RadioGoblin 50a puntata: Bluff Party

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
RadioGoblin 50a puntata: Bluff Party

https://www.goblins.net/radiogoblin/bluff-party

E facciamo 50! :alesisi:

In qeusta puntata, gli abitué Camillo "[tag]ODK[/tag]" e Marco ""[tag]s83m[/tag]", incalazati da [tag]Sava73[/tag]e [tag]Agzaroth[/tag] ci parleranno di questa meccanica, tanto amata quanto odiata :sisi:

Alla regia come sempre "[tag]Elianto[/tag]"

Buon ascolto e lode a RadioGoblin!

Giochi Trattati:

Shadow over Camelot
Perudo
Skull
New Ageles
Francis Drake
Kakerlaken Poker
Ghost for sale
Sheriff of Notthingam
Die Erban Von Hoax
Heimlich&Co
La tarma imbrogliona
Saboteur 2
Meuterer
Tragedy Looper
The Resistance
Time Line
Zaimkutas
Felix the cat
Argent Consortium

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.449
bella puntata! i giochi di bluff per me hanno spesso un pregio e un difetto: non durano tanto ma scalano solo con tanti giocatori.
so che esistono eccezioni, ma mi piacerebbe vedere più giochi di bluff per 2.
Un esempio tanto gradevole quanto malcagato era Vampire Empire. Se qualcuno avesse altri nomi con queste caratteristiche....

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.288
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Thegoodson":6go6x10p ha scritto:
ma mi piacerebbe vedere più giochi di bluff per 2.

Grazie [tag]Thegoodson[/tag]!

Beh nella puntata è nominato Android Netrunner, che ha un'ottima componente di bluff in un LCG divino.
Un piccolo gioiellino è Mr Jack nella sua versione Pocket, fa del bluff e della deduzione il suo punto cardine.
Altro titolo di bluff da due è Xe Queo del maestro Randolph o 1 vs 1 come Stratego/speakeasy/Il signore degli anelli la sfida.
Ma molti titoli da più giocatori possono essere ottime sfide a colpi di bluff come ad esempio gli "1 vs tutti" a movimento nascosto, tipo Whitehall e Lettere da Whitechapel possono essere giocati 1 vs 1 con colpi di bluff e controbuff.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.449
già, sono un grande estimatore dei vari mr Jack, anche perché adoro i deduttivi. in questo senso anche Il nome della Rosa ha componenti di bluff. Netrunner l ho comprato appena uscito nell’edizione “Fagiolo Magico” ma per un motivo o per l’altro non l ho mai provato:( Xe Queo vorrei provarlo un sacco, spero un giorno di averne occasione.
Comunque la relativa vetustità dei titoli che indichi confermano che ce ne sono pochini di titoli di bluff a 2...

ps @s83m , le tue ospitate nei podcast mi fanno sempre ghignare un sacco :asd:

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.288
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Nei giochi da due basati sul Bluff si riesce a creare il giusto climax di solito sfruttando il meccanismo de "il gatto e il topo", quindi abbiamo un asimmetria tra i due ruoli dove di solito uno è preda dell'altro. Altrimenti l'altro modo è sfruttare il meccanismo del "io divido/seleziono/piazzo, tu scegli", così che l'asimmetria e la parziale conoscenza delle condizioni di gioco crea le giuste premesse per creare situazioni di bluff. Altri titoli che mi son venuti in mente sono Hanamikoji, Raptor (ma qui è più lettura dell'avversario), Apothecary (con il piazzamento nascosto delle pozioni) e la variante a due de Il piccolo princile.

PS [tag]Thegoodson[/tag] Uno è lieto di poter servire

Alto Basso