Quante "possibilità" date a un gioco in scatola?

Kiramortis

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Novembre 2009
Messaggi
29
Località
acqualagna (PU)
Goblons
0
Ciao a tutti goblin! Ho una domanda da porvi: quante possibilità date a un gioco? Mi spiego meglio.. (e so che qua arriveranno gli insulti) questa settimana ho provato Twilight struggle e non mi ha fatto provare nulla.. Dopo una "discussione" con il mio fidanzato mi chiedo se magari non succede anche a voi..

Date una seconda possibiilità ai giochi che pur avendo ottenuto un punteggio esagerato in ogni forum ludico non vi hanno fatto divertire?

La stessa cosa è successa con Horse fever per esempio..
Mentre tanti altri giochi, che continuano a divertirmi anche dopo la decima partita, mi sono subito piaciuti (agricola, through the ages, axis and allies etc..), e pure tanto!!!
Ho mica il blocco del nerd? AIUTOOOO!

Grazie goblin!
 

zephyr86

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2008
Messaggi
803
Località
Lodi
Goblons
167
penso un paio massimo 3 proprio per giochi supervotati,dove pensi bhe in 800 gli hanno dato 9 un motivo ci sarà..poi al max si rivende :p
 

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.850
Località
Imola
Goblons
56
Personalmente mi capita che se non trovo quel X factor che credo debba avere un gioco ... è difficile che mi venga voglia di riprovarlo.
Credo che il classico primo impatto (ripeto questo capita a me e pertanto è un giudizio personale) o meglio "first contact", sia essenziale.

Ricordo che una sera giocai a "Marvel Heroes" e posso garantirti che adoro il genere, ....ma non c'è stato verso, non mi è piaciuto . Non sono riuscito a trovare quell'ingrediente essenziale che ci deve essere in un GdT e che a mio avviso è il "divertimento".
Da allora "Marvel Heroes" non l'ho più riprovato e probabilmente sbaglio, ma credo che il mio inconscio gli abbia etichettato un "No! questo gioco non mi piace... punto!!!"

Aggiungo e chiudo che altro fattore che può determinare, o meglio influenzare, un giudizio (difficilmente sbloccabile...) è il momento e la compagnia con cui provi per la prima volta un gioco.

Saluti Giocosi a Tutti
Ob1
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Dopo averlo provato la prima volta, nel caso non mi sia piaciuto mi fermo a pensare...

Mi fermo a pensare alle meccaniche, alla storia, alla componentistica, al divertimento... Di solito difficilmente mi capita di non dargli una seconda chance perchè, valutando queste caratteristiche, qualcosa di buono nei giochi che compro lo trovo sempre... ;)
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.439
Località
Belluno
Goblons
514
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Ho tanti giochi e poco tempo.
E credo di avere acquisito nel tempo gli elementi per valutare un gioco secondo i miei gusti.
Quindi una sola possibilità normalmente... se poi gli amici sono in maggioranza magari "mi concedo" ;) 8)
 

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2005
Messaggi
1.544
Località
Mantova
Goblons
0
E' una cosa talmente personale che non saprei dirti... sicuramente potresti provare con persone diverse lo stesso gioco: alle volte sono minime cose che non "funzionano", e magari non riguardano la qualità del gioco.

Ad esempio io col tempo mi sono accorto che son poco predisposto a pelle verso i giochi con i "colori smorti": carcassonne die stadt, notre dame e siena non mi viene quasi mai voglia di riaprirli... e sono sulla stessa strada anche funkenschlag e hansa... per non parlare di Axis&allies!

Faccio un appello agli editori&graficideiGdT: se volete i miei soldini, il mare va fatto azzurrocartoneanimato! Che è quel grigio/bluscuro! Puh! :lol:

(se non si è capito ho "paura" di Twilight Struggle proprio per la grafica...)
 

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.850
Località
Imola
Goblons
56
-ea-":1en1rnth ha scritto:
Ho tanti giochi e poco tempo.
E credo di avere acquisito nel tempo gli elementi per valutare un gioco secondo i miei gusti.
Quindi una sola possibilità normalmente... se poi gli amici sono in maggioranza magari "mi concedo" ;) 8)



Concordo !
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Beh il primo impatto è importante, ma io non mi baso molto su quello. Perchè secondo me i giochi vanno giocati almeno 2/3 volte, giusto perchè devo avere il tempo di capire le meccaniche, il gioco e le varie regoline.

Nel senso, la prima volta che gioco ad un gioco è per imparare le regole e vedere più o meno come si gioca. Anche se non mi ha attirato, però come è già stato detto, se è acclamato dal popolo un motivo ci sarà :lol: ...poi se dopo 2/3 partite non mi piace prendo e scabio/vendo eheheh
 

Kimo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2009
Messaggi
576
Località
Roma - equamente diviso tra San Giovanni e Boccea
Sito Web
myspace.com
Goblons
0
io ho preso smallworld ad occhi chiusi leggendo un milione di recensioni e dopo una sola partita l'ho odiato... ora è là ad ammuffire sullo scaffale... peccato non abbia un camino... altrimenti sai che bel focherello ci veniva con quella componentistica fantastica della DOW.... :winkwink_sm:
per me giocare è puro divertimento... e se non mi diverto nemmeno la prima volta... è inutile ritentare... passo ad altro...

P.S. non è che qualcuno di voi abbia bisogno di uno smallworld nuovo di pacca per caso?????? :blink_sm:
 

j4m3s

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
326
Località
Acqualagna (PU)
Goblons
5
Utente Bgg
j4m3s
Ciao sono il fidanzato di kira...c'è stata una discussione perchè io la penso quasi come erik, cioè secondo me non si può giudicare un gioco dopo la prima partita, perchè non lo si è giocato come va giocato.

Non si sanno bene le regole non si conosce la meccanica ecc.

un gioco secondo me va riprovato 2 o 3 volte prima di essere abbandonato, e quando lo si riprova, non si deve partire con la mentalità che il gioco non ti piacerà!

Comunque è una cosa molto personale, ma si rischia di abbandonare giochi con un gran potenziale solo perchè non hanno smosso nulla la prima volta, per me è un peccato!


Ciaoo
 

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.850
Località
Imola
Goblons
56
j4m3s":mobxu4d9 ha scritto:
Comunque è una cosa molto personale, ma si rischia di abbandonare giochi con un gran potenziale solo perchè non hanno smosso nulla la prima volta, per me è un peccato!


Hai ragione, ma purtoppo per me (e anche altri mi è parso di aver capito), molta differenza lo fa la "prima partita".
Ripeto forse è un errore e hai più ragione tu in quello che dici ma una volta messa una etichetta ad un gioco è difficile poi toglierla.
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Io non concedo mai più di 2 possibilità, e solo in casi rari supero la prima.

Il motivo è semplice: per capire come funziona ogni dettaglio di un gioco possono servire varie partite, ma per capire se ti piace o meno di solito basta la prima. Se già hai dei dubbi, vuol dire che non ti piace. Amen.

Non preoccuparti per Twilight Struggle. E' un bel gioco, ma credo di capire perchè possa non piacere. Rischia di diventare frustrante, e in sostanza la maggior parte delle carte e delle azioni si riducono a un togli/metti segnalini, che può giustamente piacere poco. Quindi non ti preoccupare se in giro leggi che è un capolavoro (questo come tanti altri titoli), questa parola è sempre abusata...se non ti è piaciuto, probabibilmente non è il tuo gioco, quindi prova con qualcos'altro.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
2 o 3 partite, il tempo di assimilare le meccaniche, ma ci vuole sempre la compagnia giusta. Poi, a meno che non sia un giochino da 10 euro, si passa al Mercatino ;)
 

Kimo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2009
Messaggi
576
Località
Roma - equamente diviso tra San Giovanni e Boccea
Sito Web
myspace.com
Goblons
0
j4m3s":2qmb0c25 ha scritto:
Ciao sono il fidanzato di kira...c'è stata una discussione perchè io la penso quasi come erik, cioè secondo me non si può giudicare un gioco dopo la prima partita, perchè non lo si è giocato come va giocato.

Non si sanno bene le regole non si conosce la meccanica ecc.

un gioco secondo me va riprovato 2 o 3 volte prima di essere abbandonato, e quando lo si riprova, non si deve partire con la mentalità che il gioco non ti piacerà!

Comunque è una cosa molto personale, ma si rischia di abbandonare giochi con un gran potenziale solo perchè non hanno smosso nulla la prima volta, per me è un peccato!


Ciaoo

anche secondo me hai ragione... nel senso che spesso in questo modo si potrebbe tendere ad abbandonare giochi con un grande potenziale dopo una partita soltanto...
ma ogni volta che termino una partita (ad un qualsiasi gioco) le domande che mi pongo sono sempre le stesse...
mi sono divertito?? ho voglia di fare un'altra partita??? che sensazioni mi ha trasmesso questo gioco???
e se le risposte ai tre questiti fondamentali dovessero essere tutte negative, va da sè che il gioco in questione verrebbe bandito dal mio tavolo...
comprendo il rodaggio della prima partita, comprendo la difficoltà nell'apprendere le regole giocando... ma ho imparato che di solito la prima impressione (e non solo nei giochi) è sempre la più veritiera (retoricoooo!!!)
 

Kimo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2009
Messaggi
576
Località
Roma - equamente diviso tra San Giovanni e Boccea
Sito Web
myspace.com
Goblons
0
Sol_Invictus":3cfxrk50 ha scritto:
...per capire come funziona ogni dettaglio di un gioco possono servire varie partite, ma per capire se ti piace o meno di solito basta la prima. Se già hai dei dubbi, vuol dire che non ti piace. Amen.

...non ti preoccupare se in giro leggi che è un capolavoro (questo come tanti altri titoli), questa parola è sempre abusata...se non ti è piaciuto, probabibilmente non è il tuo gioco, quindi prova con qualcos'altro.

parole sante :biggrin_sm: :biggrin_sm: :biggrin_sm:
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Non la seguo sempre, ma diciamo che dovessi indicare una regola, direi 2 partite giocate , assicurandosi di farlo con le regole giuste, possibilmente con persone diverse.

Perchè:

- giocare con le regole sbagliate ovviamente non ti restituisce quello che il gioco dovrebbe darti. Se metti gasolio in un motore a benzina, non è detto che sia colpa dell'auto se non va come si deve.

- giocare con il gruppo sbagliato può rovinare qualunque esperienza ludica. Può capitare di provare un gioco (specie se nuovo per tutti) con persone per cui quello non è proprio il loro genere, o troppo lente a giocare, o che riescono a rovinare l'"atmosfera" del gioco (pensa ai cooperativi giocati con persone che non si calano nello spirito del gioco, o ai giochi di narrazione tipo Sì Oscuro Signore giocato con giocatori timidi e poco comunicativi o, viceversa, troppo invadenti).

L'eccezione è giocare un gioco palesemente "rotto" nelle meccaniche oppure che proprio appartiene ad un genere che non fa per me, in questo caso fatico a concedere la seconda possibilità (nei casi peggiori basta la lettura del regolamento...).

Detto questo, come è già stato scritto correttamente sopra, può benissimo non piacerti un gioco apprezzato universalmente, perchè comunque il concetto di divertimento rimane soggettivo e perchè magari, pur rimanendo un gioco validissimo nel suo genere, può appartenere ad un genere che "non fa per te", non c'è niente di male o sbagliato ad avere gusti diversi dalla "massa", figuriamoci![/u][/b]
 

digio

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Maggio 2009
Messaggi
1.047
Località
Cesena FC
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
per quanto mi riguarda la seconda partita è necessaria. capita raramente che un gicoco non piaciuto alla prima partita mi sia andato a genio poi. ma può capitare. spesso come te lo spiegano, come l'hai capito e la compagnia possono rovinare un primo approccio...
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Beh però almeno una seconda partita va fatta...a mio parere non solo per le meccaniche o regole, ma perchè la prima volta sicuro non si è capito nulla di quello che si è fatto :lol:....specialmente con i german game!!!

Poi certo se proprio la prima partita non hai fatto altro che sbruffare e voler finire prima, o cercare di suicidarsi per non giocare....allora lo devi solo bruciare :twisted: non vendere :grin:

Per giocare con gruppi diversi non sono d'accordo, perchè se la prima partita è stata usata per capire più o meno le meccaniche la seconda serve per applicarle. Se giochi una seconda volta con dei novizi a cui devi spiegare le regole è normale che il risultato sarà sempre lo stesso!!!
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Io sono arrivato ad una mia conclusione ... ossia:

Ai tempi davo almeno 2/3 possibilità ai giochi che non mi piacevano a primo impatto.
Dopo un po' di anni passati ad attuare questo metodo sono arrivato alla conclusione che il 90 % dei giochi a cui ho dato una possibilità non hanno scalfito minimamente la prima impressione negativa.

In questo momento mi sento di dare una possibilità solo a:

1) ... quei giochi che non mi piacciono ma li ho pagati cari :grin:
2) ... quei giochi che non mi sono piaciuti ma forse perchè non ho appreso bene le meccaniche
3) ... quei giochi che non mi piacciono ma piacciono al gruppo di gioco
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
E' verissimo che "l'imprinting" della prima partita difficilmente si rimuove, però è superficiale giudicare un gioco solo con "mi piace" o "non mi piace". Spesso una seconda partita può, se non renderlo il tuo gioco preferito, quantomeno fartene apprezzare alcuni aspetti.

In genere, quando provo un nuovo gioco e non mi piace, i casi sono due:
1. Ho la sensazione che il gioco sia "vuoto", cioè che meccanica e/o ambientazione siano banali, poco divertenti, già viste e rese meglio in altri giochi, non è il mio genere, eccetera. In tal caso, difficilmente lo proverò una seconda volta (a meno che non sono in netta minoranza, come diceva -ea-).
2. Ho la sensazione di non averlo capito a fondo; alcune regole mi sembrano supeflue o non ne capisco il senso, il gioco non mi è parso scorrere bene, la partita ha avuto un esito troppo prevedibile (cioè un giocatore ha vinto troppo facilmente), eccetera. In questo caso, continuerò a provarlo con entusiasmo e curiosità finché non avrò la sensazione di averlo capito a fondo (con il giudizio che ne segue).

Ovviamente, in tutto questo influisce anche il giudizio degli altri e le classifiche (e qui ritorna il discorso dell'importanza delle classifiche, affrontato in un altro thread): un gioco che è reputato ottimo da tutti, se non mi è piaciuto parto dall'umile presupposto che probabilmente non l'ho capito.
In ogni caso, dai commenti positivi e negativi lasciati qui sulla Tana spesso capisco molto: se coloro a cui non è piaciuto danno più o meno le stesse mie spiegazioni, oppure se coloro a cui è piaciuto hanno colto aspetti che non ho colto io.
 
Alto Basso