[Radio Goblin] 12a puntata - Un lettino per due.

Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
tutto nasce qui: http://www.goblins.net/phpBB3/radio-goblin-t89360.html



Benvenuti alla dodicesima puntata di Radio Goblin, il podcast de La Tana dei Goblin.
Titolo: "Un lettino per due".

Moderatori: [tag]Agzaroth[/tag] e sava73.
Ospite: la D.ssa Elisa Bussi.
Regia: [tag]elianto[/tag].

Buon Lunedì cari ascoltatori verdi. Oggi abbiamo in serbo per voi una puntata davvero speciale!
Dopo anni di compulsività, ansie e fisime varie io ed Agzaroth non potevamo certo cavarcela senza danni collaterali ... e i cari IGiullari ci hanno mandato da "una brava, andate a nome nostro tranquilli, che tutto s'aggiusta!"

E così un po' per scherzo, un po' no, eccovi cosa è successo! :eek:h:

Buon ascolto.


A Lunedì 3 Aprile per consolarci con un podcast molto divertente la tristezza di avere ormai Play alle spalle ... anche se a Play qualcosa potrebbe succedere :look:
:sava73:





- Puntata 12, Un lettino per due
qui i link alle puntate precedenti: http://www.goblins.net/phpBB3/radio-gob ... l#p1385296
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Splendida puntata.
La migliore.

Bravi voi ed eccezionale la dottoressa.

Dove possiamo farle domande?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Ecco la nostra domanda:

Se si è, come nel nostro caso, in due a condividere l'hobby (e le conseguenti "problematiche" circa il giocare "troppo", gli acquisti compulsivi e simili) i vari rischi sono dimezzati o raddoppiano?
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.414
Località
Belluno
Goblons
488
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Una delle puntate più belle, senza dubbio. Complimenti a tutti. 

Avrei voluto partecipare anche io per portare all'attenzione della dottoressa un aspetto che nei due pazienti evidentemente mancava. 

A me capita spesso di non avere alcun interesse per chi stia vincendo la partita (ciò non vuol dire che non mi stia impegnando per vincere), e godo del solo fatto di giocare. Visto che le reazioni "animalesche" (passatemi il termine) sono considerate normali, sono io che sono grave?! :muro:

Complimenti ancora! 
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
-ea-":336sv3gs ha scritto:
Una delle puntate più belle, senza dubbio. Complimenti a tutti.

Avrei voluto partecipare anche io per portare all'attenzione della dottoressa un aspetto che nei due pazienti evidentemente mancava.

A me capita spesso di non avere alcun interesse per chi stia vincendo la partita (ciò non vuol dire che non mi stia impegnando per vincere), e godo del solo fatto di giocare. Visto che le reazioni "animalesche" (passatemi il termine) sono considerate normali, sono io che sono grave?! :muro:

Complimenti ancora!

riporteremo le Vostre domande alla D.ssa Bussi di sicuro... anzi magari le sta già leggendo :look:
 

emaema

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Dicembre 2005
Messaggi
817
Località
Livorno/Villasimius (CA)
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
Utente Bgg
Kalelema
Board Game Arena
Kalele
Bella punta!
Noi goblin mi sa che abbiamo molti problemi in comune :sisi: , per fortuna mi avete fatto risparmiare i soldi della seduta. :asd:
Grazie alla dottoressa che si prenderà curà delle nostre menti! :D :D
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
anche io ho una domanda (ancora) per la Dottoressa: perchè durante la seduta sia io che Agz ci davamo le risposte da soli? Spesso insieme alle domande arrivavano anche le nostre considerazioni, pure prima di quelle dell'esperta. Ma soprattutto spesso ci davamo addosso per primi! Perchè??
 

Triky

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2014
Messaggi
167
Goblons
47
Utente Bgg
Triky79
Vere cure professionali... possiamo comunque dire che la Tana fa guarire! :rotfl:

Ps... scusate ma da quando Azgarot ha cambiato nick? ... mi sono reso conto di averlo sempre pronunciato cosi'... nella mia mente!
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Triky":2z1ni8ku ha scritto:
Ps... scusate ma da quando Azgarot ha cambiato nick? ... mi sono reso conto di averlo sempre pronunciato cosi'... nella mia mente!

manfatti!
Fa prima lui a cambiare nik che noi a correggere come lo diciamo! :asd:
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.772
Località
Roma
Goblons
260
Board Game Arena
Master Alex
Eccomi, pronto a recuperarvi...

Oggi siamo in cura, vedo u.u era pure ora... :p Meno male che iGiullari sono finalmente intervenuti con voi due :p

Dunque, scopriamo subito subito che sul nick di Sava c'è lo zampino di un primo amore... che cosa romantica...

Invece che Agza fosse un oscuro Sire, sotto sotto, lo sospettavo già da tempo u.u

Poi Sava che bara sull'età come le donne è spassoso :p

Sulla risposta invece circa la validità (per adulti) dei giochi da tavolo, è ovviamente correttissima. Purtroppo nella società la tematica ludica sta prendendo veramente piede - per i GdT - solo adesso.
Trovo però che, se da un lato ci sono giochi (vedi gli scacchi) da sempre considerati "per grandi", dall'altro lato ci sono sempre più persone che si avvicinano a questo mondo incuriosite, superando i preconcetti di questo tipo.
E poi, ovviamente, il Gioco ci è di aiuto per staccare la spina...

Per i soldi... anche a me spesso mi si dice: ma fatti pagare, no???
Il problema è che se è una passione e ti prende... sei disposto ad "andarci a perdere".

Per le funzioni regolatrici: siano mogli, fidanzate, madri... in effetti è vero. Sono loro che spesso ti ridimensionano un attimo... E' un aspetto molto interessante quello delle persone attorno a noi Giocatori: come vedono il nostro hobby (come lo "subiscono"), ecc..
Purtroppo la domanda "Ma come accidenti è possibile che non ci vogliano giocare anche loro, visto che è così figo???" me la faccio spesso anche io... ma mi sono rassegnato a proporgli soltanto le cose, senza avere pretese. Poi, per giocare davvero duro, ho invece un gruppo di gamer ludopatici come me e mi sfogo lì, salvando l'ambiente familiare, proprio nell'ottica di ribilanciare l'equilibrio... :p

Mentre sugli acquisti compulsivi, è una cosa veramente seria.
Io, ringraziando Dio, sono molto rigido con me stesso e cerco davvero di comprare solo i titoli che ho puntato e che so di volere veramente per me, nella mia collezione. Poi sono aperto a provare tutto tutto tutto, ma ad acquistare, cerco di non cedere facilmente alle scimmie varie che si palesano di volta in volta.
Il problema è proprio "finchè c'ho spazio" (e qui intervengono nuovamente le mogli/compagne/madri regolatrici)... ma ammonticchiare sempre e collezionare così tanto per fare, non è nelle mie corde. Sono più vicino alla posizione di Agza in questo.
Quanto poi all'ansia, anche lì spesso devo frenarmi... ma fortunatamente sono abbastanza saldo e disciplinato in questo, gestisco abbastanza bene la retro-azione compensativa... (poi magari mi viene la gastrite eh, ma ho tenuto la posizione... :p ). Può creare seriamente problemi, la Doc ha ragione... Passione + Collezionismo, Ansia + Controllo... è la morte civile.

Sul controllo - nello specifico - anche io ho il mio pallino: cercare di stare sempre sul pezzo, rincorrere, vedere le regole, gestire eventuali frustrazioni, ecc.: quando salta qualcosa, bisogna mettersi lì e gestire le emozioni, questo è vero... io cerco di riparare reinvestendo la serata, i tempi, ecc. anche in attività che posso fare magari totalmente da solo (studio di boardgame nuovi, simulazioni anche in solitario di wargames, letture... in ultima analisi, videogiochi o BGA...).

Poi vabbè, il problema del "comportamento al tavolo"... io sono tra quelli che amano il gioco da tavolo nella sua dimensione sociale. Lo vivo spensieratamente, ci rido sopra, cerco di non prendermela... per cui da me potrete aspettarvi l'uccisione del senatore migliore che avete a Republic of Rome all'ultimo turno a cui potrete rispondere con tutti i processi del Censore a mio carico, morte e distruzione, ecc. come volete... Siamo lì per divertirci e ci si dovrebbe ridere sopra. L'importante è avere armi pari...
La frustrazione - su questo versante - invece mi è salita solo quando ho giocato a Vanuatu. Lì davvero mi sembrava di avere un'arma spuntata. Più mi scervellavo e più bastava poco, un semplice puzzillo, per mandare a monte mezzora di pianificazione del turno...

I fuori onda sono sempre bellissimi :D
Un grazie alla dottoressa che ha - tramite voi - affiancato un po' tutti noi giocatori da tavolo... una seduta regalata a tutti, grazie :D

Potrebbe divenire un appuntamento cadenzato, una volta ogni tot, quando ci sorgono i dubbi...
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.249
Località
Brescia
Goblons
3.267
nell'attesa del prossimo podcast, in cui vedremo i nostri due affezionatissimi parlare delle proprie passioni ludiche con un avvocato divorzista, vi ricordo che uno dei motivi per scegliere una donna dell'Est è che è sempre accondiscendente sulle tue serate di gioco.
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Bella puntata. :clap:
Un paio di domande le faccio anche io. Se marito e moglie giocano entrambi, la competizione durante la partita è sana? O nasconde un senso di voler prevaricare l'altro che magari non si manifesta quotidianamente?
E poi: compriamo giochi da tavolo per i figli dicendo che sono per loro, ma non è così. E cerchiamo di portarli sulla "nostra strada". E' voler condividere la passione? puro egoismo nella necessità di un compagno di giochi in famiglia? La competizione genitore-figlio è già naturale, è giusto trasporla anche nei giochi?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Ancora una domanda.
Se ho un'amica psicologa che durante l'università si divertiva coi compagni psicologi a giocare a lupus in tabula... posso proporle di giocare a The Resistance (ruoli nascosti e deduzione) senza che mi giudichi male?

Ogni riferimento è puramente casuale.
:asd:
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Gran bella puntata. Bravissimi
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Ancora una domanda. Che differenza vede la dottoressa tra l'avere una stanza con le librerie piene di giochi o una stanza con le librerie piene di libri?
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
IGiullari":2bzodg5g ha scritto:
Ancora una domanda. Che differenza vede la dottoressa tra l'avere una stanza con le librerie piene di giochi o una stanza con le librerie piene di libri?

io ho una stanza piena di giochi e libri, che vordì? :asd:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Puntata SPETTACOLARE. Bravi tutti.

Io da ansioso da competizione e manico del controllo - combo vincente! :rotfl: - capisco benissimo certe sensazioni.

Io spesso, sopratutto quando vivo l'attesa della giocata in maniera ansiosa addirittura NON mi diverto perché, mentre gioco, penso già alla partita seguente (riusciremo a farne un'altra? Sarà tardi?).
Senza contare quando spiego un gioco a cui tengo molto: lì davvero do il peggio di me stesso e fatico a divertirmi perché temo non piaccia quindi subisco il fallimento e mi incide nella ricerca della perfezione: non piace, quindi NON è la situazione perfetta. :snob:

Domanda per la dottoressa: visto che sono arrivato alla conclusione (tutta mia) che i giochi mi affascinano anche perché sono, ai miei occhi, mondi perfetti nei quali ci sono delle regole INAMOVIBILI... è possibile imparare ad avere meno aspettative di perfezione rispetto al gioco e alla serata che si andrà a vivere? Insomma un consiglio per esser più... leggeri. :fly:
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.662
Località
Ravenna
Goblons
149
Utente Bgg
R@ge
Puntata bellissima, forse la migliore. Domande pertinenti, risposte molto precise e che ti portano alla riflessione.
Vorrei chiedere alla dottoressa di analizzare le due tendenze di giocatori, i german e gli american.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso