Race for the galaxy: chiedo consigli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
60
Ho fatto una partita a Race for the Galaxy e l'ho trovato davvero interessante e gagliardo... tanto che alla fine ho ben pensato di inserirlo nella mia prossima lista della spesa :lol: .

Ho notato che questo bellissimo gioco di carte ha già 3 espansioni ( :-? sperando che non diventi un gioco di carte "collezzionabile"):
-Race for the Galaxy: The Gathering Storm
-Race for the Galaxy: Rebel vs Imperium
-Race for the Galaxy: The Brink of War

Chi le conosce può darmi delle dritte sul tipo: questa è necessaria per... , questa è inutile perchè..., questa ti serve se vuoi...., ecc....

In attesa di ricevere i vostri utilissimi consigli, ringrazio sin da ora tutti i goblini che mi sdubbieranno e mi aiuteranno nell'acquisto.

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
non conosco ancora le espansioni anche se ci sono buone probabilità che le acquisti.

posso invece dirti che il gioco base funziona bene anche da solo (ma lo avrai già notato) e non sono "obbligatorie" le espansioni per farlo girare bene.

ovviamente creano maggior varietà, interazione e profondità strategica questo è certo ma non è un gioco destinato a diventare collezionabile.

ne è una prova anche dominion che con le sue espansioni è nella stessa condizione di rftg.

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
182
The Brink of War non è ancora uscita...

La prima espansione (The Gathering Storm) per me è da avere assolutamente, aggiunge un sacco di carne al fuoco:

- carte azione per un quinto giocatore
- gli obiettivi che aumentano ancor di più le possibilità (vado avanti con la mia strategia o cerco di adattarla per ottenere quei 5 punti per la forza militare maggiore?)
- 4 nuovi mondi di partenza e un po' di nuove carte
- regole per il draft
- modalità di gioco in solitario molto ben fatta (ok, meglio scaricarsi il gioco PC, ma prima non c'era)

Su Rebels Vs. Imperium non posso esprimermi visto che non l'ho provata, ma ce l'ho, quindi posso dire che le nuove carte sono piuttosto interessanti, il 6° giocatore è un di più e ci sono altri nuovi obiettivi.
Nota bene: RvI non è indipendente, le regole per obiettivi e altro sono in The Gathering Storm

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
60
Intanto grazie a tutti; poi quando lucabrl avrai provato pure Rebel vs Imperium non mi dispiacerebbe conoscere il tuo parere.

Se altri hanno provato qualche altra espansione e mi sanno consigliare ben venga!!!

Grazie ancora.

lupalberto

Esperto
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
lupalberto
lucabrl":3968gde3 ha scritto:
The Brink of War non è ancora uscita...

La prima espansione (The Gathering Storm) per me è da avere assolutamente, aggiunge un sacco di carne al fuoco:

- carte azione per un quinto giocatore
- gli obiettivi che aumentano ancor di più le possibilità (vado avanti con la mia strategia o cerco di adattarla per ottenere quei 5 punti per la forza militare maggiore?)
- 4 nuovi mondi di partenza e un po' di nuove carte
- regole per il draft
- modalità di gioco in solitario molto ben fatta

Non posso che condividere.
Quanto a ribelli contro l'impero, può piacere o meno a seconda del gruppo di gioco: se vige il "volevose bene", la regola delle annessioni che permette di conquistare un mondo sistuato nel quadro comandi di un avversario può non piacere. Viceversa, se amate i giochi "aggressivi", difficilmente ne giocherete senza.
Oltre a carte con nuovi poteri, la seconda espansione aggiunge nuovi obiettivi (da alternare con quelli della prima) e permette di arrivare fino a sei giocatori. Oltretutto, la variante di pesca iniziale supporta ora fino a 5 giocatori, e questa variante è quasi obbligatoria per sopperire all'alea della prima mano.
Chiudo con una piccola considerazione: se qualcuno dei tuoi compagni non mastica molto l'inglese, forse conviene aspettare l'uscita dell'edizione italiana. A quanto pare, non dovrebbe mancare molto all'uscita della seconda espansione. Se parti da zero ti conviene usare la lingua patria perché alcune carte (come gli sviluppi da 6) hanno un po' di testo.

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
ob1":2wea6mmu ha scritto:
Intanto grazie a tutti; poi quando lucabrl avrai provato pure Rebel vs Imperium non mi dispiacerebbe conoscere il tuo parere.
Se altri hanno provato qualche altra espansione e mi sanno consigliare ben venga!!!
Grazie ancora.

