Recensione Notre Dame

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frarobertooo

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
186
Località
Edimburgo
Sito Web
pataviumludens.blogspot.com
Goblons
3
Tratto da http://pataviumludens.blogspot.com/

Di solito quando si parla dei big box dell'Alea vengono in mente gioconi come Ra, Puerto Rico o Tadsh Mahal. Sebbene le ultime prove di questa linea fossero state meno brillanti è dai report di Essen 2006 che non si fa che parlare altro di questo Notre Dame. Una cosa positiva di essere produttori ed inventori di giochi è la mole di boardgame che ti arrivano gratis da ogni dove ed in questo caso Emanuele ha avuto la fortuna di vedersi recapitato via TF il gioco in questione. L'ambientazione è una Parigi medioevale infestata dai topi dove i giocatori devono investire per prendere punti vittoria... almeno credo che fosse così... ma chi legge mai le ambientazioni? Comunque al centro del tavolo viene messo una tessera che rappresenta Notre Dame e poi ogni giocatore aggiunge la propria plancetta a formare un'area di gioco dal vago sapore floreale. Nella plancia del giocatore trovano posto dei quartieri, i quali hanno delle azioni associate (ad esempio la banca che fa guadagnare soldi, l'ospedale che toglie dei topi alla fine del turno, il nomiricordo che fa prendere dei cubetti dalla banca, ecc...), delle strade che dividono i distretti, delle piazze su cui vengono posti dei token coperti (che verranno presi dalla carrozza e daranno punti vittoria) ed il famigerato livello dei topi del proprio distretto. Vengono poi rivelate delle carte personaggio che permettono di fare delle azioni speciali alla fine del turno. Il giocatore parte con del denaro, dei cubetti del proprio colore (gli altri saranno tenuti dalla “banca”)e con un mazzetto di 9 carte identico per ogni giocatore dove sono rappresentati i quartieri e le azioni che si possono eseguire. Nel proprio turno il giocatore pesca 3 carte dal proprio mazzetto, ne sceglie una e ne passa due al giocatore alla sua sinistra e ne riceve altrettante dal giocatore alla sua destra. Poi ne sceglie una e ne passa una, ricevendone naturalmente un'altra. Nel proprio turno il giocatore deve giocare una carta dalla propria mano e fare l'azione associata giocando un cubetto dalla propria riserva sul quartiere. Il meccanismo principale è che più cubetti ci sono su un quartiere più l'azione è forte (ad es: se ci sono due cubetti sul quartiere della banca allora prenderò due denari, se ce ne sono cinque ne prenderò cinque). Fatto due giri e giocate due carte il turno finisce e si scartano tutte e tre le carte del round. Poi i giocatori a turno giocheranno una moneta per compiere le azioni speciali dei personaggi che possono dare anche punti vittoria. Ci sarà poi l'assegnazione dei punti dati dai cubetti sulla cattedrale ed infine si guarderà il livello di peste del distretto: sotto ogni personaggio speciale ci sono dei topi (da 0 a 3) e faranno avanzare il relativo track dei topi del giocatore. Se si arriva a fondo scala il giocatore perde punti vittoria. Dopo nove turni il gioco finisce e chi ha più punti vittoria vince.

Il gioco, seppur non troppo originale, è la quintessenza del gioco tedesco: mancanza cronica di risorse, diverse strade per la vittoria ed un po' di fortuna. Si è sempre a corto di cubetti e di soldi, con la consapevolezza che non si possono perdere le ottime occasioni di punteggio che i giocatori avversari ci passano con le carte quando hanno il fiato corto: perdere l'occasione di andare in cattedrale, ad esempio, può costarti la vittoria come pure non avere delle monete per l'elemosina (quando si va in cattedrale si può fare l'elemosina e si prendono dei punti vittoria). Il fatto poi che i giocatori iniziano con un gruzzoletto di materiali e denari fa in modo che se un giocatore “perde il treno” lo fa per colpa sua. La cosa bella è che si può fare ostruzione e non passare una carta che serve all'avversario e magari concedergli delle azioni che servirebbero più a te... un dilemma non troppo complesso ma quantomeno simpatico. Non sono troppo convinto di tutti i poteri dei quartieri: ad esempio il parco che toglie subito un topo dà un punto vittoria ogni due cubetti presenti non lo vedo troppo efficace ma magari c'e' qualche strategia che non mi è chiara. Nella prima partita ho giocato concentrandomi sulla strategia solida dei cubetti/denari/ospedale e questo mi ha regalato la vittoria mentre nella seconda ho provato a concentrarmi sul calesse ma questo non mi ha relegato al secondo posto. La cosa bella è che il secondo posto è largamente meritato, visto che sò che ho sbagliato e sò anche dove e la prossima volta che andrò a raccogliere token per la mappa dovrò per forza comportarmi in maniera diversa. Non meno dolce è stato il nettare della vittoria alla prima partita, dove all'inizio ho investito in denaro senza prendere punti vittoria, mentre dalla seconda metà in poi ho raccolto a man bassa, sfruttando ogni buona carta che gli altrettanto buoni avversari mi passavano. Questa dinamica mi ha ricordato il mai troppo lodato Hansa, dove all'inizo si investe in mercati e si lasciano stare i pochi punti facili per poi al momento giusto (capire quando è il difficile) raccogliere.

Le uniche pecche sono che il gioco è abbastanza in solitario e che i materiali sono troppo fini!!! Le plance sono di quanto più sottili io abbia visto negli ultimi anni, come pure i soldi e le carte. Stefano scriveva pure che i personaggi speciali sono cerotti ineleganti messi lì perchè il sistema da solo non permette di arrivare alla sussistenza ed allora sono necessarie delle azioni che “tirano sù”. In verità se si parte dal concetto che le carte speciali sono elementi del gioco a tutti gli effetti e ne si conoscono i poteri permette di studiare delle strategie non male, come ad esempio spostare dei cubetti per difenderti da una grossa ondata di topi o per fare dei punti al volo. In più alcune carte utili tornano 3 volte e questo ti permette di elaborare tattiche complesse senza dover per forza contare sulle carte che si pescano o si ricevono. Certo è che non avere un soldo per l'azione speciale è critico!

Ottimo gioco, consigliatissimo.

Voto 8/10

PS: può essere una recensione "ufficiale" della tana od è troppo creativa?
 

Soveliss

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
500
Località
Susa (TO)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Soveliss
Board Game Arena
Soveliss
Beh solitamente le recensioni come tutto il resto vengono inviate alla sezione collabora dopodichè vengono lette e se vanno bene vengono postate. Fai lo stesso anche tu senza aprire 3ed come questo per nulla dato che non sono gli utenti ma i moderatori a decidere se pubblicare una recenzione.

Ciauz
 

frarobertooo

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
186
Località
Edimburgo
Sito Web
pataviumludens.blogspot.com
Goblons
3
Soveliss":1tfqufma ha scritto:
Fai lo stesso anche tu senza aprire 3ed come questo per nulla dato ...
Che simpatia!
Ho postato su questo forum perchè si parla di giochi in scatola, questo è un gioco in scatola ed avevo delle opinioni da condividere. In più chiedevo un parere alla comunità, dato che eventualmente avrei poi proposto la recensione ai moderatori (o quello che sono) e che è la stessa comunità a godere di una recensione.
 

Soveliss

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
500
Località
Susa (TO)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Soveliss
Board Game Arena
Soveliss
Scusa, non volevo sembrarti così simpatico ... il fatto imprescindibile è che se vuoi caricare recensioni, traduzioni ecc tutto passa dai moderatori quindi reputo una perdita di tempo lasciare il 3ed aperto in attesa di commenti da parte degli altri goblin. Hai revisionato un po' di volte la recensione? La rteputi corretta? Se a queste due domande hai risposto sì caricala e vedrai che sarà pubblicata in poco tempo. L'intenzione del mio precedente post cmq non era la simpatia ma la semplice esplicazione di una procedura standard adottata.
 

kevin123

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Febbraio 2006
Messaggi
405
Località
Roma
Goblons
0
Buona recensione, da parte mia solo una parola , Grazie.
La Burocrazia........
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Se posso dire la mia, ti chiedo frarobertooo se vuoi che pubblichi il testo come rece ufficiale. Grazie

Fammi sapere
 

frarobertooo

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
186
Località
Edimburgo
Sito Web
pataviumludens.blogspot.com
Goblons
3
Favar":26y3bc54 ha scritto:
Se posso dire la mia, ti chiedo frarobertooo se vuoi che pubblichi il testo come rece ufficiale. Grazie

Fammi sapere
Se mi lasci un giorno vorrei riscriverne alcune parti che avevo buttato giù un pochino troppo in fretta.
Grazie,
frarobertooo

PS Kevin: Grazie!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso