Impressioni Railroad Ink - Strade d'inchiostro Challenge

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.155
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
In generale si è parlato poco sul forum di questo giochino. E non si è parlato proprio della sua nuova versione "Challenge".
Dato che volevo un R&W fatto come si deve e con buona profondità e non avendo mai comprato la sua versione normale, ho deciso di prendere questa nuova.
Ho puntato sul Verde foresta. Cosa c'è di nuovo in questa versione challenge?
Il numero di giocatori scende da 6 a 4. Il gioco aggiunge degli obbiettivi comuni: chi li raggiunge per primo prende 4 punti e poi a scalare 2 e 1. Aggiunge quindi quella corsa al finire l'obbiettivo per primi. Questa da un senso già alle prime cose che disegneremo.
In più sono state aggiunte le città e gli edifici. Ogni edificio che collegheremo (secondo le sue regole) ci farà ottenere punti bonus e vantaggi, come ad esempio un percorso extra da disegnare o duplicare un dado uscito.
Oltre agli obbiettivi base ci sono anche gli obbiettivi per l'espansione "Foreste" (ovviamente inclusa)
L'espansione è una di quella non distruttive ma che aggiunge tanto varietà e altri modi di fare punti. Bisognerà disegnare alberi e sentieri. La mappa alla fine sarà veramente bellina da vedere.
C'è solo un grosso difetto che ho sempre trovato a questo gioco: quella maledetta plancia e i suoi pennarelli....Non immaginate il disastro che riesco a fare tutte le volte che ci metto mano. Purtroppo per chi è un gorilla con i piedi al posto delle mani come me farà come al solito fatica a disegnare tutto bene e sopratttutto a non cancellare per caso i vari pezzi di mappa. Come si diceva nell'altro topic la sua versione app sarà sicuramente la scelta migliore in quanto giocabilità, ma ci tenevo ad averlo fisico ed è un attività che coniuga il disegno e il gioco, e mia moglie ne va matta.
IMHO il miglior R&W sulla piazza per profondità e per divertimento.
Devo dire che questa versione con gli obbiettivi è ancora meglio rispetto a quella base. Ti danno quel senso di sfida e interazione che mancava nel gioco base. Materiali come sempre super.
ps: Per chi volesse approfondire sul "quale prendo?" Sul tubo è pieno di video che spiegano ogni versione e la classificano dalla migliore alla peggiore ecc... Comprese tutte le mini espansioni

Ultima modifica:

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
136
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Grazie per questo post. Sono moooolto tentato da questo giochino che sembra veramente divertente e ben fatto. Lo giocherei in solo sperando poi di coinvolgere anche mia moglie, ora cerco i video di cui parli per capire quale prendere perché sono veramente indeciso tra le varie versioni

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.155
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Grazie per questo post. Sono moooolto tentato da questo giochino che sembra veramente divertente e ben fatto. Lo giocherei in solo sperando poi di coinvolgere anche mia moglie, ora cerco i video di cui parli per capire quale prendere perché sono veramente indeciso tra le varie versioni

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Cerco di riassumere per come la vedo io:
Se giocate in tanti neofiti: Blu
Se vi piace l'interazione: Rosso
Se vi piace farvi il vostro orticello bello: Verde/Blu
Se giocate in due: Verde (La versione challenge è veramente figa)

Le piccole espansioni per il momento le lasceri perdere. Il giallo mi è sembrato quello un po' più bruttino rispetto agli altri, ma è anche l'unico che non ho giocato.

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
207
Questo gioco mi è piaciuto molto, ma, secondo me, ha un'ergonomia pessima. Forse sarebbe stato meglio avere dei fogli di carta su cui disegnare. Questo è l'unico motivo che mi ha sempre frenato all'acquisto.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.252
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
@MMGrizzly ma come mai il range giocatori è calato? C'è qualche dinamica nuova che vieta di giocarci in tanti? Nel senso..
Una delle cose belle dei R&W che si giocano in contemporanea come questo (vedi Welcome to, bellissimo secondo me) è che ci puoi giocare anche in 20 contemporaneamente senza nessun problema.. Anzi, ti diverti un botto...
Escludendo problematiche di tipo fisico, quindi più di 4 plance, c'è qualcosa a livello di gameplay che ne impedisce il giocarci in più di 4?

Edit. Io li ho tutti e 4 a casa, ma la versione challenge è ancora nel cellophane.. :D

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.155
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
@MMGrizzly ma come mai il range giocatori è calato? C'è qualche dinamica nuova che vieta di giocarci in tanti? Nel senso..
Una delle cose belle dei R&W che si giocano in contemporanea come questo (vedi Welcome to, bellissimo secondo me) è che ci puoi giocare anche in 20 contemporaneamente senza nessun problema.. Anzi, ti diverti un botto...
Escludendo problematiche di tipo fisico, quindi più di 4 plance, c'è qualcosa a livello di gameplay che ne impedisce il giocarci in più di 4?
Questo è sempre stato Max 6 giocatori(scatole blu/rossa). Qui 4 in una scatola(contro i 6 del base) e 8 con due scatole. Le ragioni secondo me sono nelle carte obbiettivo. Danno 4-2-1 punti a chi prima raggiunge l'obbiettivo(Molto simili a quelle di Welcome to....). Immagino che con troppi giocatori questo aspetto diventi difficile da controllare. Ma potrebbe anche solo essere una scusa per vendere anche l'altra scatola :D . Forse hanno inspessito le plance e non ce ne stavano 6.... Ma penso di possa provare a farsele homemade e giocare comunque, magari inserendo un obbiettivo in più.
E' forse l'unico R&W che contiene plance plastificate e pennarelli e lo paghi in numero di giocatori.

mncsr2000

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
52
MMGrizzly Quale espansione pack consiglieresti per chi cerca un gioco un po’ più “impegnato”. Grazie

Zadrow

Esperto
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
206
MMGrizzly Quale espansione pack consiglieresti per chi cerca un gioco un po’ più “impegnato”. Grazie
La scatola verde mi sembra la più "impegnativa". L'espansione dei sentieri è bella e rende il gioco un po' più lungo e complesso perchè devi incrociare più cose.

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.155
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Giallo perché ha anche una specie di meccanica di gestione dei cactus e della siccità (ma non l'ho provato di persona). E poi ci sono le mini espansioni di soli dadi che aggiungono una marea di roba in più (anche per il solo). Ma conviene guardarle una a una per capire quale piaccia di più.

Video scemo ma che spiega molto velocemente perché si e perché no secondo lui. Io l'ho trovato molto utile e sono d'accordo con la sua opinione

Edit: Faccio un edit per chi non lo sapesse, ma la versione Giallo/Verde Challenge ha già di per se un livello di sfida maggiore in quanto sono state aggiunte le città e gli obbiettivi comuni. Rispetto al blu/rosso sono già un gioco molto più completo.

Ultima modifica:

morris

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
327
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
rispolvero per un chiarimento, tutte le mini espansioni di soli dadi hanno la possibilità di scaricare con il qrcode il regolamento in italiano in pdf, ma i due set basi gialli e verdi no, come mai non sono disponibili? è possibile averli in qualche modo? grazie

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.155
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
rispolvero per un chiarimento, tutte le mini espansioni di soli dadi hanno la possibilità di scaricare con il qrcode il regolamento in italiano in pdf, ma i due set basi gialli e verdi no, come mai non sono disponibili? è possibile averli in qualche modo? grazie
Perché sono in italiano. Se vuoi l'italiano devi comprarli in italiano 😅

morris

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
327
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
Me lo domandavo perche avendo fatto il ks mi è arrivato tutto insieme in questo modo, i basi in inglese e l’espansioni in italiano e mi sembrava strana la cosa tutto qui!

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.155
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Me lo domandavo perche avendo fatto il ks mi è arrivato tutto insieme in questo modo, i basi in inglese e l’espansioni in italiano e mi sembrava strana la cosa tutto qui!
Le espansioni sono in inglese con la possibilità di scaricare il regolamento italiano. Non sono in italiano.
Il base è stato localizzato da ghenos. Quindi come tutti i giochi localizzati trovare il regolamento è molto difficile.
Se hai fatto il ks l'hai fatto sicuramente in lingua inglese. Altrimenti tutti comprerebbero la versione inglese e scaricherebbero il lavoro fatto dalla casa editrice italiana, senza fargli guadagnare un cent...
Ormai tutti fanno così. A me no che non lo trovi da qualche "pirata" che se l'è autotradotto la vedo dura.

morris

Gran Maestro
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
327
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
Il ragionamento ovvio che è corretto, ma siccome la localizzazione di ghenos è venuta fuori dopo il ks che ho ricevuto con l’espansioni in inglese e regolamento italiano scaricabile mi sembrava strano che il base non lo fosse e mi domandavo se mi ero perso il link etc! Fa niente è un inglese abbastanza comprensibile era solo per averlo già tradotto.

morris

Gran Maestro
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
327
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
Il ragionamento ovvio che è corretto, ma siccome la localizzazione di ghenos è venuta fuori dopo il ks che ho ricevuto con l’espansioni in inglese e regolamento italiano scaricabile mi sembrava strano che il base non lo fosse e mi domandavo se mi ero perso il link etc! Fa niente è un inglese abbastanza comprensibile era solo per averlo già tradotto.

Alto Basso