Questi giochi potrebbero andare bene per seminewbies?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luca

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2004
Messaggi
351
Goblons
0
Salve,
i miei amici ormai giocano correntemente a Settlers of Catan e Ticket to Ride. Vorrei introdurre qualcosa di più sostanzioso.
Avevo pensato alla linea della Alea, e in particolare:

- Puerto Rico (CONTRO:ne dicono tutti bene, o quasi, ma quei pochi che ne dicono male dicono che diventa monotono e ripetitivo, inoltre il tema non mi ispira, inoltre i newbies che non conoscono il gioco rischiano di sbilanciarlo - PRO: si gioca in 2 piuttosto bene, quando c'è solo la mia ragazza)

- Princes of Florence (CONTRO: vedi PRico, inoltre si gioca bene solo in 5? - PRO: il tema mi ispira molto)

- Traders of Genoa (CONTRO: non so, forse che bisogna giocarlo in molti? - PRO: c'è molta interazione,a differenza dei primi due, inoltre il tema è interessante)


Oppure ad Antiquity: (CONTRO: difficilissimo, lungo, costoso - PRO: tema bellissimo, meccaniche realistiche)

Se potete aggiungete tutti i consigli che volete, pro, contro, ecc.
Grazie.
 

tukmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2005
Messaggi
813
Località
Lucca
Goblons
6
Hai pensato a El Grande?
Poche e semplici regole, niente fattore C, risultato incerto fino all'ultimo.
Contro: probabilmente da il meglio in 4-5.

Ciao :-o
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Mi permetto di suggerire Enemy in Sight.
E' un gioco Avalon Hill fuori produzione, ma ne ho vista una copia in eccellenti condizioni (a detta del venditore) in vendita su BoardgameGeek a 33€.

E' un gioco semplice da imparare, veloce da terminare e soprattutto divertente.

Ci sono le regole base per fare una partita appena aperta la scatola e quelle avanzate (un po' più articolate, ma pur sempre semplici).

E' sostanzialmente un gioco di carte posizionate sul tavolo di gioco in modo di formare linee di combattimento (prima e seconda linea) con le navi.

E' possibile rompere la linea all'avversario rendendo le sue navi più vulnerabili.
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Puerto Rico è un bel gioco, ma a mio parere troppo complesso per i neofiti.
Io mi orienterei su Coyote o Bang (molto party game), oppure se vuoi salire di tono Cartagena o Carcassonne (semplidi di posizionamento). Tra quelli che hai citato tu Traders of Genova è quello con più interazione.

Ottimo titolo è anche Keythydral con meccaniche simili a Catan ma senza dadi.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Confermo Enemy in sight: adattissimo a semi-newbies, rapido e caruccio di ambientazione.
Anche Bang! va benissimo, così come Citadels, Runebound (se ti piace il genere dungeon-crawler) o San Juan.
Sono anch'io alle prese con un gruppetto di mezzi-newbies e Citadels ha decisamente fatto breccia nei loro cuori! :smlove2:
Con Puerto Rico e Princes of Florence rischi di fare il passo + lungo della gamba..
...aspetta che siano un pò + navigati! :wink2:
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Una verloce nota: Enemy in Sight è oottima ma OOP (fuori produzione) il che significa che rischi di pagarlo uno sproposito.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
rporrini":3abjlrht ha scritto:
Mi permetto di suggerire Enemy in Sight.
E' un gioco Avalon Hill fuori produzione, ma ne ho vista una copia in eccellenti condizioni (a detta del venditore) in vendita su BoardgameGeek a 33€.
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
in ordine di complessità :

Citadels (durata 1-2 h)
Evo (1,5 h)
Power Grid (2 h)
Princes of Florence (2 h)
Age Of Mythology (3 h)

tutti molto belli e ben ambientati.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso