Raja: dubbi su ordine tabella dei turni

stena

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Giugno 2013
Messaggi
337
Località
Verona
Goblons
38
Quando si sceglie di cambiare l'ordine della tabella dei turni, si shifta un governatore in basso di due caselle; se si muovono governatori
nella parte bassa, può comportare di avere delle caselle vuote, come evidenziato anche dagli esempi nel manuale.
All'inizio di ogni turno gli spazi vuoti vengono eliminati, shiftando in alto i governatori.
Ma se durante un turno, due giocatori scelgono di cambiare l'ordine come ci si comporta ? Poichè il lasciare oppure no una casella vuota, va a determinare dove andrà a posizionarsi il governatore.
 

stena

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Giugno 2013
Messaggi
337
Località
Verona
Goblons
38
Posto questo thread trovato

[Initial order at the start of the turn]
A
B
C
D
E
F

[Player 1 moves gov. F]
A
B
C
D
E
.
.
F

[Player 2 moves gov E]
A
B
C
D
.
.
E
F

Then, the next turn set in, and the order was:
F
A
B
C
D
.
.
E

al prossimo turno è corretto come sopra oppure così con eliminazione spazi ?
F
A
B
C
D
E

In queasto thread sembra che comunque all'interno del turno gli spazi rimangono, è corretto ?
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Sinceramente non ricordo la regola, però io ho sempre giocato lasciando gli spazi vuoti di turno in turno.
 

Giovirav

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2011
Messaggi
371
Località
Verona
Goblons
49
stena":35lcerci ha scritto:
Posto questo thread trovato

[Initial order at the start of the turn]
A
B
C
D
E
F

[Player 1 moves gov. F]
A
B
C
D
E
.
.
F

[Player 2 moves gov E]
A
B
C
D
.
.
E
F

Then, the next turn set in, and the order was:
F
A
B
C
D
.
.
E

al prossimo turno è corretto come sopra oppure così con eliminazione spazi ?
F
A
B
C
D
E

In queasto thread sembra che comunque all'interno del turno gli spazi rimangono, è corretto ?

Io ho sempre giocato come spiegato in questo post...
Ma poi se ci pensi,se si dovessero eliminare gli spazi tra D ed E la mossa del giocatore 2 sarebbe stata vana se nel turno successivo un giocatore decidesse di shiftare il personaggio D, in quanto scavalcherebbe E.
Invece mantenendo gli spazi, le gerarchie in fondo alla fila rimarrebbero tali.

Il regolamento non lo specifica in effetti, però io e il mio gruppo abbiamo sempre creduto che fosse giusto agire in questo modo.
 

stena

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Giugno 2013
Messaggi
337
Località
Verona
Goblons
38
Effettivamente all'interno dello stesso turno ha una sua logica il fatto che rimangano gli spazi vuoti. Ma una volta che il turno termina e si posta il governatore più in basso in cima alla lista, eventuali spazi gli lasciate o vengono eliminati ?

Per capire, il turno termina in questa situazione:
A
B
C
D
.
.
E
F

Ora F viene posto in cima alla lista; la posizione corretta diventa la 1 o la 2

[1]
F
A
B
C
D
.
.
E

[2]
F
A
B
C
D
E
 

Giovirav

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2011
Messaggi
371
Località
Verona
Goblons
49
stena":2sl9hzee ha scritto:
Effettivamente all'interno dello stesso turno ha una sua logica il fatto che rimangano gli spazi vuoti. Ma una volta che il turno termina e si posta il governatore più in basso in cima alla lista, eventuali spazi gli lasciate o vengono eliminati ?

Per capire, il turno termina in questa situazione:
A
B
C
D
.
.
E
F

Ora F viene posto in cima alla lista; la posizione corretta diventa la 1 o la 2

[1]
F
A
B
C
D
.
.
E

[2]
F
A
B
C
D
E

Io credo che quella giusta sia la prima ipotesi.
Io ho sempre giocato in questo modo...
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Giovirav":15ktrs1k ha scritto:
stena":15ktrs1k ha scritto:
Effettivamente all'interno dello stesso turno ha una sua logica il fatto che rimangano gli spazi vuoti. Ma una volta che il turno termina e si posta il governatore più in basso in cima alla lista, eventuali spazi gli lasciate o vengono eliminati ?

Per capire, il turno termina in questa situazione:
A
B
C
D
.
.
E
F

Ora F viene posto in cima alla lista; la posizione corretta diventa la 1 o la 2

[1]
F
A
B
C
D
.
.
E

[2]
F
A
B
C
D
E

Io credo che quella giusta sia la prima ipotesi.
Io ho sempre giocato in questo modo...

Idem. Ma poi nel regolamento dice da qualche parte di spostare i governatori per riempire i buchi? Se non lo dice, non vedo perché bisogna farlo. Anzi, mi pare che una delle condizioni di fine gioco (che non avviene comunque mai) è che un governatore arrivi alla fine del percorso.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.222
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.081
Utente Bgg
n_and
renard":3jx0r67e ha scritto:
Idem. Ma poi nel regolamento dice da qualche parte di spostare i governatori per riempire i buchi? Se non lo dice, non vedo perché bisogna farlo. Anzi, mi pare che una delle condizioni di fine gioco (che non avviene comunque mai) è che un governatore arrivi alla fine del percorso.
Concordo. Quella condizione di fine partita implica che la colonna dei governatori non va mai "compattata".
 

stena

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Giugno 2013
Messaggi
337
Località
Verona
Goblons
38
Effettivamente da nessuna parte nel regolamento si parla di compattazione... dubbio risolto :)
 
Alto Basso