Ecco un mini tutorial per creare la vostra copia di Dune. Alla fine ho messo delle note per poter migliorare il processo di creazione, visto gli errori che ho fatto causa inesperienza.
Il prezzo per la mia copia di Dune è stata di 37 euro, considerando che ho dovuto comprare tutto il materiale di cui avevo bisogno. Rifacendone una adesso (o qualche altro gioco) la spesa sarebbe quasi nulla.
Materiale usato: carta da 140gr, carta 80gr, pouch A4 e 54x86mm, nastro adesivo trasparente, nastro adesivo americano (quello grigio ultra resistente), cartoncino spesso grigio (tipo quello usato come fondo per i blocchi di fogli A3 della Fabriano), colla spray (spesa inutile…, si può usare qualsiasi tipo di colla), carta fotografica, fermacampione e fogli trasparenti adesivi.
Attrezzatura usata: plastificatrice a caldo, taglierino,riga , forbici e un pennarello.
Schede personaggio: È stata stampa su un foglio normale da 80gr poi ripiegato e plastificato
Carte: Le carte le ho stampate sulla 140gr fronte e retro. Le ho poi tagliate con il taglierino e inserito in una pouch misure 54x86.Le carte non le “rifinite”. Come vedete hanno molta plastica sprecata. Non ho trovato pouch più piccole e avere gli spigoli accuminati non mi piaceva.Alla fine ho pensato: e chi se ne frega! E le ho lasciate così
Ruote di combattimento: Stampate su carta da 140 e poi, prima di essere plastificate le ho tagliate. Questo perché così la fessura nella ruota azzura rimane plastificate anche lei e non sono impazzito a ritagliare la plastica in eccedenza in quella stretta finestrella. Alla fine le ho fissate con un ferma campioni al centro
Schermi giocatore: Stampati su carta da 140gr. Qui c’è stato il primo errore che poi ho ripetuto per altri particolari. Una volta che li ho stampati li ho plastificati. Il problema è che con la plastificazione a caldo la plastica non si attacca alla carta, quindi mi una volta rifinito lo schermo la plastica si è staccata dalla carta! Dovuto rifare tutto! Si può provare a usare la plastica trasparente adesiva per proteggere meglio il foglio, magari usandone 2, uno avanti e uno dietro. Io per ora li tengo così. Se poi vedo che si rovinano molto li plastifico a questo modo
Materiale vario e segnalini spezia: Per tutti questi oggetti ho usato lo stesso sistema che avevo usato per gli schermi del giocatore, tranne per i dischi colorati. Per evitare di rifare tutto e che la plastica si staccasse ho rinforzato con un po di nastro adesivo trasparente.Per rendere i pezzi un po’ più “vigorosi” ho incollato insieme 3 fogli da 140gr. In questo modo ho ottenuto delle pedine anti proiettile!Ai dischi colorati ho tolto la plastica perché non mi andava di mettermi ad impazzire per bloccarla con il nastro adesivo.Le pedine spezia le ho taglie usando taglierno e riga
Tabellone: La mappa è stata stampata su carta lucida fotografica. Per la base ho usato il cartoncino spesso 2mm ritagliato a misura e unito con il nastro adesivo grigio come spiegato al link presente anche sulla TdG:
http://degroof.home.mindspring.com/boar ... dgame.html
Una volta realizzato il tabellone ho incollato con la colla spray la stampa al tabellone. Alla fine ho ricoperto i singoli pezzi con una foglio di carta lucida adesiva
Qui potete vedere le foto dei vari componenti descritti:
http://www.flickr.com/photos/9293631@N0 ... 675000197/
Note:
per il lavoro ho impiegato un fine settimana intero. Il tempo è stato tanto perché ho fatto molti errori che ho descritto qui, che mi ha costretto a rifare o disfare cose già fatte.
Vorrei far notare una cosa a tutti quelli che vogliono accingersi a creare il gioco: rifatevi, se riuscite, le pedine rotonde. Fatele quadrate!
Va bene rispettare il materiale originale del gioco, ma non credo che molti di voi dispongano di macchine e fustelle tipografiche per tagliare i pezzi rotondi. Se riuscite, fate tutti gli oggetti come sono fatti le pedine delle spezie. In questo modo con il taglierino risparmiate un sacco di tempo. Tagliare con le forbici forme rotonde che sono state incollate su 3 fogli da 140gr non è facile e viene male alle mani.
Altro consiglio. Il foglio con le spezie stampatelo da entrambi i lati, così avrete pedine più belle senza dorso bianco.
Spero di esservi stato utile. Se avete altre domande non esistate a contattarmi.
Ciao
Sausan