quick reference e altro homemade - diritti d'autore

Gulp

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti! sono un nuovo iscritto anche se leggo le recensioni sul sito della tana da almeno un annetto... non mi sono ancora presentato, lo faccio qui perchè avrei subito un quesito da sollevare (spero di avere azzeccato sezione):

è consentito realizzare e diffondere materiale grafico di un gioco (es: quick reference) riutillizzando parte delle immagini originali del gioco stesso? (quindi modificandone la grafica in parte)
...del resto non c'è lucro nella diffusione di materiale digitale.

grazie a chiunque sappia rispondere al quesito
a presto!

Gulp

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Di solito conviene chiedere il permesso. Ci sono editori più tolleranti ed editori più chiusi... Del resto, ci sono editori che registrano elementi grafici dei loro giochi e altri no (esempio: i simboli del mana di Magic), e comunque l'uso indiscriminato anche non a fini di lucro può effettivamente indebolire la tutela di un gioco e mettere nei guai l'editore quando poi invece qualcuno si mette a fare la stessa cosa a fini di lucro.

Io per esempio sono contento quando accade con Wings of War. E in pratica non c'è mai stato problema per nessuno che abbia voluto farlo, ma con l'apposizione di una scritta sui materiali che riconosce la paternità del gioco agli autori e i diritti di riproduzione all'editore.

Alto Basso