Realizzare un labirinto "particolare"

Taz

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Come da titolo, vorrei creare un labirinto il cui attraversamento rappresenti per i pg un'esperienza indimenticabile, al di là delle solite trappole.
Stavo pensando a un portale come entrata per il labirinto, che però materializzi i vari pg in punti diversi del labirinto.
Il labirinto sarebbe sotterraneo e buio. Quindi chi non ha fonti di luce potrebbe trovarsi nei guai.
Addirittura pensavo a traslazioni temporali, della serie che due pg entrati nello stesso round x nel labirinto si ritrovino in posti diversi e in tempi diversi, per esempio uno nel round x e uno nel round x-2 (quindi due round precedenti all'arrivo dell'altro pg nel labirinto stesso. A livello pratico però non so come si potrebbe realizzare questa cosa. Al massimo urla ed esplosioni arriverebbero in differita, ma forse i pg se ne renderebbero conto subito del trucco.
Altre idee carine?
 

Arioch

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Una volta ho fatto una sezione di un dungeon coperta da diverse trappole di teletrasporto. In pratica ogni entrata presa teletrasportava in un punto a caso della sezione, fino a che le trappole non venivano disattivate in un modo particolare (non ricordo come).
Ne ho parlato qui: http://qilong.altervista.org/anno-nuovo-post-nuovi/
Ricordo che ci aveva abbastanza divertito (almeno, io mi sono divertito, i PG credo mi abbiano odiato un po' :lol: )
Dividere il gruppo imho non è una grande idea, sulla carta suona bene ma in gioco è un casino da gestire e dopo cinque minuti avrai la tentazione di farli magicamente ritrovare tutti insieme di nuovo...
 

Taz

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Grazie Arioch, mi sono spudoratamento copiato la cartina del dungeon e vedo cosa posso inventarci sopra :)

Altre idee da qualche folle/geniale inventore di labirinti?
 

Zaidar

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Eccotene una, che ho provato con incredibile successo al mio gruppo:

cerca il gioco "il labirinto magico", che è un gioco per bambini che io fortunatamente avevo in casa. Forse trovi delle immagini su internet, comunque te lo descrivo: in pratica, ogni "casella" del labirinto è un tassello mobile, che puoi spostare "inserendo" una casella ad un'altra estremità, che fa quindi "shiftare" un'intera riga di caselle, che hanno un disegno fisso (curva a destra, dritto, bivio, orientate ovviamente a caso) e così facendo ad ogni turno il labirinto si modifica cambiando le strade, generando nuovi percorsi e vicoli ciechi.
Nel gioco vero, i giocatori partono dagli angoli (ci sono delle caselle fisse per dare stabilità a quelle che scorrono, e gli angoli sono appunto fissi) e devono giungere a degli oggetti segnati sulle tessere, ogni volta mentre il percorso si modifica, per poi tornare a casa.

Dopo aver dato un'occhiata a questo gioco, il lampo mi venne subito: e se ogni disegno fosse una sfida per D&D???

detto fatto, i personaggi entrarono in questo labirinto, partendo dagli angoli differenti, e via via che si muovevano, il labirinto cambiava (ogni 10 round). Ogni volta che giungeva a qualcosa, il disegno prendeva vita. il gioco originale era anche fantasy (sebbene da bambini) e c'erano disegni di spade, fantasmi, orchi, draghi, mappe e forzieri del tesoro.

E' stato assolutamente spettacolare, i personaggi hanno fatto di tutto per ritrovarsi mentre il labirinto cambiava, per raggiungere le immagini di tesori e tenersi ben lontani dalla tessera del drago!!

Potresti prenderne spunto per qualcosa di simile da sottoporre ai tuoi giocatori!
 

Taz

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Geniale!! Per fortuna questo gioco ce l'ho! Te cosa suggeriresti per il movimento? Un personaggio con velocità 6 quante tessere potrebbe percorrere in un round?
 

eriadan

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eriadan
UN gruppo di pg, una volta, si era addentrato nel labirinto di un mago assai potente che lo aveva costruito a forma della runa della dimenticanza. Ogni volta che tracciavano la mappa del dungeon per racapezzarsi la runa si attivava davanti ai loro occhi e dimenticavano tutto. Ci anno messo parecchio anche a scappare
 

Zaidar

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Grande!!

bhe io mi sembra che le feci ampie 30 metri circa, di modo che in due round a corsa ne facevano una... quindi avevano 5 "tessere" da fare in corsa prima che il labirinto cambiasse... ed inoltre con 30 metri viene anche un bello spiazzo ampio una ventina di metri se ci fosse da combattere!
 

Arioch

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Ricc":1p4l21yd ha scritto:
Grazie Arioch, mi sono spudoratamento copiato la cartina del dungeon e vedo cosa posso inventarci sopra :)

Di nulla, l'ho uppata apposta!


La mia mente perversa ora sta pensando di combianare insieme le diverse idee per ricavarne un dungeon a più livelli tutto basato su questo genere di trappole, come una fortezza del Caos o qualcosa del genere... :twisted:
 

Taz

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praticamente quello che sto facendo io :grin: :twisted: :grin:
 

Zaidar

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Arioch":3a9jebou ha scritto:
La mia mente perversa ora sta pensando di combianare insieme le diverse idee per ricavarne un dungeon a più livelli tutto basato su questo genere di trappole, come una fortezza del Caos o qualcosa del genere... :twisted:

...poi mettila sul tuo blog che almeno te la rubo!!! tra un mesetto è il mio turno a pathfinder :lol: :lol: :lol:
 

Arioch

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Zaidar":oc2wdfd7 ha scritto:
Arioch":oc2wdfd7 ha scritto:
La mia mente perversa ora sta pensando di combianare insieme le diverse idee per ricavarne un dungeon a più livelli tutto basato su questo genere di trappole, come una fortezza del Caos o qualcosa del genere... :twisted:

...poi mettila sul tuo blog che almeno te la rubo!!! tra un mesetto è il mio turno a pathfinder :lol: :lol: :lol:

Potrebbe essere un'idea, se riesco a tirarne fuori qualcosa lo faccio di sicuro ;)
 

Arioch

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Mi è venuta qualche idea... fra cui quella di rendere instabile/vagante anche la stessa entrata del dungeon.
Per esempio far sì che compaia ogni giorno in un esagono diverso fra 6 adiacenti (o no?) scelto a caso...
 

Taz

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perdonami, non avevo visto il tuo messaggio del 6 marzo!
Per quanto mi riguarda, i pg si ritroveranno già dentro il dungeon, per cui il problema dell'entrata non si pone. Tuttavia è una buona idea da tenere in considerazione per il futuro. Oltretutto è facilmente applicabile anche a castelli/fortezze/qualsiasi altra cosa che abbia una porta di entrata.

Ora mi leggo il pdf sul tuo sito :)
 

Angiolillo

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Io una trentina d'anni fa avevo fatto un'avventura escheriana: un dungeon con scale sulle pareti e porte sui soffitti. Alcuni cunicoli a sezione tonda, avvolti da misteriosa nebbiolina, una volta attraversati facevano cambiare gravità: ci si ritrovava nelle stesse stanze ma si camminava su quello che prima era un muro o, appunto, un tetto. Interessante lottare contro mostri che hanno gravità diversa, alle intersezioni dei muri, i cui oggetti poi rotolano via su per la parete e rispondono ad altra gravità (fino a quando non vengono portati fuori dal dungeon). Devo aver pubblicato qualcosa su fanzine e forse Kaos, ma chissà esattamente dove e quando...
 

Erik

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Anche se il post è un pò vecchiotto mi va di scrivere lo stesso ^^

Praticamente ho disegnato un intero labirinto con tesori-mostri-persone-enigmi-e leve....dove tutte servono a qualche cosa, e naturalmente non potevano che mancare i mostri che sono di norma in labirinti come questo

L'idea è che gli eroi, ognuno si trova in città per fatti suoi, venga improvvisamente rapito e stordito per poi ritorvarsi in questo labirinto per gioia del Re "folle". Naturalmente non è molto difficile però è abbastanza simpatico perchè ci sono cose che si possono anche non fare per uscire ma che se si facessero aiuterebbero poi nel gioco una volta usciti.

Se posso potrei pubblicare la mappa del mio labirinto
 

Taz

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Ogni idea e spunto è sempre ben accetto, pubblica pure tutto quel che vuoi :)
 
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