Generale Qualità delle carte

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.145
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Come ho scritto nel post del gioco "la guerra dell'anello- il gioco di carte" mi è venuta da fare una riflessione sulla qualità delle carte, che è più uno sfogo che non una ricerca di pareri.
Da quando ho scoperto i giochi da tavolo moderni ho subito iniziato ad imbustate le carte (con bustine di cui fino ad allora non sospettavo nemmeno l'esistenza). Ho iniziato per imitazione, perché sentivo che tutti lo facevano, e perché aiutava a non rovinare le carte. Da un pò di tempo, qualche gioco, ho iniziato a non imbustarlo (magari giochi a cui tenevo di meno) perché mi sembrava un pò una fissazione senza reali motivazioni.
Beh, ho scoperto che non è così.
Le carte non imbustate hanno iniziato a sfogliarsi, ad aprirsi letteralmente in 2. Non dopo molto, ma alla prima mescolata. Io pensavo che le bustine le proteggessero alla lunga, ma qui si tratta che al primo uso già sono pesantemente compromesse.
Forse è un mio problema che mescolo male le carte; ma francamente io non ricordo che questo sia mai accaduto con tutti i giochi della mia infanzia. Mi ricordo le carte coi bordi ormai mangiati, ma dopo decine e decine di partite, e non aperte in 2... La sensazione ora è che ormai molti facciano le carte di qualità scadente perché ormai tutti le imbustano a prescindere. Che serve farle resistenti? Così però le bustine sono praticamente obbligatorie. Le devi imbustate anche se non vuoi, se punti a non dover buttare il gioco dopo una partita. Sarà una questione di contenimento dei costi (già alti), ma non la trovo accettabile... Che dite? È solo una mia sensazione? Forse ho solo sfortunatamente deciso io di non imbustate i pochi giochi "sbagliati"?

Axios

Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.138
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Esperienza personale, carte francesi Modiano o Dal Negro (allegate a Topolino quasi 30 anni fa), carte di Uno (Mattel) di 25 anni fa: usate da familiari ed amici in ogni dove, dalla spiaggia alla campagna e senza eccessive cure, bordi mangiati, color beige sporco ma mai sfaldate.

Marvel Champions, 2019, usato esclusivamente da me e mazzi mescolati con mano delicatissima: alla decima partita, carta quasi che si stava sollevando la parte superiore. Imbustate tutte.

Terraforming Mars, 2016: come le ho avute in mano, imbustate immediatamente, prima ancora della prima partita.

Terraforming Mars: Ares Expedition, 2022: sembrano telate, nel dubbio, imbustate immediatamente.

The Long Road, 2018: telate, buona impressione al tatto, non imbustate, immacolate dopo 30 partite.

Andros84

Gran Maestro
Goblons
1.145
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
La cosa più "simpatica" è quando le devi imbustare perché la qualità è scadente, ma poi non rientrano più negli alloggiamenti della scatola...

Inviato dal Flogisto
Si infatti!!
Esperienza personale, carte francesi Modiano o Dal Negro (allegate a Topolino quasi 30 anni fa), carte di Uno (Mattel) di 25 anni fa: usate da familiari ed amici in ogni dove, dalla spiaggia alla campagna e senza eccessive cure, bordi mangiati, color beige sporco ma mai sfaldate.

Esatto! Anche un banale mazzo di carte da uno non ho mai sentito l'esigenza di imbustarlo! Ora guardando le carte de La guerra dell'anello mi son detto: "meno male che ho preso le bustine"... Quelle custom le ho prese per sfizio, per dare importanza al gioco perché ci punto molto; ma almeno delle bustine X secondo me sono d'obbligo, considerando anche che è un gioco da quasi 50€... Si vede che qui c'è una precisa scelta da parte dell'editore, quella di puntare ad esempio sulla qualità della scatola perché tanto le carte le imbustano; tanto che prevedono già di darti le bustine a parte... Bah...

Naki85

Veterano
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
549
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Provato da poco Savernake Forest, gioco di piazzamento "tessere" dove bisogna fare una griglia 4x4. In realtà le tessere sono delle carte molto molto sottili, dimensione 70x70mm, considerando che vanno affiancate, se vengono imbustate si fa fatica a farle combaciare perdendo così il colpo d'occhio estetico della griglia 4x4 completata.

Ora il gioco costa di listino 15€ e ha i seguenti componenti: 64 carte, 35 segnalini in legno, 1 tabellone in cartone a due facce.

La mia domanda è: quanto poteva incidere sul prezzo del gioco aumentare lo spessore delle carte?

Avrei preferito pagare magari 19€ e avere delle tessere in cartoncino o perlomeno carte più resistenti.

Andros84

Gran Maestro
Goblons
1.145
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Forse, paradossalmente, più un gioco è "blasonato", più ha senso che le carte non siano di qualità eccelsa; perché sarà giocato da gamer che al 99% imbustano tutto a prescindere... Giochi con meno pretese possono essere giocati con più probabilità da giocatori occasionali che non imbustano... Tanto assurda come cosa?

Alto Basso