L'estate scorsa con il mio gruppo storico di gdr abbiamo fatto una paio di avventure di Motherships (prima dell'oscurantismo... prima dell'imp- del covid). Purtroppo per noi non conoscevamo la patch al combattimento, ma per nostra fortuna un'avventura ben strutturata può limitare gli scontri (dopotutto i mostri alieni è meglio evitarli che affrontarli a viso duro e farsi ammazzare). Il gioco è bello e gira bene. Alcuni dettagli ambientativi sono chiari solo se si conoscono bene tutte le saghe di riferimento, in primis Alien ovviamente, ma anche in qual caso un bravo gruppo (o un bravo master) riesce a gestire eventuali ipotesi e teorie modellando ambientazione e campagna secondo i propri gusti. L'unicacosa veramente poco chiara è quando si possano utilizzare certe abilità e quando no, visto che le specializzazioni di grado superiore sembrano molto specifiche (e in vece dovrebbero aumentare la competenza anche a livello base). Il sistema di gestione dell'astronave sinceramente l'abbiamo bellamente ignorato...