Puerto Rico: strategie

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Su BGG, sono presenti svariati topic sull'argomento, ma qui in tana scarseggiano, così ho pensato fosse utile aprire una discussione, magari i grandi giocatori sapranno dare lumi a pessimi giocatori come me :grin:

In sostanza, vorrei avere spunti di riflessione tecnici

Grazie in anticipo ;)

goron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
10
Utente Bgg
Goron91
Guarda... Puerto Rico è bello, e secondo me dopo Caylus, è il PIÙ bel German game al mondo. E questa sua bellezza è dovuta proprio al fatto che non cè una strategia vincente. Sono tutte valide ma devi saper giocare. Comunque una tra le mie più usate è accaparrarmi subito piccolo e grande mercato e campare di rendita con vendita di grano(con cui comprerò porto, molo e costruzioni grandi). :grin:

TeOoh

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.teoschina.it
Goblons
0
Utente Bgg
TeOoh
Yucata
TeOoh!
Io posso dirti che in generale la cosa che funziona di più in assoluto è utilizzare i primi 5/6 turni per fare soldi. Fregandotene dei punti vittoria.
Direi quindi che quella di Goron può essere una via proprio per raggiungere questo scopo.
Le costruzioni fondamentalmente a cui puntare entro quei turni sono Molo e Porto, che si trasformano poi nei turni successivi in punti vittoria addizionali a discapito degli avversari.
Diciamo che dal 9o turno in poi cerco di non fare più soldi, punto ad essi solo se dovrei produrre (che ritengo una delle azioni più avvantaggianti per gli altri rispetto a me, in generale)

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Dipende dalla merce che produci. Se sei l'unico a produrre a produrre caffè o tabacco, l'ufficio non lo prendi. Mentre diversamente conviene prendere l'ufficio + grande o piccolo magazzino.
Personalmente prendo spesso l'ospizio, in modo da riuscire a produrre merce nel minor tempo rispetto agli avversari.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Simone":1c9btts8 ha scritto:
Ok
Il metodo classico lo conosco, ma il motore per fare sesterzi entro quei turni?

Cosa usate?

Non puoi prescindere dalle strat altrui.
La leva dei soldi ai primi giri è mostruosa.
Ci sono modi per fare soldi e modi per risparmiarli, e non c'è una cosa MEGLIO di un' altra a prescindere dal contesto.

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
nakedape":3ujcgyec ha scritto:
Simone":3ujcgyec ha scritto:
Ok
Il metodo classico lo conosco, ma il motore per fare sesterzi entro quei turni?

Cosa usate?

Non puoi prescindere dalle strat altrui.
La leva dei soldi ai primi giri è mostruosa.
Ci sono modi per fare soldi e modi per risparmiarli, e non c'è una cosa MEGLIO di un' altra a prescindere dal contesto.

Ebbene elenchiamo questi "modi" ordunque

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Non posso tralasciare una risposta in questo topic dal momento che si parla di uno dei giochi, secondo me, più belli che esistano. Nonostante non sia più un giovincello tiene testa a tutti nuovi german e non.

Parlando delle strategie, concordo nel dire che ogni partita fa storia a sè. In primis dal numero di giocatori: on line spesso si gioca in 3 e la strategia di imbarcare (con porto e molo personale) di solito premia, specie se riesci ad accaparrarti tanto grano (che costa poco ma rende gli stessi punti vittoria ;)
in 4 e 5 la cosa si complica, io tendo sempre a differenziare le coltivazioni optando per la factory (per fare soldi) e poi sul porto (pv).
Ma anche qui occorre vedere cosa fanno gli altri (specie chi ci precede nell'ordine di turno).
per ora chiudo ma si potrebbe continuare all'infinito, fin ora ho menzionato solo 3 edifici...

Simone

Goblin
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
peppe76":3t1lsofj ha scritto:
Non posso tralasciare una risposta in questo topic dal momento che si parla di uno dei giochi, secondo me, più belli che esistano. Nonostante non sia più un giovincello tiene testa a tutti nuovi german e non.

Parlando delle strategie, concordo nel dire che ogni partita fa storia a sè. In primis dal numero di giocatori: on line spesso si gioca in 3 e la strategia di imbarcare (con porto e molo personale) di solito premia, specie se riesci ad accaparrarti tanto grano (che costa poco ma rende gli stessi punti vittoria ;)
in 4 e 5 la cosa si complica, io tendo sempre a differenziare le coltivazioni optando per la factory (per fare soldi) e poi sul porto (pv).
Ma anche qui occorre vedere cosa fanno gli altri (specie chi ci precede nell'ordine di turno).
per ora chiudo ma si potrebbe continuare all'infinito, fin ora ho menzionato solo 3 edifici...

Ottima analisi

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
io generalmente punto sul mercato piccolo e sul produrre 2 merci, o indaco e grano o zucchero e grano, in quanto sono gli unici che danno molte merci da poter imbarcare, ovviamente porto e molo sono importanti. In realtà non sempre faccio queste mosse, ovviamente dipende dalla partita, ma almeno un mercato piccolo o grande e campi di indaco li prendo sempre

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Io ad esempio preferisco prendere l'ospizio così da avere tutte le piantagioni che introduco già ocupate da un colono gratis. Poi spedisco spesso il grano e faccio PV. Ovviamente accaparrarmi i soldi per molo e porto sono altettanto importanti, ma ci riesco quasi sempr senza neppure usarlo il commerciante, solo prendendo i dobloni dai ruoli non adoperati, usando le cave ed il costruttore.

peppe76

Grande Saggio
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Simone":kv6mo6fg ha scritto:
peppe76":kv6mo6fg ha scritto:

Ottima analisi

Grazie

Lord

Gran Maestro
Goblons
0
xpea74":3efh6085 ha scritto:
Io ad esempio preferisco prendere l'ospizio così da avere tutte le piantagioni che introduco già ocupate da un colono gratis. Poi spedisco spesso il grano e faccio PV. Ovviamente accaparrarmi i soldi per molo e porto sono altettanto importanti, ma ci riesco quasi sempr senza neppure usarlo il commerciante, solo prendendo i dobloni dai ruoli non adoperati, usando le cave ed il costruttore.

si ma aspettare che i soldi si accumulino sui personaggi fa perdere tempo e turni e non puoi comprare. ovvio che nel frattempo farai altro però lo trovo snervante aspettare troppo

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Lord":2a61lpp5 ha scritto:
xpea74":2a61lpp5 ha scritto:

si ma aspettare che i soldi si accumulino sui personaggi fa perdere tempo e turni e non puoi comprare. ovvio che nel frattempo farai altro però lo trovo snervante aspettare troppo

Grazie alle Cave ed a qualche scelta di ruolo oculata, il Costruttore riesce a darti il molto già al 5° turno. Poi il Commerciante puoi sempre farlo, ed il Piccolo Mercato è forse la costruzione col miglior rapporto qualità/prezzo. Io gioco spesso così e raccatto PV a destra e manca. Di solito vinco.

Andrea

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Tendenzialmente il piccolo mercato è una delle costruzioni che vale sempre la pena fare i primi giri.
Poi ci sono diversi modi per mettere in piedi un giro economico.
O tramite la vendita, oppure tramite la fabbrica (nel middle game).
Nel late game non serve più fare soldi nè bisogna inseguire il modo per farli.

peppe76

Grande Saggio
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
non si potrebbe organizzare un bel torneo??

non so se ci sono siti dove si può giocare a turni (come ad es. yucata)

xpea74

Esperto
Goblons
0
Comuqnue va detto che il gioco ti obbliga a scelte mutevoli e strategie variabili dipendenti dai giocatori al tavolo. per cui sarebbe meglio parlare di "ventaglio" di strategie possibili. Se giochi per ultimo (cinque giocatori) è quasi d'obbligo adattare la propria tattica sulla base delle scelte degli altri giocatori.

plombiers

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
35
Ho partecipato al ventennale Goblin!
LEGO
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
peppe76":1twe2zjy ha scritto:
non si potrebbe organizzare un bel torneo??

non so se ci sono siti dove si può giocare a turni (come ad es. yucata)

Su Boardgamearena giochi live, ma puoi organizzare partite su appuntamento.

Poi la Boardgameleague organizza tornei in tutta Italia ed il campionato nazionale.

Alto Basso