Railways of the world Dubbi Punteggi e Major Line

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Ho provato il gioco ed ho tre dubbi:

Avanzamento segnalino sul "tracciato del reddito". Quando per esempio devo spostarmi in avanti di un punto su questo tracciato, devo spostarmi: A. di una casella ; B. di un valore intero (saltando, dove necessario, più caselle con lo stesso valore fino al valore successivo)?
Direi la seconda ma chiedo a voi conferma.

Ad un certo punto i valori del tracciato del reddito segnati sul tabellone "decrescono", l'avanzamento avviene normalmente?
Per normalmente si intende la risposta che mi darete alla prima domanda

Sempre sul tracciato del reddito, si va dalla prima casella che è Zero alla seconda casella che ha come valore 3. Ammettendo che nei primi turni di gioco non realizzi punti col tracciato dei punti "normali", non potrò dunque avanzare su quella prima casella finché non avrò consegnato tre merci?

MAJOR LINE: si fanno punti se si riescono a collegare le due città indicate sulla carta. La tratta in questo caso deve essere diretta, cioè unica (non deve passare da altre città) oppure può essere costituita da una serie di tratte intermedie che vanno dal punto A al punto B?

Quando col punteggio si supera 99+, si ricomincia semplicemente da capo?

Grazie!!
 

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2010
Messaggi
388
Località
roma
Goblons
41
Si avanza di tanti punti come da regolamento (1 punto x ogni tratta utilizzata da una consegna etc.), nel tracciato il reddito prima sale e poi cala ma alla fine non servono tanti soldi (le aste son combattute all'inizio di solito)- quindi va bene così

oltre i 99 (non ci siamo mai arrivati....) vedi questo post BGG

http://www.boardgamegeek.com/thread/528 ... r-99-point

consigliano di ripartire da 0 come valori reddito (con 100 PV )

la major line la fai come riesci (N:B: TUTTE le tratte devono essere tue), tieni presente che una tratta di oltre 8 tiles NON la fai con nessuna Locomotiva quindi su quelle lunghe DEVI passare x più città
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
1 Cubetto consegnato dalla città A alla B, fa avanzare di 1 sul tracciato del reddito. Se il cubetto lo consegni dalla città A fino a D, passando da B e C (quindi con una locomotiva di lv4) avanzi di 4 punti sul tracciato.

Il reddito decresce, in tal modo chi è in testa prenderà cmq meno soldi di chi insegue, lasciando così possibilità di recupero.

Le Major Line devono collegare la città A alla B, nel modo che preferisci, se vuoi (o riesci, per meglio dire) con una tratta unica, va bene, ma va bene anche passare per tutte le città intermedie. Basta che ci sia una tratta che da A a B tutte di tua proprietà.
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Uhm, non mi sono spiegata bene. Faccio un esempio pratico.
Ipotizziamo che col mio segnalino stia sulla casella s14 del tracciato del reddito e che abbia realizzato due punti con le merci:

s14 X
s15
s15
s16

Avanzare di due in questo caso significa che sposterò il segnalino da s14 alla seconda casella s15 o alla casella s16 (14+2=16)? :?:
 

ittivocai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2011
Messaggi
156
Goblons
0
la seconda s15.
Devi tenere presenti le caselle, il reddito derivante è una conseguenza.
 

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2010
Messaggi
388
Località
roma
Goblons
41
Il tracciato punti (VP) è quello che da 0 va a 99 coi numeri cerchiati quelli che chiami s sono i $ di rendita che possono salire scendere o restare uguali (p.es. VP 13 $15, VP 14 $15, VP 15 $16, VP 16 $16 etc) passando da un punto ad un altro - Si avanza di PUNTI sul tabellone NON di $ di rendita. La foto sotto da BGG è esplicativa

http://www.boardgamegeek.com/image/1324 ... size=large
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Perfetto, grazie ragazzi!

Altre tre cose per capire se ho inteso bene.

1. Senza modificarne il percorso POSSO:
- Sostituire un esagono di una tratta altrui completata o in costruzione;
- Sostituire un esagono di mie tratte precedentemente completate;

2. Posso consegnare merci in una città vuota?

3.Infine, se sto costruendo una nuova tratta posso piazzare un esagono incrocio al posto di un esagono rettilineo così da trovarmi avvantaggiata al turno successivo per la costruzione di una nuova tratta?
 

