Puerto rico o caylus in 2 è consigliabile ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jazz74

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
190
Località
cervia (ra)
Goblons
1
Sarei intenzionato visto l'uscita in italiano di acquistare Puerto rico però volevo sapere visto che è da 3 a 5 giocatori se scala bene anche in 2, al momento gioco ad agricola che in 2 piace moltissimo. Anche caylus (ora introvabile nei negozi e non so il perchè ) mi ispira, cosi mi consigliate ?
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Caylus in 2 è decisamente più giocabile. Già nel regolamento originale ci sono le regole per giocare (mi pare che l'unica variante è che il lavorante costa 3 dopo che l'avversario ha passato).
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Quoto Raffaele.
Caylus è stato pensato anche per 2 e gira magnificamente, cambiano solo 3 semplicissime regole:

1) Entrambi i giocatori partono con 5 denari
2) Visto che il primo giocatore cambia automaticamente ad ogni turno l' utilizzo della Stalla è inutile (si esclude)
3) Quando un giocatore passa (sul ponte) l' altro giocatore paga 3 denari al posto di 2

Puerto Rico è un signor gioco ma, secondo me, si comincia a giocare bene solo da 4 giocatori. Ci sono delle house rules per giocare in 2 ma, a detta di molti, non sono un granchè.

Ciao
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
... e che l'ordine di gioco viene alternato di turno in turno...

La differenza sostanziale è che Caylus è un gioco nato per essere giocato anche in due mentre Puerto Rico è un gioco pensato per essere giocato da almeno tre persone su cui, in un secondo tempo, lo stesso autore ha elaborato una variante per due giocatori.

Il risultato è che Caylus in due è Caylus giocato da due giocatori mentre Puerto Rico in due è un gioco un po' diverso da Puerto Rico.

C'è anche da dire che PR è un gioco leggermente differente in base al numero di giocatori (non cambia il regolamento ma cambia il modo in cui si interpreta la partita) mentre Caylus da più o meno sempre le stesse sensazioni.

Dopo tutte queste farneticazioni faccio un sunto...

Se pensi di giocare sempre e solo in due compra Caylus
Se pensi di giocare anche in più di due comprali entrambi.

Lucio
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
jazz74":cyhctabc ha scritto:
Sarei intenzionato visto l'uscita in italiano di acquistare Puerto rico però volevo sapere visto che è da 3 a 5 giocatori se scala bene anche in 2, al momento gioco ad agricola che in 2 piace moltissimo. Anche caylus (ora introvabile nei negozi e non so il perchè ) mi ispira, cosi mi consigliate ?

Puerto Rico in 2 proprio no. Puoi provare tutte le varianti disponibili, ma semplicemente non "funziona".

Caylus funziona già meglio in coppia, anche se non è particolarmente esaltante giocato così.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Considera anche Caylus Magna Carta, versione light di Caylus, secondo me in 2 gira ancora meglio.
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Stef":36nfpc2p ha scritto:
Puerto Rico in 2 proprio no. Puoi provare tutte le varianti disponibili, ma semplicemente non "funziona".

Non è che ti sei dimenticato un secondo me?? :-?
Perché secondo me la variante a due isole funziona benissimo! ;)
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
anche secondo me la variante ufficiale per 2 giocatori a Puerto Rico non funziona bene. ;)

cioè...non è che non la gioco mai...anzi soprattutto i primi tempi c'ho giocato parecchio a puerto rico in 2. ma quando poi lo provi da 3 a 5 giocatori, è tutta un'altra storia.

caylus invece, come ti hanno detto, è studiato già anche per 2 giocatori. quindi funziona bene.
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.802
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
398
Utente Bgg
eriadan
Avendoli provati entrambi trovo che in due il gioco che più mi è piaciuto è Caylus anche se la carognata, nel gioco a 2 di puertorico, di conteggiare solo i punti dell'isola meno vittoriosa è decisamente intrigante e simpatica.

In due io consiglio Imperial (vabbeh che per sto gioco io ne sto facendo una malattia), diventa quasi una partita a scacchi.

ciaps eriadan
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Jones":30jyc7ri ha scritto:
Stef":30jyc7ri ha scritto:
Puerto Rico in 2 proprio no. Puoi provare tutte le varianti disponibili, ma semplicemente non "funziona".

Non è che ti sei dimenticato un secondo me?? :-?
Perché secondo me la variante a due isole funziona benissimo! ;)

Trovo il "secondo me" una delle cose più ipocrite e inutili di tutta Internet.

E' OVVIO che qualsiasi cosa uno scriva è un "secondo me".

Fermo restando che anche con le 2 isole Puerto Rico funziona in modo raffazzonato in 2.

Ah, secondo me.
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Stef":2k6it8c2 ha scritto:
Trovo il "secondo me" una delle cose più ipocrite e inutili di tutta Internet.

E' OVVIO che qualsiasi cosa uno scriva è un "secondo me".

Fermo restando che anche con le 2 isole Puerto Rico funziona in modo raffazzonato in 2.

Ah, secondo me.

Trovo chi spara sentenze senza un educato "secondo me" abbastanza arrogante dall'alto della sua cattedra.
Se costoro si sprecassero ogni tanto a scrivere in modo meno affettato forse si eviterebbero molti flame e si riuscirebbe a discutere senza che uno sostenga verità assolute e poi cerchi di fare marcia indietro dicendo che lui i "secondo me" li considera inutili.

Un conto è esprimere un'opinione, un conto è dare una verità assoluta. Nel tuo post non era, se mi permetti, OVVIO che fosse una tua opinione visto come l'avevi scritto.

Cmq tutto questo è assolutamente OT e mi scuso della cosa.

eriadan":2k6it8c2 ha scritto:
In due io consiglio Imperial (vabbeh che per sto gioco io ne sto facendo una malattia), diventa quasi una partita a scacchi.

Imperial in due non l'avevo mai considerato! 8-O
Ma gira? :?:
 

jazz74

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
190
Località
cervia (ra)
Goblons
1
jazz74":2m7zxlc2 ha scritto:
Sarei intenzionato visto l'uscita in italiano di acquistare Puerto rico però volevo sapere visto che è da 3 a 5 giocatori se scala bene anche in 2, al momento gioco ad agricola che in 2 piace moltissimo. Anche caylus (ora introvabile nei negozi e non so il perchè ) mi ispira, cosi mi consigliate ?

Trovato Caylus in un negozio a 35 euri in italiano oggi lo provo poi vi faccio sapere.
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.802
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
398
Utente Bgg
eriadan
Jones":83d3qbcm ha scritto:
eriadan":83d3qbcm ha scritto:
In due io consiglio Imperial (vabbeh che per sto gioco io ne sto facendo una malattia), diventa quasi una partita a scacchi.

Imperial in due non l'avevo mai considerato! 8-O
Ma gira? :?:

Secondo me sì. Ci ho fatto 7-8 partite ed ho avuto l'impressione di dirigere una sorta di orchestra. Capita sovente che degli stati diventino carne da macello o dighe per proteggere altri stati che avevano bisogno dell'accelerata per chiudere la partita. Io lo ho provato in 2 per curiosità ma devo dire che, in questa soluzione, con l'assegnazione di stati in modo alternato (austria, francia, prussia per uno e italia, inghilterra e russia per l'altro) l'esperienza mi ha proprio soddisfatto. Ripeto ed ammetto però la mia malattia per quel gioco, che può falsare la mia criticità :)

Un salutone
(ps, ci sei a Lucca?)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso