Quale nuovo gioco per giocatori "arrugginiti"

Nero

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
22
Località
Milano
Goblons
0
Qualche giorno fa ho rivisto un mio amico con il quale si giocava parecchi anni fa. Riincontrandolo ci e' venuta voglia di ricostituire il vecchio tavolo di 4/5 persone con cui passavamo il tempo a giocare. Parliamo di almeno 8-9 anni fa e giocavamo a Coloni, Citadels, Samurai di Knizia, Clans, Cartagena e nelle serate con piu' persone Bang e Lupi.

Ci siamo detti che sarebbe bello rinnovarci e provare dei giochi nuovi magari meno astratti e dove sicuramente ci sia maggiore ambientazione..
Mi date qualche dritta? Conoscendo i gusti miei e degli altri credo che i nuovi giochi dovrebbero avere piu' o meno queste caratteristiche:
-4 giocatori (raramente 5)
-un po' di ambientazione come dicevo (va bene tutto, eviteremmo solo il fantasy)
-strategia media (di sicuro non brain burner)
-deve durare la serata quindi da 1 a max 2 ore
-pizzico di fortuna, se c'e' e' maglio ma non indispensabile
-"bastardino" nel poter fare porcate agli altri ma anche qui' se c'e' e' bene se no fa niente
-dadi, carte, tessere va bene tutto

Grazie e auguro a tutti buon 2013!
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Così di primo acchito mi vengono in mente:

Alien Frontiers - 4 giocatori, gestionale dadoso con ambientazione fantascientifica. L'ambientazione si sente di più se chiami i dadi "navi" come fa il manuale. Bastardo forte, ci si possono fare carognate non da poco. Con l'espansione Factions, poi, arriva a 5 giocatori. Gran titolo

K2 - gioco "di corse" con ambientazione montana molto sentita. Da 1 a 5 giocatori, bisogna salire in cima combattendo il freddo. Interazione elevata ma indiretta, si può fare da tappo per impedire agli altri di salire (o scendere).

Goblins inc. - Combattimento tra robottoni, ambientazione semi-fantasy piuttosto comica, tradimenti, costruzione. Si gioca a squadre, ma le squadre cambiano a ogni round e ogni giocatore alla fine gioca per sé. 4 giocatori massimo. Ci si mena fisicamente, quindi l'interazione non manca.

Per serate numerose Ultimate Warriorz, fillerino da 30' che però porta a fare più partite. Semplice, carte con personaggi cartonati, ci si mena come fabbri. Carino anche in 4 (si usano due personaggi a testa), si arriva a 8.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Qualche titolo che mi viene in mente così al volo: Cosmic Encounter, A Touch of Evil, Betrayal at House on the Hill, Heroscape, Galaxy Trucker.

Sperando che la lingua non sia un problema - tranne Heroscape gli altri credo siano solo in inglese -, dovrebbero rientrare tutti nell'ora e mezza/due ore di durata (alcuni prendendoci la mano magari).
Ho evitato i cooperativi perchè da quanto scrivi ne deduco che cercate giochi competitivi in cui mettervi i bastoni fra le ruote.
 

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
506
Località
roma
Goblons
5
io guarderei anche quarriors, gioco dadosissimo che richiede anche della strategia. ogni round si combatte contro tutti, quindi interazione ce ne è, certo l'ambientazione è diciamo fantasy ma divertente.Lo conoscerai sicuramente ma anche uno dei vari munchkin (l'ambientazione te la scegli tu tra fantasy, spazio, horror.....) ha moltissima interazione, dato che puoi combattere contro gli altri ma anche decidere di aiutarli .....bastardissimo a mio avviso.Molto rapido anche king of tokio,e anche questo pieno di interazione, chi sta al centro attacca tutti e riceve attacchi da tutti......
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.672
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
524
Utente Bgg
Elijah Six
Prova a dare un'occhiata a 7 Wonders (gestione risorse), Glen More (gestione risorse), Ra (aste), Snow Tails (corse), Alea Iacta Est (dadi), Mystery Express (deduzione), Cyclades (guerra leggero), ecc. e vedi cosa vi aggrada di più.
Buona scelta e buon gioco.
 

Nero

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
22
Località
Milano
Goblons
0
Di quelli che avete citato...leggendo i vari commenti per ora mi convincono molto Alien Frontiers, Glen More, Alea iacta est e Ra e Cosmic che gia' conoscevo di fama.
L'ambientazione spaziale sarebbe una delle papabili, sto seguendo anche l'altro thread e strano che nessuno ha ancora citato il vecchio Merchant of Venus...forse perche' troppo vecchio immagino.

Un'altra ambientazione che a me piacerebbe molto e' quella socio-politica alla Illuminati. Leggendo i commenti mi pare che le caratteristiche del gioco siano molto vicine a quello che cerchiamo, che dite?
 

Umi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
309
Località
Pisa
Goblons
0
Penso che titoli come Puerto Rico, Carcassonne e, come è stato suggerito, 7 Wonders vadano quantomeno provati, ...... aggiungiamo tranquillamente anche Alta tensione. :roll: oddio, quanti sarebbero!
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
818
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
37
tutti i seguenti giochi sono:
- da 3-5 giocatori minimo (alcuni da 2-5 altri da 3-6);
- non superano le 2 ore;
- semplice o media complessità di regole;
- profobdita tattico strategica medio-alta;


la mia top con difficolta medio-alta:
puerto rico
age of empires III
power grid
imperial
railways of the world
shoghun ed queen

la mia top con difficolta medio-bassa:
cyclades
swordfish
7 wonders
 

Nero

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
22
Località
Milano
Goblons
0
UP! Mi sono venuti in mente un altro paio di generi da giocare con la mia compagnia:
-Wargame light (anche in 2)
A me piacerebbe molto l'ambientazione WW2, Memoir lo provero' anche se temo sia un po' troppo light. Tide of Iron scartato. Chili di roba ma da quel che ho letto molto fumo e poco arrosto. Poi ce ne sono due che sono molto interessanti e che vedo hanno tantissimi pregi e pochi difetti:
Combat Commander vs Coflict of Heroes. Quale dei 2 secondo voi? Cosa ha uno in piu' che non ha l'altro?

-Antichi Romani light
Mi piacerebbe che fosse gestionale e non di guerra. Anche politico...magari un RoR ultra light..da giocare in un paio d'ore o anche meno

-Ambientazione mafioso/criminale
Due titoli ho trovato per ora. Family Business e un altro di cui non ricordo il nome con la mappa di new york sul tabellone. Ecco vorrei chiedervi su quest'ultimo e altri giochi del genere che vi vengono in mente
 
Alto Basso