[Radio Goblin] 10a puntata - American vs German

Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
tutto nasce qui: http://www.goblins.net/phpBB3/radio-goblin-t89360.html



Benvenuti alla decima puntata di Radio Goblin, il podcast de La Tana dei Goblin.
Titolo: "American vs German".

Moderatori: [tag]Agzaroth[/tag] e sava73.
Ospiti: [tag]Normanno[/tag] e [tag]Renberche[/tag]
Regia: [tag]elianto[/tag].


Bentornati nel Nostro Lunedì Sì, che si differenzia da quello "No" perchè tutto gira bene e si ascolta un nuovo podcast!

Dopo anni (non esagero) che cerco di coinvolgere in scontri a fuoco American e German per un confronto guidato sul forum finalmente arriva in porto LA puntata! Renberche, al mio fianco fin dal dayone puo' testimoniare la moria di avvesari american che hanno dovuto declinare dopo aver accettato inizialmente l'invito a partecipare :asd:

...pero'... Sarà l'argomento vasto, sarà che purtroppo il microfono di Normanno faceva un po' (tanto) le bizze, questa puntata ci ha lasciato un po' con la voglia, e non è detto che a brevissimo ci sia una piccola sorpresa! :eek:h:

Ringrazio anche [tag]gravesen[/tag] per la chicca iniziale. :baci:
Buon ascolto.


Ci si ribecca Lunedì 6 Marzo col nuovo podcast, o forse no?
:sava73:





- Puntata 10, American Vs German
qui i link alle puntate precedenti: http://www.goblins.net/phpBB3/radio-gob ... l#p1385296
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Tzè... solo perché siete passati dalla carta al microfono :tsk:
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Bella puntata, da americanista devo però ammettere che secondo me mentre la produzione german in media ha una buona qualità sulle nuove uscite, la produzione american ha ottimi prodotti spalmati in un mare di fuffa ben confezionata, questo non aiuta a vedere la qualità del genere ameican
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.426
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.440
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Mik":1jil8gd1 ha scritto:
Tzè... solo perché siete passati dalla carta al microfono :tsk:
magari microfono, Normanno fa effetto stroboscopico :D
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.204
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.224
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
phalanx":31n2gq93 ha scritto:
Bella puntata, da americanista devo però ammettere che secondo me mentre la produzione german in media ha una buona qualità sulle nuove uscite, la produzione american ha ottimi prodotti spalmati in un mare di fuffa ben confezionata, questo non aiuta a vedere la qualità del genere ameican

Puntata ascoltata, e concordo con quanto dici.
Anche io mi immedesimo più negli American e sono uno che studia bene l'ambientazione;inoltre mi danno più l idea di compagnia e gioco insieme.

Concordo con [tag]Agzaroth[/tag] per quanto riguarda Kepler3042, anche se il fatto che la terra non abbia più risorse e bisogna partire per cercarne in giro, un minimo di ambientazione me la da :cuore:
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.774
Località
Roma
Goblons
262
Board Game Arena
Master Alex
Vi recupero solo oggi dopo un lunedì da cancellare... meno male che mi portate un po' di buon umore :p

La dichiarazione d'amore iniziale di Agza scioglie il cuore :p

L'epico scontro tra German ed American, finirà sempre in pareggio secondo me.

La parte dei Wargames della Avalon Hill mi è piaciuta molto. Io ho giocato (e possiedo) "Battle Cry", e da giocatore (anche) di wargame, posso dire che quel titolo l'ho subito abbandonato proprio per via di carte e dadi molto "american"... Finisco per ritirarlo fuori solo quando qualcuno mi chiede un introduttivo ai wargames o quando un giocatore american mi chiede di cimentarsi con questo genere di giochi.

E' anche vero (su questo son d'accordo) che il dado interviene (come tutti i meccanismi di alea), specie nei wargames, dove le regole finiscono... E' quel pizzico di imprevedibilità della battaglia che deve starci, altrimenti è come vedere un film passivamente.
Ti inserisce l'imprevedibilità dei campi di battaglia: un'unità che quel giorno combatte con le unghie e con i denti e si distingue pur non essendo fortissima sulla carta, un "disfunzionamento" di qualche tipo, una capacità degli ufficiali di truppa (pur se inseriti in un'unità non brillantissima sulla carta) di coordinare le manovre, ecc. .

Tutto però considerando che (ripeto: nei wargames), alla fine, se ti presenti con un rapporto di forze 3:1, la battaglia difficilmente la perdi per il dado... Puoi avere + perdite di quelle preventivate (per il discorso di cui sopra), ma la battaglia difficilmente la perdi.

E' quel pizzico di "ambientazione" (con tutto il suo carico di casualità "umanizzante") che c'è anche nei wargames, diciamo...

