punti esperienza nel gumshoe

CuordiLeone

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
143
Località
Bari (città)
Goblons
0
ieri per la prima volta è sorto un dubbio sui punti esperienza... nel manuale italiano dice: alla fine di ogni indagine si riceve 2 punti creazione per ogni sessione a cui il pg ha partecipato

ho sempre interpretato la cosa come: in una lunga indagine divisa in sotto indagini alla fine di ogni sotto indagine si prendono i punti. ho sbagliato? qualcuno conosce o ha escogitato un altro modo originale di prendere punti esperienza?
 

El_Rethic

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2010
Messaggi
225
Località
Arconate
Goblons
0
letteralmente il manuale dice il personaggio prende 2 punti creazione in ogni incontro di gioco in cui era presente (tendenzialmente quindi il riferimento è alla presenza del giocatore durante una tal sessione/incontro).

Pur trovando sensato quello che dici, il rischio non è di complicare il senso di una regola che invece nasce più semplice.
Anche perché magari non è così semplice dividere esattamente in sottoindagini e, tra l'altro il rischio è che (almeno talvolta) una sottoindagine duri più di una sessione, penalizzando così l'acquisizione dei punti che verrebbero presi a una frequenza più bassa rispetto a quanto prefissato dal manuale.

Almeno, così penso...
 

CuordiLeone

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
143
Località
Bari (città)
Goblons
0
si ma io volevo una spiegazione della regola... :D quindi mi spiegheresti meglio? i punti esperienze si prendono alla fine del gioco? cioè quando è terminata tutta la campagna?
 

El_Rethic

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2010
Messaggi
225
Località
Arconate
Goblons
0
Sì, quando è terminata l'indagine, che in un certo senso è la campagna.
Finite quelle 3, 4 o 5 sessioni (che più o meno dovrebbe essere quanto dura una indagine) si danno i punti. Si guarda a quante sessioni ha giocato un giocatore (o banalmente, tutti potenzialmente beccano il massimo, tipo 5 incontri = 10 punti, ma se uno ha saltato una giocata e un altro ne ha saltate due allora il primo becca 8 punti e il secondo 6).

L'unico appunto, (perdonami se per caso posso sembrare lezioso, è solo perché vorrei essere chiaro, visto che già prima è finita che non ho colto il punto), più che campagna devi proprio vederla per indagini. Nel senso che la campagna rimanda (almeno per me) a un qualcosa di lungo, con una serie di avventure connesse tutte legate da un unico filone, ma che può prendere anche qualche mesetto. L'indagine è una cosa più breve, ai livelli di una avventura che dura qualche sessione. Certo una serie di indagini consecutive può essere legata a un unico filone, un unico 'male' e quella potrebbe essere considerata la campagna in Eso.
 

CuordiLeone

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
143
Località
Bari (città)
Goblons
0
ok se stato chiarissimo Grazie :)
 
Alto Basso