Triade":149mrn27 ha scritto:
Allora, premetto una cosa: volevo fare una sessione one shot la notte di capodanno, introducendo un gdr indie tra quelli che possiedo.
Volevo sapere tra di voi quale può essere il migliore tra:
Cani nella vigna
Avventure i prima serata
Shock
Non Cedere al sonno
La mia vita col padrone
Fiasco
Il gusto del delitto
Sporchi segreti
a voi la parola
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAllora!
Ti rispondo da editore e soprattutto da Appassionato.
Mi accodo sulla linea della maggioranza (tipica mossa Italiana!) e ti diciamo: il migliore secondo me è Fiasco!
Giusto questo week end l'ho giocato a Torino all'Alter Ego con dei ragazzi di tutti i tipi; tanto per intenderci stavano giocando ad IronDie quando gli è stata proposta una partita.
E' ANDATO TUTTO ALLA GRANDE!
I punti di forza di Fiasco sono sicuramente l'azione e la semplicità.
Anche se è un gioco con regole semplici (si spiegano in 60 secondi CRONOMETRATI) c'è molta molta azione.
Scene con grande ritmo, emozioni sì ma non troppe (è un gioco "maschio" se mi passi il termine) e una partita completa dura un 3 orette.
Siccome domenica non avevamo tempo (avevamo un'ora e mezza) abbiamo semplicemente fatto 5 scene nella prima fase, poi la crisi, 5 scene nella seconda e poi il finale.
(questo te lo scrivo così una volta che leggi il manuale capisci tutto

)
I ragazzi da subito (DALLA PRIMA SCENA) hanno aperto la manopola del FIGO, ci siamo divertiti da morire perchè fondamentalmente tutti hanno visto un film nella loro vita in cui i protagonisti fanno mosse azzardate.. dai film dei fratelli Cohen a Slevin: Patto Criminale, o The Snatch o roba simile...
Considera anche questo, che è molto importante:
Fiasco! è come un Avventure in Prima Serata 2.0,
consente di fare un FILM invece di una serie tv e di concluderla al volo, straordinariamente bene.
Aggiungi che ci sono diversi scenari proposti nel manuale (una sorta di ambientazione) e che online ne trovi un sacco, fatti DALL'AUTORE e messi in download gratuito (qui:
http://www.bullypulpitgames.com/downloads/ ), quindi il gioco ha anche una enorme longevità,
non c'è il rischio di annoiarsi con la solita ambientazione che inizia a fare la polvere
Insomma, IMHO Fiasco! : Avventure in Prima Serata = Cinema : Tv
Per i punti sopra discussi e soprattutto per le TUE esigenze, mi sento di consigliartelo, vai trà!