La stessa cosa, come ha detto bene Agza, avviene lì dove bisogna necessariamente semplificare. Non potendo fare millemila tabelle per tutto, qualcosa va "raggruppato" (in termini di variabili) sotto l' "ombrello" di un tiro di dado che dà la giusta alea per riassumere un po' tutte queste cose (che Agza chiama "micro-dati", termine condivisibile)...

Sono anche d'accordo con quanti dicono che alla fin fine questa dicotomia sta pian piano sciogliendosi in nome della funzionalità delle regole al servizio del divertimento... e lo dico anche io da giocatore "principalmente" german ma che ha giocato (e gioca e possiede con piacere) anche dei titoli spiccatamente american...

...e dirò di più: dovendo spezzare la mia lancia per i german, Agza e Renberche hanno ragione quando dicono che non è vero che l'ambientazione nei german non c'è. Magari la si sente meno, o forse dovrebbe essere colta più nelle meccaniche che il gioco ti richiede (e te la richiede molto, perchè devi ragionarci tanto che alla fine ti perdi pure l'ambientazione, magari...), che non dalla miniatura o dal "flavour" che ti trasmette magari l'american.

Quando poi ambientazione e meccanica collimano, il gioco arriva ai vertici, almeno secondo me.
L'esempio di FCM fatto da Sava, è calzante (non a caso è in cima alla mia classifica... e ci è arrivato in un lampo, tipo colpo di fulmine...) [P.S.: il "bibbitaro"... XD].
Ed andando più a fondo, mi trovo d'accordo quando dite che l'ambientazione degli american è sicuramente più stimolante a livello personale/soggettivo, rispetto a quelli german, su questo è sicuro. Proponi a qualcuno di giocare il nonno di Heidi in Agricola o di muovere il sopravvissuto a Zombicide... so' due cose diverse... come coinvolgimento personale non so quanti vorrebbero fare il nonno di Heidi (co tutto il rispetto per quel grand'uomo...).

L'american sicuramente ti dà quell'emozione "del viaggio"... il german ti dà la soddisfazione "della mèta" (o meglio: "del risultato").
Interessantissima anche l'analisi neurologica e neurochimica che avete tirato fuori per i giocatori american/german.

Chiudo dicendo che io, ludicamente parlando, sono molto democristiano (al contrario di Agza) per cui alla fin fine li gioco allegramente tutti e due :p
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.269
Località
Brescia
Goblons
3.287
ho ascoltato l'introduzione diAgzaroth almeno 5 volte, in heavyrotation. Un incrocio mirabile tra la diaristica di Anna Frank e l'oratoria di Luther King, ma con decuplicata risonanza emozionale.
Chi dice che il germanista è un freddo calcolatore senza cuore ascolti questa testimonianza e poi provi a ripeterlo!
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.774
Località
Roma
Goblons
262
Board Game Arena
Master Alex
Thegoodson":1i3r59jj ha scritto:
ho ascoltato l'introduzione diAgzaroth almeno 5 volte, in heavyrotation. Un incrocio mirabile tra la diaristica di Anna Frank e l'oratoria di Luther King, ma con decuplicata risonanza emozionale.
Chi dice che il germanista è un freddo calcolatore senza cuore ascolti questa testimonianza e poi provi a ripeterlo!

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.426
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.440
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Thegoodson":36fvyoc8 ha scritto:
ho ascoltato l'introduzione diAgzaroth almeno 5 volte, in heavyrotation. Un incrocio mirabile tra la diaristica di Anna Frank e l'oratoria di Luther King, ma con decuplicata risonanza emozionale.
Chi dice che il germanista è un freddo calcolatore senza cuore ascolti questa testimonianza e poi provi a ripeterlo!
occhio però che il testo è di [tag]gravesen[/tag] ;)
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.269
Località
Brescia
Goblons
3.287
Agzaroth":kwgl39yb ha scritto:
Thegoodson":kwgl39yb ha scritto:
ho ascoltato l'introduzione diAgzaroth almeno 5 volte, in heavyrotation. Un incrocio mirabile tra la diaristica di Anna Frank e l'oratoria di Luther King, ma con decuplicata risonanza emozionale.
Chi dice che il germanista è un freddo calcolatore senza cuore ascolti questa testimonianza e poi provi a ripeterlo!
occhio però che il testo è di @Gravesen ;)
Non so chi sia, ma date una medaglia-goblons a quell'uomo!
 

