[Radio Goblin] 9a puntata - Ristretto o corretto?

Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
tutto nasce qui: http://www.goblins.net/phpBB3/radio-goblin-t89360.html



Benvenuti alla nona puntata di Radio Goblin, il podcast de La Tana dei Goblin.
Titolo: "Ristretto o corretto?".

Moderatori: [tag]Agzaroth[/tag] e sava73.
Ospiti: [tag]Rage[/tag] e [tag]ODK[/tag]
Regia: [tag]elianto[/tag].


Un Lunedì sì e uno no eccoci qui con una nuova puntata, lo dico sempre... ma sta cosa sorprende anche me e non posso evitare di ripetermi :asd:
Siamo ancora qui! Ed il vostro entusiasmo non accenna a smorzarsi ANZI!!! Ho saputo in questi giorni che nelle ultime due settimane i nostri podcast (soprattutto l'ultimo, quello del ventennale, ed il primo) hanno ricevuto un totale di ben 10.000 (diecimila! :Straeyes: ) download!!! Un dato sconcertante per noi per primi, che fatico a comprendere :asd: Comunque: GRAZIE! :baci:

Non voglio pero' levare spazio a questa nuova puntata quindi buttiamo subito dentro ai fatti: ODK e Rage ci spiegheranno perchè esistono espansioni ed espansioni, ci insegneranno ad evitare quelle furbette e ci indicheranno i trucchi per vivere felici con le nostre scatole ristrette oppure corrette!

Buon ascolto.


Ci si ribecca Lunedì 20 Febbraio con un classicone dei flame in TdG ...e pure con una Love Story disillusa :asd:
:sava73:





- Puntata 9, Ristretto o corretto?
qui i link alle puntate precedenti: http://www.goblins.net/phpBB3/radio-gob ... l#p1385296
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.175
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.195
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Le espansioni non le ho molto a genio nemmeno io!
Comprare un'espansione di un titolo per trasformalo in un altro gioco mi è capitato ad esempio con Pantheon di 7 Wonder Duel, che cambia tantissimo il gioco... però 20€ a fronte della scatola base di 24€ non è tantino? :sisi:
E giusto chi ha citato la moncatura di Scythe delle due ulteriori fazioni, quello mi è sembrato marketing nudo e crudo, però sono riuscito a sorvolare quel punto successivamente alla prova :cuore: :cuore:

E concordo anche sul comprare tutte le espansioni più per collezionismo che per giocare, anche perchè poi tutte quelle scatole e scatolette per un solo gioco? :tsk:

Bella rubrica come al solito, sempre molto divertente ascoltarvi :approva:

sava73":11cl96o3 ha scritto:
Ci si ribecca Lunedì 20 Febbraio con un classicone dei flame in TdG ...e pure con una Love Story disillusa
Se la prossima puntata parli di Scythe non la scarico :snob: :cool3: :rotfl:
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.772
Località
Roma
Goblons
260
Board Game Arena
Master Alex
Vi ho ascoltati come sempre, grandissimi :approva:

Mi trovo d'accordo col socio qua sopra, oltre che con voi, un po' su tutta la linea... :)

Peraltro pensavo che l'unica "espansione" (in senso atecnico) che ho io in collezione è tipo "Rue Morgue" di Zombicide...

...e comunque gioco ogni tanto anche alle espansioni di Puerto Rico...
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
FeDeSpa":32lzgwyr ha scritto:
sava73":32lzgwyr ha scritto:
Ci si ribecca Lunedì 20 Febbraio con un classicone dei flame in TdG ...e pure con una Love Story disillusa
Se la prossima puntata parli di Scythe non la scarico :snob: :cool3: :rotfl:

naaaaaaaaaaaaaaa...
Ancora non siamo arrivati alle puntate monotematiche, pero' qualche idea a tal proposito bolle in pentola.
Sicuro Scythe sarebbe uno di quei titoli controversi su cui potrebbe essere piacevole discutere... che poi perchè non dovresti ascoltarla? Abbiamo sempre entrambe le campane no? :sava73:
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.772
Località
Roma
Goblons
260
Board Game Arena
Master Alex
Perchè lui è un fan-boy di Scythe... cerca di convincere anche me con poco successo :asd:
E' l'uomo del prossimo duello tematico, credo.
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Mi schiero con Odk, no alle espansioni, meglio un gioco nuovo. E le volte in cui rischio di cadere in tentazione ci pensa mio marito a riportarmi sulla retta via visto che non le digerisce proprio :asd:
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.662
Località
Ravenna
Goblons
149
Utente Bgg
R@ge
Male, molto male. Le espansioni sono la gioia dell'attesa


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
è evidente che avere un gioco "completo" fin da subito (ovvero che non necessiti di espansioni) sarebbe l'optimus.
C'è da dire che spesso poi i giochi di successo invogliano l'autore e l'editore a strutturarci accanto un add-on, un po' come film che diventano trilogie :asd:

Non è semplice dividere le espansioni utili, da quelle meramente commerciali. Senza dimenticarci di quanto insegnato da Agz: comprare tutto insieme a volte è pure difficile o troppo costo e puo' dissuadere.

Io compro le espansioni quando spero "correggano" quel dato difetto del gioco o introducano qualche meccanica nuova funzionale.
Spesso pero' sono attese disilluse.



...ovvio che se esce una mappa nuova di Alta Tensione pero' me la prendo :asd:
(E la gioco sicuro al 100% :snob: )
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
aggiungo che riascoltando la puntata ho notato, che diversamente dal solito, ci siamo parlati troppo sopra (come giustamente evidenziato da Agz nei bloopers :chebotta: )
Questa puntata è stata registrata quasi 2 mesi fa, le stiamo trasmettendo in ordine con l'eccezione di quella di Natale e di quella del 20° anniverario, siamo diventati un pochino piu' bravi in questo e la cosa soprattutto oggi si nota. Perdonateci.
 

baubau

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Febbraio 2013
Messaggi
123
Località
Emilia
Goblons
5
Sempre un grande piacere ascoltarvi, ma stavolta dissento un po' con tutti e quindi dico la mia.. XD

Uno si prende per esempio Descent.
Gli piace molto e piace molto al suo gruppo, quindi lo spolpano per bene.
Tra la campagna del gioco base e le campagne gratuite dell'app di partite e serate ce ne fai parecchie, di certo abbastanza per averlo ripagato tutto. Inoltre di eroi e carte ce ne sono tante che potresti rigiocare la campagna con tante cose diverse.

E' ora di prendersi un gioco nuovo. Un'espansione di descent potrebbe essere un'ottima soluzione. Dicono che la campagna contenuta sia davvero bella.

1) Il gioco piace a tutti nel gruppo, perche' rischiare di prenderne uno nuovo che magari non va a genio a tutti?
2) La casa produttrice non ci ha fregato. L'espansione non e' obbligatoria, il gioco base offriva gia' una marea di roba.
3) Perche' non dare ancora linfa vitale ad un gioco che ci e' piaciuto tanto?

in sintesi, perche' un'espansione dovrebbe essere il male?
A volte non e' solo questione di collezionismo.. ma di andare sul sicuro con un prodotto.

Inoltre vorrei fare notare che molti "giochi nuovi" non sono altro che la stessa frittata di altri che gia' abbiamo.. solo con una mappa e 2 meeple diversi.. Sicuri che ci sia tutta questa differenza?

Ora diciamo la verita':
Specificando che Descent e' solo un'esempio, il vero problema siamo noi, NON l'espansione.
Nell'esempio sopra citato, di solito l'espansione la prendiamo PRIMA di aver finito il gioco base. Siamo fatti un po' tutti così.
:sisi:
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.249
Località
Brescia
Goblons
3.267
si ma chissenefrega delle espansioni, Il Libro Nero di Agzaroth che citate nei commenti tagliati potrebbe ambire allo status leggendario del Necronomicon della Tana dei Goblin.
 
Alto Basso