[Radio Goblin] 14a puntata - Agonisti per hobby.

Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
tutto nasce qui: http://www.goblins.net/phpBB3/radio-goblin-t89360.html



Benvenuti alla quattordicesima puntata di Radio Goblin, il podcast de La Tana dei Goblin.
Titolo: "Agonisti per hobby".

Moderatori: [tag]Agzaroth[/tag] e sava73.
Ospite: [tag]Lobo[/tag] e [tag]IGiullari[/tag].
Regia: [tag]elianto[/tag].


Già da ieri è online la puntata n13 ops... 14 :bua: del podcast.
Eh si... complice il week-end lungo di Pasquetta c'è sfuggito che avevamo già numerato col "13" la puntata non ricordando di aver assegnato quel numero alla puntata Special su Play. Perdonateci questa forma di pigrizia, ma sotto il sole di ieri satolli dalle abbuffate pasquali ... è stato piu' forte il potere della pennichella :asd:

Vi lascio all'ascolto di Lobo e IGiullari che ci raccontano i diversi punti di vista dell'agonismo nel gioco; vi assicuro che alla fine del podcast sarete divertiti ma anche curiosi di provare qualche torneo ... magari proprio i prossimi Masters di scena in quel di Rimini a Giugno.

Buon ascolto.


A Lunedì 1° Maggio (ci scemiamo tutti i Lunedì festivi col lenternino noi :asd: ) per la prossima puntata! :eek:h:
:sava73:





- Puntata 13, Agonisti per hobby
qui i link alle puntate precedenti: http://www.goblins.net/phpBB3/radio-gob ... l#p1385296
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.774
Località
Roma
Goblons
262
Board Game Arena
Master Alex
Eccolo...!

Vi ascolto sempre con piacere :) Dunque, da dove iniziare...

Io personalmente appartengo alla categoria di quelli che giocano per divertirsi e basta.
Ho sempre evitato le competizioni ufficiali, e quelle rare volte che vi ho partecipato, è stato solo per fare da arbitro (?) o per fare numero...

Non ho minimamente idea di dove (e di quando) si tengano gli Italian Masters, ma posso confermare che ci sono diversi giocatori che - nell'affrontare appunto i Tornei - fanno come ha detto Lobo, e cioè si imparano il gioco in una maniera quasi meccanica, studiando strategie a tavolino, molto calcolose e matematiche... perdendosi inevitabilmente il godimento del gioco in sè. Questo avviene con più frequenza (e prevedibilmente) con i giochi german, che vengono spesso cannibalizzati da questi soggetti durante le competizioni ufficiali. A quel punto, diventa un mero esercizio di virtuosismo ludico che crolla - come è stato detto - non appena interviene una variabile "fuori posto" (leggasi: giocata di Valentina "ad minchiam"...): l'esempio classico è quello che è uscito fuori su Carcassone.
Quelli sono giocatori tristi, ha ragione Lobo.

La frase di Valentina, poi... in effetti è proprio uno *sbam!* ...rischia il linciaggio. XD

Peraltro non sono d'accordo col fatto che il "Campionissimo" debba per forza avere da altri il "rispetto per l'aura sacra di un Torneo". Un Torneo è un Torneo, cioè una competizione... sia essa sportiva o ludica, si va lì per partecipare e per cercare di vincere. Se uno partecipa e prova a vincere divertendosi, ma perchè deve subire l'ansia di chi invece approccia la cosa in modo più serioso?
Fin quando non mi metto a ballare nudo sul tavolo di 7 Wonders, direi che non mi si può negare niente circa il modo con cui approccio il torneo.

L'esempio di Puerto Rico, fatto da Lobo, è molto calzante.
Però anche lì: se tutti sono ammessi al tavolo, anche chi non prende così seriosamente il torneo, ci può stare benissimo che ci sia una "mina vagante" in quella partita. La bravura, eventualmente, dei giocatori navigati starà nell'adattarsi a queste condizioni. Punto...

Non parliamo poi di tornei di Giochi di Miniature, come quello citato da Agzaroth... WarHammer, Signore degli Anelli, ecc. ...ho visto delle scene, anche io...
Io la vedo esattamente come lui: si onora il tavolo ma per piacere, non con la tensione abnorme ed esasperata del Torneo, che alla fine snatura un po', oppure solo per vincere e non per divertirsi...

Sul gioco on line, una puntata sarebbe da fare: ho partecipato attivamente anche io alla discussione (citata da Agza) sulle "convenzioni" di Hanabi, ed è così... anche se comunque penso che Hanabi dia il meglio proprio On Line... Il segno della Briscola è abbastanza vicino a questo discorso, ma se del caso sarebbe da fare una puntata a parte per l'On Line, sì...^^

Da noi c'è quel puzzone di Blackwave che ha aperto a questa cosa del segnare i punti delle partite giocate. Io pure sono in disaccordo come Agza sul fare questa cosa, ma non sono riuscito ad impedirlo ( :p ): semplicemente noialtri ce ne infischiamo al grido di "A monteeeeee!".

Quanto alla misurazione del tempo in torneo (tipo gli Scacchi a livelli professionali), anche io entrerei un po' in ansia come sava73... lo capisco.

Comunque, alla fine dei conti, non posso che confermare che personalmente non amo la torneistica.

Ah... un "ciao" ad AZZaroth ed a MichyLo (la vocina dei titoli <3 ).

P.S.: in effetti una registrazione di qualche partita... mmmm :pippotto:
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
caro MA alcune precisazioni.
Pur essendo concorde con te su gran parte di quanto scritto, c'è da dire che qualcuno potrebbe amare la sfida a giochi calcolosi, non sarebbe nemmeno quello il problema poi, i gusti son gusti, sicuro è l'approccio alla partita l'errore piu' grave commesso da chi si erge a Campione di quel titolo ma alla fine altri non è che un rosicone :asd:

Su quanto dice Lobo io non mi fiderei ciecamente :asd:
Cioè ti pare che a PR in una finale del Master c'è qualcuno che PR non lo conosce? Manco muri non conoscono PR in Tana :asd:
Secondo me Lobo cercava scuse per la sua debacle :asd:

Che poi tutto il ragionamento che ne consegue, che è un Classico per chi conosce il Nostro fondatore, sia corretto e condivisibile non fa una piega.
Ad esempio una volta io e lui ci trovammo a discutere di Tzolkin, sempre in aria Masters, bhè mi disse che del fatto che esistesse una strategia dominante se ne sbatteva :asd: Se esisteva e qualcuno la lasciava fare allora era colpa sua :snob: testuale :snob: Insomma lui è fatto così.

L'idea di questo podcast alla fine era proprio questa: ma davvero un gdt puo' essere campo di scontro agonistico? Per me e per i Giullari no. Ma non tutti la vedono così... e non ho obiettato a Lobo on air, ma giocare a Carcassonne per bloccare gli altri, non è il modo da torneista, ma il modo di giocare a Carcassonne e basta :asd: Vero [tag]ODK[/tag]?
 

odk

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
2.099
Località
Ciampino (RM)
Goblons
0
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
sava73":2cpdjjcu ha scritto:
, ma giocare a Carcassonne per bloccare gli altri, non è il modo da torneista, ma il modo di giocare a Carcassonne e basta :asd: Vero [tag]ODK[/tag]?
Diciamo che in un gioco 1vs1 di Costruzione, se tu nn puoi costruire io ho vinto . In carcassonne è anche un modo per eliminare l attesa della famosa tessera , ed è il miprimo modo di giocarci.

Ma questo spunto apre le porte ad un quesito più profondo, quando l errore dell avversario diventa una tua bravura? E le vittorie contro un giocatore scarso hanno la stessa importanza che contro un giocatore forte . L avversario è una variabile importante bloccarlo o semplicemente vincere perché lui è più scarso di te fanno parte del gioco .

ODK
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Agz ha recuperato punti in questa puntata, è apparso quasi umano.
Condivido molte delle cose dette ma non su quanto detto da Lobo su chi si "allena" online. Un gioco vale offline quanto online, se avessi i big money e potessi pagare uno stipendio ai miei goblin preferiti, li assumerei per giocare 5 giorni la settimana. Questo per dire che non sempre ti puoi trovare di persona e online è solo un mezzo per giocare quando si ha tempo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Siete dei vecchietti.
È bellissimo giocare teso, sviscerare un gioco fino al midollo, conoscerlo in tutte le sue sfumature e vincere per una buona strategia portata a termine contro un degno avversario che come te si è impegnato a fondo.

Notare la sottile sfumatura, apprezzare l apertura particolare o la giocata strategica, vedere il tizio che si approccia al gioco in modo completamente diverso e se ne esce con una nuova strategia che non ti eri mai neanche immaginato.

Vincere è sfottere oppure perdere e rosicare perche cazzo, con quella mossa mi ha messo proprio all angolo. È stato bravo.

A me da gusto giocare teso anche contro gente più esperta di me perché a prendere le bastonate si impara prima.

Bella puntata gente, e bravo lobo.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.269
Località
Brescia
Goblons
3.287
io sono ancora perso nella trance per il mantra finale Ag... zaroth... Ag... zaroth... Ag... zaroth...
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Agz, sgridi Sava perché sbaglia il tuo nick e poi sbagli il mio! :rotfl:

Assolutamente gioco non agonistico. Pensare di dover fare una "performance" anziché divertirmi non collima proprio con la mia idea di GdT :snob:
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
MichyLo":76y3zoe5 ha scritto:
Agz, sgridi Sava perché sbaglia il tuo nick e poi sbagli il mio! :rotfl:

si chiama contrappasso dantesco :snob:
e dire che il tuo era davvero molto difficile da sbagliare :snob:
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
sava73":1gmbswp3 ha scritto:
MichyLo":1gmbswp3 ha scritto:
Agz, sgridi Sava perché sbaglia il tuo nick e poi sbagli il mio! :rotfl:

si chiama contrappasso dantesco :snob:
e dire che il tuo era davvero molto difficile da sbagliare :snob:
Già solo per assonanza con JLo, di cui sono la copia :rotfl: :rotfl: :sava73:
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.774
Località
Roma
Goblons
262
Board Game Arena
Master Alex
MichyLo":1ocfsmpt ha scritto:
sava73":1ocfsmpt ha scritto:
MichyLo":1ocfsmpt ha scritto:
Agz, sgridi Sava perché sbaglia il tuo nick e poi sbagli il mio! :rotfl:

si chiama contrappasso dantesco :snob:
e dire che il tuo era davvero molto difficile da sbagliare :snob:
Già solo per assonanza con JLo, di cui sono la copia :rotfl: :rotfl: :sava73:

La cosa si fa interessante... :ninja:
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
sava73":sz30yjv2 ha scritto:
e non hai ancora sentito di quando MichyJLo ... :look:
:ninja:
Guarda che mi dimetto eh! :moglie:
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.774
Località
Roma
Goblons
262
Board Game Arena
Master Alex
:Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:

Scooop!

:p
 

Pandevmonium

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2015
Messaggi
87
Località
Latina
Goblons
5
Utente Bgg
alphaom3ga
Board Game Arena
pandevmonium
Yucata
pandevmonium
Complimenti per il podcast, leggero e carino come sempre. Forse anche perchè è l'unico che ho seguito :D ... magari mi metterò a recuperarne qualcun altro.
Io mi sento un po' voce fuori dal coro in quanto spiccatamente pro tornei.
Mi dispiace per la Giullara che da come ho capito ha provato l'ebbrezza dei tornei ludici una sola volta, ed è pure finita in malo modo. Però schierarsi contro il gioco "agonistico" dopo avere disputato un solo evento mi pare utile più che altro per il format del podcast, che prevede lo scontro.
Io gioco sia "for fun" che in maniera competitiva, a seconda del gioco e della compagnia al tavolo. Provo sempre a cogliere il massimo dalla partita dal punto di vista del divertimento, non sempre ciò è correlato alla ricerca spasmodica della vittoria.
Detto ciò penso che i tornei siano semplicemente una risorsa in più, sfruttata poco e male dalla Tana a mio avviso. Sono un'occasione ottima per:
- giocare tante partite ad un gioco che mi piace; il che spesso è difficile con la girandola di titoli che, per fortuna, circola nel panorama ludico
- incontrare avversari nuovi e sempre diversi; è rischioso perchè si può beccare al tavolo qualcuno di troppo scarso / troppo forte / antipatico / sporco / brutto / cattivo, ma allora per evitare rogne tanto vale giocare sempre con gli stessi 3-4 amici.
Le mie esperienze nei tornei hanno sempre contenuto la giusta dose di cazzeggio. Forse è stata pura fortuna; ma avendo ora qualche decina di tornei giocati alle spalle provo a far mia la legge dei grandi numeri e avanzare l'ipotesi che non ci siano tutti questi squali assetati di punti, sangue, cubetti o quant'altro :twisted:
 

lupalberto

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
589
Località
Caraglio
Goblons
4
Utente Bgg
lupalberto
Io invece concordo con i Giullari quanto all'opinione sull'agonismo nei gdt, e con Agz per la scelta del personaggio di Battlestar Galactica :sava73:
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Sono riuscito ad ascoltare il podcast ieri sera.
Mi dispiace non darvi feedback ogni volta, ma non sempre mi sento nelle condizioni di scrivere qualcosa di significativo e allora lascio perdere, ma mi rendo conto che alle volte anche un semplice "bravi" può essere un modo per riconoscere il vostro grande impegno per la community.

Nel merito dell'argomento trattato, io non potrò mai partecipare ad un torneo perchè sono scarso di mio e poi mi piace troppo la dimensione dell'incontro, molto più di quella della sfida in sé, fermo restando che sono d'accordo sia necessario "onorare il tavolo" e quindi giocare al meglio delle proprie capacità per rendere l'attività appagante per tutti.

Bravi e simpatici, come sempre! :approva:
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Master_Alex":6s9920tf ha scritto:
MichyLo":6s9920tf ha scritto:
Già solo per assonanza con JLo, di cui sono la copia :rotfl: :rotfl: :sava73:

La cosa si fa interessante... :ninja:

No, diciamola tutta: MichyLo è molto, ma mooolto meglio di JLo! :snob:
 
Alto Basso