Radio Goblin 27esima puntata: te la do io la cooperazione

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
Molti giocatori apprezzano nei Giochi da Tavolo quella (sana) competizione che si accende per la breve durata di una partita tra amici per poi finire in allegri sfottò, selfie della vittoria o clamorose rivincite.
C'è chi preferisce ogni tanto una bella partita rilassante a un gioco cooperativo, come fare in questi casi per convincere gli accaniti sostenitori della competizione a unirsi al tavolo?
Ci aiutano i nostri ospiti Luigi "Gen0" e Gaetano "Eithereven" proponendoci due classifiche "alla Radio Goblin" per introdurre un competitivo incallito al meraviglioso mondo dei cooperativi.
Presentano Salvatore "Sava73" e Marco "Agzaroth".
Regia Cristiano "Elianto".

https://www.goblins.net/radiogoblin/te- ... operazione

Scusate se mi sono permesso io di fare il post al posto di Agz, non ho resistito, dovevo commentare da amante dei cooperativi
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
Re: Radio Goblin 27esima puntata: te la do io la cooperazion

Scusate ancora se mi sono permesso (spero di non aver infranto regole del forum).

Bella puntata
Ho alcuni dei giochi citati (brimstone, touch of evil, fortune&glory) altri come descent2 li ho venduti, altri (mom1) li ho solo giocati.
Carrellata interessante, mi stupisco dell’assenza di titoli come eldritch horror, alcuni lcg o dead of winter.
Sono stati esclusi per motivi particolari?
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.710
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
6
Chaos nel Vecchio Mondo
Triade il verde è troppo verde!
Concordia
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Re: Radio Goblin 27esima puntata: te la do io la cooperazion

No, no, nessuno in particolare

phalanx":2e1jjqdd ha scritto:
eldritch horror
Ci ho pensato dopo, ma.... non l'ho ancora giocato. Ce l'ho, defustellato e tutto, ma non ancora intavolato. Non potevo parlare di qualcosa che non ho giocato...però mi è dispiaciuto. Messo subito in lista di quelli da mettere sul tavolo.

phalanx":2e1jjqdd ha scritto:
Cerco di evitarli apposta, per il portafogli....

phalanx":2e1jjqdd ha scritto:
dead of winter
In classifica, c'è di meglio! imho :asd: :asd:
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
Re: Radio Goblin 27esima puntata: te la do io la cooperazion

Pensa che eldritch è uno dei giochi che ho proposto ad un gruppo di neofiti (a parte un paio) , mi hanno snobbato gli entry level che avevo portato al nostro primo incontro (ticket to ride ed altra roba tipica), hanno perso e si sono appassionati alla competizione cooperativa, alcuni si sono messi a studiare le caratteristiche degli investigatori ed a parlarne in un gruppo di whatsapp nei giorni precedenti alla partita.
Credo che per avvicinare (convertire è quasi impossibile) competitivi ai coop sia fornire un alto grado di sfida ed interazione, motivo per cui nonostante brimstone sia uno dei miei giochi preferiti non spinge molto ad una cooperazione tra i giocatori per generare le maggiori sinergie.

Dead of winter mi è venuto in mente, non perché sia il migliore del suo genere, ma perché ha due aspetti importanti:
1) buona interazione e cooperazione
2) possibilità di competere grazie alla meccanica del traditore
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
Dimenticavo:
Gears of war!!

Forse dovendo fare una selezione ed una top5 dedicata ai competitivi (che immagino essere german o american, ma non ameritrash) penserei a questi titoli dellanmia collezione:
5) the game.
4)l’isola proibita
3)dead of winter
2)gears of war
1)Eldritch Horror

E lo dico con la morte nel cuore perché ho escluso FANG e SOBS, ma non li vedo adatti ad una conversione
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.710
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
6
Chaos nel Vecchio Mondo
Triade il verde è troppo verde!
Concordia
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Re: Radio Goblin 27esima puntata: te la do io la cooperazion

Gears of War è proprio un bel titolo.
Si, doveva stare in classifica, ma ce ne sono tantissimi! :kadaj:
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
Re: Radio Goblin 27esima puntata: te la do io la cooperazion

E posso solo dire “per fortuna” inizia ad esserci l’imbarazzo della scelta
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Re: Radio Goblin 27esima puntata: te la do io la cooperazion

Non ho ancora trovato il tempo di ascoltare il podcast ma nella mia top non possono mancare:

- Sda LCG
- Robinson Crusoe
- Arkham Horror
- Pandemic Legacy
- tenetevi forte...Zombicide!
- Gears of War

Sicuramente finirà in lista Brimstone ma non ci ho ancora giocato abbastanza


Uh, aggiungo un paio di titoli non strettamente coop ma che io gioco così:
- Sherlock Holmes C.I.
- Nemo's War


Sent from my LG-D722 using Tapatalk
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: Radio Goblin 27esima puntata: te la do io la cooperazion

phalanx":3eutf7cg ha scritto:
Scusate ancora se mi sono permesso (spero di non aver infranto regole del forum).

Bella puntata
Ho alcuni dei giochi citati (brimstone, touch of evil, fortune&glory) altri come descent2 li ho venduti, altri (mom1) li ho solo giocati.
Carrellata interessante, mi stupisco dell’assenza di titoli come eldritch horror, alcuni lcg o dead of winter.
Sono stati esclusi per motivi particolari?

dow chi mi conosce lo sa perchè l'ho evitato XD Non lo apprezzo. Affatto.
Inoltre lo scopo era, ricordo, non dare una carrellata dei migliori coop (sarebbe stata diversa la mia classifica) ma creare un percorso di crescita per un giocatore competitivo verso i titoli cooperativi.

A fronte di questo inserire un dow, dove la cooperazione è quasi zero, ognuno pensa al suo obiettivo personale e ci si guarda tutti con sospetto non mi sembrava il top. Magari per una quinta ed ultima posizione l'avrei capito, ma parliamo di un titolo che magari avrebbe fatto finire il ruolo del traditore proprio in mano al competitivo, quindi che avrebbe appreso in tema coop? :D

eldritch lo trovo un ottimo comp ma non mi dava particolari feeling per questo percorso

lcg ne conosco veramente pochi (pathfinder e arkham horror)
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
Re: Radio Goblin 27esima puntata: te la do io la cooperazion

Grazie per la spiegazione:)
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: Radio Goblin 27esima puntata: te la do io la cooperazion

[tag]phalanx[/tag]
Come mai non vedi adatti fang e sobs?
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
Re: Radio Goblin 27esima puntata: te la do io la cooperazion

premesso che entrambi i giochi mi piacciono e ne ho acquistato praticamente ogni singolo pezzo (anche se il minecart mi deve ancora arrivare) ho pensato il percorso come la proposta di stimoli al giocatore competitivo per mettere le sue abilitá analitiche a disposizione del gruppo per conquistare l'obiettivo finale.
ho pensato che spesso i giocatori molto competitivi tendono agli euro e german per via di una maggiore controllabilitá dell'alea, in quest'ottica due mostri (in senso positivo dell'ameritrash) potrebbero non essere la scelta ideale.
Andando piú nello specifico Fortune & Glory ha due cose che spesso fanno storcere il naso: alea sul movimento quasi incontrollabile (se tiri 2 sul movimento non fai praticamente nulla nel turno) e possibile downtime elevatissimo (piú gli altri giocatori spingono sulle prove, piú si allunga), Imho non il massimo come primo step nel mondo della cooperazione, inoltre le abilitá individuali non sono cosí determinanti o sinergiche da costruire una squadra apposta per la partita come invece accade in Eldritch.
Brimstone: stesso discorso per le sinergie, in caso di combattimento ognuno tira la sua secchiata di dadi ed amen, al massimo c'e'qualche cura qui e li, ma nulla di trascendentale se effettuato nell' ordine sbagliato. In altri giochi la scelta dell'ordine delle azione e la loro coordinazione tra i giocatori ha un peso maggiore.
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.229
Località
Torino
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
Re: Radio Goblin 27esima puntata: te la do io la cooperazion

