[Radio Goblin] 11a puntata - Monster Game o Filler?

Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
tutto nasce qui: http://www.goblins.net/phpBB3/radio-goblin-t89360.html



Benvenuti all'undicesima puntata di Radio Goblin, il podcast de La Tana dei Goblin.
Titolo: "Monster Game o Filler?".

Moderatori: [tag]Agzaroth[/tag] e sava73.
Ospiti: [tag]Gixx[/tag] e [tag]Fedellow[/tag]
Regia: [tag]elianto[/tag].

Un po' in affanno eccomi di nuovo a Voi col nuovo podcast.
Confesso che è stato uno di quelli che piu' mi sono divertito a registrare ... dove l'informazione di base ha il suo peso, ma la simpatia degli ospiti trascende l'argomento.
Non vi trattengo oltre e vi lascio subito all'ascolto di questa simpaticissima puntata! (E ricordate di ascoltare i bloopers!!! :metal: )

Buon ascolto.


Ci si ribecca Lunedì 20 Marzo con un podcast da malati di mente!! :asd:
:sava73:





- Puntata 11, Monster Game o Filler?
qui i link alle puntate precedenti: http://www.goblins.net/phpBB3/radio-gob ... l#p1385296
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.426
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.440
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
grandi Gixx e Fedellow :approva:
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Sto ascoltando proprio ora
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.463
Località
Perugia
Goblons
10.303
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Io non so se avrò il coraggio di riascoltarmi. Abbiate pietà di me e delle mie zappe sui piedi!
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Sei andato benissimo!
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.463
Località
Perugia
Goblons
10.303
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Grazie!

(è proprio vero che paypal è la moneta del futuro, i pagamenti sono più che immediati!)
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.269
Località
Brescia
Goblons
3.287
Solido l'argomento dell'abbruttimento da monstergames. Se battevi quel chiodo, avresti steso tutti fratellow fedellow, ma anche così sei stato forte :approva:
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.259
Località
Roma
Goblons
1.404
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Puntata più bella di sempre!
Ragazzi profondità e spasso!
Fede sempre più stima per te. Gixx torna più spesso in tana!
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.463
Località
Perugia
Goblons
10.303
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Grazie a tutti :approva:

Solo un piccolo appunto: la W è muta (semi-cit.) :tsk:
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Appena riesco mi riascolto... Panico! :ehm:
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.204
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.224
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Gran bella puntata!
Filler con genitori e parenti
Monster con gli amici appassionati, più ogni tanto pensiero ricorrente: "dai facciamolo provare alla mia futura moglie" :rotfl: poveretta :pippotto:

questa domenica ad esempio, ho intavolato IMAGIN con gruppo vario amici/parenti (due 50enni, due 60enni, 5 30enni e un bimbo di 10 anni); l unico ad averlo gradito e capito subito è stato il bambino di 10 anni, che è stato veramente arguto su alcune creazioni! Ma gli altri, tolto me, non l hanno proprio digerito.
Gioco successivo per salvare il pomeriggio partito male Nome in Codice, applausi a scena aperta da parte di tutti, e divertimento per tutti :sava73:
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.774
Località
Roma
Goblons
262
Board Game Arena
Master Alex
Eccoci!
Vi ho recuperato solo oggi, ma ecco quel che ne penso di questo bellissimo podcast... ormai ogni volta è una certezza :)

Dico subito che sono uno di quelli abituati anche ai Monster Game (alcuni rientrano tra i miei preferiti in assoluto: uno su tutti, nominato anche da Gixx, è Republic of Rome...), sia tra i GdT veri e propri che tra i Wargames (specie gli Hex & Counters possono essere infiniti...)... tuttavia ho ascoltato con interesse ed ho confermato la mia solita disponibilità a provare tutto, fillers compresi (peraltro, anche qui, ce ne sono alcuni che adoro...).

Pertanto, omaggiando Fedellow, auto-incoronatosi (a buon diritto) "The King of Fillers", devo riconoscere che ha perfettamente ragione quando dice che i filler aiutano molto ad avvicinare i neofiti (di tutte le età...).
Gente che spesso pensa che i GdT siano una roba barbosa, lunga, noiosa, ecc., con un filler possono essere facilmente redenti ed evangelizzati. Adesso c'è Santorini che va per la maggiore, fino a ieri avevamo Love Letter (che adoro) e compagnia bella, ma il principio non cambia.

A questo si collega - per ovvi motivi - la semplicità di regolamento che (praticamente sempre) accompagna questi giochi...
Devo dire che qui io ho avuto anche qualche esperienza fuori dal normale, però. Ho spiegato Love Letter ai miei genitori ed a mio fratello, ed alla fine mia madre (che ha già giocato a Florenza...) se ne esce e mi fa: ma non ne hai uno più semplice, tipo Florenza?
Ed io: O.O ... ma mi sa che Love Letter l'ho spiegato male io, a questo punto... oppure ho una madre più incline ai Monster Games, non lo so... :p
(comunque io Mod_XXII lo chiamo "Mod-ventiduesimo"...:p)

Sulla paralisi da analisi...
Nel mio gruppo c'è gente, di cui non farò il nome ma indicherò solo il post qui sopra, che mi addita come giocatore affetto da P.A., che ci mette molto a fare il proprio turno, che pensa troppo anche su giochi "lisci"... ovviamente ciò non è vero e nei filler questo "rischio", se tale vogliamo definirlo, è sicuramente più ridotto...
Inoltre ho capito che con Fedellow non posso giocare a giochi che non siano filler, perchè se mi si mette a fare quella canzoncina sotto il tavolo non riesco a fare il mio turno :p
...sono invece d'accordo a metterlo ad un tavolo di filler insieme a Theo... ne nascerebbe una miscela esplosiva: prendete nota per Play.

Sull'appagamento dato dai filler, The King mi ha convinto un po' a metà... Ho colto il senso di ciò che dice, in quanto il filler "fa molto convivialità", ma mi è anche parso di capire che lui era uno dei nostri, della pattuglia dei gamer german e dei "giochi-non-filler" che ci siamo persi per strada... è finito al lato oscuro :p

Gixx mi sembra molto simile a come sono io: ha dei filler che gli piacciono moltissimo (Avalon ed Hanabi pure *_*), ma giustamente guarda a giochi di un certo spessore.

Credo anche io che il Monster Game non sia tale per la sola componentistica, quanto piuttosto per la durata e la complessità di regolamento.
L'esperienza di gioco che restituisce è ovviamente eccezionale: ha ragione Gixx quando dice che più dura, più l'esperienza arriva a punte altissime. Quel che lui prova con T.I., io l'ho sentito spessissimo con Republic of Rome (ricordo una partita dove, a fine era, il vincitore ha preteso un ingresso trionfante in sala con applausi... ci manca solo di giocarlo in toga e poi non so cos'altro possiamo inventarci...).

Sono pure d'accordo con lui quando dice che non sono titoli "per tutti": li approcci solo se davvero ti piacciono. Purtroppo ciò è tanto vero che personalmente ho, alle volte, fatto acquisti avventati (specie sui wargames) di titoli che poi - alla fine - non ho quasi mai intavolato (uno, per es., spero di recuperarlo prossimamente mettendomi di buzzo buono questa estate a studiarmi di nuovo le regole... diventa una sfida personale...).
(Quanta invidia per le 20-30 partite giocate... XD)
Esperienza e Dedizione: è lì la chiave del Monster Game, ha ragionissima.
Purtroppo la Dedizione - qui ha ragione Fedellow - richiede anche l'impegno di studiarsi nei 10 giorni prima un regolamento monster... ma d'altronde, come dice Agza: il monster game è TUTTO monster. Quando lo approcci sai che è così, e per la frustrazione da "rapina dell'azione contro il prossimo di turno", posso assicurare che non serve andare nei cinghiali per averla... io l'ho vista anche in giochi più leggeri ed è comunque frustrante lo stesso (qualcuno ha parlato di Vanuatu?).

Posso invece credere alla rissa sfiorata su Republic of Rome perchè anche io (a Roma, non a Perugia, ma è uguale... giocavo con dei Sardi, sanguigni al pari degli Umbri...) ho avuto esperienze latamente simili (leggi: assassinare l'altrui senatore capofazione con tipo 23 di influenza, quasi a fine era, per ripagare dolcissimamente un accordo non rispettato... giocando una carta assassino in fase Senato e riuscendo anche a tirare tipo un 6 in modo che la mia fazione non ne risentisse in alcun modo in termini di processi od altro... con conseguenti fulmini che escono dagli occhi della vittima e rissa sfiorata, a colpi di "pattada"/"leppa" per un soffio... XD)
Diciamo che la convivialità del monster game la vedi lì... :p:p:p:p

Proporre solo filler - a livello globale - per i GdT secondo me non è un bene. Servono entrambi: ovviamente per un neofita il filler è più indicato, ma i giochi più pesanti devono esserci. Peraltro io The King is Dead, per l'impegno che ti richiede, già non lo considero più un filler... una partita a quel gioco mi "pesa" cerebralmente, come 2 german.

Il "problema-tempo"... sento che avete appunto tirato fuori "vecchi wargames hex and counters" storici che durano una vita (qualcuno ha parlato di Napoleon at Leipzig???)... è vero che il 99% dei gamers potrebbe non giocarli, ma alcuni sono davvero dei capolavori, ragazzi... e come tali magari non è semplice giocarli. Il problema, quindi, può divenire un difetto, ma è anche vero che la buona volontà citata da Gixx è davvero ciò che fa la differenza (io lo sto invidiando sempre di più, sappiatelo... perchè non mi riesce quasi mai di giocare Republic of Rome...). Una volta al mese si può fare.

La concentrazione è un altro bel tema: ovviamente nei Monster Games può essere un ostacolo, specie se uno parte già cotto per altri motivi prima di sedersi al tavolo.
Molto però è demandato anche al gioco stesso: se il gioco ti tiene bello vispo, perchè magari l'inchiappettata è sempre dietro l'angolo, i problemi son sempre complessi da risolvere, o se sei costretto ad interagire, anche semplicemente parlando, con gli altri giocatori... vuoi non vuoi devi stare sul pezzo, l'adrenalina ce l'hai in circolo e rimani vigile. L'errore è forse metterlo in seconda serata, come ha fatto il gruppo di Agza... il quale però dice che poi, per i 7 giorni successivi, è rimasto con la testa lì a pensarci su (che è una cosa bellissima per un gioco, come dice giustamente Gixx... è una cosa bella che ti può dare solo un gioco di spessore, piuttosto che il filler...).

Sulla classifica dei filler di Fedellow: io Fantascatti non l'ho ancora giocato (ma me ne parlano tutti bene... Fedellow, scendi a Roma che ci giochiamo... The King is The King, è ovvio che vincesse lui :p ); Tokyo train idem, ma l'immagine che ne dà Fede, è davvero da... O.O della serie: chiameranno la neuro...; il terzo l'ho sentito e penso di aver capito quale sia... è carino ma ansiogeno; il 4° pur essendo un classicone non l'ho mai provato... gli altri ovviamente ci stanno tranquillamente. Flick em up con Morricone sotto è geniale.

Per Gixx: tutti ottimi titoli... chapeau.

Avalon io cerco di intavolarlo sempre ma mi dicono sempre di no :( è un giocone ma non mi credono ç.ç

Per avvicinarsi al cinghialone, non è semplice dare consigli generali: il consiglio di Gixx è buono, cmq. Eclipse sembra anche a me un buon viatico. In realtà qualsiasi gioco medio-pesante, con la giusta ambientazione, può spalancare le porte al cinghiale.

Chiudo dicendo che sono due prospettive diverse.
Dire "Non importa quanto sia lungo, basta saperlo usare bene", è corretto... ma è altrettanto corretto rispondere "Ok, ma le dimensioni CONTANO... oh si che contano..." :p

E' sempre un piacere ascoltarvi ;) alla prossima!


P.S.: i fuori onda sono sempre fantastici XD
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.463
Località
Perugia
Goblons
10.303
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Ammappete che intervento fiume!
Master_Alex":1aamt2ov ha scritto:
Fedellow, auto-incoronatosi (a buon diritto) "The King of Fillers"
In realtà, ho fatto carriera: hanno iniziato a chiamarmi FillerFede, Fillerellow e via dicendo fino a quando Papa Mod XXII mi ha incoronato Re, regalandomi una maglietta con nick e titolo :clap:
Master_Alex":1aamt2ov ha scritto:
Ho spiegato Love Letter ai miei genitori ed a mio fratello, ed alla fine mia madre (che ha già giocato a Florenza...) se ne esce e mi fa: ma non ne hai uno più semplice, tipo Florenza?
Qua credo il punto stia nell'abitudine dei non appassionati ai giochi da tavolo, ma che giocano di riflesso rispetto a noi ed ai nostri gusti. Ho praticamente iniziato a giocare assieme al mio gruppo di amici, il nostro primo gioco è stato Puerto Rico considera! Da là ho preso a giocare con altre persone, ad altri giochi ed in associazione: beh, i miei amici giocano benissimo e con gusto a Puerto Rico, ma se vado a spiegar loro altri giochi spesso vanno in difficoltà, anche se son leggeri. Essere giocatori assidui ti rende più elastico a capire come funzionino nuovi giochi, anche associandone le meccaniche ad altri che conosci. Ci sta che la mamma abituata a Florenza poi ci metta ad ingranare con Love Letter, in questo senso.
Master_Alex":1aamt2ov ha scritto:
Inoltre ho capito che con Fedellow non posso giocare a giochi che non siano filler, perchè se mi si mette a fare quella canzoncina sotto il tavolo non riesco a fare il mio turno :p ...sono invece d'accordo a metterlo ad un tavolo di filler insieme a Theo... ne nascerebbe una miscela esplosiva: prendete nota per Play.
Non ci sarò :piange: :piange: :piange: :piange:
Credo che un giocatore afflitto da AP non possa definirsi un buon giocatore. Sì, ci sta pensare, ma se ci stai troppo vuol dire che non hai quel quid in più per esser bravo davvero: son tutti bravi a vincere se stai 10 minuti a pensare ad ogni mossa e loro conseguenze, vediamo come vai unendo pancia e istinto al ragionamento!
Master_Alex":1aamt2ov ha scritto:
Sull'appagamento dato dai filler, The King mi ha convinto un po' a metà... Ho colto il senso di ciò che dice, in quanto il filler "fa molto convivialità", ma mi è anche parso di capire che lui era uno dei nostri, della pattuglia dei gamer german e dei "giochi-non-filler" che ci siamo persi per strada... è finito al lato oscuro :p
E lo sono ancora, sia ben chiaro. Nel podcast ho dovuto estremizzare per forza di cose, ma i miei giochi preferiti sono german. C'era un post in una discussione sullo snobismo dei giocatori che m'aveva fatto riflettere sull'aspetto sociale dei giochi: per quel che mi riguarda una gran parte del divertimento e dell'appagamento associato al gioco è legato a chi ho con me al tavolo, non tanto a quello che ho apparecchiato. Alla GobCon, per esempio, ho sì tolto qualche sassolino dalla scarpa "giochi che vorrei provare", ma più che altro ho cercato di passare del tempo con persone con cui sento un legame.
Master_Alex":1aamt2ov ha scritto:
Purtroppo la Dedizione - qui ha ragione Fedellow - richiede anche l'impegno di studiarsi nei 10 giorni prima un regolamento monster...
Ho riflettuto spesso anche su questo, non mi viene proprio di approcciarmi a giochi così impegnativi perché, a quel punto, il gioco diventerebbe ai miei occhi una sorta di secondo lavoro. E visto che a boardgame saved my life, quasi letteralmente, tirandomi fuori dallo stress del lavoro in modo sano ed intelligente (lavoro come operatore in una comunità psichiatrica da 5 anni, specie i primi mesi ne uscivo con la testa che fumava e che cercava appigli esterni non passivi e/o del tutto vuoti) mettere un impegno tale per giocare non è proprio nelle mie possibilità. Ma ecco, sotto sotto invidio chi ci riesce!
Master_Alex":1aamt2ov ha scritto:
Proporre solo filler - a livello globale - per i GdT secondo me non è un bene. Servono entrambi: ovviamente per un neofita il filler è più indicato, ma i giochi più pesanti devono esserci. Peraltro io The King is Dead, per l'impegno che ti richiede, già non lo considero più un filler... una partita a quel gioco mi "pesa" cerebralmente, come 2 german.
Parto dal fondo: anche per me The King is Dead non è un filler, non mi viene da misurare i giochi tanto in durata quanto in "impegno mentale", per cui mi sento invece di chiamare filler Flick 'em Up che m'è durato un'ora e mezzo buona solo per fare il primo scenario.
Per il resto, personalmente non vedo questo gran male nel giocare leggero perché non ritengo sia obbligatoria questa sorta di "crescita esperenziale" da parte di chi si approccia al gioco da tavolo. Dire che "i giochi pesanti devono esserci" è una forzatura, direi piuttosto che possono o al più dovrebbero esserci. Quando la mia associazione locale, la Hydra Games, organizza eventi nel perugino e dintorni a me piace molto esser presente e fare da dimostratore, specie a chi ha giocato solo a briscola, scopone e bestia e forse una volta ha visto giocare a Risiko. Apro una finestra su un mondo sconosciuto che m'ha affascinato, la apro nel modo più leggero e breve possibile, il mio intento è quello di lasciare una curiosità su questo mondo che a suo tempo m'ha preso così tanto; poi starà alla persona vedere come, quando e quanto assecondare quella curiosità, se fosse rimasta. Non siamo tutti predestinati a giocare ai gioconi, così come non tutti saremo cacciatori durante l'apocalisse zombie :D
Master_Alex":1aamt2ov ha scritto:
il quale però dice che poi, per i 7 giorni successivi, è rimasto con la testa lì a pensarci su (che è una cosa bellissima per un gioco, come dice giustamente Gixx... è una cosa bella che ti può dare solo un gioco di spessore, piuttosto che il filler...).
E questa è la cosa che adoro dei giochi più impegnativi, quell'adrenalina che ti resta a fine serata, il pensiero mentre sei in macchina alle cose che potevi far meglio, il sorriso che ti esce il giorno dopo scrivendo un report sulla partita. Allo stesso modo, però, a volte mi piace star là a ricordare le risate fatte a Time's Up quando hanno fatto indovinare Klimt Eastwood. Son due facce della stessa medaglia!
Master_Alex":1aamt2ov ha scritto:
Sulla classifica dei filler di Fedellow
Ti assicuro che anche nel campo filler non è facile riuscire a far giocare tutti o a beccare il gioco giusto. Solo perché un gioco è breve e semplice non è detto che diverta i presenti, anche se per me o per tutti è un capolavoro. Vedi Nome in Codice che detesto o lo stesso Tokyo Train che alcune persone si son rifiutate di giocare, perché non se la son sentite di mettersi così tanto in gioco. Se te l'ha rifiutato così tante volte, il tuo gruppo potrebbe davvero non divertirsi a giocare ad Avalon, giocone o meno!

Concludo col proposito di spolverare la mia copia di Eclipse entro poco tempo, Papa Mod XXII è avvisato!
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Sarebbe anche ora che mi fai provare Eclipse. :sisi:

(Sul fatto che canno i regolamenti è una leggenda metropolitana. Mi sarà successo una, due, tre volte massimo... e una di queste la prima volta che ti spiegato un gioco! :D )

Bel podcast!
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.463
Località
Perugia
Goblons
10.303
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Mod_XXII":gepnmfap ha scritto:
Sul fatto che canno i regolamenti è una leggenda metropolitana. Mi sarà successo una, due, tre volte massimo...
Che strano, allora vuol dire che ero sempre presente! :rotfl:
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Complimenti a tutti. :clap:

Tra i due contendenti mi sento più dalla parte di gixx (che si gode il "bello della vita" del boardgamer) rispetto a fedellow (samaritano).

Io i filler li soffro quasi tutti. Li ho, li gioco coi bimbi o con gli amici babbani, ma dopo avergliene fatto provare uno devo passare a qualcosa di più corposo. Devo. Una serata di filler è un incubo. Fare più spesso gioconi è il mio sogno. Aspetto la pensione :consola:
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Devo dire che anche se in linea di massima è vero che se si vuole il tempo si trova per organizzare un monster game su più serate, è anche vero che non è cosí facile come lo ha fatto sembrare gixx in podcast. Più passa il tempo più è difficile organizzarsi e gestire il tutto, ricordo quando vent'anni fa inizia una partita su pc (386) con un amico a civilization 2 (un giocone da 2.88 mega su ben 2 floppy hd), ci passammo 17 ore filate. Ora la bimba chiamerebbe il telefono azzurro e la moglie (santa donna) chiamerebbe "chi l'ha visto", anche gli spazi poi iniziano a diventare un problema
 
Alto Basso