Informazioni Pyramidice

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.247
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

gioco a tema egizio italiano che mi e' stato segnalato
@zetazan

Mi pare grazioso, ma devo cercare il regolamento

Va beh era in fondo alla pagina della MS edizioni

iFreddy

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.072
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
C'è il link in fondo alla pagina che hai linkato.
Il regolamento sembra carino, interessante la meccanica della costruzione delle piramidi con i dadi (ma già immagino la paranoia verso chiunque anche solo si avvicino al tavolo XD). Da vedere se tra poteri delle divinità e altro potrebbe reggere più partite o è uno di quei giochi dove ti ritroveresti a fare sempre la stessa strategia...

Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.247
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
C'è il link in fondo alla pagina che hai linkato.
Il regolamento sembra carino, interessante la meccanica della costruzione delle piramidi con i dadi (ma già immagino la paranoia verso chiunque anche solo si avvicino al tavolo XD). Da vedere se tra poteri delle divinità e altro potrebbe reggere più partite o è uno di quei giochi dove ti ritroveresti a fare sempre la stessa strategia...
mi ricorda Imhotep

Scorso il regolamento. Il gioco sembra carino, anche se rientra nel gruppo di giochi come Imhotep. Ci faccio un pensierino.

Ultima modifica:

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.667
Tengo d’occhio anch’io.
L’autore è un volto noto.
Da quelle pochissime informazioni potrebbe essere un gioco di mio gusto

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Goblons
1.441
Da notare che sulla scatola sono citati anche gli sviluppatori del gioco, oltre all'autore e l'illustratore

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.164
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Combo dadi e carte sempre interessanti
Cos'ha di nuovo? Qualcuno l'ha provato?

Delia

Super Goblin
Goblons
18.247
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
LEI lo vuole

iFreddy

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.072
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Ecco, lo sapevo. Avete triggerato il bonobo.
Abbiate un po' di compassione per la povera Delia che poi dovrà averci a che fare...

Zitto tu! Non parlavo con te! Ti sta già arrivando La Granja Deluxe Master Set e hai pledgiato pure Teotihuacan! Fatteli bastare!

Delia

Super Goblin
Goblons
18.247
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ecco, lo sapevo. Avete triggerato il bonobo.
Abbiate un po' di compassione per la povera Delia che poi dovrà averci a che fare...
quella tremenda vocina nella testa...la conosco, sapessi come la conosco

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Android Netrunner
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Il gioco mi intriga, sembra molto carino!
Ho provato però a cercare video/info in giro e si trova ancora poco. Ho anche paura che verrà snobbato un pochino per via dei soliti dadi.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.247
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Esce a gennaio credo, aspettiamo che lo porti qualcuno sul tavolo.
Fustella rotante ha fatto un video su youtube

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.164
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Io l'ho giocato. Il gioco è semplice, ma il suo punto di forza credo proprio sia il modo "nuovo" di usare i dadi. Perchè oltre ad essere speso per le azioni vengono usati per creare questa piramide , che sarà la maggior fonte di punti alla fine della partita.
Grafica che trovo orribilante, ma carini i meeple .

vertighel

Iniziato
Goblons
51
Android Netrunner
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
La grafica delle carte sì (bordi, testi, icone) ma i disegni delle divinità sono molto belli per me!

Sto leggendo distrattamente il regolamento, sto trovando un filo confusionario tutte le carte, tasellini, il prendi dadi, smolla dadi, riposa, lavora, etc... missà che me lo devo rileggere questa sera con più calma!

EDIT: ho riletto ora bene tutto il regolamento e mi è molto più chiaro. Il gioco è più profondo di quello che sembra, bisogna considerare le azioni da fare con le risorse a disposizione (max. 8, in stile Beer & Bread) e le conseguenze che queste azioni hanno sulla plancia centrale (dadi nella cava, tessere riposo riposizionate, divinità scartate, etc...) e sulle nostre divinità (eventualità di scartarne una al termine di un turno di lavoro se abbiamo più divinità che risorse, perdendone così il relativo potere).
Sono anche interessanti alcune tessere riposo che ti fanno perdere punti per fare determinate azioni, così facendo il punteggio può ballare spesso in entrambe le direzioni e mi piace!

Il fatto di avere solo 8 spazi per le risorse e contando i dadi stessi come risorse mi sembra che renda le possibilità (almeno sulla nostra plancia) molto strette.

Interessanti anche le due diverse condizioni di fine partita, dadi pietra finiti nella riserva o carte divinità finite nel mazzo.
Altrettanto interessante il concetto di costruire la piramide per ottenere punti.

Visto la modulabilità delle piramidi e dei tasselli riposo nella cava, in teoria sembrerebbe scalare bene per tutti i player count. Ad esempio, in 4 giocatori ci sono 3 piramidi di 3 altezze diverse da poter costruire, in 2 giocatori c'è solo quella più alta.

L'interazione mi sembra anche abbastanza buona, visto che i punti vittoria ottenuti dalla costruzione delle piramidi dipendono dal valore del dado "installato" ma anche dal livello in cui stai costruendo quindi se gli altri giocatori costruiscono è meglio anche per te. Oltre al fatto che il modo in cui si costruisce ogni piano può dare punti a fine partita in base alla carta progetto privata ma un altro giocatore ti può scombinare (inconsapevolmente) i piani. Stesso ragionamento per tessere riposo, divinità e dadi nella cava che vengono rubati dagli altri e nei turni successivi possono tornare disponibili (divinità escluse).

Inoltre la modalità solitario è una sfida contro un bot, caratterizzato dall'avere 3 livelli di difficoltà diverse.

Così a freddo mi viene da pensare che un "rischio" che ci vedo è che possa susseguirsi un turno di riposo a un turno di lavoro, sempre così via via che il gioco finisce, rendendo il tutto forse un po' monotono e prevedibile.
Allo stesso tempo ci sono molte carte/tassellini che rendono ogni partita diversa: carte scarabeo personali che danno un'abilità privata, carte progetto private e i vari tasselli riposo.

Ultima modifica:

vertighel

Iniziato
Goblons
51
Android Netrunner
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Ieri sera ho visto il video fatto da Fustella Rotante e, a parte diversi errori/sviste in parte corretti strada facendo, il gioco mi è sembrato fluido, diretto, semplice ma con una media profondità e una buona interazione.

Non sono per nulla esperto, ma credo che si siano concentrati troppo sull'acquisizione ed eliminazione divinità (quest'ultima azione si ottiene pagando 1 dado qualsiasi durante un turno di lavoro), piuttosto che sulla costruzione della piramide, che dona decisamente tanti punti.
Ad esempio, all'ultimo turno lei aveva 3 dadi pietra con valori anche alti e aveva diversi lavoratori disponibili per costruire la piramide. Invece ha usato i dadi per acquistare una divinità che le permette di "stappare" le altre divinità usate durante il turno... che te ne fai all'ultimo turno? Se avesse costruito la piramide ho calcolato che avrebbe ottenuto almeno una decina di punti in più!

Comunque carino il gioco, leggero ma impegnativo il giusto, mi ha ricordato vagamente il modo di ragionare in 7 Wonders Duel, forse in maniera un pelo più spensierata.
Aspetterò altri video/recensioni per decidere.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.247
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Non ho avuto tempo di guardarlo, ho visto solo che avevano fatto un video. Appena posso do' un'occhiata. Avevo letto il funzionamento del gioco da qualche parte e mi aveva attirato parecchio. Comunque se ne parla nel 2024, data di uscita.

vertighel

Iniziato
Goblons
51
Android Netrunner
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Qui il video di FustellaRotante di cui si parlava poco sopra:

Qui invece un video della partita in solitario di Ariodb.
Lui lamenta l'eccessiva difficoltà del bot, già impostato a facile, più che altro dovuta alla combo della pesca casuale di carte divinità e la selezione ad ogni turno del bot della divinità che fa più punti.
Così a naso, credo che sia da "studiare" meglio la tattica del solitario e correggere qualche svista: ad esempio ha usato spesso l'azione di spendere 2 dadi per ottenere PV, mentre poteva usarli per scartare carte divinità ed evitare che il bot prendesse quelle più redditizie.
Detto questo, però è anche ovvio che dove ci sono delle carte c'è un pizzico di casualità e può andare di sfortuna.

vertighel

Iniziato
Goblons
51
Android Netrunner
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Il sito Giochi Sul Nostro Tavolo ha pubblicato una recensione del gioco, con molte immagini di scatola, carte, componenti e anche dell'evento al Museo Egizio di Torino.

LINK ALLA PAGINA

Alto Basso