Ratman il gioco di carte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zaratustra

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ciao goblinoidi,
ho visto sul sito dell'Ortolani che c'è il gioco di carte di Ratman, ho fatto la ricerca nella tana, ma nessuno l'ha recensito....

Qualcuno ci ha giocato? Ne ha sentito parlare? Lo visto in sogno? Ha auto una preveggenza?

Insomma... info cercasi.

Un saluto a tutti
Zaratustra

pliskin_it

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
38
Utente Bgg
Pliskin_it
Board Game Arena
Pliskin
Zaratustra":nf2s3qdf ha scritto:
Ciao goblinoidi,
ho visto sul sito dell'Ortolani che c'è il gioco di carte di Ratman, ho fatto la ricerca nella tana, ma nessuno l'ha recensito....

Qualcuno ci ha giocato? Ne ha sentito parlare? Lo visto in sogno? Ha auto una preveggenza?

Insomma... info cercasi.

Un saluto a tutti
Zaratustra
L'ho preso su eBay dove si trova. L'avevo visto all'opera di striscio a Lucca C&G dove mi sono dimenticato di prenderlo a 20 euro ma l'ho preso da un negoziante di Padova che lo vendeva a 21 e l'ho ritirato a mano.

Dal regolamento sembra carino ma caotico ... per amanti di Ratman consigliato per altri non sò. Molto versatile per il fatto di essere espandibile con le buste di espansione ma anche per la possibilità di affiancare le mappe per giocarci dai 4 giocatori iniziali a +2 per ogni mappa aggiunta.

Per me un MUST ... per altri non so.

Leggi anche qui:
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ic&t=21097

Sembra che non ci siano ancora le buste di espansione.
Spero presto lo recensiscano qui per metterlo tra i miei giochi. ^___^

Plskin.it

tanis70

Gran Maestro
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
13
Io l'ho provato... l'impressione è che sia una specie di Rat-Clix, con le carte al posto delle miniature.

Ha parecchie incongruenze, come la possibilità per il giocatore che controlla Rat-Man di picchiare l'ispettore Bracco e viceversa, il fatto che nella confezione base tutti i personaggi (dal Giullare, a RatMan, a Bracco) hanno lo stesso equipaggiamento (???!!!???).

Inoltre giocando se più di due personaggi occupano caselle adiacenti non si riescono a tenere le carte in piedi sui supporti.

Personalmente, la ritengo una grossa occasione mancata di sfruttare al meglio un personaggio meraviglioso.

pliskin_it

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
38
Utente Bgg
Pliskin_it
Board Game Arena
Pliskin
Beh ...

1) Bracco VS Rat-Man lo vedo una necessità di sviluppo per dare avversari all'altezza del Ratto e per dare equipaggiamenti adatti a tutti. Paradossale ma Ratman (il fumetto) è paradossale no?
2) Per gli equipaggiamenti credo/mi pare di aver capito che ce ne saranno altri nelle espansioni e magari ve ne saranno pure di specifici ...
3) Mi sa che se funziona ne faranno una versione Deluxe oppure venderanno tabelloni e miniature a parte di qualità per espanderlo ... per appassionati.
4) Per me è un bell'esperimento: Boardgame+Cardgame+Collezionabilità+Modularità(carte e tabelloni espandibili)+Background Fumettesco ...

Vedremo ... vedremo.

FLETTO I MUSCOLI E ... SONO UN RAT-FANNNNN.

tanis70

Gran Maestro
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
13
pliskin_it ha scritto:
Beh ...

1) Bracco VS Rat-Man lo vedo una necessità di sviluppo per dare avversari all'altezza del Ratto e per dare equipaggiamenti adatti a tutti. Paradossale ma Ratman (il fumetto) è paradossale no?

** Nonostante sia paradossale, nel fumetto e nel cartone non è mai successo. Ci sarà una ragione, no? **

2) Per gli equipaggiamenti credo/mi pare di aver capito che ce ne saranno altri nelle espansioni e magari ve ne saranno pure di specifici ...

