Railroad tycoon vs. Age of steam

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salvo76

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Buongiorno a tutti cari goblin....
Oggi ho un altro dubbio fresco fresco da esporvi.
Sono un appassionato di locomotive e trenini e vorrei comprare un gioko a tema ferroviario.
Ero orientato su ticket to ride europe, ma leggendo i vari topic, sembra essere troppo semplice e fortunoso.
Guardando in giro sono in dubbio tra 2 titoli:
1. railroad tycoon
2. age of steam new edition

Qualke domandina:

1. RRT sembra interessante, ma come nei ho trovato la mappa troppo grande e la non facile reperibilità. Come scala da 3 a 5 (in genere siamo 3 o 5), quanto dura una partita?
Dipendenza dalla lingua? E l'espansione rails to europe come e'?

2. AGE OF STEAM: ke mi dite della nuova edizione? migliora i difetti della vecchia, cioè grafica orrenda e regole molto poko kiare?
Come scala da 3 a 5? Durata di una partita? Dipendenza dalla lingua?

Accetto consigli e chiarimenti.
Cerco un gioko ke sia abbastanza profondo, con buona rigiocabilità, divertente, di durata max 2-2.5 ore
Grazie in anticipo...
Sono in trepidante attesa...

OFF TOPIC: una domandina off topic: cosa pensate di small world? Quando uscirà? E' un acquisto da considerare????

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.386
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Ciao,
si parla dell'argomento in altri thread , anche recenti. Comunque per sintetizzare alcune info: sono di prossima uscite la nuova edizione di Age of Steam ed un "nuovo" gioco dal titolo Steam (sempre di Wallace), mentre per Railroad trovi un po' in giro delle copie, ovviamente è più difficile da reperire. Railroad ha delle carte, il che implica una leggera dipendenza dalla lingua, è uscito anche in italiano....ma per gli errori che ci sono ti consiglerei di prenderlo in inglese.

Sul coonfronto tra i giochi....è un po' questione di gusti, in molti sostengono che AoS è il più profondo, io dopo molte partite a Railroad e "poche " ad AoS ancora non sono convinto di questo. Sicuramente AoS è il più vario, perchè puoi comprare le mappe aggiuntive (ed anche il nuovo Steam dovrebbe essere compatibile con le vecchie mappe, ma non ne sono sicuro). Nello specifico, visto che richiedi la scalabilità da 3 a 5 giocatori, ti posso dire che le mappe standard di Railroad ed AoS sono ottime in 5 e sicuramente troppo larghe in 3. Ci sono invece mappe di AoS che sono ottimali per 3, anche se non le ho mai provate le schede relative riportano così.

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Stravedo per Railroad, ma non posso farti un paragone con Steam perchè non l'ho mai provato.

Su RR posso dirti che, una volta imparato non dura più di 1h30/2h, all'inizio può sembrare macchinoso, ma dopo qualche turno sai già coma muoverti.
La mappa indubbiamente è ingombrante, ma alla fine il colpo d'occhio merita. In 4 rende benissimo, in 5, ma soprattutto in 6 è una vera sfida.

Consigliatissimo!!!

Rails of Europe è il fratello più piccolo, ha la mappa dell'Europa, la metà del fratellone, qualche carta in più, da comprare se si ama RR. Bella variante comunque.

off topic: sto aspettando con ansia l'uscita di Small World...

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
Railroad Tycoon va bene anche per i giocatori nn incalliti, Age of Steam decisamente no!!!

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.079
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Endiku ha già detto tutto ciò che c'è da sapere :)

Certo si potrebbe aspettare il nuovo Steam per vedere cosa ha combinato Wallace. Col passare degli anni tende a raffinarsi e a creare meccanismi più semplici e profondi insieme (vedi Brass, oltre allo stesso RT).

Smallword non può essere brutto. Un Vinci raffinato, ben ambientato e con ottima grafica. L'unico motivo per non comprarlo è il fatto che a te piacciono solo i giochi di conquista con dadi (ma uno ce l'hanno messo pure qui, anche se si usa una sola volta a turno) o che è solo da 4 giocatori.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.079
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Endiku ha già detto tutto ciò che c'è da sapere :)

Certo si potrebbe aspettare il nuovo Steam per vedere cosa ha combinato Wallace. Col passare degli anni tende a raffinarsi e a creare meccanismi più semplici e profondi insieme (vedi Brass, oltre allo stesso RT).

Smallword non può essere brutto. Un Vinci raffinato, ben ambientato e con ottima grafica. L'unico motivo per non comprarlo è il fatto che a te piacciono solo i giochi di conquista con dadi (ma uno ce l'hanno messo pure qui, anche se si usa una sola volta a turno) o che è solo da 4 giocatori.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso