[Radio Goblin]16a puntata - 4 autori in cerca di personaggio

Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
tutto nasce qui: http://www.goblins.net/phpBB3/radio-goblin-t89360.html



Benvenuti alla sedicesima puntata di Radio Goblin, il podcast de La Tana dei Goblin.
Titolo: "Quattro autori in cerca di personaggio".

Moderatori: [tag]Agzaroth[/tag] e sava73.
Ospiti: Marco Valtriani, Paolo Mori, Michele Quondam e Nunzio Surace.
Regia: [tag]elianto[/tag].


Mi perdonerà Pirandello se prendo spunto dal suo classico per intitolare un podcast... ma cosa ci faceva così tanta bella gente in compagnia dei vostri due conduttori di podcast preferiti? ( :lul: )
Si parlava di editoria classica, editoria moderna (intesa come kick starter), di progetti futuri e di Tana ovvio!

Iniziamo qui una "mini" serie di puntate in cui io e Agz ci cacciamo nei pasticci con Editori & Co.
Stay Tuned :eek:h:


Buon ascolto.
:sava73:





Ah si, già... il promo per la prossima: fra 15 giorni c.ca - poco meno - un'altra idea del sottoscritto per movimentare il solito trantran di ragio Goblin. Idea rivoluzionaria ed originalissima! Una cosa che non ha mai fatto nessuno!! ... una classifica :asd:
Non vi dico di piu' :look:



- Puntata 16, Quattro autori in cerca di personaggio
qui i link alle puntate precedenti: http://www.goblins.net/phpBB3/radio-gob ... l#p1385296
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.489
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.562
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: [Radio Goblin] 16a puntata - 4 autori in cerca di person

puntatona top
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.787
Località
Roma
Goblons
275
Board Game Arena
Master Alex
Re: [Radio Goblin]16a puntata - 4 autori in cerca di persona

Puntatona maxi-formato che arriva in un momento, per me, ludicamente non proprio felice se non propriamente deludente^^ Come al solito, però, vi ascolto con piacere.

Ho trovato molto interessante la parte relativa alle motivazioni dell'Autore di Sword and Sorcery (Surace, giusto?) per l'uso di Kickstarter come piattaforma di lancio del loro progetto. Considerando che anche io, come sava73, non sono un amante di questo meccanismo di crowfunding, è interessante tuttavia vedere la scelta di ricorrere ad esso dal punto di vista degli autori di un nuovo gioco.
Soprattutto la parte di gestione ed amministrazione della campagna Kickstarter (scaletta, gestione degli Stretch goal, ecc.) l'ho trovata interessante come spunto di approfondimento per questa metodologia sempre più in voga nel mondo ludico.

Quanto a Giochistarter, l'ho conosciuto anche io da poco e mi sembra un'ottima idea. Avere un "Kickstarter di casa nostra" penso sia - oltre che utile - anche vantaggioso per chi, come gli autori nostrani, puntano a proporre idee che possano essere ben ritagliate sul pubblico italiano.
Altrettanto interessante, come spunto, è quello uscito fuori sulla mentalità dell'ideatore italiano e di quello americano, dove i primi si rivelano più cauti rispetto ai secondi.

Anche la domanda di Agz sull'intervento dell'editore come filtro ai giochi proposti dagli autori è interessante. Ferme le linee editoriali di ciascun editore, penso anche io che Kickstarter forse lascia più liberi gli autori di spaziare in giro, senza troppi vincoli; la riprova è appunto quella di chi ha sostenuto, durante il podcast, di conoscere dove "colpire", tra le pieghe del catalogo dell'Editore, proponendo un gioco che sa bene che potrà essere (per vari motivi) accettato.

Ho notato poi che quella "vecchia volpe" di sava ha spostato (giustamente ;) ) la vostra "intervista" sul percorso creativo che porta l'autore dall'inizio alla fine della gestazione del suo gioco.
Qui si poteva fare una puntata praticamente a parte (ed è allora che ho capito come mai questo podcast, stavolta, è stato così lungo...).

Mi piace anche la regola del "1 e mezzo" come cose nuove, che trovo anche io equilibrata e non troppo straniante.

Devo poi rendere merito agli Autori laddove hanno reso noto il loro rapporto con la Tana in termini di grande franchezza, evidenziando le criticità senza troppi fronzoli. Ho apprezzato la sincerità, pur trovandosi in una posizione comunque "particolare".
Ah, forse conosco l'amico che volevate presentargli... :p :p :p :p


P.S.: fuori onda sempre eccezionali... :approva: XD
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
Re: [Radio Goblin]16a puntata - 4 autori in cerca di persona

Sentito ieri sera in auto.
Che dire? Forse la migliore puntata finora perché ci permette di guardare "oltre la tenda" del mago di Oz.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.310
Località
Brescia
Goblons
3.329
Re: [Radio Goblin]16a puntata - 4 autori in cerca di persona

Il top sarebbe se qualcuno producesse il gioco di Agzaroth facendolo illustrare da Gipi. DAJE!!!
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.310
Località
Brescia
Goblons
3.329
Re: [Radio Goblin]16a puntata - 4 autori in cerca di persona

cmq davvero bravi, bellissima puntata davvero! Massima stima anche per Quondam, su Historia ci ho lasciato il cuore.
In realtà una domanda che mi son sempre posto, nell'immaginare la progettazione dei boardgame, è capire quando e quanto interviene la competenza matematica nella creazione delle meccaniche. cioè, si parte a tentativi su meccaniche note oppure si studia bene prima un algoritmo preciso, e su questo si crea lo scheletro del gioco?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.489
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.562
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: [Radio Goblin]16a puntata - 4 autori in cerca di persona

Thegoodson":2qpggihq ha scritto:
cmq davvero bravi, bellissima puntata davvero! Massima stima anche per Quondam, su Historica ci ho lasciato il cuore.
In realtà una domanda che mi son sempre posto, nell'immaginare la progettazione dei boardgame, è capire quando e quanto interviene la competenza matematica nella creazione delle meccaniche. cioè, si parte a tentativi su meccaniche note oppure si studia bene prima un algoritmo preciso, e su questo si crea lo scheletro del gioco?
questa è una cosa certamente molto interessante, magari ci organizziamo una puntata.
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
969
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
398
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Re: [Radio Goblin]16a puntata - 4 autori in cerca di persona

Bella puntata una delle migliori 3 finora ascoltate. Senza dubbio.

da quanto ho scoperto il podcast 10 giorni fa mi sono sparato tutte le puntate, e adesso son qui che aspetto la prossima.

bravissimi.

A quando una sui wargames? oppure è troppo di nicchia?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.489
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.562
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: [Radio Goblin]16a puntata - 4 autori in cerca di persona

cosarara":303pgslg ha scritto:
Bella puntata una delle migliori 3 finora ascoltate. Senza dubbio.

da quanto ho scoperto il podcast 10 giorni fa mi sono sparato tutte le puntate, e adesso son qui che aspetto la prossima.

bravissimi.

A quando una sui wargames? oppure è troppo di nicchia?
assolutamente da fare, ma dobbiamo trovare due che ne sappiano, che vogliano farla e mettere giù qualche domanda/spunto interessante.
cosa ti piacerebbe chiedere?
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.787
Località
Roma
Goblons
275
Board Game Arena
Master Alex
Re: [Radio Goblin]16a puntata - 4 autori in cerca di persona

No beh, quella sui wargames va fatta... evochiamo Claudio77 e magari qualche altro globin che sappia un po' :)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.489
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.562
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: [Radio Goblin]16a puntata - 4 autori in cerca di persona

[tag]Claudio77[/tag]
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
969
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
398
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Re: [Radio Goblin]16a puntata - 4 autori in cerca di persona

Gioco ai wargames dal 1984 o giù di li. Ne ho giocati più di 300 e continuo a farlo: ho poco da chiedere.
Però mi piacerebbe che chi non li ha mai giocati o ne ha solo sentito parlare, o anche solo conosce quelli di ultima generazione, fosse informato su questa nicchia di giochi da tavolo.

Probabilmente una puntata sui diversi "filoni" (2GM, periodo antico, moderno, napoleonico) e meccaniche (hex&counter, carte, chit) sarebbe interessante.

Agzaroth":2sxwnv0t ha scritto:
cosarara":2sxwnv0t ha scritto:
Bella puntata una delle migliori 3 finora ascoltate. Senza dubbio.

da quanto ho scoperto il podcast 10 giorni fa mi sono sparato tutte le puntate, e adesso son qui che aspetto la prossima.

bravissimi.

A quando una sui wargames? oppure è troppo di nicchia?
assolutamente da fare, ma dobbiamo trovare due che ne sappiano, che vogliano farla e mettere giù qualche domanda/spunto interessante.
cosa ti piacerebbe chiedere?
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.787
Località
Roma
Goblons
275
Board Game Arena
Master Alex
Re: [Radio Goblin]16a puntata - 4 autori in cerca di persona

cosarara":2vbrc0vo ha scritto:
Gioco ai wargames dal 1984 o giù di li. Ne ho giocati più di 300 e continuo a farlo: ho poco da chiedere.
Però mi piacerebbe che chi non li ha mai giocati o ne ha solo sentito parlare, o anche solo conosce quelli di ultima generazione, fosse informato su questa nicchia di giochi da tavolo.

Probabilmente una puntata sui diversi "filoni" (2GM, periodo antico, moderno, napoleonico) e meccaniche (hex&counter, carte, chit) sarebbe interessante.

Agzaroth":2vbrc0vo ha scritto:
cosarara":2vbrc0vo ha scritto:
Bella puntata una delle migliori 3 finora ascoltate. Senza dubbio.

da quanto ho scoperto il podcast 10 giorni fa mi sono sparato tutte le puntate, e adesso son qui che aspetto la prossima.

bravissimi.

A quando una sui wargames? oppure è troppo di nicchia?
assolutamente da fare, ma dobbiamo trovare due che ne sappiano, che vogliano farla e mettere giù qualche domanda/spunto interessante.
cosa ti piacerebbe chiedere?

[tag]Agzaroth[/tag], mi sa che tra Claudio77 e Cosarara, potreste aver trovato i vostri ospiti per il podcast ;P
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.489
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.562
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: [Radio Goblin]16a puntata - 4 autori in cerca di persona

sì, tra l'altro il taglio era un po' quello che avevo in testa: spiegare il bello e le peculiarità dei wargames a chi non li mastica. Senza ovviamente occultarne le difficoltà.
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.787
Località
Roma
Goblons
275
Board Game Arena
Master Alex
Re: [Radio Goblin]16a puntata - 4 autori in cerca di persona

Direi che è una visione onesta ;) :approva:
 
A

Anonymous

Guest
Re: [Radio Goblin]16a puntata - 4 autori in cerca di persona

Come sapete mastico wargames da diverse decine d'anni e titoli a mia volta, quindi molto volentieri, in teoria: in pratica sto scrivendo nei miei 20 min di pausa circa, ho 4 mesi di guardia durante il pranzo e tra 3 settimane sarò reperibile anche la domenica praticamente tutto il giorno. Senza contare le 12 ore di turno di notte, a Giugno ne avrò 4, a Luglio non lo voglio neanche sapere :facepalm: Questo il lavoro. Poi esco ed a casa ho la famiglia e, come dire, "la vita".

Riassumo: il mio concetto di "gioco da tavolo" ultimamente si riduce a qualche partita su Vassal offline. Saltuari rollate di dado con i boxed games della GW, max 45min. E poco altro.

Quindi non abbiatecela a male, nel "tempo libero" (ah-ah) vado a correre, tempo permettendo, o recupero il sonno, altrimenti do di matto :sick_sm: Per il vostro progetto confido molto nei colleghi grognards però, e vi auguro un'ottima riuscita :approva:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.489
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.562
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: [Radio Goblin]16a puntata - 4 autori in cerca di persona

sbaglio o anche [tag]decimalegio[/tag] mastica wargames?
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.310
Località
Brescia
Goblons
3.329
Re: [Radio Goblin]16a puntata - 4 autori in cerca di persona

OT: come nei boardgame così nei wargame: scalabilità e durata Difetti Veri :)))
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Re: [Radio Goblin]16a puntata - 4 autori in cerca di persona

Ho appena finito di ascoltare la puntata. Faccio i complimenti a sava e agz per l'ottima conduzione e agli autori per aver parlato in maniera così competente e sincera. Mi auguro anch'io ci possa essere una migliore collaborazione. Noi stiamo cercando di rendere la Tana più accogliente. :snob:

p.s. aggiungo che a livello personale sono stato molto contento di sentire la voce di Paolo e l'annuncio della nuova edizione di Pocket Battles, un gioco che ho sempre apprezzato molto. :grin:

un saluto ai lurkers :asd:
 
Alto Basso