[Railways of the world] dubbio cambio binario tratta incompl

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
si può cambiare l'ultimo binario di una tratta incompleta per indirizzarlo verso un'altra direzione?

in steam si può fare, ma in questo gioco non ho trovato niente nelle regole a proposito.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
bho... io non ci vedo niente di male e cosi' a memoria non ricordo se ne parli sul regolamento.

...pero' mentre costruiamo se uno ci incorcia la linea lo sostuiamo il pezzo, perchè non farlo pure fra un turno e l'altro?


Ovviamente, ma questo immagino tu lo sappia, una linea incompleta alla fine di tutto il turno deve essere levata dal gioco.
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
sava73":31i0cr1n ha scritto:
bho... io non ci vedo niente di male e cosi' a memoria non ricordo se ne parli sul regolamento.

...pero' mentre costruiamo se uno ci incorcia la linea lo sostuiamo il pezzo, perchè non farlo pure fra un turno e l'altro?


Ovviamente, ma questo immagino tu lo sappia, una linea incompleta alla fine di tutto il turno deve essere levata dal gioco.

è lo stesso pensiero che ho avuto anche io!! però in steam la regola è specificamente scritta, mentre in ROTW il regolamento dice solo che se necessario si possono costruire incroci allo stesso prezzo di un binario normale.

però pensandoci, in steam ha più senso ridirezionare l'ultimo binario, perchè non si ha il limite di una tratta per turno, quindi un avversario potrebbe anche costruire 3 singoli binari durante il suo turno, solo al fine di bloccarci le nostre tratte incomplete! mentre in ROTW, si hanno poche possibilità di un blocco effettivo, quindi a parte il disagio che si può creare facendo pagare nuovamente il binario già costruito per ridirezionarlo, difficilmente si resta con una tratta incompleta, soprattutto in pochi giocatori.

quindi, forse, in ROTW il ridirezionamento non dovrebbe essere consentito, a maggior ragione che sul regolamento non cita questo esempio
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
rispolvero questo topic da me aperto per far luce su eventuali risposte più ufficiali sull'argomento
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Secondo me non si può fare(altrimenti sarebbe scritto sul regolamento)!
Se cambi idea in un turno successivo, vuoi per errore tuo o perchè qualcuno cerca di bloccarti, fatti tuoi e paghi in più 8)
 

sito

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2005
Messaggi
538
Località
Pontedera (PI)
Goblons
96
Utente Bgg
cptcaine
Nemmeno nelle regole originali (Railroad Tycoon) era esplicitamente menzionata l'opzione di riposizionamento binari, ma uscirono delle faq ufficiali presenti anche in tana (al link precedente) dove era chiarito come dirimere la questione.
Tuttora utilizzo queste faq che mi sembra risolvano il problema posto da bodybuilder.
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
sito":23c3ekij ha scritto:
Nemmeno nelle regole originali (Railroad Tycoon) era esplicitamente menzionata l'opzione di riposizionamento binari, ma uscirono delle faq ufficiali presenti anche in tana (al link precedente) dove era chiarito come dirimere la questione.
Tuttora utilizzo queste faq che mi sembra risolvano il problema posto da bodybuilder.

Grazie ;)
Da queste faq sembra che si possa ridirezionare l'ultimo binario.. Ma un dubbio resta: se le faq sono di railroad tycoon che è uscito prima, perchè a railways che dovrebbe essere la versione migliorata, non è menzionata nelle regole? :roll:
 

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2010
Messaggi
388
Località
roma
Goblons
41
da un player aid UFFICIALE di Railroad Tycoon

Il giocatore di turno deve effettuare una sola di queste azioni di gioco a-f:
a) Costruire una ferrovia Il gioc. piazza da 1 a max 4 binari consecutivi
fino all'eventuale completamento di una Tratta (= collegamento diretto
tra due diverse città), pagando il relativo costo indicato in tabella.
* esagono verde (terreno aperto-pianura): $2.000 ;
* esagono marroncino (terreno montagnoso): $4.000 ;
* attraversamento di una linea spessa marrone (TUNNEL): +$4.000 ;
* attraversamento di un fiume (linea spessa blu) (PONTE): +$1.000
(costo non dovuto se la linea è costruita lungo una sponda del fiume!)
Non è possibile completare più di una Tratta nel round, mentre è
possibile lasciare una o più tratte incomplete (percorsi che non arrivano
ad alcuna città). La costruzione deve partire da una qualsiasi città o da un
binario appartenente al giocatore stesso. Attenzione: alla fine del terzo
round tutte le tratte incomplete verranno eliminate. E' permesso
costruire due o più tratte tra le stesse due città, tagliare la strada ad un
avversario, bloccare ad un avversario l'accesso ad una città (ad es.:
circondando gli accessi alla città con tessere binario anche di tratte
incomplete). Sostituzione dell'ultimo binario: è possibile sostituire
l'ultima tessera binario di una propria linea incompleta con un altra
tessera, pagandola
; ad es. per curvare ed evitare una linea bloccante
dell'avversario. Incrocio: è possibile attraversare una linea, anche di un
altro giocatore, senza modificarne il tragitto e senza creare un bivio,
sostituendo una tessera binario con una incrocio e pagandone il costo.

Railways of the world è la riedizione fedele (cambia solo la regola dei 3.000 $ SEMPRE con l'acqua - prima c'era l'ambiguità sull'attraversamento) e mi sembra qualcosa sulla distribuzione carte -
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
perfetto. chiarito il dubbio definitivamente 8)
 

ittivocai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2011
Messaggi
156
Goblons
0
riprendo questo vecchio post perchè non ho capito bene alcune cose sul piazzamento degli esagoni.

Sulle FAQ c'è scritto questo:

E' possibile collegarsi alla ferrovia di un altro
giocatore, solo tramite un collegamento tra due città con la propria ferrovia.
In questo caso, la costruzione funge da “blocco”, obbligando il giocatore a
ridirezionare la sua ferrovia.
Ricorda che non prendi possesso di tutta la ferrovia, ma solo della tratta da te posizionata.

che significa? ad esempio la distanza da A a B è di 5 esagoni, tu metti 3 esagoni partendo da A, io ne metto 2 partendo da B che vanno a completare esattamente la tratta. Tu hai una tratta da 3, io ho una tratta da 2, io non ho collegato B ad A e tu non hai collegato A a B. Giusto?
"Ridirezionare la ferrovia"...anche questo non mi è chiaro...che si intende? Una volta piazzati gli esagoni su una mia tratta posso successivamente sostituirli (sempre prima del terzo round)?

O non c'ho capito proprio una mazza? Grazie a chi mi verrà in aiuto (non ho ancora giocato una partita, le regole rimanenti sono molto semplici, vorrei avere un quadro completo prima di spiegarlo per non fare 3-4 partite con le regole sbagliate come accaduto con Brass)
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Ciao,
Non è possibile collegarsi alla ferrovia, in costruzione o già costruita, di un altro giocatore.
Le linee avversarie si possono solo attraversare. Viene sostituito il binario che si va ad incrociare (pagandone il prezzo in funzione del terreno) e si procede con la propria linea ferroviaria.

Es: In una tratta da 10, posso costruire i primi 4 binari da A, poi altri 4 binari da B, ed infine unire le due linee formando un'unica linea ferroviaria.
È proibito unirsi ad una linea in costruzione di un avversario.

Se hai bisogno sono qua...ciau
 

ittivocai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2011
Messaggi
156
Goblons
0
Ok il primo dubbio me lo hai chiarito.

per quanto riguarda il secondo?
"Ridirezionare la ferrovia"...anche questo non mi è chiaro...che si intende? Una volta piazzati gli esagoni su una mia tratta posso successivamente sostituirli (sempre prima del terzo round)?

grazie
 

ittivocai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2011
Messaggi
156
Goblons
0
altro piccolo dubbio, con la mappa del messico quanti baroni a testa, sempre 2?
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
ittivocai":2bex9odi ha scritto:
Ok il primo dubbio me lo hai chiarito.

per quanto riguarda il secondo?
"Ridirezionare la ferrovia"...anche questo non mi è chiaro...che si intende? Una volta piazzati gli esagoni su una mia tratta posso successivamente sostituirli (sempre prima del terzo round)?

grazie

Al secondo dubbio ha già risposto giucos20 poco sopra:
Lo sostituisci, ma lo paghi.

Mexico = 2 baroni

Ciau
 

ittivocai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2011
Messaggi
156
Goblons
0
ok grazie mille
 

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2010
Messaggi
388
Località
roma
Goblons
41
ittivocai":3ps0d9un ha scritto:
altro piccolo dubbio, con la mappa del messico quanti baroni a testa, sempre 2?

Ok 2 come ti ha già detto mattnik, ci son 12 barons, giocando in 2 almeno 4 cards le usi .
N.B. Anche quella che scarti resta COPERTA per non farla vedere
 

ittivocai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2011
Messaggi
156
Goblons
0
ma quindi, in sostanza, per ostacolare l'avversario nei collegamenti tra le città, dato può tranquillamente attraversare una mia tratta sostituendo una tessera con un incrocio, l'unica cosa che si può fare è bloccare una delle entrate della città verso la quale si dirige? E non può mettere un incrocio lì?
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Esatto!
Non ci sono snodi ferroviari e ogni ingresso in città è controllato solo da un giocatore.

Be foolish, be ungry! ;)
 

ittivocai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2011
Messaggi
156
Goblons
0
ok grazie ancora
 

ittivocai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2011
Messaggi
156
Goblons
0
altro dubbio:
Una volta che una città colorata è stata svuotata di tutte le sue merci e vi si piazza sopra il segnalino città vuota, è possibile comunque consegnarvi la merce del colore corrispondente?
 
Alto Basso