Pulizia carte da gioco

Vca

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
Utente Bgg
vca182
Board Game Arena
vca
Non sapevo dove metterlo, ma presumo che questa sia la sezione giusta.
Ho un mazzo di carte da gioco (le classiche Ramino/Poker) della Dal Negro che uso da un paio d'anni. L'altro giorno le ho riprese dopo alcuni mesi (non le usavo da agosto) e... puzzano terribilmente!
Come è possibile? Mai successo in trent'anni di avere un mazzo di carte così. Tra l'altro nello stesso cassetto c'erano anche altri oggetti e pure un mazzo di carte napoletane, che sono tutti belli profumati e senza problemi.
Tutto tranne quel mazzo di carte. Le ho lasciate aperte alcuni giorni, ma come mi avvicino l'odore si sente.
Cosa può essere? E come porvi rimedio?

Sarei anche affezionata al mazzo in sé, oltretutto, tantopiù che ormai si trovano in giro solo di plastica e la sensazione al tatto di queste "moderne" non mi piace per nulla. :piange:

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4

Vca

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
Utente Bgg
vca182
Board Game Arena
vca
E come? Le tuffo nel borotalco? :hmm:

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
ci spolveri il borotalco sopra... elimina gli odori, almeno con i capelli e con certi tipo di tessuti funziona

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
282
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
oppure puoi provare a passare le carte con uno straccio inumidito col "Febreze" (acquistabile in tutti i supermercati nel reparto prodotti per la casa), utile anche per qualsiasi materiale cartaceo che "odori" di muffa o cantina. Dopo la "passata" è meglio tenere le carte separate a prendere aria almeno per qualche ora, se l'odore non scompare del tutto ripetere l'operazione.

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
47
theclapofonehand":1xmqmkjf ha scritto:
oppure puoi provare a passare le carte con uno straccio inumidito col "Febreze" (acquistabile in tutti i supermercati nel reparto prodotti per la casa), utile anche per qualsiasi materiale cartaceo che "odori" di muffa o cantina. Dopo la "passata" è meglio tenere le carte separate a prendere aria almeno per qualche ora, se l'odore non scompare del tutto ripetere l'operazione.
Col febreze ho avuto ottimi risultati su panno e cuoio, accompagnando il trattamento ad una prolungata esposizione al sole all'aperto (che da sola fa molto). Per delle normali carte (che trovi ovunque a pochi euro....) non ne farei un dramma, passale col talco e lasciale al sole. Io ho fatto il trattamento febreze per dei giochi d'epoca (50 anni fa), alcuni con delle carte che comunque dopo ho imbustato.

Alto Basso