Qualcuno gioca/giocato a Warhammer Fantasy RPG?

DarthBalrog

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Dicembre 2010
Messaggi
152
Località
Lecco
Goblons
0
Ciao,

Sono affascinato dal background di Warhammer Fantasy.
Qualcuno di voi ha provato il relativo gioco di ruolo? Che ne pensate?
So che ci sono diverse edizioni, mi sapete consigliare?
Personalmente lo prenderei anche solo per approfondire il background e l'ambientazione delle varie razze/fazioni...
E' scritto bene? E' piacevole la lettura?

Grazie per tutte le info e dritte! :)

P.S.
Come riferimento vi dico che ho giocato a D&D (varie edizioni...) ed ho letto i libri di Star Wars RPG della Fantasy Flight.
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.411
Località
Modena
Goblons
1.019
DarthBalrog":1vrmesxx ha scritto:
Ciao,
Sono affascinato dal background di Warhammer Fantasy.
Qualcuno di voi ha provato il relativo gioco di ruolo?
sì , io avevo preparato 1 campagna da Master e ne ho fatta 1 da PG .

Che ne pensate?
molto bello il sistema di Carriere e la crescita .

So che ci sono diverse edizioni, mi sapete consigliare?

solo letta , vecchiotta ma giocabile .
la magia è simile a D&D .
è praticamente il GDR di Hero Quest ,
(ci sono pure i Fimir)
anche se la meccanica è diversa .


giocata ,
la magia è infinita , ma ti si può rivolgere contro .


in inglese ,
quindi stà bene dove stà .

Personalmente lo prenderei anche solo per approfondire il background e l'ambientazione delle varie razze/fazioni...
E' scritto bene? E' piacevole la lettura?
a me è piaciuto anche solo leggerlo ,
ma conoscevo l 'universo WH di striscio tramite le miniature ed Hero Quest .
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Bellissima ambientazione!
Giocate le prime due edizioni, purtroppo mai la terza (fra l'altro fra poco dovrebbe uscire una nuova edizione, edita dalla Cubicle7). Al momento sto giocando la vecchia campagna imperiale usando come regolamento Zweihander (ne parlo qui).

Se ti interessa il mondo di gioco, molti supplementi della seconda edizione sono belli e ben curati, in particolare quello sui vampiri e quello sugli skaven. Ovviamente trovi un sacco di informazioni anche sui libri dei vari eserciti del gioco di miniature. Oppure pesca dai libri della Black Library tipo il Liber Necris o il Witch Hunter's Handbook. Blood on the Reik di John Blanche è spettacolare.

Come regolamento, se vuoi qualcosa di abbastanza tradizionale, ti consiglio la seconda edizione o Zweihander. Il secondo per me è un filino meglio, ma si trova solo in inglese.
Altrimenti Burning Wheel è perfetto per il mondo di WH.
 

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
2.001
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
91
Ho gestito una campagna lunga 2 anni con la prima edizione, tutt'ora rimane uno dei miei GdR preferiti tra quelli "classici".
Della seconda edizione ho acquistato il pdf in inglese (trovarla usata in italiano è quasi impossibile...) ma devo ancora leggerla, anche se chi ce l'ha mi ha detto essere stata "raffinata" rispetto alla prima edizione.
L'unica cosa è che ho sempre utilizzato poco l'ambientazione originale, all'epoca andavo matto per Berserk e quindi ho riadattato tutto in quel setting (l'unica cosa che ho mantenuto era il caos e la geografia generale). Nonostante i tanti anni sulle spalle, resta ancora un signor GdR.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Ho giocato nel ruolo di master per parecchi anni la prima edizione che a mio parere è ancora giocabilissima anche se qualche difetto c'è; allora c'era molto materiale sul web oggi quasi completamente scomparso. Posseggo la seconda edizione in italiano con bestiario ma come ti avranno detto è praticamente introvabile: attualmente la sto giocando con un gruppo, la lettura del manuale è piacevole, decisamente migliorata tutta la parte della magia rispetto alla prima edizione e per la seconda attualmente trovi anche molto materiale in internet. La terza non la conosco per nulla. Dato che la sto giocando non posso che dirti che vale la pena averlo e giocarlo; se poi riesci a trovare il manuale è anche un bell'oggetto da avere e da sfogliare.
 

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
2.001
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
91
Tra l'altro fino a non troppo tempo fa tutto (ma tutto tutto) il materiale (in pdf e in inglese) della seconda edizione era disponibile per una decina di dollari. Comunque attendo la quarta edizione, sperando in un'edizione italiana (che, visto il brand, potrebbe anche esserci)

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk
 

DarthBalrog

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Dicembre 2010
Messaggi
152
Località
Lecco
Goblons
0
Grazie ragazzi!


Hatedsoul":1mxfve1g ha scritto:
Tra l'altro fino a non troppo tempo fa tutto (ma tutto tutto) il materiale (in pdf e in inglese) della seconda edizione era disponibile per una decina di dollari. Comunque attendo la quarta edizione, sperando in un'edizione italiana (che, visto il brand, potrebbe anche esserci)

Sta per uscire una quarta edizione fresca fresca? Oo
 
Alto Basso