Top five per me:
Arkham Horror Lcg (UNICO per me, crescita personaggio, storia che evolve, bellissimo anche in solo)
Pandemic Legacy (la componente legacy con le sorpese che aggiunge è pazzesca)
X-COM (l'app e il tempo reale funzionano alla grande in questo gioco; l'ho venduto e sono pentito!)
Alien Legendary (con l'espansione e in modalità HARD è una goduria). Anche in solo funziona, e c'è un bel contest su BGG in questa modalità)
Robinson Crusoe (un mix tra german / american che funziona benissimo, l'espansione che introduce la campagna è molto bella anche se complicata)
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.382
Località
Brescia
Goblons
3.403
Re: Radio Goblin 27esima puntata: te la do io la cooperazion

Due osservazioni:
1. Agzaroth in debito di sonno tira fuori tutto il blackster che è in lui :asd:
2. Massima invidia per Eithereven e la sua approfondita esperienza della Flying Frog. Da un sacco sono attirato da F&G, ma un po' la difficoltà nel reperirlo, un po' la scarsa diffusione qua da noi... mi chiedevo come mai hai preferito lasciar perdere il più famoso LNOE (l'unico che ho e che conosco direttamente) in favore di altri tre titoli meno "fortunati"...
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
Re: Radio Goblin 27esima puntata: te la do io la cooperazion

peró LNOE on earth é più un competitivo a squadre che un cooperativo con master (almeno per come la vedo io).
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.710
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
6
Chaos nel Vecchio Mondo
Triade il verde è troppo verde!
Concordia
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Re: Radio Goblin 27esima puntata: te la do io la cooperazion

Thegoodson":20anyguf ha scritto:
2. Massima invidia per Eithereven e la sua approfondita esperienza della Flying Frog. Da un sacco sono attirato da F&G, ma un po' la difficoltà nel reperirlo, un po' la scarsa diffusione qua da noi... mi chiedevo come mai hai preferito lasciar perdere il più famoso LNOE (l'unico che ho e che conosco direttamente) in favore di altri tre titoli meno "fortunati"...

phalanx":20anyguf ha scritto:
peró LNOE on earth é più un competitivo a squadre che un cooperativo con master (almeno per come la vedo io).

Anticipato sulla linea!
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.792
Località
Roma
Goblons
280
Board Game Arena
Master Alex
Re: Radio Goblin 27esima puntata: te la do io la cooperazion

Eccoci qua... finalmente una bella puntata sui GdT cooperativi. La aspettavo... poi, con questi ospiti, me la sono voluta sentire in tutta comodità.

[tag]gen0[/tag] e il nostro Gaetanone [tag]Eithereven[/tag] nazionale che apre con una modalità seriosa <3

Classifiche improbabili presentate dal nostro [tag]Agzaroth[/tag], e devo cercare di ricordarmi sempre che qui si sta cercando di convincere un giocatore molto competitivo a passare al full coop... bene...

Partiamo subito, con buona pace del povero Gaspatcho (<3 :D), e troviamo Gen0 che parte con una 5^ posizione niente male.
La spiegazione della scelta ha senso, e mi sembra sia anche plausibile metterlo alla 5^ piazza, in fondo alla classifica...

Gaetano fa una mossa furba alla 5^ posizione, proponendo un cooperativo che però permetta al giocatore competitivo, inizialmente, di guardare "da fuori" come gli altri fanno squadra, potendo così iniziare a conoscere i cooperativi (che permettono ai giocatori di fare fronte comune) mettendocisi contro, sfidando il "muro umano" dei propri avversari, tutti uniti contro di lui... che così può ancora sentire l'adrenalina della competizione. Inoltre, se sta con gli altri a dare la caccia al nemico, può essere ben coinvolto in un'azione tesa a eliminare un avversario comune... cosa che, ad un giocatore competitivo, dovrebbe piacere.
E' davvero una scelta strategica, mi piace...

