Punteggi Terra Mystica

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Leggendo post vari di svariati forum è abbastanza frequente imbattersi in persone che dicono che non poco frequentemente il loro punteggio si aggira sui 150 Punti, con picchi record da oltre 180 Punti.
In seguito ad una mia recente partita giocata online contro l'AI ho provato a valutare la cosa.
Le potenzialità di punti bonus sono 8x4=32 punti dai culti e 18 dal bonus di espansione. Questo ci porta a 50 Punti tondi, che significa che gli altri 100-130 punti dovrebbero derivare dai 6 turni di gioco a colpi di 2 punti per abitazione, 3 per gli empori, 2 per ogni pala usata, una media di 7-8 punti per le città (di solito 1-2 a partita con rari casi di 3) ecc.

Non ho ancora trovato la mia razza ideale, diciamo che per ora scelgo in base ai bonus di turno che si prospettano all'inizio.
I miei punteggi migliori si aggirano intorno ai 130 punti, punto più, punto meno...

Questa che vi riporto è stata secondo me un ottima partita (capita di fare anche partite sfigate da 80-90 punti) con un primato in tutti i templi, un primato in espansione, due città ed 84 punti in game, che per quanto mi riguarda sono un ottimo risultato.

Lasciate perdere i risultati dell'AI. E' molto scarsa ed è stata fatta amatorialmente unicamente per consentire di giocare.
Ho scelto gli Sciamanti visto che dovevo puntare su una razza che costruisse la fortezza al primo turno e che non avesse problemi ad upgradare gli empori successivamente.

Mi chiedo come si possa arrivare a 150 punti. Il mio record personale è di 136 punti, ma mi sembra di aver gia estrapolato tutto l'estrapolabile.
Voi siete tra quelli che fanno 150 punti abitualmente? Come fate!?!?

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
70
Io una volta con i mezzuomini sono riuscito a fare 151 punti ma eravamo in 3 giocatori, per cui si stava un pò più larghi. Poi bene o male anche i miei punteggi si sono sempre aggirati sui 110-125 punti, anche in 5 giocatori, però abbiamo sempre scelto le razze a caso, quindi probabilmente qualche punto in più si poteva fare.
Sono curioso anche io di leggere i resoconti altrui, 180 punti sembrano veramente tanti e difficilissimi da raggiungere.

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Punteggi Terra Mystica

Mai visti così tanti punti diciamo che fare tra i 100 e i 130 è la media ma in alcune partite mal riuscite si sta anche più sotto!

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.290
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Contro questa AI è normale arrivare a 150/160 PV, per farne di più ci vuole un po' di fortuna con le tessere bonus in gioco e soprattutto con la sequenza delle tessere punteggio, ad esempio, se al quarto turno c'è quella che fornisce PV per le vanghe usate, con Mezzuomini e Oscuri è facile raggiungere risultati molto alti.
Poi, non dimenticare le tessere favore, quelle ti aumentano sensibilmente il punteggio, con gli Sciamanti devi avere assolutamente quella che ti dà 3 PV ogni volta che fai un emporio, in generale quella della case è un'ottima scelta, chiaramente è meglio se i turni finali pagano già per questo tipo di costruzione.
Io ho superato un paio di volte i 180 PV su una quindicina di partite giocate su quel sito, mentre con avversari reali non ho mai superato i 150 PV in quasi 40 partite.

Icarus

Grande Saggio
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Ecco per me sei uno di quegli utenti inverosimili xD partite con 150 punti e 2 con 180 sono inraggiungibili per me xD
...e gia mi sembra di utilizzare gli accorgimenti di cui parli...

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.251
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Io purtroppo non ho abbastanza partite all'attivo per poterne parlare statisticamente.
Però anche a me al momento andare vicini ai 150 punti come "standard" mi sembra un miraggio. (ma mi ritengo decisamente inesperto attualmente)

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
Io più o meno ho fatto una 15ina o poco di di partite, ma il massimo è stato 135 punti con gli alchimisti.
Cmq mi ritengo inesperto, ci vuole davvero tanta pratica per diventare veramente buoni giocatori

valerio79

Babbano
Goblons
0
Quale è il sito per giocare online?

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
Il mio record è poco oltre 150 con gli Sciamanti, ma anch'io solitamente sto nel range 110-130 punti. Purtroppo finora quelli con cui gioco hanno sempre voluto scegliere le razze a sorte, quindi probabilmente qualche punto in più si può fare. Comunque nel tuo calcolo iniziale considera che si parte da 20 punti, non da 0!

Icarus

Grande Saggio
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Esattamente quello.
Io nelle prime partite gli associavo questo post in un altra pagina di browser, che mi aiutava con la scelta della razza in base ai bonus... Ora mi sono fatto delle mie idee..
Ci sono le strategie base per razza e un aiuto alla selezione delle razze in base agli obiettivi in fondo alla pagina...

boardgamegeek.com/geeklist/156617/terra-mystica-race-strategies

Icarus

Grande Saggio
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
renard":21269vzm ha scritto:
Comunque nel tuo calcolo iniziale considera che si parte da 20 punti, non da 0!

Cavolo è vero!! ma il sito ne tiene conto? quindi nell'esempio della partita citata quando mi dice che ho fatto 84 punti in realtà ne ho fatti 64 + 20 o 84+20?

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71
Spero di riuscire a trovare il tempo, la prossima settimana, di dire la mia...

Lucio

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71
Record personale contro umani 164 VP con gli Halfling (ma devo dire che non ho mai visto nessuno cogliere meno dei miei avversari di quella sera del gioco).
Record contro AI non ne tengo conto perché l'AI capisce sicuramente meno del peggior umano che abbia visto giocare a TM
Io uso molto la AI ma principalmente per testare delle strategie "estreme" (tipo la città al primo turno per gli Halflin) o per passare del tempo senza dover pensare...

Bormalmente una partita la vinci attorno ai 120-140 punti a seconda delle combinazioni di bonus disponibili.

Non so quanto il punteggio alto dipenda dagli avversari (certo che fare 50 VP di territorio e culti aiuta notevolmente) ma dipende sicuramente dalla scelta della fazione in funzione dei bonus presenti, per cui la valutazione del "punteggio più alto" perde di qualunque significato in presenza di sorteggio delle fazioni.

Mi pare che comunque ci sia un bel po' di spazio per il miglioramento visto che il massimo punteggio teorico, esclusi il bonus di turno che premia le vanghe e i bonus di fazione che in certi casi (e.g. Nani, Halfling, etc...) potrebbero essere infiniti, dovrebbe essere attorno ai 380 punti (se non ricordo male)...

Saluti
Lucio

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
Iago":yaimn935 ha scritto:
Record personale contro umani 164 VP con gli Halfling (ma devo dire che non ho mai visto nessuno cogliere meno dei miei avversari di quella sera del gioco).
Record contro AI non ne tengo conto perché l'AI capisce sicuramente meno del peggior umano che abbia visto giocare a TM
Io uso molto la AI ma principalmente per testare delle strategie "estreme" (tipo la città al primo turno per gli Halflin) o per passare del tempo senza dover pensare...

Bormalmente una partita la vinci attorno ai 120-140 punti a seconda delle combinazioni di bonus disponibili.

Non so quanto il punteggio alto dipenda dagli avversari (certo che fare 50 VP di territorio e culti aiuta notevolmente) ma dipende sicuramente dalla scelta della fazione in funzione dei bonus presenti, per cui la valutazione del "punteggio più alto" perde di qualunque significato in presenza di sorteggio delle fazioni.

Mi pare che comunque ci sia un bel po' di spazio per il miglioramento visto che il massimo punteggio teorico, esclusi il bonus di turno che premia le vanghe e i bonus di fazione che in certi casi (e.g. Nani, Halfling, etc...) potrebbero essere infiniti, dovrebbe essere attorno ai 380 punti (se non ricordo male)...

Saluti
Lucio

Ma 380 punti te li devono far fare gli avversari...
Comunque su BGG c'era un Tizio che aveva raccolto dati su molte partite e ce n'erano alcune in cui in 4 giocatori arrivavano tutti sopra i 150 punti, col vincitore sopra i 180 punti! Io sinceramente non penso ci riuscirò mai.

Alto Basso