Se ti dovesse essere sfuggito, da qui:

http://keldon.net/rftg/

puoi scaricare un software capace di giocare a Race for the galaxy (a quanto pare dicono sia anche piuttosto bravo). Potrai giocare sia con il gioco base che con le espansioni, così ti puoi fare un'idea personale o anche verificare ciò che ti viene suggerito.
Buon gioco.

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
182
alfredo":12mphojv ha scritto:
puoi scaricare un software capace di giocare a Race for the galaxy (a quanto pare dicono sia anche piuttosto bravo).
Decisamente, massimizza davvero bene,
di solito gioco con due avversari e di partite ne ho vinte ben poche.

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
Posso dire una cosa per la quale certamente più d'uno mi dirà che non ci capisco niente, che dico una fesseria, che è meglio se faccio altro ecc.?
Preferivo R4TG senza espansioni: lo trovavo un gioco più gestibile e veloce e perfettamente in linea con le attese di chi lo aveva acquistato. Con le due espansioni, e già quando è uscita la prima, mi è parso solo un tentativo non troppo riuscito di rendere un gioco "light" qualcosa di più impegnativo: per me, ne ha risentito in negativo lo svolgimento delle partite, le cui già severe meccaniche si sono ulteriormente irrigidite. Inoltre, è diventato molto meno facile tenere il conto dei punti degli avversari, e persino dei propri!
Il mio è certamente un punto di vista opinabile e soggetto a giustificatissime critiche, ma continuo a considerare i giochi di carte, come anche Race, dei prodotti che dovrebbero restare soprattutto veloci. Ora, con due espansioni - e figuriamoci con una terza! - a R4TG è invece diventato difficile addirittura mescolare le carte.

Ciao,

lupalberto

Esperto
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
lupalberto
Secondo me gli obiettivi e la variante alla pesca iniziale aggiungono qualcosa al gioco, al punto che non usarli mi sembra una tarpatura.
Discorso diverso per la seconda espansione, utile solo se volete giocare in sei o se si vuole "incattivire" il gioco.
in ogni caso, rispetto ad altri giochi, mi sembra che le prime due espansioni aggiungano qualche possibilità al gioco senza snaturarlo: anche con obiettivi e annessioni, le partite sono comunque veloci (sempre che non aumenti il numero dei giocatori).

ob1

Saggio
Editor
Goblons
60
alfredo":1djplvi3 ha scritto:
Se ti dovesse essere sfuggito, da qui:

http://keldon.net/rftg/

Grazie ora vedo di provarlo così da averne una idea un pelo più concreta.

lupalbertp":1djplvi3 ha scritto:
Chiudo con una piccola considerazione: se qualcuno dei tuoi compagni non mastica molto l'inglese, forse conviene aspettare l'uscita dell'edizione italiana.

Ottimo su questo punto ti confermo due cose: 1 aspetterò e 2 io sono quello che non mastica l'inglese... motivo in più che rafforza il punto 1

Ancora grazie a tutti

lucabrl

Saggio
Goblons
182
Kraken":1m32d8k5 ha scritto:
mi è parso solo un tentativo non troppo riuscito di rendere un gioco "light" qualcosa di più impegnativo: per me, ne ha risentito in negativo lo svolgimento delle partite, le cui già severe meccaniche si sono ulteriormente irrigidite.
Sinceramente non sono d'accordo (il mondo è bello perché è vario), semplicemente perché già dal principio non considero RftG un gioco "ligh", anzi ha un profondità tattica che non ho riscontrato il altri giochi di carte (non collezionabili). Detto questo e fermandomi alla PRIMA espansione non vedo appesantimenti, alla fine aggiunge una ventina di carte (che soprattutto rendono praticabili strategie più incentrate sui mondi alieni e genetici, cosa non trascurabile) e gli obiettivi mi sembrano molto semplici da gestire, un'aggiunta assolutamente indolore.

Sul takeover ok, sinceramente non mi ci sono ancora cimentato, in ogni caso una delle note positive è la modularità delle regole, le espansioni funzionano anche senza obiettivi, takeover & co. ;)

Futuroinfinito

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ho entrambe le espansioni e centinaia di partite alle spalle. Credo di essere in generale un giocatore sobrio, non mi faccio prendere dagli entusiasmi, ma questo gioco è davvero ben fatto, scala bene sia con giocatori light che con gli hard gamers.

Le espansioni ovviamente sono destinate agli hardgamers, soprattutto quella che deve uscire.

Il takeover della seconda espansione non è granchè: si fa un combattimento a partita, se va bene, e molto spesso non è decisivo per la vittoria.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso