Generale Quanto vendono i giochi da tavolo? Un'analisi su numeri e posizionamento sul mercato di alcuni titoli famosi

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.553
Hanno importanza i dati di vendita per stabilire la qualità di un gioco? Sicuramente no.

Però la questione numeri e vendite mi ha sempre intrigato molto, anche per inquadrare quello che è il nostro hobby in un contesto molto più ampio della platea Goblin o di quella di Bgg.

Qui un link con un'analisi su alcuni giochi molto venduti con considerazioni su piazzamento sul mercato, pricing e altro

Qui un'anteprima del grafico di vendita

new-product-examples-board-games-chart-1024x576.png

Trovo interessante anche vedere come un gioco che consideriamo "per esperti" come TM, che ha venduto 1,5 M di copie e verosimilmente è stato giocato da almeno 10 M di persone (ma probabilmente molte di più), di fatto sul più importante sito di riferimento del nostro hobby conti circa "solo" 100k voti.
Stesso discorso per titoli come Scythe o Gloomhaven, segno che è pieno di giocatori esperti che vivono la passione in maniera più "sana" (passatemi il termine) di noi 😆.

Spero il link possa essere d'interesse per altri Goblin malati di numeri come me🙂

Andros84

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.369
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Se è una questione di voti su bgg, io ad esempio non ho mai votato nulla lì, e bgg lo frequento assai poco (per il semplice fatto che internet lo frequento per il 99% da smartphone e bgg da smartphone fa pietà e mi respinge proprio). Eppure frequento assiduamente il sito (dove voto qualcosa) e forum della tana, che circa è lo stesso. Quindi non votare su bgg non mi rende meno "malato" di chi lo fà...

Per contro si, alcuni del mio gruppo la tana la conoscono quasi solo di nome, e guardano molto più bgg, dove però credo siano solo "spettatori". E si informano lì o semplicemente "googolando" qua e là. Però insomma, non sono "attivi" nei forum e nei voti, ma si informano anche loro come me. Semplicemente abbiamo fonti diverse, e si vede dal fatto che molti giochi parecchio chiaccherati in tana, loro o non li conoscono, o solo molto vagamente.

Secondo me, chi ha a che fare in qualche modo coi gdt "moderni", difficilmente non ha a che fare in qualche modo coi siti internet specializzati...

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.553
Quindi non votare su bgg non mi rende meno "malato" di chi lo fà...
Si certamente, anche io ho diversi amici che non votano su bgg, per carità: la maggior parte di loro sono quelli che si fanno trascinare nelle serate ma non seguono attivamente il mondo gdt, ma alcuni effettivamente sono appassionati veri.

È però curioso che stiamo parlando di meno di 1 su 100 se facciamo il caso di TM , proporzione che mi aspetterei tranquillamente da un Ticket to Ride (che invece sta tipo a 1/1000 occhio e croce)

Andros84

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.369
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Se poi guardiamo le percentuali dei votanti in tana, penso (a occhio) che sia ancora peggio, in percentuale. Forse c'è di mezzo anche poca voglia (magari semplicemente "pigrizia") di condividere, rispetto a quella di informarsi.

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
779
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Domanda:
Perchè Splendor con le sue 3M di vendite è messo dopo altri con vendite minori?
Non ho capito la tabella?

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.706
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Hanno importanza i dati di vendita per stabilire la qualità di un gioco? Sicuramente no.

Però la questione numeri e vendite mi ha sempre intrigato molto, anche per inquadrare quello che è il nostro hobby in un contesto molto più ampio della platea Goblin o di quella di Bgg.

Qui un link con un'analisi su alcuni giochi molto venduti con considerazioni su piazzamento sul mercato, pricing e altro

Qui un'anteprima del grafico di vendita

new-product-examples-board-games-chart-1024x576.png

Trovo interessante anche vedere come un gioco che consideriamo "per esperti" come TM, che ha venduto 1,5 M di copie e verosimilmente è stato giocato da almeno 10 M di persone (ma probabilmente molte di più), di fatto sul più importante sito di riferimento del nostro hobby conti circa "solo" 100k voti.
Stesso discorso per titoli come Scythe o Gloomhaven, segno che è pieno di giocatori esperti che vivono la passione in maniera più "sana" (passatemi il termine) di noi 😆.

Spero il link possa essere d'interesse per altri Goblin malati di numeri come me🙂
Francesco ... ma stai facendo una tesi in filosofia sui gIOchi da tavolo?!?

Prima sui voti ora sulle vendite ...

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.553
Francesco ... ma stai facendo una tesi in filosofia sui gIOchi da tavolo?!?

Prima sui voti ora sui prezzi...
Sono uno di quegli autistici che ha tipo la fissazione con i numeri. Pensare che fare i calcoli nei giochi mi fa discretamente cacare😅

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
553
Utente Bgg
Trigaranus
Domanda:
Perchè Splendor con le sue 3M di vendite è messo dopo altri con vendite minori?
Non ho capito la tabella?
Penso abbia a che fare con l'utente medio di BGG. Il fatto che abbia venduto molto non significa che sia il target ideale di gioco per gli iscritti a BGG. in altre sezioni si è sviscerato l'argomento, non mi ricordo dove. Gli iscritti a BGG non rappresentano il mondo dei giochi da tavolo nella sua globalità, ma solo una parte, e in generale "più esperta".

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.553
Penso abbia a che fare con l'utente medio di BGG. Il fatto che abbia venduto molto non significa che sia il target ideale di gioco per gli iscritti a BGG. in altre sezioni si è sviscerato l'argomento, non mi ricordo dove. Gli iscritti a BGG non rappresentano il mondo dei giochi da tavolo nella sua globalità, ma solo una parte, e in generale "più esperta".
In realtà da quei numeri di evince che bgg rappresenta, per lo meno in quanto a votanti, una parte molto piccola anche della platea "più esperta"

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.624
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Non tutti votano, non tutti registrano le partite.
Per assurdo potrebbe essere che alcuni abbiamo giocato TM su BGA o sul web dove non serva registrazione.
Sono numeri.
Da dire però che sono gli unici numeri di riferimento quando si parla di giochi da tavolo.

Alto Basso