Consigli Quale Command & Colors?

Chironis

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2014
Messaggi
1.576
Località
Vicenza
Goblons
2
L'ennesima domanda su questo tema? Ebbene si :asd:

Dunque: ho voglia di approcciare questo sistema, inizialmente ero scettico per due motivi
1- mi pareva un gioco un po' troppo light
2- non mi convinceva la suddivisione artificiosa della mappa nelle tre aree di gioco

Ma ho superato la diffidenza, quindi mi rimane solo da scegliere l'ambientazione. Ho letto tutto quello che c'era da leggere, perciò dovrei avere tutti gli elementi per decidere, solo che per qualche motivo non è così.
In molti consigliano di scegliere l'era storica preferita, ma anche questo non aiuta moltissimo.
I miei pensieri in merito:

- d'istinto preferisco il medioevo, e quindi Medieval sarebbe la scelta scontata, ma come ben sapete l'hanno presa alla lontana...sinceramente non m'interessano unni e bizantini. Voglio assedi, balestre, guerre dei cent'anni, battaglie di Hastings, crociate, e tutto il resto dell'immaginario collettivo. :sisi:
Però...quanto ci sarà da aspettare per avere le giuste espansioni? Sicuramente molto, e mi scoccia anche un po' prendere il base solo per giocare quelle.

- paradossalmente, ho preso in considerazione Napoleonics. E' un periodo storico che proprio non mi piace, MA mi rendo conto che a livello di gioco in sé potrebbe essere interessante. L'artiglieria, il fare quadrato, le tattiche...tutte cose che non mi ispirano per niente a livello di fascinazione né di cultura, ma che probabilmente troverei appaganti in termini di gioco. (comunque ricordo che da bambino mi piaceva Stratego, e il piacere di giocarci me ne faceva apprezzare anche l'ambientazione: pensavo che qui potrebbe succedere qualcosa di simile) Non a caso è considerato il C&C più complesso come regole, e questo per me è un bene.

- nella mia rosa di scelte rimane Samurai Battles (in lotta per il primo posto!). Lo trovo affascinante, con unità non troppo statiche né troppo avanzate tecnologicamente, e le carte dragone potrebbero fornire quel quid in più, inoltre pur apprezzandone l'ambientazione ne so molto poco, trasportandola nella mia mente in un territorio a metà con il folklore e quindi aumentandone l'attrattiva. La nuova edizione conterrà talmente tanto materiale che potrei anche fare a meno delle future eventuali espansioni. Problemino: potrei avere più difficoltà a trovare un compagno di gioco rispetto alle altre due ambientazioni.

Qualche riflessione? Un aiuto?
 

basil451

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
222
Località
Roma
Goblons
24
Io mi sono buttato su Medieval e ne sono contento. Apprezzo moltissimo che abbiano cominciato dal V-VI secolo d.C., ma capisco che avendo tu un'altra visione del medioevo (più dall'anno 1000 in poi) allora non ti interessi. A questo punto scartalo, non è detto che la prima espansione saranno le crociate (io spero nell'espansione araba) e potrebbe continuare a non piacerti.
 

Chironis

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2014
Messaggi
1.576
Località
Vicenza
Goblons
2
Infatti era quello che pensavo anch'io, ma potrei invece starci se partissero con i Franchi e Carlo Magno :grin:
 

basil451

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
222
Località
Roma
Goblons
24
Sarebbe bello, ma non so mai che aspettarmi dalla GMT e dal loro modo di vedere la storia (spesso mutuato dagli anglosassoni). Per ora reputo sicure le invasioni Vichinghe, le Crociate e la Guerra dei cent'anni. Tutto il resto per me è un'incognita e dovendo coprire mille anni di storia non sappiamo cosa sceglieranno, già l'inizio è stata una grossa sorpresa.

C'è da dire che sia con Medieval che con Samurai Battles, la GMT ti farà aspettare parecchio. Facile che per allora ti sarà passata la scimmia :D
 

Chironis

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2014
Messaggi
1.576
Località
Vicenza
Goblons
2
basil451":1k8jme4t ha scritto:
C'è da dire che sia con Medieval che con Samurai Battles, la GMT ti farà aspettare parecchio. Facile che per allora ti sarà passata la scimmia

No dai, per Medieval non è stato ancora annunciato niente, ma SB secondo me sarà fuori nel giro di un anno.
...quindi in pratica mi stai dicendo che dovrei darmi al buon vecchio Nappy? Il problema è che se poi mi piace rischio di prendere tutto il prendibile... :facepalm:
(e già sono nei guai con Combat Commander... :chebotta: )
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
969
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
398
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Se Ancient è troppo semplice per te lascialo perdere e vai al Napoleonico che sicuramente introduce diverse cose nuove e interessanti.
Se però il tuo periodo preferito è il medioevo ti conviene procedere a prendere il base anche se le battaglie proposte non ti piacciono, consocendo come ha operato la GMT per ancient e Napoleonic rischi che il base Medioevo sia esaurito quando esce l'espansione che piace a te.
Tra l'altro Medieval è stato reso un filo più complesso di Ancient per cui anche da quel punto di vista saresti a posto.
 

Chironis

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2014
Messaggi
1.576
Località
Vicenza
Goblons
2
cosarara":24t48yq6 ha scritto:
Se Ancient è troppo semplice per te lascialo perdere e vai al Napoleonico che sicuramente introduce diverse cose nuove e interessanti.
Se però il tuo periodo preferito è il medioevo ti conviene procedere a prendere il base anche se le battaglie proposte non ti piacciono, consocendo come ha operato la GMT per ancient e Napoleonic rischi che il base Medioevo sia esaurito quando esce l'espansione che piace a te.
Tra l'altro Medieval è stato reso un filo più complesso di Ancient per cui anche da quel punto di vista saresti a posto.

Ancient non l'ho proprio preso in considerazione perché è un periodo storico le cui battaglie non mi attraggono.
Per questo stesso motivo lascerò perdere Medieval (potevano chiamarlo "Late Ancients!) finché non ci sarà qualche espansione che mi emozioni: in qualche modo il base si recupera sempre...(e poi se la prima espansione interessante dovesse uscire tra 2-3 anni la gmt fa sempre in tempo a ristamparlo :asd: )

Perciò devo capire se aspettare semplicemente Samurai Battles (chissà, nel giro di una settimana c'è l'aggiornamento di ottobre, potrebbe riservarci qualche gioia), oppure inoltrarmi con qualche riserva nel Napoleonics, che non mi affascina, ma che pare interessante come implementazione del sistema. :pippotto:

Qualcuno che abbia giocato il vecchio samurai battles può dare la sua opinione? E qualche fan del napoleonico?
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
969
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
398
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Molto semplicemente cambia serie.
Come fai a giocare un sistema in cui le battaglie non ti attraggono?
Il bello di C&C Napoleonics è il fatto di poter giocare il napoleonico imparando giusto qualche regolino in più rispetto all'ancient C&C.
Il target del gioco sono gli appassionati di storia napoleonica. Di sicuro non si tratta di un sistema a se stante o così meglio sviluppato da essere qualcosa di diverso.

C'è la Serie di men of iron (che peraltro la GMT ristampa in blocco tra poco) potresti intanto provare Arquebus che il quarto gioco della serie per vedere se il genere ti piace.
Oppure prova il sistema di Piergennaro FEDERICO (Braccio da Montone, Guelphs and Ghibellines e Sa Battalla)

Sono sistemi un po' sopra a C&C come difficoltà, ma sono molto soddisfacenti.
 

Chironis

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2014
Messaggi
1.576
Località
Vicenza
Goblons
2
cosarara":2hmy9btr ha scritto:
Come fai a giocare un sistema in cui le battaglie non ti attraggono?

Semplice: non mi interessa la storia, mi interessa il gioco. E nello specifico mi interessa provare C&C.
Infatti dopo aver riflettuto attentamente credo che comincerò da Napoleonics, che pare esserne la versione più succosa, allo stato attuale.

Medieval aspetterà espansioni più attraenti, e di Samurai Battles vorrò vedere qualche report prima di decidere, quindi se ne parla tra un po'.

marcobardo":2hmy9btr ha scritto:
Prova a dare un'occhiata a Dark Ages 2° ediz. (gioco italiano)

Interessante, sembra un incrocio tra C&C e Combat Commander! Peccato che siano passati ai cubetti, imho i blocchi hanno un appeal maggiore. Approfondirò, grazie!
 
Alto Basso