quale gioco di navigazione ed esplorazione e di far-west....

starsky

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Aprile 2007
Messaggi
87
Località
martina franca
Goblons
2
Utente Bgg
starsky
ciao goblins,
sono attratto da questi due temi di navigazione ed esplorazione del periodo rinascimentale in su ed ultimo di far-west vorrei sapere i vostri pareri su eventuali giochi che avete giocato o sentito parlare o che mi consigliate, premettendo che per il primo ho giocato ad AGE OF EMPIRE, NAVEGADOR ma vorrei trovare qualcosa di più perchè mi rimane sempre un quel non so chè di non appagamento......non so se NEW WORLD un vecchio titolo possa darmi quello che cerco comunque aspetto vostri pareri.
Sul secondo titolo non ho la più minima esperienza sono a conoscenza di un titolo di Martin Wallace Way Out West e di un altro gioco che non ricordo il nome dal materiale poco riuscito tranne per le mucche in legno, scarto a priori Carson City perchè leggo che sia un Caylus nel far-west con qualche personaggio se non sbaglio......

attendo da voi un coinvolgimento in modo da creare una discussione costruttiva e di aiuto

ciaooo
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.014
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
94
Utente Bgg
collezionista
Il gioco sul west è Homesteaders... prima edizione con materiali scadenti, ma quella attuale (la seconda) ha materiali ottimi. Solo che è più un eurogame di gestione risorse, peraltro ottimo, che un gioco sul west...

Per quanto riguarda il gioco di esplorazione, su New World non ci sono molti commenti positivi... potresti tentare questo
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/99392/colonial-europes-empires-overseas
però a mio parere non è stato testato a dovere... ho riscritto le regole e secondo me funziona meglio... uno di questi giorni le posto qui sulla Tana... 8)
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Per il West, Bang! è un best seller assoluto che ha venduto circa un milione di pezzi fra basi ed espansioni.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
A me piace Vasco de Gama, ma che genere di approcio vuoi? Gestionale oppure sorprese e ricchi premi?
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.679
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
531
Utente Bgg
Elijah Six
Robert Carroll ha creato due top 10 di entrambe le tematiche. Magari puoi trovare qualcosa che ti aggrada dando un'occhiata:
- Top 10 Age of Exploration Games
- Top 10 Western Games
(Tra i commenti si trovano altri titoli interessanti, che Carroll non ha messo nella top 10 per un motivo o l'altro, ma che secondo alcuni utenti meriterebbero più attenzione).
 

starsky

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Aprile 2007
Messaggi
87
Località
martina franca
Goblons
2
Utente Bgg
starsky
vi ringrazio per il vostro interessamento,

jackal: è proprio quello che intendevo io Homesteaders solo che mi stai dicendo che è un gestionale, andrebbe anche bene se poi ci sarebbe un pizzico di pepe che sò rapine di carovane, indiani insomma vorrei un gioco in cui mi medesimassi in un classico film alla john wain, clint eastwood in cui trovare quel popò di gestione ed azione.....
per quello di esplorazione magari aspetto che posti le tue regole su colonial, intanto mi incuriosiva per new world il fatto che le terre da scoprire le guerre con le popolazioni locali i capricci del tempo tutti quei fattori che magari possono penalizzare ed avvantaggiare alcuni giocatori, la perdita di navi, ecc tutte cose che ti immedesimano nel periodo ma che mi frena un pò il fatto che la critica è alquanto avversa.....

angiolillo: non ho avuto mai il piacere di giocarci a bang ma mi dà la sensazione che sia un gioco da comitiva poi smentiscimi perchè su questo argomento conosco poco.

nakedape: vasco lo ha un mio amico ma non mi è piaciuto alla fine mi ha dato una sensazione di freddo ed un gioco di solo costruire le navi e di posizionarle dove meglio possibile per fare punti, per me è proprio l'esplorazione la parte più intrigante... quindi cercherei un gioco di gestione in cui in base alle forze economiche finanziare navi altrui o costruirre le prorprie, esplorare, fare lotte con eventuali pirati ed assoggetare i vari luoghi da colonizzare e tutto quello che ne derivava con costruzioni di edifici ecc...

Elijah: grazie per la lista li consulterò al più presto

grazie ancora
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
starsky":368zw8oi ha scritto:
nakedape: vasco lo ha un mio amico ma non mi è piaciuto alla fine mi ha dato una sensazione di freddo ed un gioco di solo costruire le navi e di posizionarle dove meglio possibile per fare punti, per me è proprio l'esplorazione la parte più intrigante... quindi cercherei un gioco di gestione in cui in base alle forze economiche finanziare navi altrui o costruirre le prorprie, esplorare, fare lotte con eventuali pirati ed assoggetare i vari luoghi da colonizzare e tutto quello che ne derivava con costruzioni di edifici ecc...

SERENISSIMA!
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.434
Località
Belluno
Goblons
508
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc

...lo stavo per consigliare io!
E' un vecchio gioco, ma si dovrebbe ancora trovare.
La componentistica è stupenda, il regolamento non è difficile, e secondo me è bellissimo.
Unico limite è che dà il meglio di sè in 4 giocatori.[/quote]
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Bang! mi sembra ottimale per 5/7 - tu hai problemi rispetto al numero di giocatori?
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
-ea-":3ds8dn46 ha scritto:

...lo stavo per consigliare io!
E' un vecchio gioco, ma si dovrebbe ancora trovare.
La componentistica è stupenda, il regolamento non è difficile, e secondo me è bellissimo.
Unico limite è che dà il meglio di sè in 4 giocatori.
[/quote]

Qualche tempo fa su egyp si trovava. E ho appena visto che su BGG parlano di una ristampa/riedizione, con alcune regole nuove e l'introduzione di un quinto giocatre, in cantiere presso Ystari con possibile uscita in maggio 2012....speriamo non faccia la fine della ristampa di Caylus, visto che la casa è la stessa!
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.014
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
94
Utente Bgg
collezionista

starsky

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Aprile 2007
Messaggi
87
Località
martina franca
Goblons
2
Utente Bgg
starsky
avevo preso in considerazione serenissima ma non rientra nella specificità da me richiesta , cioè la colonizzazione di terre lontane, scoperte, colonizzare e gestirle etc etc.

(?) non molto convinto

al momento dalla lista che ho consultato entrerò più nello specifico su questi titoli FAR-WEST:
DARK HORSE, REVOLVER (?) , DEADWOOD, WAY OUT WEST, WYATT EARP, HOMESTEADERS (?)

per l'esplorazione e navigazione:
VICERE', CARVELAS (?), AGE OF EXPLORATION, NEW WORLD, conquistador l'ho scartato per via della mappa con troppo esagoni e poi penso per la presenza di troppo inglese suppongo.....quindi poco diretto per me ed eventuali miei amici di gioco, ci sarebbero titoli minori ma a quel punto perchè puntare su di loro?

magari vicerè è possibile pure autoprodurlo, aspetterò comunque il post per Colonial: Europe's Empires Overseas anche se ho paura che si avvicini poi STRUGLE OF EMPIRE visto che lo possiedo già....

attendiamo per il momento.....
 
Alto Basso