** Non lo discuto, ma una differenziazione nello starter sarebbe stata come minimo logica, comunque apprezzabile ***

3) Mi sa che se funziona ne faranno una versione Deluxe oppure venderanno tabelloni e miniature a parte di qualità per espanderlo ... per appassionati.

** Mi sta bene, ma almeno il gioco base dovrebbe "funzionare" con pezzi che non cadono se messi vicini, e che stanno dentro le caselle... ***

4) Per me è un bell'esperimento: Boardgame+Cardgame+Collezionabilità+Modularità(carte e tabelloni espandibili)+Background Fumettesco ...

** Per me era una gran bella idea... realizzata in maniera quantomeno approssimativa... lo dico con dispiacere sommo da fan del Ratto e giocatore ***

pliskin_it

Novizio
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
38
Utente Bgg
Pliskin_it
Board Game Arena
Pliskin
Concordo con te su molto ... in ogni caso credo vada premiata un'iniziativa lodevole di un editore italiano oltretutto ...

Per cui voglio dare una chance alla Panini e al Rat-Gioco da tavolo/Carte Collezionabile del Ratto più amato del fumetto (Ben più del Lino per me).

E poi si può giocare in tanti!

FICO!

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Quoto Tanis su tutta la linea.

"Approssimativo" è l'aggettivo giusto.
Se io, come autoproduttore, vendessi una cosa del genere a 20 euro, mi prenderebbero a pesci in faccia per mesi.

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Giocavo a DBZitT da giuovine e non mi sembra che ci siano tutte queste affinità, a netto sfavore di RatMan.

Aderenza: entrambi sono tratti da un fumetto, ma DBZitT non aveva nulla di "contrastante" con l'ambientazione, anzi. DBZitT era un gioco di puri cazzottamenti. E lo era come RMiGsN avrebbe dovuto essere un gioco di puro umorismo (come già detto: meglio sarebbe stato un party game).
Materiali: DBZitT non aveva una mappa fissa. Anzi, se l'autore mi concede il paragone con un altro suo gioco, era una specie di wings of war coi personaggi di DB, anche se qui si usavano delle listarelle e non le carte come unità di misura; inoltre, mentre i materiali di DBZitT erano azzeccati, RMiGsN ha materiali decisamente scadenti.
Divertimento: DBZitT era divertente. Era "molto" Dragon Ball. Le tecniche erano rese bene, tanto che incontrò i gusti di noi Dragonballari incalliti. RMiGsN è noiosetto, forse proprio per la mancanza di coesione fra gioco e fumetto.

Dunque, si rassegni Angiolillo: le affinità sono poche... Ed è un peccato.

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Grazie della pronta risposta. Beh, non volevo certo intentare causa alla Panini... Volevo più che altro esplorare la genealogia di questi giochi. Assodato peraltro che la riuscita o meno dei due giochi non è però a mio parere un criterio che escluda affinità: il figlio può essere peggiore del padre, e anzi un classico è che il patrimonio di un abile industriale è dilapidato da un figlio inetto mentre il figlio di un noto cantante non è spesso che il pallido spettro del padre. ;)

Comunque grazie assai per i lusinghieri giudizi: per la linea Dragonball avevo studiato più che per Diritto Commerciale I e II messi assieme... Sono contento che non sia stato tempo sprecato. E sì, è vero, una certa affinità con WoW c'è: non si inventa mai tutto da zero.

Grazie ancora di tutto e a presto,

Andrea

pliskin_it

Novizio
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
38
Utente Bgg
Pliskin_it
Board Game Arena
Pliskin
Mumble mumble ... non sono ancora riuscito a giocarci cavoli! :roll:

Conto di farlo il prima possibile ... così entro in gioco per giudicarlo. 8)

Go Rat-Man go! ;)

pliskin_it

Novizio
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
38
Utente Bgg
Pliskin_it
Board Game Arena
Pliskin
Ratman Card game

Non l'ho ancora potuto provare ma purtroppo credo tu abbia inesorabilmente ragione.

In ogni caso prenderò delle buste di espansione per vedere se "variando" un pò i singoli equipaggiamenti la sinfonia si fa diversa.

La speranza è SEMPRE l'ultima a morire!

Jena! ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso