Generale Rattus Big Box

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
91
Dopo anni di silenzio si riaffaccia sul mercato uno dei giochi più bastardi ai quali abbia mai giocato.
Poche semplici regole e l'alta interazione sono i punti focali del gioco, a mio personale gusto un piccolo gioiellino.
Per chi non lo possedesse, la White Goblin Games ce lo propone in una nuova veste grafica in questa Big Box: https://boardgamegeek.com/boardgame/360212/rattus-big-box

Nel loro sito, non viene ancora menzionato, ma si possono trovare più info in inglese nel sito Z-MAN Games, il partner che lo localizzerà in inglese appunto: https://www.zmangames.com/en/products/rattus-big-box/

Per la data di uscita, non mi sembra di averla vista da nessuna parte, ma suppongo che lo vedremo a Essen.

Ultima modifica:

Dr Houserules

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins!
Goblons
892
Massive Darkness
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Sono stato sul punto di venderlo in passato ma alla fine l'ho tenuto in collezione perché ha il pregio di durare poco (1 ora in 4 giocatori) e si lascia giocare con grande piacere.

Lo avevo già pimpato con i meeple al posto dei cubetti, riuscendo a far stare anche l'espansione nella scatola base, quindi per me non ha senso prendere questa nuova big box (anche per ragioni di spazio non vredo valga la pena fare cambio) ma consiglio a tutti di prenderlo se non lo avete.

20220727_134121.jpg

Ricordo che i detrattori storcevano il naso a causa della casualità del gioco, ma se si è in non più di 4 giocatori il tutto resta abbastanza controllabile nonostante l'imprevedibilità dei gettoni ratto e delle azioni degli avversari.

Se proprio devo trovargli un difetto credo che il setup non sia proprio bilanciato nel senso che la densità di popolazione non scala correttamente con le restrizioni della mappa.
A questo scopo avevo corretto il regolamento modificando il numero di pedine a disposizione dei giocatori e quelle da aggiungere sulla mappa ad inizio partita.

20220727_101520.jpg
Come si vede dalla foto il rapporto pedine totali / regioni disponibili in questo modo è più bilanciato.

Ultima modifica:

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
91
Un lavorone hai fatto :eek:
Io il gioco lo avevo, ma purtroppo lo dovetti vendere tanti anni fa, per vari problemi e mi sono sempre pentito tanto di averlo fatto.
Quindi per me, questa è un occasione d'oro per rimetterci le mani sopra.

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.668
Ah si, provato solo una volta ma era molto molto carino! Peccato scalava male; forse questa nuova edizione l’avranno ammodernato anche sotto questo importante aspetto?…

Wawwowo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
358
Ottimo ottimo!

Dr Houserules

Grande Saggio
Goblons
892
Massive Darkness
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Ho appena scoperto che questa nuova edizione è in vendita ad un prezzo di :biggun:90~100€
Resto sempre più allibito dalle pieghe che sta assumendo il nostro hobby e mi tengo stretta la vecchia edizione con espansione, prese nel 2014 usate in polacco a 30€ :asd:

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
532
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Ho appena scoperto che questa nuova edizione è in vendita ad un prezzo di :biggun:90~100€
Resto sempre più allibito dalle pieghe che sta assumendo il nostro hobby e mi tengo stretta la vecchia edizione con espansione, prese nel 2014 usate in polacco a 30€ :asd:
Direi che fai proprio bene! Ratti polacchi spaccano! 🤟

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
54
Ciao a tutti,dove posso trovare la traduzione in italiano del regolamento della Big Box?Grazie.

sefiroths

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
113
In tana la recensione era sopra la sufficienza, altre impressioni?

Dr Houserules

Grande Saggio
Goblons
892
Massive Darkness
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
In tana la recensione era sopra la sufficienza, altre impressioni?
Beh non è certo un giocone incredibile, però ha il suo perché. Sarà il tema, sarà per la meccanica del piazzamento e dei gettoni ratto che poi scopri per appestare i meeple, sarà per i poteri variabili che danno vantaggi ma altrettanti rischi... insomma il gioco c'è.

Ma c'è anche una certa dose di alea (puoi arginarla solo fino ad un certo punto, l'ultima parola ce l'ha sempre la dea bendata) quindi se stai cercando un gioco di maggioranze e controllo territorio più scacchistico, con materiali più lussuosi del legno e più profondo... c'è Blood Rage che dà sicuramente più soddisfazione.

Secondo me però l'immenso pregio di Rattus è che fornisce un'esperienza simile ma dura tra i 30 e i 60 minuti, cosa che lo rende molto più pratico ed immediato da intavolare.

Alto Basso