Ragazzi mi serve un consiglio, sono nelle vostre mani !!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Veramente nelle nostre partite il divertimento è scaturito dalla varietà di situazioni possibili più che dall'apprezzare i bei disegni e cartoncini.
Non ho parlato di infinità riferendomi ai materiali, ma alle CARTE ESPLORATIVE, che sono tantissime e per cui variano tantissimo la quantità di situazioni che possono accadere.
Sono io il primo a dire che non è investigativo, infatti per quello è meglio Dracula.
Ma quanto ad esplorazione non puoi dirmi che di ricerca AH non ha niente perché per me dici una cosa non vera.
L'ambientazione secondo me è fatta molto bene, ed è sempre un gioco da tavolo non uno di ruolo.
E' sicuramente realizzata meglio di Dracula.
Ripeto, sono per me due giochi molto belli, ma hanno comunque una natura diversa.
In AH siamo tutti contro il gioco, cosa mi serve il bluff?
In Dracula si gioca tutti contro uno, ed è diverso.

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
93
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Tralasciando che le regole di Dracula mi sembrano assai più eleganti, fluide e caratteristiche di quelle di AH (per cui anche tecnicamente direi che AH è realizzato ben peggio), e quindi non metteri la mano sul fuoco che AH è "sicuramente" realizzato meglio...passiamo al punto che mi interessa:

Sì AH _ha_ la componente della ricerca (che cmq ripeto NON è quello che è stato chiesto nel primo post, non so perchè continuiate a cercare di piazzarlo?!), peccato sia tutta esclusivamente rivolta al pompare il proprio PG stile D&D. E questo, unito alla strana convinzione generalizzata che
L'ambientazione secondo me è fatta molto bene
è decisamente contro lo spirito del romanzo lovecraftiano. Quindi, di fatto, l'ambientazione stessa NON è nè rispettata nè resa bene, ma proprio per niente. Perchè Lovercraft non ha mai scritto di investigatori che se pijano la dinamite e le spade maggiche per annà a menà agli zombi che stanno nel bosco a spaventà i regazzini, per citare una descrizione del tutto pertinente - anche nel linguaggio.
Quindi per favore, dite pure che AH vi piace e che è un "bel" esplorativo articolato e vario finchè volete, ma non cercate di piazzarlo nè come investigativo nè tantomeno come gioco "ben calato nell'ambientazione", perchè è l'esatto contrario :-?
Povero Lovecraft, e poveri i suoi fan...

nazucao

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
grazie ancora a tutti ... provvederò all'acquisto ora di FoD .... poi si vedrà e Arkham Horror può essere una bella soluzione, anche Betrayall at the house on the Hill sembra bello .... a presto ;)

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Sol_Invictus":3jd529ta ha scritto:
Tralasciando che le regole di Dracula mi sembrano assai più eleganti, fluide e caratteristiche di quelle di AH (per cui anche tecnicamente direi che AH è realizzato ben peggio), e quindi non metteri la mano sul fuoco che AH è "sicuramente" realizzato meglio...
Eleganti?!
Faccio un pò di fatica a comprendere il significato di una regola "elegante".
Fluide?
Se guardi tra i post ti accorgerai che "La Furia di Dracula" ha in uno di questi almeno 7 pagine di dubbi ......come AH del resto, quindi direi che entrambi stanno messi bene.
Io non ho detto che AH è realizzato meglio di Dracula, ma ho detto INVECE che la realizzazione dell'ambientazione è realizzata meglio.
Questo perché molte ma molte più cose mi mettono in condizione di immedesimarmi nel contesto di gioco.
Luoghi e personaggi di AH mi rendono più "vivo" l'ambiente generale, dal momento che frequento locazioni e incontro personaggi.
Se ci pensi, in Dracula hai un tabellone con numeri che rappresentano città, un bel pò di eventi e oggetti e basta.
Sì AH _ha_ la componente della ricerca (che cmq ripeto NON è quello che è stato chiesto nel primo post, non so perchè continuiate a cercare di piazzarlo?!)
Ma infatti quello che non vuoi capire è che anche per me il primo punto vede meglio Dracula rispetto ad AH dal momento che Nazucao cerca un gioco investigativo e Dracula E' investigativo.
La componente ricerca è venuta fuori perché TU l'hai tirata in ballo, dicendo che AH di ricerca non ha nulla.
Su questo mi sono permesso di dissentire.
peccato sia tutta esclusivamente rivolta al pompare il proprio PG stile D&D.
se affermi che si tratta solo di un "pompare" il proprio personaggio mi sa che ci hai giocato poco perché non è proprio così.
Si va alla ricerca di oggetti utili al proprio personaggio, ma anche di oggetti utili a tutto il gruppo, come le carte uniche per sigillare i portali che permettono di prendre il segnalino fato dalla scheda del Grande Antico piuttosto che dalla riserva.
E poi trovo alcuni meccanismi delle regole davvero geniali, come la possibilità di scegliere ad inizio turno e durante la fase mantenimento quali punti del personaggio sfruttare al meglio, pianificando bene le prossime mosse (esempio: se devo andare nel portale non mi serve a nulla avere punti velocità, tanto mi muovo di uno....) con attenzione.
E questo, unito alla strana convinzione generalizzata che
L'ambientazione secondo me è fatta molto bene
è decisamente contro lo spirito del romanzo lovecraftiano. Quindi, di fatto, l'ambientazione stessa NON è nè rispettata nè resa bene, ma proprio per niente. Perchè Lovercraft non ha mai scritto di investigatori che se pijano la dinamite e le spade maggiche per annà a menà agli zombi che stanno nel bosco a spaventà i regazzini, per citare una descrizione del tutto pertinente - anche nel linguaggio.
Certo, per me ricrea una bella atmosfera di gioco, quindi significa che l'ambientazione è fatta bene.
Questo non significa che sia la fedele riproduzione dei romanzi.
Se noti, anche sul sito della Nexus te lo pubblicizzano come un gioco da tavolo ISPIRATO ai romanzi.
Io posso ispirarmi e prendere spunto da un qualcosa, per poi realizzare un gioco tutto mio che che tragga qualcosa dalla fonte che ho scelto.
Io non ho letto i romanzi e non sono un fan di Cthulhu e robe varie, ma sinceramente neanche mi interessa.
Però lo scenario presente attorno al gioco è bello e ci piace moltissimo giocarlo.
In conclusione dico che, se Nazucao avesse cercato solo un gioco investigativo, allora saremmo stati tutti concordi nello scegliere Dracula.
Ma di punti Nazucao ne ha indicati TRE, e negli altri due io ci vedo meglio AH.
Tutto qui.

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
danyjey":30eew2i0 ha scritto:
Se ci pensi, in Dracula hai un tabellone con numeri che rappresentano città, un bel pò di eventi e oggetti e basta.
Dove sono i numeri che rappresentano città sul tabellone de La Furia di Dracula?

danyjey

Illuminato
Goblons
0
bluesboy":1xpie5rb ha scritto:
Dove sono i numeri che rappresentano città sul tabellone de La Furia di Dracula?
Mi riferisco al fatto che durante la partita non si fa altro che accostare le città a numeri (che ti permettono così facilmente di prendere la carta locazione nel mazzo) più che a "vivere" le città stesse con qualcosa di caratteristico.
Andare a Vienna, o a Madrid, è semplicemente la stessa cosa.
Tradotto= Vienna 58, Madrid 34.

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
danyjey":301k2y2t ha scritto:
bluesboy":301k2y2t ha scritto:
Mi riferisco al fatto che durante la partita non si fa altro che accostare le città a numeri (che ti permettono così facilmente di prendere la carta locazione nel mazzo) più che a "vivere" le città stesse con qualcosa di caratteristico.
Andare a Vienna, o a Madrid, è semplicemente la stessa cosa.
Tradotto= Vienna 58, Madrid 34.
Questo non è necessariamente un difetto... trovo che le carte Evento di FoD facciano egregiamente il loro lavoro.
Posso dire soltanto di aver posseduto sia La Furia di Dracula (ce l'ho ancora) che Arkham Horror (venduto). Li ho provati entrambi con gruppi di gioco diversi, ma le reazioni sono state uguali: il primo ha un regolamento più snello e delle meccaniche più fluide, che permettono ai giocatori di entrare subito in gioco e divertirsi nel cercare Dracula in giro per l'Europa. AH ha un polpettone-regolamento che digerisci solo dopo molte partite, ed è molto più "meccanico" nel sistema di gioco. Non parliamo poi della necessità di contare continuamente i mostri sul tabellone, per controllare se si è superato il limite... Altri due grossi difetti: scala malissimo con il variare del numero dei giocatori ed ha una fine "anticlimatica". Il gioco parte in quarta con l'apertura di diversi portali e l'avvicinarsi del risveglio del Grande Antico; ad un certo punto cade in una fase di stallo (dovuto al fatto che ci sono molti portali aperti o alcuni sono sigillati e non se ne aprono di nuovi ad ogni turno) e non si fa altro che vagare per il tabellone uccidendo mostri e cercando oggetti potenti aspettando che il livello di terrore salga a 10. Dopo ore di gioco la noia purtroppo prende il sopravvento...

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
93
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Una regola è "elegante" e "fluida" quando permette di risolvere una situazione tirando *poco* i dadi e tirando *pochi* dadi, nonchè applicando pochi calcoli al processo: in sostanza, quando ti permette di non dover costantemente interrompere il gioco a causa di tecnicismi.
Cioè, esattamente il contrario di AH: dunque, combatto il mostro...cotrollo se impazzisco (tiro di 5 dadi), mi lancio un incantesimo (tiro di 8 dadi), me ne lancio un altro (tiro di altri 8 dadi), applico il bonus dell'arma 1 + bonus dell'arma 2 + bonus della skill poi sottraggo la resistenza del bersaglio (tiro di 18 dadi), poi usufruisco del ritiro datomi dalla skill/oggetto/seguace (altri 18 dadi) e ripeto finchè necessario. Oh sì, regole proprio fluide e dinamiche, non c'è che dire. I combattimenti divengono secchiate di dadi tirate per conto proprio...io mi sento triste quando lo faccio e gli altri giocatori mi fanno il tifo dietro.

se affermi che si tratta solo di un "pompare" il proprio personaggio mi sa che ci hai giocato poco perché non è proprio così.

Questa poi è grossa...ahimè ci ho giocato e parecchio, credimi. E puoi cercare di giustificarlo in tutti i modi che vuoi, ma stai tranquillo che alla fine "per fare il bene del gruppo" ti serve UNA unica cosa: avere sempre i tuoi 5 clue token o ancient sign, avere la spada magica in una mano, la pistola più grossa nell'altra, quei 3 o 4 incantesimi potentissimi (se sei mago), e ammenicoli vari. Perchè ripeto, l'UNICA cosa che c'è da fare in quel gioco per vincere è picchiare, e quindi per vincere devi essere grosso e fare tanto male. Punto, stop. La presunta "tattica" si riduce ad aspettare di avere i 5 clue token prima di infilarsi nel portale.
Ah, peraltro il tuo esempio relativo alla "regola geniale" del sistemarsi il profilo a inizio turno è pure errato: metti velocità a 0 prima di entrare in un portale, e se per sfiga ti esce una carta incontro in cui devi fare un test di velocità sei fregato in partenza...ergo, non esistono affatto queste "finezze" tattiche di cui parli, al limite esistono scelte piuttosto ovvie (devo andare a 3 passi di distanza quindi mi serve movimento 3..wow, geniale) ed il puro, semplice culo, anche confermato dal fatto che per tutto il gioco non si fa altro che pescare carte e tirare dadi, due fattori puramente casuali, e la tattica è ridotta all'osso.

Certo, per me ricrea una bella atmosfera di gioco, quindi significa che l'ambientazione è fatta bene
.

Veramente proprio no. Al limite significa che *a te* piace che invece di orchi e goblin il gioco ti presenti mostroni più fantasiosi, ma di certo non significa che l'ambientazione è fatta oggettivamente bene. Perchè se parli di ambientazione in un gioco "ispirato" (hah) ad un'ambientazione che GIA' esiste ed è ben definita, l'unico modo per valutarla in modo ragionevolmente oggettivo (andando un po' oltre il tuo "a me piace quindi è bella") è guardare se quella del gioco adatta ma ricalca fedelmente quella originale, NON se la stravolge. E' proprio il contrario.

In conclusione dico che, se Nazucao avesse cercato solo un gioco investigativo, allora saremmo stati tutti concordi nello scegliere Dracula.
Ma di punti Nazucao ne ha indicati TRE, e negli altri due io ci vedo meglio AH.

Mi sembra di sognare :lol: non ti pare ovvio, perfino da come lo ha scritto ("cerco un gioco che sia.."), che abbia richiesto un gioco con TUTTE E TRE quelle caratteristiche?! Se erano opzioni le elencava come scelte diverse, non ti pare? Ed è per questo che continuo a trovare assurdo che martelliate con 'sto Arkham Horror, che peraltro in verità risponde solo ad 1 delle tre (la "ambientazione" horror), perchè di certo non alla prima, e sulla terza la cosa è alquanto soggettiva: ad esempio è assodato che AH scala malissimo, quindi in tanti diventa una vaccata, ed è anche piuttosto oggettivo che il 90% del gioco dipende dal culo, quindi non vedo proprio come si possa parlare di difficoltà...sì, difficoltà a tirare dei 5 e dei 6 sui dadi, forse.

danyjey

Illuminato
Goblons
0
Guarda Sol, la chiudo li perché oltretutto è anche irrispettoso nei confronti di Nazucao che al posto dei consigli si deve sorbire la nostra diatriba.
Il fatto è che le cose sono soggettive, ed è chiaro che a te sto gioco sta in c...
Noi ci abbiamo giocato in 4, 5 e anche in 7, e ci siamo sempre divertiti.
Per la cronaca..... non abbiamo mai tirato 18 dadi.
Quanto al fattore fortuna non credere che in Dracula le cose non stiano così, in quanto dopo una partita perfetta ho perso per due palettate grazie ad un singolo dado a sei facce che ha fatto da padrone ......quindi.
Certo, come dice Blusboy il fatto che le città siano rappresentate semplicemente così non è un limite all'ambientazione e all'atmosfera... però dall'altra parte ritengo ci sia stata più cura.
L'ultima cosa che mi sento di dire è che se lo hanno premiato significa che le cose non sono proprio così brutte come vuoi farle apparire.

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
93
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Mah, io veramente credevo che a Nazucao potesse giovare leggere più dettagli sui giochi..però boh.
Sì, AH mi sta molto sul c... perchè l'ho comprato credendo alla pubblicità che gli era stata fatta, da bravo fagiano, e cioè che fosse un gran giocone di esplorazione dei miti di Cthulhu con chissà quali sfaccettature vista la componentistica imponente e le tante regole, mentre invece il gioco si riduce tutto ad un picchia-picchia becero, triste, e sempre uguale a sè stesso. E la cosa che mi sta _ancora più sul c..._ è che qualcuno spesso cerchi di farlo passare sia come gioco investigativo, sia come gioco generalmente profondo sia soprattutto come gioco con un'ambientazione curata, sia - e qua siamo al colmo, per fortuna almeno non mi sembra il tuo caso - per un gioco "da giocare interpretando e vivendo i miti di Lovecraft". E io non sono nemmeno un fanatico dei suoi romanzi, mi immagino quei poveracci che lo amano più di me.
Quando un gioco (o film, ecc.) non c'entra *nulla* con l'ambientazione a cui si appella, si nasconde dietro la solita ritrita formula "ispirato a", che traducendo in modo meno garbato vuol dire: è una cagata e non c'entra nulla, però per farvelo comprare abbiamo preso la licenza di questa ambientazione bella, così speriamo nessuno si accorga che in realtà è il gioco dell'oca a mostrolandia. E, anche per amore dell'hobby, più che lodarne le presunte (e soggettivissime) doti come fai tu, mi sento più in dovere di criticarne la bieca operazione commerciale.

Non ho mai detto che in Dracula non esiste il fattore fortuna, ho detto però che, _almeno_, c'è anche qualcos'altro. Puoi essere anche fortunatissimo con dadi e carte evento, ma se giri a caso e non pensi una vera strategia, Dracula non lo prenderai mai, a meno che non lo muova un lobotomizzato. E qui la fortuna c'entra poco davvero, e rimane sempre e comunque in gran parte limitata al combattimento, caso limite e - nell'interesse di Dracula - piuttosto occasionale, anzi idealmente da evitare. Questo sì che è coinvolgente e adatto all'ambientazione, perchè anche in originale Dracula non è una specie di serial killer che gira ammazzando tutto quello che si muove, come invece fanno gli "investigatori" (ma cosa investigano poi?!) di AH. In cui, gira e rigira, serve UNA sola cosa: picchiare ed avere oggettoni potentoni, sia per sconfiggere i mostri, sia per chiudere i portali, sia per sopravvivere agli incontri, sia per dare battaglia al megamostrone finale a suon di artiglieria pesante (una scena più stupidamente "da videogioco", antihorror e antilovecraftiana di questa non riesco ad immaginarla)...

Sul fatto di aver premiato AH...all'epoca già si era discusso delle (forti) perplessità da più parti riguardo questo premio, ma va anche detto che i suoi 3-4 concorrenti non erano poi 'ste gran perle. Ma per quello che contano i premi, basta guardare in qualsiasi campo una panoramica dei premiati per capire che il loro valore intrinseco gioca spesso una parte minima nella scelta, quindi...amen.

IYIaxximo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Vabbe quel poveretto voleva solo un consiglio, ora gli avete incasinato la vita.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso