Race for the galaxy dubbio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
100 giochi in casa e ancora domande del genere non trovano risposta...

A volte mi chiedo che compro a fare... :-?

Acquistato ieri RftG e fatta una prima partita. Il gioco gira abbastanza bene, si basa su una buona dose di culo che mi fa abbastanza storcere il naso (tipo giocare progressi con costo -2 e nel frattempo pescare 2 carte AL SECONDO TURNO, vero Ale?), ma in fondo diverticchia...

Ora la domanda che dopo sole 2 partite io e i miei amici ci siamo posti:
"Come funziona la carta "Nuovo ordine Galattico?""


Grazie
Kadaj
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Mamma mia come ho postato male la domanda... Hai proprio ragione Syliael... Si vede che l'ho scritta appena alzato...

Edito va', che altrimenti nessuno ci capisce (giustamente) nulla ;)

[EDIT]
Ho direttamente cambiato la domanda, l'altra ha trovato risposta.. :grin:
 
A

Anonymous

Guest
uhm... :-? dunque, inizialmente si pescano 6 carte (non azione, pianeti e develop) e se ne scartano 2 rimanendo con 4 carte in mano, poi tra le 7 carte azione se ne sceglie una soltanto da giocare. Non capisco perche' scartiate 2 carte azione anche perche' non mi risulta che si scartino nemmeno giocando in 2 con l'intero set da 9 carte

nuovo ordine galattico e' un bonus che si conta a fine partita sommando il valore della forza militare che hai ovvero il valore nel cerchietto rosso non quelli per i pianeti marroni o gialli ma solo il militare generico
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Syliael":c73xmtva ha scritto:
nuovo ordine galattico e' un bonus che si conta a fine partita sommando il valore della forza militare che hai ovvero il valore nel cerchietto rosso non quelli per i pianeti marroni o gialli ma solo il militare generico

Ok, avevamo interpretato giusto...

Eeeeh, riguardo alla tua prima risposta ti ringrazio, calcola che l'idea di aprire e giocare a RftG è sorta da un mio amico alle 3.00 di stamattina, immagina le nostre condizione mentre leggevamo il regolamento... Capirai come la domanda fosse nata... ;)
 

Richard

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2008
Messaggi
1.965
Località
Roma - Old Tower
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
kadaj":3amuzckf ha scritto:
Il gioco gira abbastanza bene, si basa su una buona dose di culo che mi fa abbastanza storcere il naso
Un mio amico vince 3 partite su 4 (da 3 a 5 giocatori)... statisticamente non puo' essere culo, evidentemente la bravura c'entra eccome. ;)

Impara a seguire il gioco dei tuoi avversari e ad avvantaggiartene! :grin:

PS: consiglio spassionato... stampati tutti i mondi di partenza (comprese le prime due espansioni), mettili in bustine con retro colorato e usa queste carte a inizio partita, dandone 1 rossa e 1 blu a giocatore con l'obbligo di scartarne una dopo aver visto le 6 carte iniziali. Sono le regole della seconda espansione (non la stampa delle carte, la scelta del pianeta iniziale) e ti assicuro che rendono MOLTO meno randomico l'inizio di ogni partita. Senza contare che con 12 mondi iniziali hai parecchia varietà in più, e non devi perdere tempo ed estrarli dal mazzo alla fine di ogni partita ;)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Richard":yg52k96i ha scritto:
kadaj":yg52k96i ha scritto:
Il gioco gira abbastanza bene, si basa su una buona dose di culo che mi fa abbastanza storcere il naso
Un mio amico vince 3 partite su 4 (da 3 a 5 giocatori)... statisticamente non puo' essere culo, evidentemente la bravura c'entra eccome. ;)

Impara a seguire il gioco dei tuoi avversari e ad avvantaggiartene! :grin:

Sicuramente il gioco messo non si basa solo su quello, ma indubbiamente una buona componente di fortuna c'è... ;)
 

lucabrl

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.925
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
153
La fortuna c'è sicuramente, ma per esperienza sinora non ho visto nessuno vincere giocando ad minchiam senza cercare di sviluppare un minimo di strategia ;)
 

Merlino666

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2008
Messaggi
80
Località
Turi (BA)
Sito Web
www.magoscuro.com
Goblons
0
confermo che la fortuna c'è ma fino ad un certo punto...
i giocatori forti che sanno leggere la partita o che hanno imparato a leggere la partita in genere fanno un sacco di punti lo stesso nonostante le cose non siano messe proprio benissimo...
la sfortuna viene quando ci si intestardisce verso una specifica strategia...
 
F

Flatulo

Guest
Più che fortunba, ravvedo la presenza incombente della sfiga. RotG è un bellissimo gioco (anche per 2) dove se giocato bene, non ti puoi perdere neanche una combo. Ne è la riprova la rumba che mi suona costantentemente la AI del giochino online.
Le strategie a volte vengono mortificate da una pesca sfortunata, ma il mio personalissimo consiglio è quello della versatilità: mai inseguire una tattica preconfezionata (es l'opzione militare se hai in mano un bel pianeta rosso) sperando nel mazzo. Decidere sempre in base alle migliori opzioni in mano, non potenziali.
Se giocato così, non è un gioco babbano, anzi avvincente e molto longevo...
...aspettando avidamente le espansioni in italiano, visto che ormai ho il gioco base nella nostra lingua.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
La fortuna incide. Ma l'abilità del giocatore ha un'infinità di modi di manifestarsi nel gioco. Se vinci è perchè hai giocato bene. Poi puoi ANCHE essere stato fortunato.
 

Futuroinfinito

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
26 Dicembre 2003
Messaggi
197
Località
Torino
Goblons
0
Giocate contro di me e vedrete: forse ho un culo colossale, tipo Pantagruele.
 

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Riapro il post me chiarire un dubbio.

Un giocatore può avere in gioco due carte uguali?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
Insane":2owh4tya ha scritto:
Riapro il post me chiarire un dubbio.

Un giocatore può avere in gioco due carte uguali?
Risposta breve: No.

Risposta lunga: Ti "copio-incollo" dal regolamento.

A player may not build a given development if another copy of it is currently in his tableau.

Questo si applica ai Development (le carte con il rombo), dato che per quanto riguarda i pianeti non ci sono due carte uguali.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso