Realizzata copia di Dune

Sausan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
10
Ho finalmente finto la mia copia di Dune! E' stata abbastanza dura. Inoltre essendo la mia "prima volta" ho fatto diversi errori che ho pagato rifacendo alcune parti del gioco. Se qualcuno è interessato a realizzare la propia coppia posso dare qualche dritta per evitare altri errori.

ciao a tutti

dRILLeR

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ciao Sausan, ora che tiri fuori l'argomento in effetti protrebbe anche interessarmi realizzare una mia copia di Dune! :grin:
Magari non ora, ma quest'estate quando avrò molto più tempo.
Hai seguito qualche tutorial per realizzarlo? Sicuramente richiede tempo una cosa del genere, ma che quantità di impegno economico comporta? Sai..se mi venisse a costare poco meno che comprarlo... :roll:
Premetto che non ho mai fatto nulla del genere e non quindi idea da dove iniziare... :lol:

Sausan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
10
vediamo di rispondere a qualche domanda...
*tutorial no... sono andato a occhio
*io ci ho messo 1 weekend circa... anche perchè ho fatto molti errori che ho dovuto risolvere. per il prezzo... io ho speso in tutto 37 euro... considerando che: ho preso della colla spray da 17 euro (che se ne puo' fare a meno), della carta da 140 gr (che se ne puo' fare quasi a meno) e poi ho dovuto comprare un sacco di cosine perchè non le avevo in casa. facendone una seconda copia la farai a prezzo 0.
*comincia dall'inizio... cominci con una cosa e poi prosegui con la seguente

se vuoi entrare nello specifico dimmelo.
come prima esperienza è stato molto bello. e poi magari mi ha dato qualche idea per un'eventuale gioco che voglio realizzare.

fammi sapere
ciao

Sausan

Esperto
Goblons
10
certo... se mi dite come fare a mettere le immagini nel forum gli faccio un po' di foto... ciao

Sausan

Esperto
Goblons
10
ok vedrò cosa posso fare...
se vi interessa posso provare a buttare giu un mini tutorial su come fare.
che dite? può interessare?

ciao

Hadaran

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Hadaran
simoneC":c00egb2e ha scritto:
Se hai uno spazio web mettile lì e posta il link.

Non solo, ci sono dei siti che forniscono gratuitamente spazio per le immagini da lincare....un esempio può essere http://imageshack.us se poi hai diverse foto puoi usare tutto ciò che serve a creare photoalbum su internet....ad esempio lo stesso google !!

dRILLeR

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Sausan":2jm37n88 ha scritto:
se vi interessa posso provare a buttare giu un mini tutorial su come fare.
che dite? può interessare?
Eccome! Un mini tutorial sarebbe perfetto :grin: ;)

Sausan

Esperto
Goblons
10
ho inserito il tutorial nella sezione download. penso che una volta approvato dalla tana sarà online.

ciao

Sausan

Esperto
Goblons
10
sezione download in italiano/varie ed eventuali

Sausan

Esperto
Goblons
10
che fine ha fatto il mio tutorial? è da una settimana che l'ho postato in tana e ancora non lo vedo... che dite è stato cestinato?

ciao

Hadaran

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Hadaran
Per il tuo tutorial utilizza la procedura che ti ho già indicato, non metterlo nell'area download in cui trovi prevalentemente regolamenti tradotti, componenti tradotte già pronte alla stampa.

Puoi anche pensare di fare una cosa simile a Questa ....il nostro amico posta delle piccole foto che con un click si ingrandiscono e ci tiene informati sulle evoluzioni.
In alternativa usa un link esterno!!

Ricordo anche che esite già un 3ed che parla di Autocostruzione di questo gioco disponibile qui.

Il Moderatore

Sausan

Esperto
Goblons
10
Ecco un mini tutorial per creare la vostra copia di Dune. Alla fine ho messo delle note per poter migliorare il processo di creazione, visto gli errori che ho fatto causa inesperienza.
Il prezzo per la mia copia di Dune è stata di 37 euro, considerando che ho dovuto comprare tutto il materiale di cui avevo bisogno. Rifacendone una adesso (o qualche altro gioco) la spesa sarebbe quasi nulla.

Materiale usato: carta da 140gr, carta 80gr, pouch A4 e 54x86mm, nastro adesivo trasparente, nastro adesivo americano (quello grigio ultra resistente), cartoncino spesso grigio (tipo quello usato come fondo per i blocchi di fogli A3 della Fabriano), colla spray (spesa inutile…, si può usare qualsiasi tipo di colla), carta fotografica, fermacampione e fogli trasparenti adesivi.

Attrezzatura usata: plastificatrice a caldo, taglierino,riga , forbici e un pennarello.

Schede personaggio: È stata stampa su un foglio normale da 80gr poi ripiegato e plastificato

Carte: Le carte le ho stampate sulla 140gr fronte e retro. Le ho poi tagliate con il taglierino e inserito in una pouch misure 54x86.Le carte non le “rifinite”. Come vedete hanno molta plastica sprecata. Non ho trovato pouch più piccole e avere gli spigoli accuminati non mi piaceva.Alla fine ho pensato: e chi se ne frega! E le ho lasciate così

Ruote di combattimento: Stampate su carta da 140 e poi, prima di essere plastificate le ho tagliate. Questo perché così la fessura nella ruota azzura rimane plastificate anche lei e non sono impazzito a ritagliare la plastica in eccedenza in quella stretta finestrella. Alla fine le ho fissate con un ferma campioni al centro

Schermi giocatore: Stampati su carta da 140gr. Qui c’è stato il primo errore che poi ho ripetuto per altri particolari. Una volta che li ho stampati li ho plastificati. Il problema è che con la plastificazione a caldo la plastica non si attacca alla carta, quindi mi una volta rifinito lo schermo la plastica si è staccata dalla carta! Dovuto rifare tutto! Si può provare a usare la plastica trasparente adesiva per proteggere meglio il foglio, magari usandone 2, uno avanti e uno dietro. Io per ora li tengo così. Se poi vedo che si rovinano molto li plastifico a questo modo

Materiale vario e segnalini spezia: Per tutti questi oggetti ho usato lo stesso sistema che avevo usato per gli schermi del giocatore, tranne per i dischi colorati. Per evitare di rifare tutto e che la plastica si staccasse ho rinforzato con un po di nastro adesivo trasparente.Per rendere i pezzi un po’ più “vigorosi” ho incollato insieme 3 fogli da 140gr. In questo modo ho ottenuto delle pedine anti proiettile!Ai dischi colorati ho tolto la plastica perché non mi andava di mettermi ad impazzire per bloccarla con il nastro adesivo.Le pedine spezia le ho taglie usando taglierno e riga

Tabellone: La mappa è stata stampata su carta lucida fotografica. Per la base ho usato il cartoncino spesso 2mm ritagliato a misura e unito con il nastro adesivo grigio come spiegato al link presente anche sulla TdG:

http://degroof.home.mindspring.com/boar ... dgame.html

Una volta realizzato il tabellone ho incollato con la colla spray la stampa al tabellone. Alla fine ho ricoperto i singoli pezzi con una foglio di carta lucida adesiva

Qui potete vedere le foto dei vari componenti descritti:
http://www.flickr.com/photos/9293631@N0 ... 675000197/

Note:
per il lavoro ho impiegato un fine settimana intero. Il tempo è stato tanto perché ho fatto molti errori che ho descritto qui, che mi ha costretto a rifare o disfare cose già fatte.
Vorrei far notare una cosa a tutti quelli che vogliono accingersi a creare il gioco: rifatevi, se riuscite, le pedine rotonde. Fatele quadrate!
Va bene rispettare il materiale originale del gioco, ma non credo che molti di voi dispongano di macchine e fustelle tipografiche per tagliare i pezzi rotondi. Se riuscite, fate tutti gli oggetti come sono fatti le pedine delle spezie. In questo modo con il taglierino risparmiate un sacco di tempo. Tagliare con le forbici forme rotonde che sono state incollate su 3 fogli da 140gr non è facile e viene male alle mani.
Altro consiglio. Il foglio con le spezie stampatelo da entrambi i lati, così avrete pedine più belle senza dorso bianco.
Spero di esservi stato utile. Se avete altre domande non esistate a contattarmi.

Ciao
Sausan

G

Guest

Guest
Ho scaricato anche io il tutto ed ho cominciato a stampare qualcosa !

Ho stampato le carte traditore, ma sono venute abbastanza piccole, ma quali dovrebbero essere le dimensioni ?

Stessa cosa per il tabellone che ho stampato su 4 fogli A4, ma mi pare un po' piccolo 8-O

Forse è meglio stamapre le parti su fogli A3 ?

Chiedo un consiglio a che ha già stampato queste cose !

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Il tabellone originale è piccolo. Quattro fogli A4 è una misura ottima.

G

Guest

Guest
rporrini":zjl6ue30 ha scritto:
Il tabellone originale è piccolo. Quattro fogli A4 è una misura ottima.

OK per il tabellone, che poi alla fine il foglio A4 viene rifilato visto che ci sono pure i bordi bianchi.

Le carte però devono essere decisamente più piccole dello standard ?
per intenderci di una magic ?

G

Guest

Guest
rporrini":1y1y5hec ha scritto:
Le carte trachery misurano circa 65 * 45 mm.

In effetti la misura delle stampe è quella, quindi proseguo con il mio lavorino artigianale ! ;)

Alto Basso