Quel galeotto di Marvel SNAP...

simox

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.364
Località
Campania
Goblons
451
Tutto il mio malessere di esistere in una sola immagine:



Itsthenewturnodiguardia.jpg

Uno dei miei giochi preferiti, se non addirittura IL mio gioco preferito in assoluto, è a mani basse Smash Up.
Escludendo le due infelici scatole crossover (che all'epoca presi, provai e rivendetti), ho letteralmente tutto del gioco, comprese le fazioni promo. E prima o poi conto di crearci una serie di articoli dedicata (anche se sarebbe più per diletto mio che per divulgazione. Visto che il gioco, haimé, è di fatto "morto": la AEG pubblica nuovi contenuti sempre meno di frequente, e nemmeno si scomoda a renderli disponibili oltreoceano. Con l'ultima espansione e l'ultima promo ho dovuto fare voli pindarici, per ottenerle senza ipotecare la casa...)

Eppure, sembra essere uno dei giochi più snobbati o addirittura odiati dalla comunità italiana: in alcuni casi mi sono persino "inalberato" nei confronti degli utenti più acidi.

E poi... C'è LUI: Marvel Snap
L'ho provato, ovviamente; ed è praticamente la versione sempliciotta di Smash Up. Eppure, qui sulla tana vedo cicciare fuori articoli con molte interazioni sul gioco un giorno si e un giorno no; ci sono persino Tread dedicati, roba che manco i mostri sacri come Twilight Imperium hanno

E insomma, in tutta sincerità: perchè? Perchè stò giochino ha tanto successo mentre non puoi manco pronunciare la "S di "Smash Up" che qualcuno, per riflesso pavloviano, arriva e dichiara a petto gonfio d'orgoglio che "Io l'ho provato una volta, e l'ho accantonato per sempre!"

E no: il "E' free to play" non conta come argomentazione. Ma, aldilà del titolo clickbait e del personaggio, vorrei sinceramente capire come facciano due titoli così simili ad essere uno apprezzato e l'altro disprezzato...
 
Ultima modifica:

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.315
Località
Verona
Goblons
941
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
La durata di una partita e la facilità ad "intavolare" al volo fanno si che la versione digitale acchiappi molto di più. Inoltre si inseriscono meccaniche di collezionismo e sblocco premi che invogliano a spenderci sempre più tempo. Aggiungici anche l'elefante nella stanza, il Marvel universe.

Concordo con te che Smash Up è un gradino superiore in tutto a livello di gameplay. Di certo però la possibilità di aprire una partita ovunque e senza bisogno di organizzarsi con nessuno rende Snap molto più appetibile. Due medium diversi che prevedono dinamiche di utilizzo totalmente diverse.
 

simox

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.364
Località
Campania
Goblons
451
La durata di una partita e la facilità ad "intavolare" al volo fanno si che la versione digitale acchiappi molto di più. Inoltre si inseriscono meccaniche di collezionismo e sblocco premi che invogliano a spenderci sempre più tempo. Aggiungici anche l'elefante nella stanza, il Marvel universe.

Concordo con te che Smash Up è un gradino superiore in tutto a livello di gameplay. Di certo però la possibilità di aprire una partita ovunque e senza bisogno di organizzarsi con nessuno rende Snap molto più appetibile. Due medium diversi che prevedono dinamiche di utilizzo totalmente diverse.
Il Medium tascabile è un vantaggio intrinseco nel medium stesso. Tanto che anche Smash Up ha avuto la sua versione digitale (fatte due espansioni, e poi abbandonata...)

Sul "Elefante nella stanza", invece, ammetto che mi cogli in imbarazzo: a parte quei tre eroi in croce (Spiderman Peter, Gambit e la new entry Ms Marvel), l'universo Marvel non mi ha mai interessato più di tanto (Ci sarebbe come deroga Guardiani della Galassia. Ma credo sia perché sono i due film che ho visto assurdamente divertenti, quindi non so quanto il mio piacere dipenda dalla bontà della sceneggiatura e quanto dagli eroi in sé)
Questo, giusto per fare autocritica al mio stesso post: mi chiedo se il mio astio sia acutizzato da questa mancanza di affinità, o se sarei stato più buono se al posto degli eroi Marvel, per dire, ci avrei trovato gli eroi di My Hero Academia...
 
Alto Basso