Se puo' esserti utile nella sezione download di questo sito trovi le carte in italiano di Memori '44. E' un titolo che può fare al caso tuo perché, oltre ad essere un buon gioco, ha una bella dotazione di soldatini, carri armati, cannoni, rotoli di filo spinato, ostacoli anticarro e sacchi di sabbia che colpiscono sia adulti che bambini. Se per tuo figlio e' più attraente il fantasy c'è anche Battlelore con miniature molto belle e c'è anche l'edizione in italiano, però è sempre un wargame card driven ..... tieni però presente che la metà circa delle carte indica, anche graficamente, quante unità si possono muovere in una data sezione del campo di battaglia mentre le rimanenti hanno un testo in genere breve ma con una illustrazione specifica per cui, come diceva Cosarara, probabilmente tuo figlio le memorizzerebbe; ho visto spesso bambini attratti da questi giochi districarsi, naturalmente con un pochino di aiuto da parte degli adulti, senza troppe difficoltà.
Un altro titolo che potresti valutare e' Axis & Allies, ha le miniature e una volta spiegate le regole, che data l'età di tuo figlio terrei ad un livello basico, si gioca senza troppe complicazioni. Ti segnalo anche Travel Battle, wargame napoleonico con miniature da 8 mm che potrebbe essere il più adatto alle tue esigenze , regolamento da 2 paginette, niente carte, si spiega in 2 minuti e si gioca subito (si devono solo incollare le miniature ai piedistalli, dipingerle non è indispensabile) inoltre la partita dura un'oretta perciò non ha una durata eccessiva. A questo link puoi vederlo :
Il lungo ponte trascorso in montagna mi ha dato l’occasione di rispolverare un acquisto compulsivo di qualche tempo fa: il gioco “Travel Battle” di Perry Miniatures. L’idea del gioco nasce agli inizi degli Anni 90, dalla mente di Michael Perry, come antidoto alla noia di un gruppo di giocatori...
www.miniables.com