Francesco Rimini
Illuminato





- Registrato
- 15 Febbraio 2018
- Messaggi
- 1.522
- Goblons
- 1.553
Hanno importanza i dati di vendita per stabilire la qualità di un gioco? Sicuramente no.
Però la questione numeri e vendite mi ha sempre intrigato molto, anche per inquadrare quello che è il nostro hobby in un contesto molto più ampio della platea Goblin o di quella di Bgg.
Qui un link con un'analisi su alcuni giochi molto venduti con considerazioni su piazzamento sul mercato, pricing e altro
itoaction.com
Qui un'anteprima del grafico di vendita
Trovo interessante anche vedere come un gioco che consideriamo "per esperti" come TM, che ha venduto 1,5 M di copie e verosimilmente è stato giocato da almeno 10 M di persone (ma probabilmente molte di più), di fatto sul più importante sito di riferimento del nostro hobby conti circa "solo" 100k voti.
Stesso discorso per titoli come Scythe o Gloomhaven, segno che è pieno di giocatori esperti che vivono la passione in maniera più "sana" (passatemi il termine) di noi
.
Spero il link possa essere d'interesse per altri Goblin malati di numeri come me
Però la questione numeri e vendite mi ha sempre intrigato molto, anche per inquadrare quello che è il nostro hobby in un contesto molto più ampio della platea Goblin o di quella di Bgg.
Qui un link con un'analisi su alcuni giochi molto venduti con considerazioni su piazzamento sul mercato, pricing e altro

New Product Examples: 14 Popular Modern Board Games in the $15+ Billon Board Games Market - Insight To Action
Modern Games Bring in More People and Increase Enjoyment, Driving Market Growth While chess, checkers, Monopoly, Scrabble and Clue regularly top the lists of all-time and perennial best sellers, innovative new products examples are recognized as important growth drivers in the $15B+ global...

Qui un'anteprima del grafico di vendita

Trovo interessante anche vedere come un gioco che consideriamo "per esperti" come TM, che ha venduto 1,5 M di copie e verosimilmente è stato giocato da almeno 10 M di persone (ma probabilmente molte di più), di fatto sul più importante sito di riferimento del nostro hobby conti circa "solo" 100k voti.
Stesso discorso per titoli come Scythe o Gloomhaven, segno che è pieno di giocatori esperti che vivono la passione in maniera più "sana" (passatemi il termine) di noi

Spero il link possa essere d'interesse per altri Goblin malati di numeri come me
