Ragazze di 12 anni e GDR

UgoSugo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
2
Ciao a tutti,
vorrei far avvicinare ai GDR mia figlia e le sue amiche di 12 anni. In passato ho giocato a D&D druid e vampiri ma, il problema che inconoro è legato sia all'ambientazione un po' "maschile" che alla difficolità, salvo rare eccezioni, di coinvolgerle in un gioco in cui occorra più di 20 minuti per iniziare. Mi stavo chiedendo se esista un gioco in cui le regole e la schede personaggi sono un po' ridotta e l'ambientazione contiene anche un po' di parte "sentimentale" come piace alle ragazze a questa età.
saluti
MArco

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
Io ho giocato bene con i miei nipoti (età simile) a dungeon world. Devi studiarti tu bene le regole ma a loro le spieghi facile e anche in creazione PG risulta dinamico. Certo su di te un bel po' di lavoro ma aiuta a coinvolgere i giocatori alla grande

Oppure puoi usare un bel non cedere al sonno che ho giocato con i bambini delle medie molto bene creando professoresse di matematica diaboliche molto divertenti

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
UgoSugo":39dr629g ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei far avvicinare ai GDR mia figlia e le sue amiche di 12 anni. In passato ho giocato a D&D druid e vampiri ma, il problema che inconoro è legato sia all'ambientazione un po' "maschile" che alla difficolità, salvo rare eccezioni, di coinvolgerle in un gioco in cui occorra più di 20 minuti per iniziare. Mi stavo chiedendo se esista un gioco in cui le regole e la schede personaggi sono un po' ridotta e l'ambientazione contiene anche un po' di parte "sentimentale" come piace alle ragazze a questa età.
saluti
MArco

C'è qualche show in particolare di cui sai che sono fan? Film o serie tv magari?

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Allora, per prima cosa: chiedi alle ragazze. Dovresti puntare a una fiction che interessi loro.

Secondariamente, forse dovresti guardare giochi come The Warren oppure una qualche sfumatura di Fate Accelerato o un mondo di avventure per Fate interessante per loro (ce ne sono decine, anche se molti sono in inglese). Penso a cose come Secrets of Cats o Good Neighbors.

UgoSugo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
2
Grazie Daniele e Crotalo, per i suggerimenti. Sinceramente non conoscevo molti giochi che mi avete suggerito, ho trovato molto interessante "non cedere al sonno" purtroppo è fuori produzione ma in rete vi è molto materiale e anche "fate accelerato" molto adatti. Il problema che ho trovato a chiedere a loro è che in questo momento storico seguono principalmente YOUTUBER che parlano di minecraft e manga ma principalmente heroaccademy che non conosco.
Ciao e grazie molte adesso vedo cosa trovo e cercherò di scrivere un post sulla mia esperienza.
Marco

DanieleDiRubbo":5yptp99l ha scritto:
Allora, per prima cosa: chiedi alle ragazze. Dovresti puntare a una fiction che interessi loro.

Secondariamente, forse dovresti guardare giochi come The Warren oppure una qualche sfumatura di Fate Accelerato o un mondo di avventure per Fate interessante per loro (ce ne sono decine, anche se molti sono in inglese). Penso a cose come Secrets of Cats o Good Neighbors.

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Ah, Minecraft lo puoi giocare ambientandolo nel mondo di avventure per Fate Save Game, che omaggia i vecchi videogiochi coin-op, ma che ha un sacco di mondi diversi, uno dei quali può essere quello di Minecraft che viene, a sua volta, minacciato dal Glitch.

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
Mission Impossible ( no non ti sto suggerendo un titolo ).... non sono bambine e non sono ragazze... nel gruppo ci sarà una che vorrà fare la grande giudicherà nerd i giochi troppo bambineschi...e quelle ambientazioni che piacciono alle ragazze...vampiri... che io odio, sono piccine. Bisognerebbe valutare i loro interessi, e in questa fase ibrido adolescenziale... la vedo difficile interpretare. Per qualche strana ragione crescendo ci disconettiamo da quel che siamo stati... un gap per me non compensabile anche dal più ottimista dei papà :D
Valuta i loro interessi e i giochi non mancano, ma non ti proporrei nessun gioco cosi... perchè difficile.... :D
Partiamo da una base... che serie o film seguono, a cosa giocano di solito?

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
La butto lì ma... un "Cuore di Mostro"?

Io dico "il mostro della settimana": tra chicha vampiro e super eroi su cartoonito, magari ambientandolo bene, riesce a fare presa.

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
DanieleDiRubbo":2f1p265f ha scritto:
Hai ragione! Il mostro della settimana dovrebbe funzionare abbastanza bene.
Come ultimo consiglio io direi di usare un regolamento che sia facile e veloce per i giocatori ma che anche si avvicini alle tue sensibilità. Nel mio gruppo il mostro della settima mana ha sempre miseramente fallito poiché crea storie che a noi non interessano. Molti gruppi invece lo giocano con grande soddisfazione. Stessa cosa per altri giochi che sulla carta sono perfetti ma che se chi li propone non li gode appieno difficilmente riuscirà a farli apprezzare agli altri

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

DanieleDiRubbo

Esperto
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Quello è poco ma sicuro. Se iniziate un gioco, dovrebbe esserci da parte di tutti almeno la buona volontà e lʼinteresse necessario per provare a giocarci.

Si, in effetti bisogna distingue tra giochi in cui il gm fa (quasi) tutto dai giochi in cui anche i giocatori diventano parte attiva della creazione del mondo. In questi ultimi, se la gente non è coinvolta, viene fuori una porcata.

DanieleDiRubbo

Esperto
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Ma neanche quello secondo me basterebbe. Bisognerebbe proprio vedere di gioco in gioco ma, con delle nuove giocatrici, fai prima a provarli e a vedere come va. Ovviamente il bilancio lo puoi tracciare solo dopo alcune sessioni.

Alto Basso