale si è "interrotta" senza vinti nè vincitori quando i morti hanno preso a risvegliarsi: trovi paesaggi da incubi flagellati da queste creature (e non sono solo zombi...), come le Terre Selvagge (UK, francia, spagna), trovi il nuovo regno della Chiesa iper-religioso e fanatico (Italia), trovi il Reich nazista folle sopravvissuto (germania), trovi la follia del comunismo estremizzato col popolo governato dal supercomputatore Z.A.R in russia, trovi infine un regno che (si dice) sia retto da potenti Morti risvelgiati, il Regno di Osiride in egitto. Un clima catastrofico e pesantissimo, letale e bellissimo, che soprattutto si appoggia ad un sistema di gioco fluidissimo, solido e che lascia davvero uno spazio enorme per la narrazione. In cotale collezione non può davvero mancare!
Inoltre ha diversee affinità col Richiamo di Chthulu come meccancihe di gioco, quindi potrebbe risultare più interessante ancora!

Poi c'è Lo Spirito del Secolo, che è un titolo ambientato negli anni '20, stile pulp, per giocare personaggi sullo stile degli Uomini Straordinari, insomma per fare quelle avventure alla Jules Verne o Indiana Jones molto esplorative o fanta-scientifiche per l'epoca, con persoanggi molto particolarizzati, metodi intriganti per utilizzare la narrazione intrecciandola con le meccaniche di gioco e anche questo titolo molto molto narrativo, pur rimanendo ancorato ad una bella meccanica di fondo.

Oppure, visto che da quel che dici manca delt utto alla collezione, suggerirei Pathfinder, l'erede di D&D... magari in quella collezione manca per scelta o per gusti suoi, ma altrimenti è un must per tutti i giocatori di ruolo! Non passare da D&D/Pathfinder è u po' come non passare dal via al monopoli! Il manuale poi (da prendere col Bestiario) è veramente bello e ricchissimo, il GDR più ampio ed espandibile possibile, con possibilità di personalizzazione e di narrazione sterminate. C'è da dire che anche quello è un bel malloppo (200 pagine di regole, +400 pagine di liste), che imparare a masticare è già di per se una bella impresa, ma ne vale dannatamente la pena!!

Mi sento invece di sconsigliarti il Mondo dell'Apocalisse: personalmente lo ritengo un brutto pasticcio, e da master narratore come descrivi essere il tuo amico sarà difficile farselo piacere, secondo me. Vero che narrazione e meccaniche sono completamente unite, ma personalmente lo sconsiglierò ogni volta che potrò. Specialmente se dici che il suo forte è la "stesura delle storie" forse AW potrebbe non piacergli troppo. I personaggi sono stereotipi viventi, le possibilità di personalizzazione sono scarsissime ed il manuale stesso è assai ostico da leggersi.

PS: non dimenticarti di farti una bella ricognizione nella sezione Recensioni qui della Tana, troverai commenti e suggerimenti a tonnellate!!
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Bah, Pathfinder sinceramente lo eviterei. Primo perché probabilmente lo ha già (e se non lo ha, ha d&d che è la stessa roba, o non lo ha preso proprio perché non lo attira per niente).
Poi perché lo può trovare in qualsiasi negozio, per cui se volete stupirlo con un regalo un po' originale sarebbe proprio l'ultima delle scelte.

Piuttosto, volendo rimanere sul classico, potreste puntare alla recente ristampa di lusso dei manuali della prima edizione di advanced dungeons & dragons (http://www.wizards.com/DnD/Product.aspx?x=dnd/products/dndacc/02390000), che almeno hanno un valore "storico" e sono dei bei pezzi da collezione, se non li usa.
Si trovano facilmente su amazon.it
 

Cybertroll

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Agosto 2012
Messaggi
60
Sito Web
federicodanelli.wordpress.com
Goblons
0
Sine Requie se non lo possiede, gli si adatta molto dalla sua descrizione.

Altrimenti l'Unico Anello, che è altrettanto adatto.

Ovvero: regalategli un gioco di autori italiani! In questo caso sono anche le scelte migliori, che volete di più!
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Ma non potrebbe avere qualche interesse esterno che aiuti? :grin:
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Il regalo più bello, quello con cui ci farete DAVVERO una figura superba e che non dimenticherà mai è solo uno: Vampiri edizione ventennale.
Era solo per chi lo aveva preordinato ma ora ne sono state rimesse in vendita pochissime copie (l'arrotondamento della tipografia). A me è arrivato oggi... non avevo mai visto un manuale così bello! (e ne ho visti tanti eh!)

http://www.raven-distribution.com/prodo ... masquerade

http://www.mondogdr.it/prodotto.asp?ID=3701

http://www.dragonstore.it/Vampiri-Masqu ... 89.uw.aspx

Non esiste niente di meglio per fare un regalo indimenticabile

(poi, se scegli Sine Requie o Anime e Sangue, io -che ne sono l'autore- sono contento e se vuoi posso darti delucidazioni; sono entrambi gdr che possono piacergli, ma la bellezza del manuale di Vampiri V20 è INARRIVABILE!!)
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.384
Località
Modena
Goblons
991
Rei_di_Nanto":11xl5gvf ha scritto:
Vorremmo fargli un regalo tematico e quindi un gioco di ruolo.

Sappiamo per certo che ha già narrato tantissimi giochi: le varie versioni del Richiamo di Cthulhu, Cani nella Vigna, parecchia roba del Mondo di Tenebra nuovo e vecchio, Exalted entrambe le edizioni, Trollbabe, Avventure in Prima Serata, Ars Magica, Mythos, Paranoia, Ken il Guerriero, Lupo Solitario, Martelli da Guerra penso la seconda edizione, Mutant Chronicles, diverse cose di Guerre Stellari, Simulacri, Kata Kumbas, Deadlands, Witchcraft, Non Cedere al Sonno e chissà cos'altro che ora non mi ricordo.

Ovviamente non credo li possieda tutti (questi che ho citato) ma il nostro intento sarebbe di sorprenderlo con un prodotto relativamente nuovo e d'alta scuola (non compra nuovi giochi di ruolo da circa due anni se ho capito bene, ma si aggiorna sempre). Non ha chiusure tra giochi tradizionali delle vecchie generazioni e nuove sperimentazioni, tende sempre a scegliere un gioco e ad adattarlo alle esigenze della sua idea e delle persone con cui gioca, ma non ha pregiudizi, almeno spero.

Sarebbe meglio fosse in lingua italiana (ma quest'ultimo requisito è il meno importante). Il costo non è un problema (anzi, se c'è un'edizione deluxe è anche meglio saperlo) perché dividiamo la spesa in tre.

Cosa ci consigliate? (fateci fare un figurone!!!)

incrociando questi dati direi :

Pathfinder manuale base ; volendo + Bestiario
(rispetta tutti i parametri) .

D&D 4° edizione\Essential
(bisogna però scegliere i manuali base) .

Dungeon Slayers (ma questo è economico e - lussuoso degli altri) .
 

Felix

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Febbraio 2010
Messaggi
312
Località
Prato
Sito Web
www.anonimagdr.com
Goblons
4
Mondo di Apocalisse: dai giochi che segnali come da lui gestiti, credo che non possa che apprezzare un titolo di questo calibro.

se non ha paura dell'inglese MOnster of the week o Dungeon World

Unico Anello (fantasy)
 

Rei_di_Nanto

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Aprile 2012
Messaggi
52
Località
Roma
Goblons
0
Allora, prima di tutto grazie a tutti!!!
Si dice che noi appassionati di GdR diamo il meglio al tavolo ma che spesso nei forum diventiamo fondamentalisti dal flame facile. Personalmente non ci ho mai creduto ed eccone la riprova, avete riversato in questo topic un inestimabile ventaglio di gemme, idee e saggezza. "Vendicatori uniti", ok, ma anche giocatori di ruolo uniti!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!

Allora intanto chi ha suggerito Sine Requie ha inquadrato perfettamente il soggetto, è un gioco che ha amato molto e mi ha raccontato che in un Lucca Games del passato si è voluto persino complimentare di persona con l'autore.

Pathfinder lo conosce ma nei prossimi anni non intende giocarlo: non ha nulla contro il d20 a priori ma è un sistema che ha esplorato parecchio nell'ultimo decennio ed ora dà l'idea di voler spaziare per qualche tempo su altri fronti a livello di meccaniche.

Per rispondere a Cyrano oltre al mondo dei giochi ama molto i locali, le discoteche, il cinema, la lettura e lo sport... una vita molto varia. La sua peculiarità, anche per motivi di lavoro, è forse che vive più di notte che di giorno. Anche per questo ma soprattutto perché ci sembra proprio un regalo di prestigio, abbiamo optato per Vampiri edizione ventennale. Grazie Curte, non ci avremmo mai pensato senza di te! Ci siamo già attivati, in questi giorni gli daremo solo un biglietto con la foto ma se tutto va bene lo avrà già dopo Capodanno.

Come Side Gift (crotalo, mi è piaciuta quest'espressione,la uso subito) (i diritti di utilizzo rimangono a Crotalo) abbiamo scelto Raven Death (per sessioni brevi), l'Unico Anello (leggendo in giro sembra da avere, prima o poi torneremo al fantasy, sarà bene farlo con stile) e il recente Anime e Sangue (ci incuriosisce, sembra molto diverso dai giochi a cui siamo abituati), li prenderemo penso a gennaio e credo che per un bel po' saremo a posto.

Grazie alla Tana e a tutti coloro che ci hanno aiutato.
Un regalo sembra una sciocchezza ma stavolta ci tenevamo molto.
BUONE FESTE, BUON GDR! :)
 

LeonardZombi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Giugno 2005
Messaggi
307
Località
Firenze
Sito Web
www.serpentariumgames.com
Goblons
0
complimenti per l'acquisto (anche secondo me Vampiri gli piacerà tantissimo!) e per gli acquisti di Gennaio! Secondo me ottime scelte. :grin: ;)
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
pathfinder? no, se è esperto ci sarà un motivo per cui evitare dnd. e poi è tipo il macdonalds dei gdr, fstto per piacere a più gente possibile ma senza anima :)

un master esperto, se ha voglia di imparare un gioco nuvo, secondo me si troverebbe bene con cani nella vigna, il mondo dell'apocalisse, cuori di mostro o trollbabe
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso