Sol_Invictus":3jd529ta ha scritto:
Tralasciando che le regole di Dracula mi sembrano assai più eleganti, fluide e caratteristiche di quelle di AH (per cui anche tecnicamente direi che AH è realizzato ben peggio), e quindi non metteri la mano sul fuoco che AH è "sicuramente" realizzato meglio...
Eleganti?!
Faccio un pò di fatica a comprendere il significato di una regola "elegante".
Fluide?
Se guardi tra i post ti accorgerai che "La Furia di Dracula" ha in uno di questi almeno 7 pagine di dubbi ......come AH del resto, quindi direi che entrambi stanno messi bene.
Io non ho detto che AH è realizzato meglio di Dracula, ma ho detto INVECE che la realizzazione dell'ambientazione è realizzata meglio.
Questo perché molte ma molte più cose mi mettono in condizione di immedesimarmi nel contesto di gioco.
Luoghi e personaggi di AH mi rendono più "vivo" l'ambiente generale, dal momento che frequento locazioni e incontro personaggi.
Se ci pensi, in Dracula hai un tabellone con numeri che rappresentano città, un bel pò di eventi e oggetti e basta.
Sì AH _ha_ la componente della ricerca (che cmq ripeto NON è quello che è stato chiesto nel primo post, non so perchè continuiate a cercare di piazzarlo?!)
Ma infatti quello che non vuoi capire è che anche per me il primo punto vede meglio Dracula rispetto ad AH dal momento che Nazucao cerca un gioco investigativo e Dracula E' investigativo.
La componente ricerca è venuta fuori perché TU l'hai tirata in ballo, dicendo che AH di ricerca non ha nulla.
Su questo mi sono permesso di dissentire.
peccato sia tutta esclusivamente rivolta al pompare il proprio PG stile D&D.
se affermi che si tratta solo di un "pompare" il proprio personaggio mi sa che ci hai giocato poco perché non è proprio così.
Si va alla ricerca di oggetti utili al proprio personaggio, ma anche di oggetti utili a tutto il gruppo, come le carte uniche per sigillare i portali che permettono di prendre il segnalino fato dalla scheda del Grande Antico piuttosto che dalla riserva.
E poi trovo alcuni meccanismi delle regole davvero geniali, come la possibilità di scegliere ad inizio turno e durante la fase mantenimento quali punti del personaggio sfruttare al meglio, pianificando bene le prossime mosse (esempio: se devo andare nel portale non mi serve a nulla avere punti velocità, tanto mi muovo di uno....) con attenzione.
E questo, unito alla strana convinzione generalizzata che
L'ambientazione secondo me è fatta molto bene
è decisamente contro lo spirito del romanzo lovecraftiano. Quindi, di fatto, l'ambientazione stessa NON è nè rispettata nè resa bene, ma proprio per niente. Perchè Lovercraft non ha mai scritto di investigatori che se pijano la dinamite e le spade maggiche per annà a menà agli zombi che stanno nel bosco a spaventà i regazzini, per citare una descrizione del tutto pertinente - anche nel linguaggio.
Certo, per me ricrea una bella atmosfera di gioco, quindi significa che l'ambientazione è fatta bene.
Questo non significa che sia la fedele riproduzione dei romanzi.
Se noti, anche sul sito della Nexus te lo pubblicizzano come un gioco da tavolo ISPIRATO ai romanzi.
Io posso ispirarmi e prendere spunto da un qualcosa, per poi realizzare un gioco tutto mio che che tragga qualcosa dalla fonte che ho scelto.
Io non ho letto i romanzi e non sono un fan di Cthulhu e robe varie, ma sinceramente neanche mi interessa.
Però lo scenario presente attorno al gioco è bello e ci piace moltissimo giocarlo.
In conclusione dico che, se Nazucao avesse cercato solo un gioco investigativo, allora saremmo stati tutti concordi nello scegliere Dracula.
Ma di punti Nazucao ne ha indicati TRE, e negli altri due io ci vedo meglio AH.
Tutto qui.