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2010
Messaggi
388
Località
roma
Goblons
41
Micenea":39tzfmu8 ha scritto:
1. Senza modificarne il percorso POSSO:
- Sostituire un esagono di una tratta altrui completata o in costruzione;
- Sostituire un esagono di mie tratte precedentemente completate;
Puoi sostituire tratte ALTRUI solo con gli incroci costruendo una tua tratta rispettando il tracciato originale
NON puoi modificare le tue COMPLETATE, puoi solo sostituire l'ULTIMA tile (a pagamento) x deviare se ti bloccano una TUA tratta IN COSTRUZIONE
Micenea":39tzfmu8 ha scritto:
2. Posso consegnare merci in una città vuota?
YES, conta solo il COLORE - non in quelle grigie che però possono essere urbanizzate anche da vuote
Micenea":39tzfmu8 ha scritto:
3.Infine, se sto costruendo una nuova tratta posso piazzare un esagono incrocio al posto di un esagono rettilineo così da trovarmi avvantaggiata al turno successivo per la costruzione di una nuova tratta?
NO, vedi sopra.

In effetti il regolamento è lacunoso e disperso (opuscoli Railways of the world e Railways of Easttern US) - per alcuni dubbi servono le RRT FAQ (Railroad Tycoon rules original in ENG - salvo alcune differenze)
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
giucos20":2l1wmglt ha scritto:
NON puoi modificare le tue COMPLETATE

Quindi in questo caso nemmeno sostituire un esagono con un incrocio?


Effettivamente nel regolamento trovo che manchino una serie di precisazioni.
 

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2010
Messaggi
388
Località
roma
Goblons
41
Micenea":3lel7wn0 ha scritto:
Quindi in questo caso nemmeno sostituire un esagono con un incrocio?

Può mettere un incrocio su una TUA (o altrui) tratta COMPLETATA solo chi costruisce (quindi anche TU) una NUOVA tratta che incrocia quella già completata rispettandone la preesistente direzione (la tratta esistente resta inalterata in pratica scegliendo un incrocio compatibile - sotto un esempio).

http://www.boardgamegeek.com/image/1720 ... -the-world
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
giucos20":2jytj1qp ha scritto:
Può mettere un incrocio su una TUA (o altrui) tratta COMPLETATA solo chi costruisce (quindi anche TU) una NUOVA tratta che incrocia quella già completata rispettandone la preesistente direzione (la tratta esistente resta inalterata in pratica scegliendo un incrocio compatibile - sotto un esempio).


Quindi, in definitiva, posso mettere un incrocio su qualsiasi tratta completata , di chiunque essa sia (mie comprese).
Di conseguenza, non posso mettere incroci su tratte altrui incomplete.

grazie Giucos20!
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Dunque, ieri ho fatto la mia prima vera partita in sei giocatori ed è sorto un dubbio sulla consegna delle merci. Il regolamento dice che quando una merce passa per una città dello stesso colore, DEVE terminare il suo movimento. Questo vale anche se la città è senza merci?
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Allora abbiamo giocato bene, grazie! :grin:
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Prego.
Mi ero dimenticato di scrivere che se hai la carta 'Espresso' puoi passare attraverso una città del colore del cubetto senza consegnarla (così da poter fare una tratta più lunga).
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Dopo la giocata finita alle 02.30 del mattino coi miei amici super entusiasti ecco altri dubbi/chiarimenti di verifica:

1. Carta Railroad Executive, "il giocatore che prende questa carta può immediatamente effettuare 2 azioni".
Le azioni devono essere diverse o possono essere uguali?


2. Concetti di Sostituzione e Aggiunta. E' corretto dire:

a) Se le tratte altrui sono Incomplete NON è possibile in alcun modo sostituire, su queste tratte, binari con incroci.

b) La sostituzione binario/incrocio si effettua sempre su tratte Complete .

c) Davanti alle tratte altrui Incomplete si può (se si vuole) aggiungere un incrocio (come azione indiretta della costruzione della propria ferrovia).
Esempio: un avversario sta costruendo la sua ferrovia;
poi tocca a me (la sua ferrovia è ancora incompleta) e posiziono i miei binari fino ad arrivare esattamente davanti al suo ultimo binario. Lì davanti al suo ultimo binario posiziono un esagono incrocio che di conseguenza: mi fa procedere con la mia ferrovia e allunga di un binario la sua ("aiutarlo" mi può servire per fini strategici). Si può fare?
O le tratte altrui Incomplete sono intoccabili e in tal caso posso solo passargli davanti bloccandolo (nel caso sarà lui a preoccuparsi di mettere un incrocio o a ridirezionare la sua ferrovia)?


4. Infine ho trovato una domanda nelle FAQ che genera FAQ. O è scritta male o sono io che non ci arrivo :?: :
Q. Se un giocatore ha posizionato 4 binari su una tratta da 5 esagoni (tra due città), può un altro giocatore costruire il binario rimanente per collegare le città e prendere possesso della tratta, inizialmente costruita dall'altro giocatore?
No. I giocatori possono costruire solo ed esclusivamente le proprie ferrovie, per completare i propri collegamenti. [e fin qui tutto chiaro].
E' possibile collegarsi alla ferrovia di un altro giocatore, solo tramite un collegamento tra due città con la propria ferrovia.
In questo caso, la costruzione funge da “blocco”, obbligando il giocatore a ridirezionare la sua ferrovia.
Ricorda che non prendi possesso di tutta la ferrovia, ma solo della tratta da te posizionata.
Il giocatore “bloccato” può comunque posizionare l'ultimo binario per aggirare la ferrovia così costruita



Perchè parla di "collegarsi"? Forse voleva intendere "incrociarsi"???
Qualcuno mi spieghi la parte in grassetto please! :roll:

Sucsate la pedanteria ma l'idea di non giocar secondo quel che "vorrebbe" (ma non dice) il regolamento mi crea un certo disappunto...
 

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2010
Messaggi
388
Località
roma
Goblons
41
Micenea":1k0041qr ha scritto:
1. Carta Railroad Executive, [Le azioni devono essere diverse o possono essere uguali?


2. Concetti di Sostituzione e Aggiunta. E' corretto dire:

O le tratte altrui Incomplete sono intoccabili e in tal caso posso solo passargli davanti bloccandolo (nel caso sarà lui a preoccuparsi di mettere un incrocio o a ridirezionare la sua ferrovia)?


4. Infine ho trovato una domanda nelle FAQ

1 : SI possono essere uguali (post su BGG che spiega tutte le carte)
http://www.boardgamegeek.com/forum/7196 ... orld/rules

2 : l'incrocio lo mette e lo PAGA lui - ovvio questo è un gioco in cui non ci si aiuta - tu gli tagli la strada.

4 : FAQ - x "collegarsi" intendono solo posizionarsi contigui (NON consequenziali proseguendo una altrui tratta) - generalmente si fa x bloccare l'avversario e costringerlo a girare allungando il percorso od impedirgli di arrivare ad una città riempendo l'ultima uscita libera con una propria tratta (devi però collegare 2 città altrimente a fine round verrà rimossa la tua tratta incompleta liberando la via che cerchi di bloccare)
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
giucos20":y6hbp6vb ha scritto:
2 : l'incrocio lo mette e lo PAGA lui - ovvio questo è un gioco in cui non ci si aiuta - tu gli tagli la strada.
Che sia sconveniente o conveniente dipende dalla situazione di gioco. A volte può essere conveniente sfruttare tratte altrui (e quindi incentivarne la realizzazione). La questione è: la regola IMPONE che non si può fare (l'aggiunta di cui sopra)?

giucos20":y6hbp6vb ha scritto:
4 : FAQ - x "collegarsi" intendono solo posizionarsi contigui (NON consequenziali proseguendo una altrui tratta) - generalmente si fa x bloccare l'avversario e costringerlo a girare allungando il percorso od impedirgli di arrivare ad una città riempendo l'ultima uscita libera con una propria tratta

OK, ora è chiaro, grazie. Dunque da quel che dici NON si può aggiungere consequenzialmente un incrocio che prolunghi contemporaneamente una tratta mia e dell'avversario. Se gli passo davanti posso SOLO tagliargli la strada. Giusto?

EDIT: Dal regolamento: "non si possono modificare ferrovie altrui" .
A questo punto immagino che l'aggiunta equivalga ad una modifica (e perciò non si può fare).


giucos20":y6hbp6vb ha scritto:
(devi però collegare 2 città altrimente a fine round verrà rimossa la tua tratta incompleta liberando la via che cerchi di bloccare)

Sì ma oltre alla mia tratta, a fine turno verrebbe rimossa anche la sua che a causa mia potrebbe rimanere incompleta. Sacrificare un esagono (anche se so che a fine turno verrà rimosso) può far comunque parte di una strategia, no?

Grazie dell'utilissimo link. :)

Domanda: sugli esagoni che corrispondono agli accessi di una città si devono per forza posizionare binari che si collegano ad essa?

EDIT: Ho trovato la risposta a questa domanda al link segnalato da giucos20, e dunque: sì, si può piazzare un esagono accanto alla città senza l'obbligo che si colleghi ad essa.
 
Alto Basso