4^ posizione per gen0 che tira fuori dal cappello un Dungeon Crawler... e qui la cosa si fa interessante... c'è sempre un soggetto che potrebbe veicolare il candidato cooperante, è sempre un tutti contro 1, volendo...
...e lo stesso fa Gaetano, piazzando la sua 4^ posizione... Ho visto pure che al "Mi ha lasciato un po' freddo" quasi parte de capoccia contro i conduttori... bravo Gaetano! XD
Sul motivo per cui lo ha lasciato freddo, posso anche comprenderne le argomentazioni... sebbene indubbiamente la App porti in dono qualcosa di APPrezzabile :)-P).

[Faccio una pausa per dire che al povero Agz mi sa che gli avete fatto mangiare peperoncino prima della puntata... l'ho sentito piuttosto caustico e pungente :D :p
Che gli avete fatto?!? Gli avete comprato il microfono nuovo contro la sua volontà? :p]

La 3^ posizione di gen0 (un titolo che Agz non ha! O.O woooh... ah, non ha ancora... pardon... :p ) è un deckbuilding, e la storia sembra anche interessante a suo modo... Le argomentazioni pure mi piacciono, devo dire. Ci può stare molto...
Gaetano ci propone un gioco altrettanto particolare... sono due terze posizioni che mi "Lasciano un po' freddo" (cit.), però... forse la loro particolarità non mi permette molto di capire a pieno quanto possano davvero veicolare il giocatore competitivo al full coop... Specie quello di Gaetano, mettersi nella testa degli altri giocatori è una dinamica che non so quanto porta alla cooperazione, considerando che siamo però al 3° posto.

La posizione 2 di gen0 è un gioco che non ho ancora provato ma me ne parlano decentemente... non so quanto però possa portare il giocatore competitivo verso la cooperazione... apprezzo però l'attenzione ad evitare il fenomeno di giocatore alpha... buono.
Posizione 2 di Gaetano, da giocatore classico, riesce anche a strappare un'altra frecciatina da Agz... bene bene...
Argomentazioni valide, ci piace...

Ultimo tassello di gen0 è qualcosa di inevitabile, credo... Penso sia davvero l'ultimo stadio, sì...
L'ultimo tassello di Gaetano invece riserva un coup du theatre notevole... io avrei forse messo quello che lui aveva individuato in prima battuta, ma mi riservo di provare anche quello che ha nominato lui...
Gen0 contesta che non sia molto cooperativo, però me lo segno... ancora non mi è capitato di giocarci.

Ora come ora, opterei per la medaglia d'oro di Gen0...

La riflessione di [tag]sava73[/tag] condizionata da Agz è il top, comunque... XD Agz riesce a condizionare anche solo col pensiero <3

Le spiegazioni finali sul perchè giocare cooperativo sono le stesse che portano anche a me a cimentarmi con questo tipo di titoli. Diciamo che forse sono la socializzazione ludica spinta al massimo livello di condivisione.
Siamo seduti tutti intorno ad un tavolo, giochiamo tutti allo stesso gioco, cerchiamo di vincere tutti insieme il gioco. 100% socializzazione ludica, direi... che è poi quel che dice - tra uno sbadiglio e l'altro, con poca credibilità - anche Agzaroth (ma che gli avete fatto???)


Bloopers:

Agz sempre più scoglionato, porello ç.ç a che ora avete registrato?:p
Per il resto, date una connessione nuova a Sava... Buchi continui.

Per questo, stavolta, io vorrei fare apertamente i complimenti ad [tag]Elianto[/tag], perchè con tutti i lag di Sava secondo me sto giro si è fatto un super-super-mazzo (più del solito, ho st'impressione...) a montare la puntata... Bravo, Cris.

Cioè... ha persino ricordato a Sava LA domanda... Super-Regista, questa volta. Salvatore della patria.

Gaetano mi aspettavo desse soddisfazioni...


Comunque vorrei dire che per questa puntata sono riuscito anche a stilare una mia top five... parto dal basso, come hanno fatto loro.

5. Hanabi & The Game
4. Dead of Winter
3. Lettere da Whitechapel
2. Pandemic/Pandemic Legacy
1. Sherlock Holmes: Consulting Detective


Baci e abbracci <3
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Re: Radio Goblin 27esima puntata: te la do io la cooperazion

non credo sia problema di connessione, quanto di "attivazione vocale".
Abbiamo cambiato software... devo settare meglio la sensibilità del microfono, vedrai che le cose andranno migliorando (anzi, già lo sono per certi versi).

In realtà Elianto stavolta non ha dovuto fare moltissimo, almeno non come in altre occasioni. :asd:
In ogni caso è sempre bene ringraziarlo! E' una colonna portante, se non le fondamenta proprio, della nostra Redazione! Una persona sempre puntuale e disponibile, come dico sempre: IMPAGABILE! (E infatti non lo paghiamo :asd: :baci: )
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: Radio Goblin 27esima puntata: te la do io la cooperazion

Master_Alex":epoym8qk ha scritto:
Eccoci qua... finalmente una bella puntata sui GdT cooperativi. La aspettavo... poi, con questi ospiti, me la sono voluta sentire in tutta comodità.

@gen0 e il nostro Gaetanone @Eithereven nazionale che apre con una modalità seriosa <3

Classifiche improbabili presentate dal nostro @Agzaroth, e devo cercare di ricordarmi sempre che qui si sta cercando di convincere un giocatore molto competitivo a passare al full coop... bene...

Partiamo subito, con buona pace del povero Gaspatcho (<3 :D), e troviamo Gen0 che parte con una 5^ posizione niente male.
La spiegazione della scelta ha senso, e mi sembra sia anche plausibile metterlo alla 5^ piazza, in fondo alla classifica...

Gaetano fa una mossa furba alla 5^ posizione, proponendo un cooperativo che però permetta al giocatore competitivo, inizialmente, di guardare "da fuori" come gli altri fanno squadra, potendo così iniziare a conoscere i cooperativi (che permettono ai giocatori di fare fronte comune) mettendocisi contro, sfidando il "muro umano" dei propri avversari, tutti uniti contro di lui... che così può ancora sentire l'adrenalina della competizione. Inoltre, se sta con gli altri a dare la caccia al nemico, può essere ben coinvolto in un'azione tesa a eliminare un avversario comune... cosa che, ad un giocatore competitivo, dovrebbe piacere.
E' davvero una scelta strategica, mi piace...

4^ posizione per gen0 che tira fuori dal cappello un Dungeon Crawler... e qui la cosa si fa interessante... c'è sempre un soggetto che potrebbe veicolare il candidato cooperante, è sempre un tutti contro 1, volendo...
...e lo stesso fa Gaetano, piazzando la sua 4^ posizione... Ho visto pure che al "Mi ha lasciato un po' freddo" quasi parte de capoccia contro i conduttori... bravo Gaetano! XD
Sul motivo per cui lo ha lasciato freddo, posso anche comprenderne le argomentazioni... sebbene indubbiamente la App porti in dono qualcosa di APPrezzabile :)-P).

[Faccio una pausa per dire che al povero Agz mi sa che gli avete fatto mangiare peperoncino prima della puntata... l'ho sentito piuttosto caustico e pungente :D :p
Che gli avete fatto?!? Gli avete comprato il microfono nuovo contro la sua volontà? :p]

La 3^ posizione di gen0 (un titolo che Agz non ha! O.O woooh... ah, non ha ancora... pardon... :p ) è un deckbuilding, e la storia sembra anche interessante a suo modo... Le argomentazioni pure mi piacciono, devo dire. Ci può stare molto...
Gaetano ci propone un gioco altrettanto particolare... sono due terze posizioni che mi "Lasciano un po' freddo" (cit.), però... forse la loro particolarità non mi permette molto di capire a pieno quanto possano davvero veicolare il giocatore competitivo al full coop... Specie quello di Gaetano, mettersi nella testa degli altri giocatori è una dinamica che non so quanto porta alla cooperazione, considerando che siamo però al 3° posto.

La posizione 2 di gen0 è un gioco che non ho ancora provato ma me ne parlano decentemente... non so quanto però possa portare il giocatore competitivo verso la cooperazione... apprezzo però l'attenzione ad evitare il fenomeno di giocatore alpha... buono.
Posizione 2 di Gaetano, da giocatore classico, riesce anche a strappare un'altra frecciatina da Agz... bene bene...
Argomentazioni valide, ci piace...

Ultimo tassello di gen0 è qualcosa di inevitabile, credo... Penso sia davvero l'ultimo stadio, sì...
L'ultimo tassello di Gaetano invece riserva un coup du theatre notevole... io avrei forse messo quello che lui aveva individuato in prima battuta, ma mi riservo di provare anche quello che ha nominato lui...
Gen0 contesta che non sia molto cooperativo, però me lo segno... ancora non mi è capitato di giocarci.

Ora come ora, opterei per la medaglia d'oro di Gen0...

La riflessione di @sava73 condizionata da Agz è il top, comunque... XD Agz riesce a condizionare anche solo col pensiero <3

Le spiegazioni finali sul perchè giocare cooperativo sono le stesse che portano anche a me a cimentarmi con questo tipo di titoli. Diciamo che forse sono la socializzazione ludica spinta al massimo livello di condivisione.
Siamo seduti tutti intorno ad un tavolo, giochiamo tutti allo stesso gioco, cerchiamo di vincere tutti insieme il gioco. 100% socializzazione ludica, direi... che è poi quel che dice - tra uno sbadiglio e l'altro, con poca credibilità - anche Agzaroth (ma che gli avete fatto???)


Bloopers:

Agz sempre più scoglionato, porello ç.ç a che ora avete registrato?:p
Per il resto, date una connessione nuova a Sava... Buchi continui.

Per questo, stavolta, io vorrei fare apertamente i complimenti ad @Elianto, perchè con tutti i lag di Sava secondo me sto giro si è fatto un super-super-mazzo (più del solito, ho st'impressione...) a montare la puntata... Bravo, Cris.

Cioè... ha persino ricordato a Sava LA domanda... Super-Regista, questa volta. Salvatore della patria.

Gaetano mi aspettavo desse soddisfazioni...


Comunque vorrei dire che per questa puntata sono riuscito anche a stilare una mia top five... parto dal basso, come hanno fatto loro.

5. Hanabi & The Game
4. Dead of Winter
3. Lettere da Whitechapel
2. Pandemic/Pandemic Legacy
1. Sherlock Holmes: Consulting Detective


Baci e abbracci <3

Mitica telecronaca XD

Specifico come ho detto in piccolissima parte senza dilungarmi troppo che ritengo Shadow Of Brimstone poco coop perchè (considerate che ho fatto 4-5 partite):

A) Movimento: tendenzialmente ci si muove tutti insieme e a parte un: "mettiti avanti tu" non è che c'è molta cooperazione nel decidere dove andare.

B) Azioni: come detto anche in puntata quando poi arriva il momento di menar le mani tutti tirano la loro bordata massima, si decide quali bersagli colpire e ogni tanto un po' di cure e bendaggi da usare sugli altri.

E' un cooperativo (bellissimo) indubbiamente ma secondo me non ha molto del cooperativo duro e puro. Dovendo rimanere in ambito FF trovo che a questo punto Fortune&Glory sia più coop. Dico questo perchè nella modalità full coop (o a squadre) ci si deve coordinare bene per decidere dove andare, chi deve fermare i nazisti, chi può andare a prendere quell'artefatto, quando fare gruppo nell'andare a prendere lo stesso artefatto ecc...Ci son molte più decisioni da prendere come squadra.


Sherlock Holmes CD al primo posto è interessante. Temo però che il competitivo ci si possa addormentare :D E' molto narrativo oltre che cooperativo. Sicuramente averlo al primo posto aiuta in questo, però trovo sia comunque tosto da far digerire
 
Alto Basso