chubecca

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
66
Località
firenze
Goblons
6
Thegoodson":374dim7p ha scritto:
Agzaroth":374dim7p ha scritto:
Thegoodson":374dim7p ha scritto:
ho ascoltato l'introduzione diAgzaroth almeno 5 volte, in heavyrotation. Un incrocio mirabile tra la diaristica di Anna Frank e l'oratoria di Luther King, ma con decuplicata risonanza emozionale.
Chi dice che il germanista è un freddo calcolatore senza cuore ascolti questa testimonianza e poi provi a ripeterlo!
occhio però che il testo è di @Gravesen ;)
Non so chi sia, ma date una medaglia-goblons a quell'uomo!
Ed è piacevolmente ispirato al discorso di addio al basket di Kobe

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Sospetto sia colpa di [tag]Agzaroth[/tag] :twisted: ma non è che potreste fare attenzione a chi "zappa" sulla tastiera durante il podcast? :rotfl:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.426
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.440
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Macché, lo zappatore è [tag]Sava73[/tag]
 

Gravesen

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
361
Località
Roma
Goblons
2
Thegoodson":hi16d3qm ha scritto:
ho ascoltato l'introduzione diAgzaroth almeno 5 volte, in heavyrotation. Un incrocio mirabile tra la diaristica di Anna Frank e l'oratoria di Luther King, ma con decuplicata risonanza emozionale.

Grazie ma non esageriamo :grin:

Doverosa precisazione, altrimenti sembro un matto visionario che scrive una lettera alla tana senza un perchè :D
L'intro del podcast è stata presa da un post scritto in un sondaggio/thread in cui veniva richiesto ai goblin se fossero german o american.
Quel topic è nato spammando ed è morto spammando, anzi si narra che lo spam nei forum sia nato proprio in quel thread: tentativi più o meno convincenti di persuadere gli indecisi a votare da una parta o dall'altra, donne nude, decine di account falsi creati apposta per spingere una fazione piuttosto che un'altra, minacce di ritorsioni varie, sondaggio che si chiudeva o riapriva in funzione del risultato :asd:
Il mio post, scritto in un momento in cui il sondaggio pendeva a favore degli american, da un lato si inseriva in questo clima goliardico dall'altro voleva far riflettere su come, almeno all'epoca, la tana dava l'impressione a chi si avvicinava ai GDT di essere un covo di germanisti convinti.
Qualsiasi consiglio chiedessi spuntavano fuori Puerto Rico, Caylus, Rosenberg, Gerdts... giustamente eh :asd:
Da lì il mio stupore per l'esito del sondaggio, non ricordo chi disse più o meno "voi german non siete più numerosi, siete più rumorosi".
Alla fine il sondaggio si concluse con un sostanziale pareggio, se avete 8-9 ore libere, il thread è questo:
i-goblin-sono-piu-american-o-german-t80898.html

Ringrazio ancora chi ha recuperato quel post, io l'avevo quasi rimosso.

chubecca":hi16d3qm ha scritto:
Ed è piacevolmente ispirato al discorso di addio al basket di Kobe
Beh no, il mio post è precedente (febbraio 2015)... è Kobe che segue la tana e ha preso spunto :D
 

rat

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2012
Messaggi
703
Località
To
Sito Web
dadocritico.blogspot.it
Goblons
78
Ascoltato fino alla 8, appena recuperate 9 e 10.
Bel podcast! Continuate!
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.867
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
621
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Interessantissima puntata, bravi tutti.
Vorrei portare un mio contributo.
Sono d'accordo nel ritenere l'ambientazione sentita (e il "drama" che porta con se) come l'elemento distintivo e fondamentale di un american. Come sono d'accordo nel ritenere le meccaniche il punto focale di un german.
Ne conseguono poi tutti i ragionamenti inerenti il giocatore e la sua soddisfazione nel giocare, e più in generale che cosa cerca in un gioco e che cosa lo diverte.

Io sostengo una tesi, che potrebbe attirarmi critiche, ma che mi azzardo a condividere. Potrebbe essere una posizione già nota, non saprei. Ad ogni modo premetto e sottolineo che non voglio assolutamente arrivare alla conclusione che un genere è superiore a un altro.
Dunque, spingendo all'estremo il concetto di meccanica di un german arriviamo agli astratti: ambientazione nulla e gioco costruito sulle meccaniche.
Spingere invece all'estremo il concetto di ambientazione di un american porta, mi pare, a debordare in ambiti che non hanno a che vedere con i boardgame. Si rimane vicini con i giochi di ruolo o i videogiochi, ma ci si può anche spingere molto oltre. Voglio dire che il concetto di ambientazione si può applicare a numerosi altri prodotti della creatività. Mentre il concetto di meccanica è peculiare del gioco da tavolo.
In conclusione penso che è la meccanica a fare un boardgame. Si possono creare boardgame dove la meccanica è 100 e l'ambientazione nulla, ma non possono esistere boardgame dove l'ambientazione è 100 e privi di meccanica.
Credo non si possa confutare questo ragionamento. Voi cosa ne pensate?
 

baubau

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Febbraio 2013
Messaggi
123
Località
Emilia
Goblons
5
iugal":1zlrjg6q ha scritto:
Interessantissima puntata, bravi tutti.
Vorrei portare un mio contributo.
Sono d'accordo nel ritenere l'ambientazione sentita (e il "drama" che porta con se) come l'elemento distintivo e fondamentale di un american. Come sono d'accordo nel ritenere le meccaniche il punto focale di un german.
Ne conseguono poi tutti i ragionamenti inerenti il giocatore e la sua soddisfazione nel giocare, e più in generale che cosa cerca in un gioco e che cosa lo diverte.

Io sostengo una tesi, che potrebbe attirarmi critiche, ma che mi azzardo a condividere. Potrebbe essere una posizione già nota, non saprei. Ad ogni modo premetto e sottolineo che non voglio assolutamente arrivare alla conclusione che un genere è superiore a un altro.
Dunque, spingendo all'estremo il concetto di meccanica di un german arriviamo agli astratti: ambientazione nulla e gioco costruito sulle meccaniche.
Spingere invece all'estremo il concetto di ambientazione di un american porta, mi pare, a debordare in ambiti che non hanno a che vedere con i boardgame. Si rimane vicini con i giochi di ruolo o i videogiochi, ma ci si può anche spingere molto oltre. Voglio dire che il concetto di ambientazione si può applicare a numerosi altri prodotti della creatività. Mentre il concetto di meccanica è peculiare del gioco da tavolo.
In conclusione penso che è la meccanica a fare un boardgame. Si possono creare boardgame dove la meccanica è 100 e l'ambientazione nulla, ma non possono esistere boardgame dove l'ambientazione è 100 e privi di meccanica.
Credo non si possa confutare questo ragionamento. Voi cosa ne pensate?

Se in questo momento urlo in piazza: Giochiamo ad un gioco da tavola?
Non credo che a NESSUNO verrebbe in mente gli scacchi. E' molto piu' probabile che venga in mente monopoly o risiko.
2 American.

Ti spingi a paragonare gli american fino a Videogiochi e Giochi di ruolo. Guarda a caso tutta roba che ha la parola gioco dentro.
Ma ti posso assicurare che approfondendo il german, passando per gli schacchi, arriveresti ad un sudoku e simili.
Matematica e esercizi mentali. Utili e piacevoli. Ma molto meno gioco.

Nel tuo ragionamento togli le meccaniche agli american e gli lasci solo l'ambientazione. Cioe' diventano un libro... che senso ha?
non e' che gli american non hanno meccaniche, ma sono meno preponderanti che nel german. (che poi dipende dal gioco, di solito il problema che gli viene imputato e' il dado)
La differenza e' che per un german si fa la meccanica e poi gli ci si appiccica sopra un'ambientazione, per l'american di solito si fa l'esatto contrario.

Vorrei fare un'esempio strambo, non me vogliate: XD
Un gioco che simula l'economia di un paese.
Il gioco german sarebbe decisamente migliore. Piu' profondo, piu' tosto, piu' completo.
La versione American sarebbe piu' semplificata e colorata.

Notizia del giorno: L'europa ammonisce l'italia dicendogli che deve muoversi a fare la manovra per rientrare nel pil stabilito e negli accordi economici concordati.
La risposta del nostro ministro dell'economia e' stata: Abbiamo subito ingenti perdite economiche a causa del terremoto. Non era previsto. Ne avete tenuto conto?

Ecco, quell'orrendo imprevisto non sarebbe altro che un tiro di dado sulla classica tabella degli eventi del gioco American.
Meno profondo si ... ma forse piu' realistico?

EDIT:
Il germanofilo odia l'alea. Che e' l'imprevedibilità della sorte.
Nella formula uno, per esempio, spendono fior di milioni per i piloti migliori, per i migliori ingegneri, per l'auto, palestre, staff medico, etc etc.
Ci sono in ballo troppi soldi per sbagliare.
Eppure:
- Il pilota si becca l'influenza
- ci sono detriti sulla pista
- era previsto sole e... piove
- un'altro pilota zucca la tua auto
- un ingegnere sbaglia di mezzo micron la filettatura di un bullone
- viene avvitato un pneumatico male
continuo?
:D
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Geniale l'idea di affidare l'introduzione a Maria De Filippi.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Gravesen":2htrfbn4 ha scritto:
Ringrazio ancora chi ha recuperato quel post, io l'avevo quasi rimosso.

:snob:

Agzaroth":2htrfbn4 ha scritto:
Macché, lo zappatore è @sava73

eh si certo, e pure il treno è il mio .cit :asd:
 
Alto Basso