Quarta Edizione: Manuale del Dungeon Master 2??

iena

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Febbraio 2009
Messaggi
116
Località
Ferrara
Goblons
0
Girovagando per internet ho visto che sarà di prossima pubblicazione (se non è già uscito) il Manuale del Dungeon Master 2...
Ok, nessuno mi obbliga ad acquistarlo etc. etc., ma mi pare che qui stiamo uscendo dal seminato... Ok, la Wizard ci deve guadagnare e farà di tutto per massimizzare gli introiti ma la mia opinione è che esiste un limite "morale" superato il quale mi sento obbligato a dir loro (a quelli della Wizard) che fanno cagare!!! (scusate il "francesismo").
Qualcuno ha un'idea dei contenuti??
A occhio direi che è uno di quei manuali che verranno classificati come carini ma assolutamente non indispensabili...
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
E' il solito e inutile discorso dove la WOTC è un orco cattivo che ti propina un mare di cartaccia. In parte è vero siamo arrivati ai limiti di decenza con questa politica, ma è altresì vero che nessuno ci obbliga a comprare la loro porcheria. L'unica cosa che possiamo fare è o non comprare d&d oppure giocare con le edizioni precedenti (io gioco alla seconda per esempio).
Da non dimeticare inoltre che nel Bel Paese come nel resto del globo, D&D funge da traino per tutto il mercato RPG, dove lui è il bue e il resto sono carri. Poche sono le persone che hanno fatto RPG senza passare da lui, ci saranno sicuramente, ma cedrete che la persona che ha introdotto un Cthulhu ad un novizio èpassata da D&D prima, anche se per poco.
In casa dei giocatori c'è sempre qualcosa di Gigax e compagnia e per questo busogna ringraziare papà Gary :wub_sm: .
Per tutto il resto c'è della gran cartaccia, sono finiti i tempi del compro 3 manuali! Si Si
:grin:
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Mah, io continuo a pensarla allo stesso modo: la politica dell'espandere un gioco oltre ogni limite non l'ha inventata la quarta edizione di D&D. Non sta scritto sul manuale del giocatore che bisogna comprare gli altri manuali, altrimenti Boccob vi farà un incantesimo malvagio. Nè ci sono notizie indispensabili negli altri manuali, a differenza di ciò che accade per esempio quando si vuol giocare ad altri giochi che vengono espansi all'infinito (warhammer docet).
I tre volumi iniziali sono gli unici indispensabili per giocare a D&D, così come è sempre stato nella "tradizione" di Dungeons & Dragons, che sarà pure il più antipatico, ma è anche il più giocato tra i giochi di ruolo; se volete comprare un altro manuale, fatelo. Se no, non fatelo. Io ho preso altri manuali perchè mi piace leggerli (e comprarli a 15 euri in UK mi sembra un prezzo equo), ma in gioco uso solo i tre manuali base.
Mi sembra poco utile continuare a polemizzare su un gioco, e ribadisco il mio modo di vedere: non vi piace? Non ve l'ha certo ordinato il medico di giocare a D&D. Vi piace? Giocatelo come vi pare.
Tutto il resto è solo chiacchera inutile, perchè non porta davvero a nulla.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Appunto è proprio come la penso io, unica cosa è che nella 4.0 se vuoi fare il bardo tocca comprare il manuale del giocatore 2 :cry:
A parte tutto ribadisco che bisogna ringraziare d&d se esiste una comunità attorno ai GdR :grin:
 
Alto Basso