Race the Wind - qualche domanda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MacKlan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Gennaio 2006
Messaggi
51
Località
Torino -città granata-
Goblons
0
Ho fatto ieri sera la prima partita e mi è piaciuto molto. Digeriti i termini marinari il gioco è decisamente semplice, ma con una buona dose di spessore e strategia.

Ho tuttavia qualche dubbio sul cambio vento:

1 - il giocatore che raggiunge per primo l'ordinata della bandiera di cambio vento, tira il dado coi punti cardinali per stabilire l'eventuale nuova direzione. Questo siginifca che se lui è il primo del turno, gli altri giocatori nello stesso turno si trovano già il vento modificato o si termina il turno prima di applicare il cambiamento?

2 - il vento alla partenza è per convenzione da Nord, e si va verso la boa di bolina. Allla prima bandiera cambia il vento, ma se dal tiro del dado esce un risultato di vento da Sud, Sud Est o Sud Ovest, mi ritrovo paradossalmente ad affrontare un primo lato di bolina con vento da poppa, il che mi pare assurdo. Lo stesso dicasi se nei lati di poppa esce vento da Nord, Nord Est o Nord Ovest. Io ieri ho quindi limitato le possibilità di cambio vento alle direzioni che non invertissero la mi andatura, arrivando quindi al massimo a vento da Est o da Ovest, ma mi pare che su questo punto il regolamento sia un po' lacunoso.

3 - Inoltre, nel regolamento c'è scritto che il giocatore in testa ha il diritto di tirare il dado. In teoria significa che se non vuole, nessuno può costringerlo, ma secondo me , considerando che il cambio vento è inserito nel gioco per aggiungere un po' di imprevedibilità, sarebbe da considerarsi una mossa imposta, visto che il giocatore in testa è l'ultimo a poter trarre eventuali vantaggi da un giro di vento, anzi.
Qualcuno sa dirmi di più?

E concludiamo con l'andatura di traverso, che dà diritto a due mosse qualsiasi (movimento e manovra) nell'ordine che si preferisce:

4 - Nella descrizione dell'andatura di lasco, si dice che questo dà diritto a un movimento e una manovra, ma che, a differenza dell'andatura di traverso, il diritto alla manovra è facoltativo. Sorvolando sul fatto che l'esercizio di un diritto è sempre facoltativo, se no diventa un obbligo, non capisco cosa siginfichi, dal momento che s voglio, di traverso posso fare anche due movimenti e nessuna manovra...
significa forse che di traverso non posso fare un movimento solo e basta, ma sempre e comunque due mosse? Mi pareva già chiaro dalla descrizione dell'andatura.


Grazie mille.
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.849
Località
Rimini
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
1-3: io direi che nel momento in cui il primo giocatore tocca DEVE cambiare il vento, e tale cambio si applica subito anche per gli altri giocatori..

2: In realtà il regolamento prevede questi astrusi cambi di vento, ma anche noi nel nostro gruppo abbiamo limitato tali rivoluzioni, anche se forse sono state inserite per rendere più fattibili rimonte e sorpassi...nella realtà mi pare che a cambi di vento corposi si modifichino addirittura le posizioni delle boe per avere sempre angoli di vento adatti..

4: Diciamo che tutte le mosse sono obbligatorie, tranne quella manovra di lasco che è opzionale e il bonus di +1 dei segnalini blu, che può essere evitato "sventando" (mi pare dica così nel regolamento), nel caso magari non sia conveniente sfruttarlo.
 

MacKlan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Gennaio 2006
Messaggi
51
Località
Torino -città granata-
Goblons
0
randallmcmurphy":6g3vakoq ha scritto:
1-3: io direi che nel momento in cui il primo giocatore tocca DEVE cambiare il vento, e tale cambio si applica subito anche per gli altri giocatori..

2: In realtà il regolamento prevede questi astrusi cambi di vento, ma anche noi nel nostro gruppo abbiamo limitato tali rivoluzioni, anche se forse sono state inserite per rendere più fattibili rimonte e sorpassi...nella realtà mi pare che a cambi di vento corposi si modifichino addirittura le posizioni delle boe per avere sempre angoli di vento adatti..

4: Diciamo che tutte le mosse sono obbligatorie, tranne quella manovra di lasco che è opzionale e il bonus di +1 dei segnalini blu, che può essere evitato "sventando" (mi pare dica così nel regolamento), nel caso magari non sia conveniente sfruttarlo.

1-3. Sì, però quando il primo giocatore tocca ha già fatto la sua mossa, mentre magari altri in quel turno devono ancora compierla. In quel caso lui muove col vento precedente, poi cambia il vento e gli altri muovono con quello nuovo? O tira il dado all'inizio del turno successivo?

2- Esatto, nella realtà se il vento gira troppo, spostano le boe e cambiano il tragitto. Io credo che terrò am max la direzione del vento a 90°, di traverso. Andare di poppa in bolina mi pare assurdo.

4- Ok :)
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.849
Località
Rimini
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
1-3: Noi abbiamo sempre fatto che cambia immediatamente..poi non so, ma mi pare che da regolamento sia così..

2: Concordo..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso