quale è il migliore per una one shot?

Allora, premetto una cosa: volevo fare una sessione one shot la notte di capodanno, introducendo un gdr indie tra quelli che possiedo.
Volevo sapere tra di voi quale può essere il migliore tra:

Cani nella vigna
Avventure i prima serata
Shock
Non Cedere al sonno
La mia vita col padrone
Fiasco
Il gusto del delitto
Sporchi segreti

a voi la parola

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Il titolo ideale per le tue esigenze, tra quelli indicati (che conosco), è "Il gusto del delitto".
Perchè è di facile e immediato approccio,
è adattissimo a concludersi in una sessione,
assomiglia più ad un Party Game che ad un GdRuolo vero e proprio,
è ideale per neofiti o -comunque- per gente che desidera regole facili e pronto-uso. :approve:
Una sola precisazione: se qualcuno si mette a cavillare sulle Regole la serata va sicuramente a finire male! :-?

Anche Sporchi Segreti può rispondere ai tuoi desiderata, ma i Master devono essere molto affiatati e collaborativi per risolvere tutto in una serata :grin:

La mia Vita col Padrone si potrebbe prestare ad una one-shot, ma deve essere bravo il Master a condensare tutto in una sola seduta (si può fare, ma è difficile ottenere lo stesso risultato che invece ti assicurano più sedute) ;)

Avventure in prima serata è assolutamente Sconsigliato per le tue esigenze: è strutturato, infatti, per giocare un Serial televisivo, composto da più episodi (sedute).. proprio da Regolamento!! :idea:

Cani nella Vigna ha un'ambientazione che può non piacere ad alcuni e -sopratutto- da il meglio di se in più serate, durante le quali possono emergere più chiaramente i dilemmi morali dei protagonisti. :!:

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Sconsiglio Avventure in prima serata, e Cani per le One-shot, danno il meglio solo con più giocate. Sporchi segreti può andare, ma (come ha detto Galdor) c'è bisogno di affiatamento e che tutti conoscano almeno un po' regole e ruoli. Non Cedere al Sonno invece lo trovo perfetto. :grin:
(gli altri non li conosco :roll: )

-Spiegel-

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
per una one shot?
semplice e veloce?
Fiasco.

Tutta la vita. XD

se non lo conosci ti do maggiori dettagli

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Fiasco, confermissimo!

Klaus

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
2
Anche Shock: è pensato appositamente per le one-shot. ;)

Darkshadow

Novizio
Goblons
0
Attenzione Shock: per 4 giocatori che lo provano per la prima volta dura circa 4/5 ore circa, aggiungete un ora se i giocatori sono 5 invece che 4.

Quindi si lo consiglio per una one shot però solo se avete abbastanza tempo.

Mi dicono invece che Fiasco e Il gusto del delitto siano meno lunghi, quanto non lo so perchè non li ho provati.

Non ho niente da aggiungere a quello che è già stato detto.

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
In questo periodo se devo fare one shot veloci e senza preparazione uso Fiasco.
I dadi a disposizione sono un buon indice del tmpo a disposizione, puoi toglierne se hai necessità di fare una demo piuttosto breve. Il tempo di preparazione ridotto a zero e il processo di creazione dei personaggi inserito nel gioco sono caratteristiche che lo rendono decisamente appetibile.

MicheleGelli

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
Triade":20g27tqe ha scritto:
Allora, premetto una cosa: volevo fare una sessione one shot la notte di capodanno, introducendo un gdr indie tra quelli che possiedo.

Cani nella vigna
Avventure i prima serata
Shock
Non Cedere al sonno
La mia vita col padrone
Fiasco
Il gusto del delitto
Sporchi segreti

a voi la parola

Rispondo per io giochi che conosco bene, lascio gli altri a chi li ha giocati più e meglio.

Cani nella vigna in una serata fai una città. Una storia che inizia e finisce, ma non da sicuramente il meglio di se. Peggio Avventure in Prima serata, in cui riuscirai a fare il pitch ed un pilota (ma potrebbe essere una "buona tecnica" se li vuoi invogliare a continuarla poi). La mia vita col padrone
puoi finirlo solo se rei un padrone non particolarmente forte (che non è un problema) e vi prendete un poco di tempo (magari più delle 3 ore standard dello slot di demo che abbiamo in fiera); ma anche qui la calma paga. Sporchi segreti secondo me è impossibile da finire in una serata.

Il gusto del delitto IMHO è perfetto.

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Per quanti giocatori? Con quanta esperienza e di che titoli? Hanno delle aspettative particolari?

Perché un gioco che è ottimo per quattro 16enni fissati con Magic potrebbe non essere altrettanto buono per far giocare 8 trentenni che più del Risiko non hanno visto.

KorinDuval":1k29nm7t ha scritto:
Per quanti giocatori? Con quanta esperienza e di che titoli? Hanno delle aspettative particolari?

Perché un gioco che è ottimo per quattro 16enni fissati con Magic potrebbe non essere altrettanto buono per far giocare 8 trentenni che più del Risiko non hanno visto.

diciamo da 4 a 6 giocatori.
esperienza ZERO
Aspettative zero.
Età dai 30 in su

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
Fiasco
Il gusto del delitto

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Triade":23lkgo8w ha scritto:
diciamo da 4 a 6 giocatori.
esperienza ZERO
Aspettative zero.
Età dai 30 in su

Il Gusto Del Delitto. Semplice e divertente nel senso di "si ride e ci si entusiasma".

Se vogliono mettersi in gioco DECISAMENTE di più, The Upgrade.

Rinello

Babbano
Goblons
0
Triade":149mrn27 ha scritto:

Cani nella vigna
Avventure i prima serata
Shock
Non Cedere al sonno
La mia vita col padrone
Fiasco
Il gusto del delitto
Sporchi segreti

a voi la parola

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAllora!
Ti rispondo da editore e soprattutto da Appassionato.

Mi accodo sulla linea della maggioranza (tipica mossa Italiana!) e ti diciamo: il migliore secondo me è Fiasco!
Giusto questo week end l'ho giocato a Torino all'Alter Ego con dei ragazzi di tutti i tipi; tanto per intenderci stavano giocando ad IronDie quando gli è stata proposta una partita.

E' ANDATO TUTTO ALLA GRANDE!
I punti di forza di Fiasco sono sicuramente l'azione e la semplicità.
Anche se è un gioco con regole semplici (si spiegano in 60 secondi CRONOMETRATI) c'è molta molta azione.

Scene con grande ritmo, emozioni sì ma non troppe (è un gioco "maschio" se mi passi il termine) e una partita completa dura un 3 orette.
Siccome domenica non avevamo tempo (avevamo un'ora e mezza) abbiamo semplicemente fatto 5 scene nella prima fase, poi la crisi, 5 scene nella seconda e poi il finale.

(questo te lo scrivo così una volta che leggi il manuale capisci tutto :p )

I ragazzi da subito (DALLA PRIMA SCENA) hanno aperto la manopola del FIGO, ci siamo divertiti da morire perchè fondamentalmente tutti hanno visto un film nella loro vita in cui i protagonisti fanno mosse azzardate.. dai film dei fratelli Cohen a Slevin: Patto Criminale, o The Snatch o roba simile...

Considera anche questo, che è molto importante:
Fiasco! è come un Avventure in Prima Serata 2.0,
consente di fare un FILM invece di una serie tv e di concluderla al volo, straordinariamente bene.

Aggiungi che ci sono diversi scenari proposti nel manuale (una sorta di ambientazione) e che online ne trovi un sacco, fatti DALL'AUTORE e messi in download gratuito (qui: http://www.bullypulpitgames.com/downloads/ ), quindi il gioco ha anche una enorme longevità,
non c'è il rischio di annoiarsi con la solita ambientazione che inizia a fare la polvere :p

Insomma, IMHO Fiasco! : Avventure in Prima Serata = Cinema : Tv

Per i punti sopra discussi e soprattutto per le TUE esigenze, mi sento di consigliartelo, vai trà!

Non ho specificato, comunque della lista dei giochi che ho messo, naturalmente, li ho tutti.
L'unica cosa è che sono sempre lì in libreria e l'unico che li usa sono io che li leggo.

Comunque proverò fiasco, piu che altro perchè mi sembra molto affascinante come tipologia e come ambientazione posso usare di tutto.

-Spiegel-

Iniziato
Goblons
0
Triade ti ho già detto che sono di Matelica no?

A filottrano per una partita a fiasco ci arrivo a volentieri, ma anche per altro.
Non sei mica così distante... ^_^

Alto Basso