Race for the Galaxy e carte azione in bianco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Baldanzotto

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2009
Messaggi
291
Località
Barletta
Goblons
0
A quanto pare l'espansione di Race for the Galaxy dovrebbe uscire tra non molto, e scrivendo alla Ghenos Games ho chiesto ed avuto conferma che ci saranno delle carte azione in bianco da poter personalizzare. In particolare ho pensato a un modo per aumentare l'interazione tra i giocatori, però non ho ancora avuto occasione di provarlo. Spero solo che sia più facile a farsi che a dirsi, visto che nel descriverlo precisamente è inevitabile perdersi nelle minuzie.

All'inizio della partita l'eventuale risorsa extra sul pianeta di partenza va messa subito dopo aver rimescolato nel mazzo i pianeti che non sono stati presi, ed il proprietario puo guardare questa risorsa prima di pescare le sei carte tra cui scegliere la mano iniziale. In generale, dopo che una risorsa è stata messa su di un pianeta, è consentito al proprietario guardarla in ogni momento. Ovviamente le risorse non si possono mai scambiare di posto tra di loro.
Si aggiunge inoltre una nuova carta azione per poter scegliere la fase di produzione con un nuovo privilegio: i negoziati interplanetari. Naturalmente, in due giocatori, scegliendo entrambe le azioni di produzione si giocherà la fase avendo entrambi i privilegi.
Dopo aver terminato la produzione delle risorse, se tra i giocatori che possiedono almeno una risorsa c'è qualcuno che ha diritto al privilegio dei negoziati, allora ogni giocatore deve scegliere una delle sue risorse e poi girarla quando tutti hanno scelto.
L'ordine in cui i giocatori scelgono quale risorsa girare è determinato dalla carta azione che hanno giocato nel turno: si procede dalla I alla V tenendo conto che le due diverse I sono alla pari, ed in caso di pareggio si considera il numero del pianeta di partenza in ordine crescente, mentre la IV-commercio viene prima della IV-raddoppio e la V-risorsa viene prima della V-negoziati. In particolare, in due giocatori chi ha il privilegio dei negoziati sceglie per ultimo la risorsa da girare; e se il privilegio lo hanno entrambi i giocatori, allora per l'ordine di scelta si considera l'altra carta azione giocata.
Le risorse girate vanno confrontate tra di loro per determinare se i negoziati abbiano un vincitore: a tal proposito vince il proprietario della carta con il più alto costo o valore di difesa; ed eventualmente, come criterio di spareggio, si fa vincere il proprietario della carta che dà il maggior numero di punti vittoria. Per trattare questo caso di spareggio, gli eventuali punti interrogativi di certe carte sviluppo si valutano sul momento. Se neanche il criterio di spareggio è completamente risolutivo, allora nessun giocatore vince i negoziati.
Nel caso in cui i negoziati abbiano un vincitore, quel giocatore dovrà scegliere una delle risorse girate, sua o di un altro giocatore, e se ha diritto al privilegio dei negoziati prenderà quella carta in mano, altrimenti la farà scartare.
In ogni caso poi le risorse girate rimaste vengono scartate e rimpiazzate con delle nuove carte coperte, ma ciò non va considerato come un'ulteriore produzione di risorse, dopodiché il turno termina normalmente.

Ovviamente guardare le proprie risorse rallenterà un po' il gioco, ma data la brevità delle partite non credo che ciò si riveli un problema. Piuttosto forse può non piacere che la sottofase dei negoziati interplanetari alla fin fine sia una questione di fortuna, ma penso comunque che ciò rientri nello spirito di un gioco di carte.
 

mikequo

Illuminato
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2004
Messaggi
1.825
Località
Roma
Goblons
45
si, ci saranno le carte in bianco, 18 in numero :)
 

lupalberto

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
589
Località
Caraglio
Goblons
4
Utente Bgg
lupalberto
io ho sfruttato quelle della versione inglese per fare un set "tematico"


Che ve ne pare?
 

zlatan10

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2008
Messaggi
172
Località
Bologna
Goblons
22
Bellissime!!! complimenti.. :grin:
 

lupalberto

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
589
Località
Caraglio
Goblons
4
Utente Bgg
lupalberto
zlatan10":2b8zlaue ha scritto:
Bellissime!!! complimenti.. :grin:

Grazie, avevo pensato anche a due tematizzazioni su Star Trek e Babylon 5: magari quando mi ricompro la versione in italiano (per ora aspettoi che si consumino le carte in inglese).
 

Richard

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2008
Messaggi
1.965
Località
Roma - Old Tower
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
lupalberto":t5rntcc5 ha scritto:
io ho sfruttato quelle della versione inglese per fare un set "tematico"

Che ve ne pare?

Le carte sembrano realizzate benissimo e mi verrebbe voglia di chiederti i template ;)

Piuttosto, una domanda: come funziona l'esercito droide? Vedo il simboletto presente nel dado ma non riesco a leggere le scritte, potresti descriverne il funzionamento?

Danke! :grin:
 

lupalberto

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
589
Località
Caraglio
Goblons
4
Utente Bgg
lupalberto
Richard":1bkqcuuf ha scritto:
come funziona l'esercito droide? Vedo il simboletto presente nel dado ma non riesco a leggere le scritte, potresti descriverne il funzionamento?

Danke! :grin:

Il simbolo del robot è quello del robot: la carta fornisce 2 punti per ogni sviluppo / pianeta (sia militare che non) con dicitura "robot" (intesa sia al pulrale, sia come aggettivo robotic o robotics, come ade esempio
terraforming robots...).
Questo per sfruttare le carte con queste diciture, che sono parecchie sia nel gioco base che nelle espansioni. È un'idea che ho trovato su Boardgamegeek.

Se ti interessa, posso uploadare sul sito tutte le 17 carte (1 carta è quella con il regolamento del concorso) del tema di star wars in formato pdf, oppure ti mando il psd di una carta.
 

Richard

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2008
Messaggi
1.965
Località
Roma - Old Tower
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
lupalberto":v37b6ovb ha scritto:
Se ti interessa, posso uploadare sul sito tutte le 17 carte (1 carta è quella con il regolamento del concorso) del tema di star wars in formato pdf, oppure ti mando il psd di una carta.
Non sono un fan delle tematizzazioni di giochi "neutrali", personalmente ho scartato anche le idee per le carte sul tema Dune. Però qua c'è la questione realizzazione che mi sembra di ottimo livello. Gia' dispongo del template per le carte, discorso a parte invece la struttura a livelli delle icone.
... a parte il fatto che comunque ora non potrei lavorarci che sto periodo sto carico, però il discorso del psd sarebbe interessante.

Grazie in ogni caso, gran bel lavoro :grin:
 

lupalberto

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
589
Località
Caraglio
Goblons
4
Utente Bgg
lupalberto
A onor del vero, le icone le ho messe con Corel draw perché così ho riutilizzato quelle dei regolamenti, con poche modifiche.
Nel caso cambiassi idea, non hai che da mandarmi un pm
Grazie ancora dei complimenti.
 

Richard

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2008
Messaggi
1.965
Località
Roma - Old Tower
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
lupalberto":38ut8hp5 ha scritto:
A onor del vero, le icone le ho messe con Corel draw perché così ho riutilizzato quelle dei regolamenti, con poche modifiche.

Ringrazio il lupacchiotto per l'ottima dritta ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso