Quale è il miglior gioco dungeon crawling di sempre?

Quale è il miglior gioco da tavolo dungeon crawling di sempre?

  • Descent

    Voti: 0 0,0%
  • Heroquest

    Voti: 1 50,0%
  • D&D boardgame

    Voti: 0 0,0%
  • Advanced Heroquest

    Voti: 1 50,0%
  • Warhammerquest

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    2

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Quale è il miglior gioco da tavolo dungeon crawling di sempre?
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Ovviamente Warhammer Quest. Però credo che tutti questi siano etichettati come boardgames, e forse il thread andrebbe spostato.
In effetti... sono ibridi.
 

essere

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2009
Messaggi
435
Località
Firenze dintorni
Goblons
0
Solo 9 voti, me ne aspettavo di più.
 

VecchioUnno

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Aprile 2005
Messaggi
558
Località
Savona
Goblons
0
Utente Bgg
vecchiounno
Ma Space Hulk o Doom e realtiva espansione possono rientrare in questa classifica ?

Ciao da Massimo
 

clez

Veterano
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2008
Messaggi
742
Località
Verucchio RN
Sito Web
www.6bit.it
Goblons
0
Utente Bgg
Clivio
li vedo più come board game, più che giochi di miniature...
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
VecchioUnno":2duw126s ha scritto:
Ma Space Hulk o Doom e realtiva espansione possono rientrare in questa classifica ?

Ciao da Massimo

Beh, in quei giochi non si esplorano dungeon... magari li inseriamo in un altro sondaggio.
 

essere

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2009
Messaggi
435
Località
Firenze dintorni
Goblons
0
Se uno deve votare Doom meglio votare Descent, tanto sono veramente molto simili e il secondo è sicuramente migliore per molti aspetti.
 

clez

Veterano
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2008
Messaggi
742
Località
Verucchio RN
Sito Web
www.6bit.it
Goblons
0
Utente Bgg
Clivio
Sinceramente, ambientazione a parte, il regolamento ha molte parti interessanti in doom, che in descent sono diversi. Personalmente preferisco doom.
In doom, alla fine non si esplora un "dungeon", ma si esplora una base su marte... :)
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Normanno":1ceqit6e ha scritto:
Ovviamente Warhammer Quest. Però credo che tutti questi siano etichettati come boardgames, e forse il thread andrebbe spostato.
In effetti... sono ibridi.

Scusa, ma per giochi di miniature cosa si intende esattamente?
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Giochi in cui si usano miniature ed elementi di scenario, usualmente per simulare battaglie. Non si usano tabelloni, come nei boardgames, ed usualmente il movimento dei singoli pezzi viene misurato in distanza e non in aree o caselle.
Per questo io penso che i giochi menzionati siano un po' ibridi. I pezzi principali sono costituiti da miniature, e si giocano quasi come giochi di miniature

Effettivamente comunque secondo me mancano due o tre giochi importanti: innanzi tutto Mage Knight Dungeons e Dungeons & Dragons boardgame; e poi avrei incluso Hybrid nella lista, che tutto sommato tende a ricordare Descent nel fatto che la parte di combattimento tra miniature è dominante, laddove in un dungeoncrawl la parte esplorativa ha il suo notevole peso. Giochi come Doom, Space Hulk, Space Crusade, Advanced Space Crusade, Blood Berets, Siege of the Citadel, si potrebbero definire "scifi dungeon crawl", ma anche in quasi tutti questi il combattimento domina troppo pesantemente sull'esplorazione.
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Normanno":27ubhyeq ha scritto:
Effettivamente comunque secondo me mancano due o tre giochi importanti: innanzi tutto Mage Knight Dungeons e Dungeons & Dragons boardgame; e poi avrei incluso Hybrid nella lista, che tutto sommato tende a ricordare Descent nel fatto che la parte di combattimento tra miniature è dominante, laddove in un dungeoncrawl la parte esplorativa ha il suo notevole peso.

D&D boardgame nella lista c'è!

Mage Knight dungeon e Hybrid non li ho inclusi un pò perchè non li conosco (solo di nome), un pò perchè prima di proporre il sondaggio, leggendo qua e là i vari forum, mi è parso che i giochi che venivano citati più spesso erano quelli che ho incluso nella lista.
Sinceramente ero convinto di aver messo tra le varie opzioni anche: Altro (specificare) ma evidentemente me ne sono dimenticato.
Comunque nulla impedisce di fare un altro sondaggio più completo e magari farne un altro anche per i giochi di esplorazione di interni con ambientazione sci-fi.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Ti chiedo scusa per la svista! Sarà che ho scritto dopo una notte insonne.
Comunque il genere dungeon crawl è piuttosto intrigante e non sempre ben definito (vedi p.es. proprio Descent, che mi piace un sacco come gioco ma non considero dungeoncrawl). Ci sono molti giochi DC che sono praticamente giochi di miniature, ed infatti secondo me il DC potrebbe proprio rappresentare una categoria a sè, inclusi quelli di fantascienza.
 

essere

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2009
Messaggi
435
Località
Firenze dintorni
Goblons
0
clez":2varzsnj ha scritto:
Sinceramente, ambientazione a parte, il regolamento ha molte parti interessanti in doom, che in descent sono diversi. Personalmente preferisco doom.
In doom, alla fine non si esplora un "dungeon", ma si esplora una base su marte... :)
Personalmente, dal punto di vista del regolamento, gli unici aspetti che trovo gestiti meglio in Doom rispetto a Descent sono l'armatura e la gestione delle armi, per tutti il resto Descent è migliore.
 

clez

Veterano
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2008
Messaggi
742
Località
Verucchio RN
Sito Web
www.6bit.it
Goblons
0
Utente Bgg
Clivio
Tolta tutta la parte in comune, praticamente è rimasto poco.

Armi ed armature: meglio gestite da doom
Gestione del gioco: praticamente identica
Signore oscuro: più vario in descent, ma non playtestato, dove il signore oscuro è spaventosamente più forte sempre e comunque.

La parte forte di Descent, è la quantità di materiale e l'ambientazione fantasy (che personalmente preferisco). Ci sono molti personaggi, molte abilità ed oggetti.

A livello di regolamento molto meglio Doom (da giocare anche in 3 contro 3), a livello di ambientazione e longevità è meglio Descent ;)
Poi i gusti son gusti! :)
 

essere

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2009
Messaggi
435
Località
Firenze dintorni
Goblons
0
Non sono d'accordo.

Le armature mi piacciono di più in Doom così come la possibilità di cambiare arma per ogni attacco, ma le armi in generale, grazie alle onde di potere e i loro effetti come gli status alterati rendono Descent molto più strategico, per non parlare poi dei personaggi differenziati tra loro e l'aspetto più importante di tutti, i Punti Fatica, essenziali nello sviluppare una strategia di gioco fatta bene.
Ma di differenze ce ne sono mille altre che non sto ad elencare perchè andremmo OT.

Detto questo anche il Signore Oscuro ha molte più possibilità del Giocatore Invasore e non sono affatto d'accordo sul fatto che il SO sia spaventosamente più forte dei giocatori, o almeno questo non accada nel mio gruppo. Mentre a Doom 4 volte su 5 vince il Giocatore invasore.

Io, poi a differenza tua, preferisco di gran lunga l'ambientazione di Doom a quella di Descent. Ciò non toglie che Descent sia indubbiamente fatto meglio dal punto di vista delle meccaniche, e non voglio sminuire Doom, ma è un semplice dato di fatto che un gioco uscito successivamente che riprende le meccaniche di un altro inserendovi nuove regole che derivano in gran parte dall'esperienza e dai bug riscontrati nel primo gioco, sia superiore.

Una piccola concessione te la faccio, la modalità 3 contro 3 è simpatica, anche se preferisco il gioco base, ma stiamo già parlando di un'espansione e se io assieme a Descent ti gioco Road to Legend purtroppo Doom rimane schiacciato.

Ovviamente imho. ;)
 

clez

Veterano
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2008
Messaggi
742
Località
Verucchio RN
Sito Web
www.6bit.it
Goblons
0
Utente Bgg
Clivio
Beh ovviamente i gusti sono gusti... Comunque abbiamo fatto un semplice conto matematico. Dopo la prima espansione e sopratutto la seconda, in Descent il signore oscuro se fa tutte le sue combo più forti, è matematico che vinca. Abbiamo provato proprio a pianificare passo passo, non ci si fa niente...

Comunque, per tornare in topic (che se no mi picchiano :roll: ) , considero Descent ed i Dungeon Crawling molto più boardgame che giochi di miniature.
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
clez":tft2z1lx ha scritto:
Comunque, per tornare in topic (che se no mi picchiano :roll: ) , considero Descent ed i Dungeon Crawling molto più boardgame che giochi di miniature.

Beh allora si potrebbe richiedere l'intervento del moderatore per spostare il topic poi lui magari lo sa meglio di noi qual'è il posto giusto per questo sondaggio.
 

clez

Veterano
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2008
Messaggi
742
Località
Verucchio RN
Sito Web
www.6bit.it
Goblons
0
Utente Bgg
Clivio
si, anche perchè poi magari ti rispondono anche più persone nel topic del boargame :)
 

Atbaratan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
22
Località
Verona
Goblons
0
Ho votato Descent, davvero ben fatto e molto completo.
Aggiungo che se facessero qualcosa di simile sviluppando Starquest/SpaceHulk sarei mooolto felice! 8)
 
Alto Basso