Quale gioco?

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deckard

Babbano
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grande fan di Republic of Rome, sto cercando un gioco simile (più recente e ancora in commercio) che dia ampio spazio all'interazione libera fra i giocatori, che abbia un sistema basato sul voto e sull'elezione (come i consoli e le altre cariche di RoR) e, se possibile, obblighi i giocatori a tener conto del bene comune (= la stabilità della repubblica in RoR) oltre al proprio tornaconto.

Per farla corta, qualcuno saprebbe indicarmi titoli che potrebbero permettere un tipo di gioco come quello di RoR?

(per conto mio avevo individuato solo cose lontanamente imparentate, tipo Perikles e Parthenon).

Grazie per l'aiuto.
 

fenomeno

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C'è Junta! L'ambientazione è uno staterello sudamericano, piuttosto che l'antichità, però i meccanismi sono molto simili ;)
 

deckard

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mi risulta però che Junta sia una specie di parodia e lo scopo del gioco l'accumulo di denaro sui conti svizzeri. in più, le partite sono molto brevi.

io cerco qualcosa che abbia la consistenza e la durata di RoR, adatto a giocatori esperti, meglio se giocabile anche in 3 e che garantisca sessioni di 2-3 ore.

la Senate Phase di RoR è qualcosa di simile al gioco di ruolo e la libertà di movimento dei giocatori è enorme. sono questi gli aspetti che più mi attraggono in un gioco.
 

Raistlin

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deckard":36npmg39 ha scritto:
mi risulta però che Junta sia una specie di parodia e lo scopo del gioco l'accumulo di denaro sui conti svizzeri. in più, le partite sono molto brevi.

Sicuramente è un gioco parodistico e umoristico, ma le partite al contrario NON sono brevi, anzi fin troppo lunghe a dir la verità (tant'è che col mio gruppo di gioco non riusciamo mai a giocarlo). Comunque tieni presente che Junta dà il meglio dai 5 giocatori in su (il massimo in 7).
 

Normanno

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Junta è lunghetto, ed ha una decente parte "diplomatica" alla RoR, ma credo che finchè non ristampino RoR non ci sarà nulla di simile.
 

deckard

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Raistlin":9q81b63c ha scritto:
Sicuramente è un gioco parodistico e umoristico, ma le partite al contrario NON sono brevi, anzi fin troppo lunghe.

devo aver letto male, allora.

Raistlin":9q81b63c ha scritto:
Comunque tieni presente che Junta dà il meglio dai 5 giocatori in su (il massimo in 7).

Questo è un altro problema, credo comune a giochi complessi come RoR, e nel mio caso i giocatori su cui si può contare sono 3, max 4.

Immagino dovrò rassegnarmi a perseverare con RoR.

Sentito niente di Perikles? Dalle recensioni mi pareva interessante.
 

Bato

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deckard":3r5ecino ha scritto:
Raistlin":3r5ecino ha scritto:
Sicuramente è un gioco parodistico e umoristico, ma le partite al contrario NON sono brevi, anzi fin troppo lunghe.

devo aver letto male, allora.

Raistlin":3r5ecino ha scritto:
Comunque tieni presente che Junta dà il meglio dai 5 giocatori in su (il massimo in 7).

Questo è un altro problema, credo comune a giochi complessi come RoR, e nel mio caso i giocatori su cui si può contare sono 3, max 4.

Immagino dovrò rassegnarmi a perseverare con RoR.

Sentito niente di Perikles? Dalle recensioni mi pareva interessante.

Confermo anche io che Junta è in realtà un gioco luuungo, il che dipende esclusivamente dal fatto che durante i Golpe (che in una partita possono essere rarissimi o molto frequenti, per cui impossibile prevedere la durata) il gioco diventa un miniwargame.

Riguardo Perikles, non ci ho giocato e non lo conosco direttamente, ma temo sia ambientato non durante le Guerre Persiane, ma dopo, ovvero temo che non ci sia alcuna componente cooperativa.

Anche io apprezzo moltissimo RoR, un vero capolavoro, e cercherei una degna alternativa, ma per ora la cosa meno lontana, perlomeno nelle "sensazioni", rimane Junta... Che però è un gioco nettamente inferiore, con diversi difetti.

Altri "giochetti" cooperativi, come Shadow over Camelot, non possono essere paragonati a RoR, ovviamente.


bye
 

rporrini

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Alcune delle meccaniche di RoR si possono trovare anche in TI3.
Un giocone, a mio avviso.
 

donbega

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In ogni caso, quello che è difficile trovare, sia in Junta che in TI3, è l'elemento cooperativo, tipico di RoR, per il quale se i giocatori non collaborano almeno un pò sono TUTTI destinati a perdere. Ed è questo che lo rende unico. Comunque, non so se lo conoscete, esiste un gioco molto simile (anzi, per certi versi direi che è identico) a RoR, si chiama Capitaneus et Defensor: http://www.boardgamegeek.com/game/1858
L'ho comperato circa 10 anni fa quando uscì ed leggendo le regole sembra di leggere quelle di RoR anche se, di per sè, risulta essere meno complesso. Tratta della storia della nascita della piccola Repubblica di San Marino le cui famiglie patrizie cercano di destreggiarsi guerre esterne ed intestine.
Ho visto che su BGG c'è, in questo momento, una copia all'asta per 40 €. Lo vende Strategia & Tattica di Roma.
Per quanto riguarda, Perikles, l'ho preso e ne ho letto le regole: è un tipico gioco di Martin Wallace le cui meccaniche ricordano, in qualche modo, Princes of the Renaissance, anche se l'aspetto militare in Perikles sembra predominante. Comunque nessuna meccanica di tipo cooperativo è presente.
 

deckard

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Bato":1nh68rgs ha scritto:
Anche io apprezzo moltissimo RoR, un vero capolavoro, e cercherei una degna alternativa, ma per ora la cosa meno lontana, perlomeno nelle "sensazioni", rimane Junta... Che però è un gioco nettamente inferiore, con diversi difetti.

Altri "giochetti" cooperativi, come Shadow over Camelot, non possono essere paragonati a RoR, ovviamente.
bye

Mi par di capire, dal tenore delle risposte, che non c'è verso di trovare un titolo che regga il confronto con RoR (date le caratteristiche della mia richiesta).

provando a schematizzare: esiste un gioco (in commercio) che:

a) consideri elementi politico-diplomatici garantendo un'alta interattività fra i giocatori;
b) non escluda aspetti militari (pur senza sfociare nel wargame puro e semplice);
c) sia papabile per 3-5 giocatori;
d) abbia una durata media fra le 2 e le 3 ore;
e) preveda condizioni di vittoria diverse.

(e, se possibile, sia ambientato nell'antica Roma)?
 

romendil

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Viste le condizioni piuttosto stringenti, propongo (timidamente :oops: ;) ) Conquest of the Empire 2, anche se non soddisfa appieno i punti b ed e, in quanto è abbastanza ma non troppo wargame e non ha condizioni di vittoria differenti (anche se ha strategie diverse per arrivare a vincere).
Ovviamente è molto distante da Republic of Rome.
 

donbega

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deckard":2f1q73wx ha scritto:
a) consideri elementi politico-diplomatici garantendo un'alta interattività fra i giocatori;
b) non escluda aspetti militari (pur senza sfociare nel wargame puro e semplice);
c) sia papabile per 3-5 giocatori;
d) abbia una durata media fra le 2 e le 3 ore;
e) preveda condizioni di vittoria diverse.

(e, se possibile, sia ambientato nell'antica Roma)?
Come ti ripeto Capitaneus et Defensor rispecchia TUTTI e 5 i punti da te indicati (tranne il fatto che non è ambientato nell'antica Roma).
 

rporrini

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deckard":30a8u6td ha scritto:
d) abbia una durata media fra le 2 e le 3 ore;

Questa condizione esclude anche RoR ;)
 

Raistlin

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deckard":18tfwi4d ha scritto:
provando a schematizzare: esiste un gioco (in commercio) che:

a) consideri elementi politico-diplomatici garantendo un'alta interattività fra i giocatori;
b) non escluda aspetti militari (pur senza sfociare nel wargame puro e semplice);
c) sia papabile per 3-5 giocatori;
d) abbia una durata media fra le 2 e le 3 ore;
e) preveda condizioni di vittoria diverse.

Mmm, non so perchè ma mi è venuto subito in mente Cosmic Encounter. Ok, premetto di non conoscere Republic of Rome più di tanto, ma in Cosmic Encounter potresti trovare molti degli aspetti da te evidenziati: interattività fra giocatori sempre presente sia nel proprio turno che in quello degli altri (in pratica si gioca sempre, senza tempi morti o quasi), aspetto militare presente senza essere un wargame puro (conquista di colonie nei sistemi avversari), giocabile da 3 a 6 giocatori (ottimale in 5, secondo me), durata media di 2-3 ore (variabile dal numero di giocatori e dalle opzioni adottate da partita in partita). Mancano le condizioni di vittoria diversificate e l'ambientazione è spaziale, ma ti consiglierei di provarlo assolutamente poichè potresti trovarlo interessante, a mio avviso.
 

El-DoX

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per chi ne fosse interessato ho perikles. conto di provarlo e recensirlo al più presto, a meno che qualcuno non l'abbia fatto prima.
così su due piedi è stimolante e ben congegnato, ma il combattimento... insomma è deciso tanto dai dadi nonostante una tabella che calcola i valori in proporzione alle unità tra attaccante e difensore. ma forse quel minimo di componente aleatoria lo movimenta un pò...
 

deckard

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El-DoX":omovmsj4 ha scritto:
per chi ne fosse interessato ho perikles. conto di provarlo e recensirlo al più presto, a meno che qualcuno non l'abbia fatto prima.

a me interessa senz'altro. la questione del combattimento coi dadi, magari, è potenzialmente una pecca.
non mi pare ci sia già una recensione su TdG, quindi se ne scrivi una tu, tanto meglio.

riguardo gli altri giochi consigliatimi: Capitaneus et Defensor mi pare azzeccato e se lo trovo da qualche parte voglio dargli un'occhiata.
Conquest of the Empire mi aveva interessato ma adesso non ricordo più per quale ragione avevo finito per scartarlo. forse erano tutte quelle miniature...
Cosmic Encounter devo controllarlo.
 

Bato

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deckard":2ar7fauv ha scritto:
provando a schematizzare: esiste un gioco (in commercio) che:

a) consideri elementi politico-diplomatici garantendo un'alta interattività fra i giocatori;
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d) abbia una durata media fra le 2 e le 3 ore;
e) preveda condizioni di vittoria diverse.

(e, se possibile, sia ambientato nell'antica Roma)?

Forse avrei un titolo che risponde a tutte e 5 le richieste, un vero capolavoro tra l'altro, con meccaniche molto innovative, almeno per il tempo: Dune.
Prevede alleanze vere e proprie, con tanto di possibile vittoria condivisa, prevede ampiamente l'aspetto militare, si gioca da 3 a 6 (anche se in 3 perde un po', da il meglio da 4 in su), dura poco, prevede condizioni di vittoria diverse.
Ha un unico enorme difetto: non è più in commercio ahimè, però magari con un po' di fortuna...

Tra i titoli in commercio direi invece A Games of Trone (Trono di Spade), doce comunque le alleanze, seppure meno codificate, possono esistere.

Hmmm poi un'altro titolo vecchio, che a me piace molto ma ad altri meno, Fief 2 (ambientazione medievale, alleanze sancite da matrimoni); ma a parte che anche questo è un po' difficile da trovare, si può giocare a tempo e comprimere sicuramente in 2 o 3 ore, ma da il meglio con le condizioni di vittoria piena (e quindi dura un po' di più).


bye
 

Morpheus

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Perikles non ha niente di cooperativo (non l'ho giocato ma ho letto il regolamento), au contraire ci si scanna.

Il combattimento sarà pure con i dadi ma è di molto lenito con la tabella che rispecchia le forze in campo (un giocatore su BGG ha detto che in tutte le sue partite non ha vinto quasi mai il più debole). Quindi tutta questa alea non c'è, anche se un po' non guasta ;)

E poi ricordatevi la battaglia delle Termopili 8-O

El-Dox, cerca di fare un ottimo lavoro con la recensione di Perikles.... 8)
 

El-DoX

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Morpheus":2cfuuooq ha scritto:
El-Dox, cerca di fare un ottimo lavoro con la recensione di Perikles.... 8)

perbacco, di norma ce la metto sempre tutta. come detto concordo con il pelo di alea che non guasta. impressioni positive ma devo ancora provarlo un pò con giocatori diversi.
 

deckard

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Bato":1h0ahapp ha scritto:
Tra i titoli in commercio direi invece A Games of Trone (Trono di Spade), doce comunque le alleanze, seppure meno codificate, possono esistere.

A game of thrones mi attira molto, ma c'è un problema non da poco: è pensato x 5 giocatori, in 3 o 4 risulta squilibrato (in 3 è quasi ingiocabile, a quanto ho letto) altrimenti l'avrei già scelto.

per tutti i titoli consigliati che sono fuori produzione... è un bel problema.
 
Stato
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