Quali giochi per due comprare?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Edigno

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Novembre 2004
Messaggi
24
Località
Grosseto
Goblons
2
Spesso capita di ritrovarci in due e non sappiamo a cosa giocare?
Datemi dei consigli.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.448
Località
Belluno
Goblons
523
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Dungeon Twister e Memoir 44 su tutti.
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Mr. Jack e BattleLine (se lo trovi, l'ho provato grazie a Fabio ;) ) sono giochi molto belli per 2.
Anche Carcassonne (con prima espansione, Inns & Cathedrals) continua a piacerci... ;)
 

Pennicillina

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Giugno 2005
Messaggi
658
Località
Lonato (BS)
Goblons
0
Per velocità e bellezza del gioco Mr. Jack, seguito a brevissima distanza da Chang Cheng (funziona benissimo pure in due).

Se l'inglese e un paio d'ore non sono un problema buttati su Twilight Struggle, Hammer of the Scots e Crusader Rex.

Se l'inglese, un tavolo grande e tre ore non sono un problema, il sovrano dei giochi per due: Battlelore. In alternativa, con gli stessi prerequisiti: Tide of Iron, Hannibal (o un altro card driven).
 

kevorkian

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Gennaio 2006
Messaggi
79
Località
Firenze
Goblons
0
Il Signore degli Anelli. La Sfida, versione Deluxe, Battlelore e Memoir '44. =)
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
Se siete sempre le stesse due persone ti consiglio la Guerra dell'Anello: è un po' complesso le prime volte, ma dopo un po' di partite vi sveltite e se piace a entrambi è ottimo, passi una serata e fra carte e dadi è sempre diverso.

Altimenti Dungeon Twister o Tannhauser per giochi più veloci.
 

Prometeo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Luglio 2007
Messaggi
554
Località
Brianza
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
Dungeon twister e' un ottimo titolo, a me piace molto, ma, ahime', non altrettanto alla mia dolce meta'... e' un titolo un po' "scacchistico" quindi puo' essere amato o odiato: difficili vie di mezzo!
Suggerisco il gioco di carte dei Coloni di Catan: molto vario (con le espansioni), facile da imparare ma difficile da padroneggiare ,)
 

-CristianoSenzaconfini-

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
189
Località
Genova
Sito Web
produciconsumacrea.blogspot.com
Goblons
0
I miei consigli sparsi sono:

Catan gioco di carte - Molto buono, anche se sconsiglio di abusarne. Si accumula nell'organismo e un brutto giorno potresti scoprire di aver maturato una grave intolleranza. A mio avviso, le espansioni non sono fondamentali (anche se si trova una confezione che contiene gioco base + espansione a prezzi estremamente ragionevoli, tipo una 30ina d'Euro).

Starship Catan - Come sopra, forse anche meglio. Le espansioni non le conosco, ma le desidero. Unico problema, qualche carta in lingua inglese; ma il testo non è lungo e si tratta comunque di carte pubbliche. Se il tuo sparring partner è una lei, dovrebbe gradire entrambi questi titoli.

Mr Jack - Comprato da poco, mi ha piacevolmente impressionato. Quasi geniale, nella sua semplicità. E' un agile gioco di deduzione, bei componenti, durata massima 30 minuti (se Jack è molto bravo; altrimenti anche 10).

Carcassonne: the city - Il miglior Carcassonne, secondo molti (me incluso), autoconclusivo ed esteticamente bellissimo. Funziona benissimo sia in 2 che in 3 o 4, per cui...

Faerie Tales - Il gioco di Boelinger, stesso autore di Dungeon Twister. Te lo dico perché esiste anche un Faery Tales, che però non sarò io a consigliare a nessuno. Faerie Tales è molto più leggero di DT, veloce o quasi, ma niente affatto sciocco; anzi, personalmente lo trovo molto evocativo.

Arkham Horror - Se cercate qualcosa di più corposo, nessuno mi toglie dalla testa che AH dia il meglio di sé in due giocatori. In questo modo anche la durata è piuttosto contenuta (un'oretta, un'oretta e mezza; calcola però che ti occorre altrettanto tempo tra allestire il tavolo e rimettere a posto ;) ), e sopra tutto non ci sono tempi morti.
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Se uno dei due è di sesso femminile:

Carcasonne:The City
Blue Moon
Hera&Zeus
 

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.636
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Avendo spesso lo stesso problema (siamo in due), ti dico come risolviamo noi, ovviamente a seconda del tempo che abbiamo:
- Atlanteon
- The Village
- Lord of the Rings: The Duel
- Canossa
- I Pilastri della Terra
- San Gimignano
- Quoridor (di rado perchè vinco sempre io)
- Fairytale (di rado perchè vince sempre lei)
- Peaced Off!
- ci sarebbero anche Oktagrid e In Bocca Al Lupo, ma è sono due miei autoprodotti, e probabilmente è un po' da cafone inserirli in lista... Però, oggettivamente, ci giochiamo spesso...

Tranne "The Village" e "Peaced Off!", autoprodotti da Walt Castagno, trovi tutte le recensioni sulla Tana.
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Ho appena acquistato Cesare e Cleopatra (un gioco di carte), oggi pomeriggio credo lo proverò con la mia lei.
A detta di molti è molto carino.
 

-CristianoSenzaconfini-

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
189
Località
Genova
Sito Web
produciconsumacrea.blogspot.com
Goblons
0
Pur non essendo di indole spiccatamente belligerante, la mia fiancée si diverte piuttosto anche con Battlelore (che però non consiglio -anche se neppure lo sto sconsigliando) e sopra tutto ha trovato divertentissimo Duel in the Dark: giochino abbastanza veloce (30 - 60 minuti reali) solo apparentemente in tema aviomilitare. In realtà si tratta di un gioco di pianificazione e bluff, leggero ma non sciocco, in cui i due avversari si trovano a gestire la partita con approcci marcatamente differenti.
Peraltro, se alla tua controparte non dovesse proprio piacere, lo si può giocare anche in solitario...! 8)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Edigno":37s3pq9w ha scritto:
Spesso capita di ritrovarci in due e non sappiamo a cosa giocare?
Datemi dei consigli.

Ti consiglio i miei preferiti, ossia Blue Moon (gioco di carte), Il Signore degli Anelli - La Sfida o ancora Heroscape

Se cerchi giochi un po' più complessi ti consiglio invece Hybrid, Tannhauser o Memoir '44 / Battlelore.
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Starmaster":3f4gzdz4 ha scritto:
Ho appena acquistato Cesare e Cleopatra (un gioco di carte), oggi pomeriggio credo lo proverò con la mia lei.
A detta di molti è molto carino.

Molto carino, è stato il gioco che ci siamo portati in ferie lo scorso giugno (insieme a 6! Nimmt insegnato ad alcuni turisti venezuelani). Su quello stile preferisco tuttavia Battleline sebbene costicchi ;)

-CristianoSenzaconfini-":3f4gzdz4 ha scritto:
e sopra tutto ha trovato divertentissimo Duel in the Dark

Ho letto le regole ed è davvero un gran bel gioco: unisce l'ambientazione delle guerre allo stile di intuizione di Mr. Jack per alcuni aspetti. Ne attendo l'arrivo per sottoporlo a mia moglie.... ;)
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
Approfitto di questo thread per carpire qualche consiglio per partite a 2 con la mia ragazza...
Come gusti posso dire che a lei piace tantissimo Notre Dame, ci giocherebbe sempre, è drogata da Tichu e Catan, non le dispiace Caylus, ma si stava addormentando durante la spiegazione di Twilight Struggle e l'ho beccata sbadigliare al solo vedere la scatola di Tigris and Eufrate, ho dovuto scartare pure Saint Petersburg perché non adora fare il registratore di cassa...
Mi sembra di capire da questo thread quindi che Mr. Jack sia un ottimo suggerimento, per cui mi sa che sarà un acquisto prossimo e farei il tentativo anche con i pilastri della terra
 

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2005
Messaggi
1.544
Località
Mantova
Goblons
0
Per me funziona benissimo in due anche Carolus Magnus.
Consiglio come altri Dungeon Twister e Coloni x2.
Carcassonne: the city piace alla mia lei, a me per nulla.
 

carpa1981

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Dicembre 2004
Messaggi
241
Località
Tatooine
Goblons
10
Alla mia metà piace molto Saint Petersburg, Richelieu e Arkham Horror
 

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Registrato
22 Giugno 2007
Messaggi
307
Località
brixia
Goblons
12
io e la mia dolce metà solitamente ci orientiamo su:
- CARCASSONNE: (con o senza espansioni LOCANDE e CATTEDRALI
e PRINCIPESSA E DRAGO a seconda del tempo e del tavolo a
disposizione!) In 2 giocatori da il meglio di sè, ottimi materiali,
buon impatto grafico, gioco di piazzamento che fin'ora non ha
scontentato nessuno!
- COLONI DI CATAN GdC: abbiamo solo il set base, gran bel gioco
di carte, durata media 2 orette circa, semplice da imparare, richiede
un po' di tempo per essere padroneggiato al meglio.
- PILASTRI DELLA TERRA: buon gestionale, ottimi materiali e grafica,
snello e appagante da giocare in 2, varie tattiche applicabili per
raggiungere la vittoria, buona libertà di pianificazione.

-WORLD OF WARCRAFT TbG: quando siamo in astinenza da WOW
e abbiamo 3 ore libere, a volte ci giochiamo in 2 usando le regole per il
solitario...il gioco è molto bello, ma spesso capita di non avere tempo
o "risorse umane" per giocarci in 4, così ci adattiamo! :grin:
PS: non prendere seriamente questo suggerimento! ;)

la mia collezione è molto piccola, per ora non posso indicarti altro! :grin:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso