Consigli Quale espansione per Root?

Paglia22

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
183
Località
Albenga (SV)
Goblons
102
Buon giorno,

ho provato root e mi è piaciuto, vorrei sapere come gira in 5/6 e qual'e' secondo voi l'espansione migliore per giocare con questo numero di giocatori (possibilimente giocando con meno vagabondi possibili che ho notato non piace mai a nessuno)
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.115
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.970
Utente Bgg
n_and
Considera andare oltre i quattro giocatori significa aumentare i tempi morti e il caos dato che la situazione tra un turno e l'altro può cambiare molto radicalmente (e non c'è spazio per la pianificazione a lunga durata), e ti consiglio di farlo solo con giocatori esperti, per evitare di allungare ancora di più i tempi.

Per scegliere le fazioni, dai un'occhiata all'Appendice A del regolamento completo, a ogni fazione è attribuito un "peso", e si consiglia di scegliere fazioni che raggiungano un certo peso complessivo. Ad esempio in sei giocatori si deve raggiungere 28, per cui si possono usare:
Gatti (10)
Rapaci (7)
Castori (5)
Alleanza (3)
Corvi (3)
Lucertole (2)
Totale 30

Invece, sempre come esempio, non è consigliato usare:
Vagabondo1 (5)
Castori (5)
Alleanza (3)
Corvi (3)
Vagabondo2 (2)
Lucertole (2)
Totale 20 (tra parentesi, due vagabondi in partita sono in molto in competizione tra loro)

Nota che se vuoi giocare in sei senza vagabondi devi avere per forza due espansioni.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
In sei non giocherei mai a root.
In cinque solo se tutti lo conoscono almeno un pò nelle meccaniche e sanno già un minimo come devono muoversi.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
In sei non giocherei mai a root.
In cinque solo se tutti lo conoscono almeno un pò nelle meccaniche e sanno già un minimo come devono muoversi.
Io sarei curioso. Mai provato in più di 4.. credo che sarebbe un macello inenarrabile :asd:
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.468
Goblons
2.500
Domanda: le espansioni Il mondo sotterraneo e La compagnia del fiume espandono entrambe il numero di giocatori fino a sei?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.115
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.970
Utente Bgg
n_and
Domanda: le espansioni Il mondo sotterraneo e La compagnia del fiume espandono entrambe il numero di giocatori fino a sei?
Sì, il mondo sotterraneo ha due fazioni (talpe e corvi) e la compagnia del fiume ne ha tre (castori, lucertole e un secondo vagabondo).
 

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
1.075
Località
Mantova
Goblons
704
Utente Bgg
Locompetitivo
@nand a tuo giudizio personale meglio il mondo sotterraneo o la compagnia del fiume?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.115
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.970
Utente Bgg
n_and
@nand a tuo giudizio personale meglio il mondo sotterraneo o la compagnia del fiume?
Probabilmente il mondo sotterraneo: nell'altra le lucertole non sono male, ma non sono un grande fan della compagina del fiume, mentre sia talpe che corvi sono divertenti da usare, e le due plance alternative danno una grande varietà.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Ho letto da qualche parte che l'espansione mondo sotterraneo contiene anche un nuovo mazzetto e anche altre carte Vagabondo. Eppure nell'edizione MS non sono elencati.
È una bufala la prima info?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.115
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.970
Utente Bgg
n_and
Ho letto da qualche parte che l'espansione mondo sotterraneo contiene anche un nuovo mazzetto e anche altre carte Vagabondo. Eppure nell'edizione MS non sono elencati.
È una bufala la prima info?
L'Exiles & Partisans Deck e il Vagabond Pack erano stati proposti con il KS di Underworld ma si vendono a parte.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
L'Exiles & Partisans Deck e il Vagabond Pack erano stati proposti con il KS di Underworld ma si vendono a parte.
Grazie Nand, siccome ho già preso il mazzetto e il kit vagabondo e stavo valutando Underworld non volevo trovarmi un doppione.
 
Alto Basso