Dubbi Radetzky's March (2a edizione)

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
Finalmente ho il tempo di studiare un attimo il regolamento della seconda edizione di Radetzky's march, ho però alcuni dubbi.
1) I piemontesi hanno 5 unità indipendenti attivabili col relativo segnalino. Anche gli austriaci hanno il segnalino per le unità indipendenti, ma in realtà nessuna lo è. In questo caso è da intendersi come jolly, cioè può attivare fino a tre unità diverse da quelle delle formazioni attivabili nel turno?
2) Ogni volta che si attiva una formazione, può essere attivata anche un'unità indipendente. Stesso discorso di prima, come funziona per gli austriaci questa cosa?
3) Il movimento su strada c'è scritto che nega i costi del terreno. Questo vuol dire che se devo superare una cresta o un torrente non tengo conto del +1? Però immagino rimanga il +1 per ponti e guadi dato che questi sono sempre lungo strade. Alla fine quindi il movimento su strada non mi sembra così premiato (c'è 1 punto extra se ci si muove solo su strada, ma non mi sembra molto).
4) La scelta dei segnalini delle formazioni da mettere nella tazza ad ogni turno è segreta, però, quando si decide di attivare il comandante superiore, si mettono sulla sua casella i segnalini delle formazioni che attiverà. Questo significa che attivare il comandante superiore elimina l'effetto sorpresa?
5) Alla fine di una marcia forzata o di una ritirata generale, tirando un dado si può dover rimuovere 1 punto forza da un'unità della formazione interessata. Come si fa questa cosa? Si riduce un'unità che, una volta ridotta, perde 1 punto forza? Lo chiedo perché alcune unità da 4 punti, se ridotte, scendono a 2. Se le unità della marcia forzata non hanno possibilità di ridursi di 1 solo punto la forza, come si fa?
Per ora mi fermo qui (ma solo perché non l'ho ancora letto tutto ).

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
Alla 5 mi rispondo da solo: si parla di livello di forza, non punti. Quindi semplicemente si riduce un'unità.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
6) Quale sarebbe il simbolo dei centri di rifornimento? Sulle strade, quando arrivano alla fine della mappa, c'è un pallino metà bianco e metà rosso (per l'Austria) o blu (per il Piemonte), ha a che fare con i rifornimenti?

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
Rispondo da solo alla 4 ed alla 6, se qualcuno avesse i miei stessi dubbi.
4) Ovviamente è sufficiente mettere coperti i segnalini delle formazioni da attivare col comandante superiore.
6) Sulla carta dei terreni è riportato che effettivamente i centri di rifornimento sono quelli pallini bianchi e blu (Piemonte) o bianchi e rossi (Austria).

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso